Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 846872 volte)

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #14115 il: 11 November 2022, 21:05:12 »
scusa l'ignoranza ma Cormoran non è di Galbraith? Di solito leggo saggistica, ho un sacco di arretrati ma ho anche bisogno di staccare e pensavo di buttarmi su questa serie ma non posso leggerli tutti... è ok se quindi inizio il terzo senza sapere dei precedenti?
Robert Galbraith pseudonimo di JK Rowling.
Comunque diciamo che per quanto i casi siano uno a libro la serie è consequenziale, quindi va iniziata dal 1 libro. Te li consiglio comunque, sono splendidi tutti

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #14116 il: 13 November 2022, 11:26:13 »
Finito Il professore e il pazzo; una storia incredibile e anche molto toccante :cry: Non la conoscevo perché non ho nemmeno mai visto il film.

Adesso inizio La casa sull'argine di Daniela Raimondi. Ce l'ho da un sacco di tempo, ma non l'ho ancora letto perché ero convinta che dovesse uscire una seconda parte. E invece mi pare di capire di no, è un volume solo :ninja2:

Buone letture a tutti :D

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #14117 il: 15 November 2022, 18:38:41 »
Finito Chet di Roberto Cotroneo, inizio Il potere del cane di Don Winslow, traduzione di Giuseppe Costigliola.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #14118 il: 15 November 2022, 19:49:42 »
Citazione
inizio Il potere del cane di Don Winslow, traduzione di Giuseppe Costigliola
mado che bello  :tenero:

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #14119 il: 15 November 2022, 22:47:15 »
Ho finito Sillabari di Goffredo Parise ...molto bello ma io odio le cose lasciate a metà, così, e 'sti affreschi de vita... niente m'hanno lasciato troppa curiosità
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

_Aphrodia_

• Visitatore
« Risposta #14120 il: 16 November 2022, 15:02:45 »
ho scoperto Heinlein di recente (o meglio lo avevo sentito nominare, ma poi ne hanno parlato in un gruppo di gatti perché una delle cover Urania ha un gatto in copertina...  :XD: ) e ho deciso di recuperare quantomeno alcuni capisaldi: Straniero in terra straniera che ha vinto una vagonata di premi; Fanteria dello spazio, che mi è piaciuto, mentre altri libri - ho letto La porta sull'estate, che poi era quello col gatto in copertina, Podkayne of Mars e La fortezza... ecco non so quanto essere a mio agio con una roba che per non essere razzista è forse peggio che razzista (La fortezza) o che racconta la storia d'amore di un quasi 40enne con una che è una bimba di 12 anni  :look:

Che Heinlein ti metta a disagio è normale.Considera che per quanto riguarda il comparto sesso e relazioni,nella vita reale era un tipo come dire?...particolare e in più gli piaceva provocare il lettore,quindi nei suoi libri ci si imbatte spesso e volentieri in relazioni improbabili,ragazzine (donne in generale) ridotte a oggetti sessuali,a volte ai limiti della pedofilia,discorsi su incesto e altre belle cose che insomma,qualche mal di stomaco te lo provocano per forza.Ma trovo anche che sia uno scrittore molto frainteso,a volte viene accusato di essere sessista,misogino,razzista,fascista e chi più ne ha più ne metta,però secondo me non era nessuna di queste cose.Al contrario,penso che su molte questioni fosse un uomo molto avanti per i suoi tempi,e che sia ancora attualissimo per i nostri.
Comunque La porta sull'estate mi piace molto,mentre Podkayne e la Fortezza di Farnham secondo me fanno parte di quei lavori di Heinlein che sono invecchiati male.In particolare la Fortezza di Farnham,che insieme a Sesta Colonna credo sia il suo romanzo più controverso e non consiglierei mai a qualcuno che si è appena avvicinato a questo scrittore (mi dispiace solo che lo consideri un libro razzista,secondo me non lo è,anche se capisco perché tu lo possa vedere in quel modo).
Se vuoi apprezzare davvero Heinlein dovresti leggere i suoi libri belli belli.Due li hai già letti,Straniero in terra straniera e Starship Troopers, però ti consiglierei anche Universo,La Luna è una severa maestra,Stella doppia,direi anche Cittadino della Galassia.E se ti capita,magari anche i romanzi brevi L'uomo che vendette la Luna (e il suo sequel, Requiem,entrambi bellissimi) e Il mestiere dell'avvoltoio,libro molto particolare,una cosa assurda a metà strada tra giallo,fantascienza,horror e fantasy,che sento nominare e consigliare poco,ma secondo me merita davvero.

Tornando  all'ultimo libro letto,ho appena finitoL'Italia nel petrolio.Mattei,Cefis,Pasolini e il sogno infranto dell' indipendenza energetica di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani.
Nonostante l'argomento non sia proprio leggerissimo mi è piaciuto molto,sembra una specie di giallo e l'ho letto tutto d'un fiato,senza nessuna fatica.Anche se poi,quando leggo libri come questo,mi prende lo sconforto,e mi domando se l'Italia sarà mai un Paese normale.
Siccome il tema energia mi sta appassionando,ho iniziato anche Petrolio di Pier Paolo Pasolini.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14121 il: 16 November 2022, 16:13:05 »

Se vuoi apprezzare davvero Heinlein dovresti leggere i suoi libri belli belli.Due li hai già letti,Straniero in terra straniera e Starship Troopers, però ti consiglierei anche Universo,La Luna è una severa maestra,Stella doppia,direi anche Cittadino della Galassia.E se ti capita,magari anche i romanzi brevi L'uomo che vendette la Luna (e il suo sequel, Requiem,entrambi bellissimi) e Il mestiere dell'avvoltoio,libro molto particolare,una cosa assurda a metà strada tra giallo,fantascienza,horror e fantasy,che sento nominare e consigliare poco,ma secondo me merita davvero.

a disagio mi ci mette un po', ma non perché ci sia scritto chissà cosa... in un caso
(clicca per mostrare/nascondere)
nell'altro pur non volendo lui essere razzista, ma anzi.... tutt'altro
(clicca per mostrare/nascondere)

poi il suo pensiero 'anarchico' mi piace e il suo stile di scrittura molto, però ecco ci sono tematiche a volte un po' così

ps grazie per i consigli dilettura, segnati
« Ultima modifica: 16 November 2022, 16:15:25 da Flavia »
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #14122 il: 18 November 2022, 11:35:51 »
Finito L'acqua del lago non è mai dolce che mi è piaciuto tantissimo

Ho iniziato

Security di Stephen Amidon per il club di Itasa(sono a pagina 115)

Trilogia della città di K. (sto leggendo il primo dei tre  :ninja2:)

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #14123 il: 20 November 2022, 19:10:58 »
Nere notti e bianchi giorni: Bobby Fischer e la sfida del secolo di Giorgio Chinnici

P101: quando l'Italia inventò il personal computer di Pier Giorgio Perotto
« Ultima modifica: 20 November 2022, 19:17:20 da Gian Carlo »

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #14124 il: 20 November 2022, 19:34:07 »
Finito La casa sull'argine, si legge che è una bellezza :)

Sta arrivando il freddo, quindi è tempo di mettere mano al consueto "mattone" di letteratura classica. Non so perché, ma