Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 801459 volte)

Freddy94

• Tarzanello
  • Max Black
  • Learn my lesson: TRUST NO ONE
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #4650 il: 19 July 2011, 10:27:22 »
Io di Seneca ho letto soltanto spezzoni dal De Brevitate Vitae ma mi era piaciuto abbastanza :zizi:

..Com'è bello lasciarsi tutta questa roba alla spalle :asd:
I libri filosofici li trovo molto pesanti, non riesco a leggerne più di 10 pagine senza fare una pausa di un'ora :nonono:
Per ora, tra quelli assegnati, leggerò la Chimera di Vassalli, mi sembra il più leggero :XD:

asialea

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #4651 il: 19 July 2011, 11:49:47 »
Io mi sono buttata su Christian Jaq, adoro il mondo egizio, mi sono praticamente divorata la saga di Wilbur Smith, davvero stupenda. Sto finendo, di Jaq, la trilogia Kheops, poi ho la saga di Ramses :huhu:
Finalmente da un mese a questa parte posso dedicarmi ai libri che voglio, finito l'esame di letteratura giapponese in cui ho dovuto leggere tipo 22 libri o giù di lì :XD:
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha da consigliarmi libri ambientati nell'antico Egitto, sono aperta a tutto!  :gogo:
Seguite:Chiamatemi Anna, Dark, 911, The Resident, The Magicians, Westworld, X-Files, Stranger things, Fear the W.D., Outlander, Better call Saul, Zoo, The 100, Sherlock, Law & Order SVU, The Walking Dead, Homeland, American Horror Story, Criminal Minds, Supernatural
Preferite terminate: Buffy, Teen Wolf, ER, Band of Brothers, X-Files, Dark Angel

-karas-

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #4652 il: 19 July 2011, 12:38:39 »
Io ho appena finito Norwegian Wood di Muramaki Haruki. E' probabilmente diventato il mio libro preferito o comunque ci è andato molto vicino. Ho amato la storia di Toru e il modo di scrive di Haruki l'ha resa ancora migliore. Penso di poterlo definire per certi versi un poeta-scrittore per le immagini e le sensazioni che riesce a creare.
E' la prima opera che leggo di Haruki ma purtroppo nella prefazione del libro ho scoperto che Norwegian Wood è stata solo una parentesi sentimentale della sua carriera volta piuttosto ad altre tematiche. Tuttavia punto a leggere qualcos'altro di suo e, in cima alla lista, dopo una oculata ricerca, ho deciso di mettere Kafka sulla spiaggia. Qualora qualcuno l'avesse già letto e volesse riportare qualche feedback sarebbe ben accetto. E, soprattutto, pensate che questo secondo romanzo possa porsi bene dopo aver letto Norwegian Wood?

franzdj

• Carrie Mathison
  • Got no time
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 103
  • Revisioni: 00
  • Traduzioni: 00
« Risposta #4653 il: 19 July 2011, 13:42:25 »
Io di Seneca ho letto soltanto spezzoni dal De Brevitate Vitae ma mi era piaciuto abbastanza :zizi:

..Com'è bello lasciarsi tutta questa roba alla spalle :asd:
I libri filosofici li trovo molto pesanti, non riesco a leggerne più di 10 pagine senza fare una pausa di un'ora :nonono:
Per ora, tra quelli assegnati, leggerò la Chimera di Vassalli, mi sembra il più leggero :XD:

Rispondo per ordine: il De Amicitia di Cicerone l'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato molto interessante.

Per quanto riguarda iL De Brevitate Vitae, devo leggere anche questo per quest'estate.

E poi sulla questione dei libri filosofici, non li trovo tutti pesanti: sicuramente quelli degli autori latini sono più corposi e probabilmente di meno facile lettura, però con un po' di impegno si legge tutto-
Words and ideas can change the world.

NattyDoctor

• Più spigoloso di un comodino
  • Gregory House
  • PS : scusate l'acredine.
    • Mostra profilo
« Risposta #4654 il: 19 July 2011, 15:10:04 »
Io ho appena finito Norwegian Wood di Muramaki Haruki. E' probabilmente diventato il mio libro preferito o comunque ci è andato molto vicino. Ho amato la storia di Toru e il modo di scrive di Haruki l'ha resa ancora migliore. Penso di poterlo definire per certi versi un poeta-scrittore per le immagini e le sensazioni che riesce a creare.
E' la prima opera che leggo di Haruki ma purtroppo nella prefazione del libro ho scoperto che Norwegian Wood è stata solo una parentesi sentimentale della sua carriera volta piuttosto ad altre tematiche. Tuttavia punto a leggere qualcos'altro di suo e, in cima alla lista, dopo una oculata ricerca, ho deciso di mettere Kafka sulla spiaggia. Qualora qualcuno l'avesse già letto e volesse riportare qualche feedback sarebbe ben accetto. E, soprattutto, pensate che questo secondo romanzo possa porsi bene dopo aver letto Norwegian Wood?

Se ti è piaciuto Norwegian Wood (elegantissimo e triste, intimista nella maniera in cui solo i giapponesi sanno esserlo) devi leggere L'uccello che girava le viti del mondo. Un gioiello di libro, seicento pagine che volano via come l'uccello del titolo.

“I have lived a long life and I have seen a few things… I walked away from the last great Time War, I marked the passing of the Time Lords, I saw the birth of the universe and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn, I have seen things you wouldn’t believe, I have lost things you will never understand - and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken… knowledge that will make parasite gods blaze! So come on then! Take it!”

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • Don Draper
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
« Risposta #4655 il: 19 July 2011, 18:28:25 »

il mio fidanzato adora Murakami, ma Kafka sulla spiaggia non è mai riuscito a finirlo, non so perché; invece consiglia e regala sempre (anche a me, e l'ho adorato) Dance Dance Dance... se lo inizi, sono sicura che resterai stregato anche tu dal Dolphin Hotel  :zizi:

rocketbabydolls

• Ho la vagina, quindi ho il potere
  • Abed Nadir
  • Bertrand contrario.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: la malefica cripta
  • Traduzioni: 202
« Risposta #4656 il: 19 July 2011, 18:39:24 »
ho appena iniziato "a sangue freddo" di Truman Capote e ho grandi aspettative su questo libro  :zizi:
I don't procrastinate. I just like to do things later.

spolly

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #4657 il: 19 July 2011, 18:47:19 »
ho appena iniziato "a sangue freddo" di Truman Capote e ho grandi aspettative su questo libro  :zizi:

Mamma mia, è uno dei miei libri preferiti in assoluto!!  :love: :love: non c'è persona a cui l'abbia consigliato che ne sia rimasta delusa, è davvero magnifico... e io ne sono ossessionata a tal punto che ho riletto il libro diverse volte, ho visto e rivisto i film tratti dalla vicenda (finora mi pare ce ne siano 3) e proprio stamattina ho scovato negli scritti giornalistici di Capote il diario della lavorazione del primo film, a cui lui assistette passo per passo, affinché fosse fedele agli eventi...

Buona lettura! e beata te che lo leggi la prima volta...

rocketbabydolls

• Ho la vagina, quindi ho il potere
  • Abed Nadir
  • Bertrand contrario.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: la malefica cripta
  • Traduzioni: 202
« Risposta #4658 il: 19 July 2011, 18:55:17 »

Mamma mia, è uno dei miei libri preferiti in assoluto!!  :love: :love: non c'è persona a cui l'abbia consigliato che ne sia rimasta delusa, è davvero magnifico... e io ne sono ossessionata a tal punto che ho riletto il libro diverse volte, ho visto e rivisto i film tratti dalla vicenda (finora mi pare ce ne siano 3) e proprio stamattina ho scovato negli scritti giornalistici di Capote il diario della lavorazione del primo film, a cui lui assistette passo per passo, affinché fosse fedele agli eventi...

Buona lettura! e beata te che lo leggi la prima volta...

sono a pagina 80 e già sono presissima. ho visto che anche su anobii ne sono tutti entusiasti e in realtà era molto tempo che volevo leggere qualcosa di Capote... ti saprò dire quando ho finito :D (di questo ritmo, domani mi sa :D)
I don't procrastinate. I just like to do things later.

spolly

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #4659 il: 19 July 2011, 18:58:23 »
sono a pagina 80 e già sono presissima. ho visto che anche su anobii ne sono tutti entusiasti e in realtà era molto tempo che volevo leggere qualcosa di Capote... ti saprò dire quando ho finito :D (di questo ritmo, domani mi sa :D)

ottimo!  :OOOKKK:
se poi vorrai qualche altro consiglio su Capote sono qua...  :shy: io, tipo, lo adoro e ho letto tutto, quindi...

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #4660 il: 19 July 2011, 19:43:29 »

il mio fidanzato adora Murakami, ma Kafka sulla spiaggia non è mai riuscito a finirlo, non so perché; invece consiglia e regala sempre (anche a me, e l'ho adorato) Dance Dance Dance... se lo inizi, sono sicura che resterai stregato anche tu dal Dolphin Hotel  :zizi:

Il tuo fidanzato ha buon gusto..
Uomo Pecora FTW  :XD:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

franzdj

• Carrie Mathison
  • Got no time
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 103
  • Revisioni: 00
  • Traduzioni: 00
« Risposta #4661 il: 19 July 2011, 20:48:41 »

A me Norwegian Wood non mi è piaciuto più di tanto (e infatti mi sono già promesso una rilettura). Piuttosto di Murakami ho apprezzato After Dark: è un breve racconto, molto strano e tetro, oserei dire quasi paranormale-
Words and ideas can change the world.

bradipina

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #4662 il: 20 July 2011, 18:30:46 »
Parlando di costrizioni del liceo... ho appena finito "Cato Maior De Senectute" di Cicerone :interello: ora ho altri 9 libri da leggere, tra cui "Repubblica" di Platone, del quale mi restano 3 libri, ma che proprio non riesco a finire :nonono:
 :cry: e io che avevo già le mia di letture estive :cry:
Io invece devo leggere un intero libro di algebra lineare (G. Strang - Algebra lineare e sue applicazioni) entro martedì... Ce la farò? :doh:
:aka: no no non ti invidio...  :1:
Mi consolo pensando che dopotutto è una materia molto interessante, e soprattutto mi risulterà utile nel prosieguo degli studi...

Nel frattempo sto leggiucchiando Spinoza. Un libro serissimo, con tutte le migliori battute del famoso sito di satira online. Molto divertente per quei brevi momenti di pausa dagli spazi vettoriali :asd:

A me un libro di algebra lineare non dispiacerebbe, fa molto TBBT, comunque fai benissimo ad abbinarlo a quello di Spinoza, vanno sempre alternati libri pesanti e libri leggeri ;-D

jmilton00

• Mostra profilo
« Risposta #4663 il: 20 July 2011, 18:46:24 »
comunque fai benissimo ad abbinarlo a quello di Spinoza, vanno sempre alternati libri pesanti e libri leggeri ;-D
Beh, è normale, in qualche modo il ritmo bisogna spezzarlo. :)

Citazione
A me un libro di algebra lineare non dispiacerebbe, fa molto TBBT
Che faccia molto TBBT, essendo io studente di fisica, direi che non è un male, anzi :asd:

Più che altro è un po' noioso dover imparare le innumerevoli dimostrazioni, ma ciò non toglie nulla alla bellezza dell'argomento.

Intanto ho finito il libro di Spinoza :zizi:

NattyDoctor

• Più spigoloso di un comodino
  • Gregory House
  • PS : scusate l'acredine.
    • Mostra profilo
« Risposta #4664 il: 20 July 2011, 21:58:59 »
A proposito di giapponesi : a chi piace Yukio Mishima ? Gran fascistone ma scrittore delicatissimo... Confessioni di una maschera e Ali sono due gioielli.

“I have lived a long life and I have seen a few things… I walked away from the last great Time War, I marked the passing of the Time Lords, I saw the birth of the universe and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn, I have seen things you wouldn’t believe, I have lost things you will never understand - and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken… knowledge that will make parasite gods blaze! So come on then! Take it!”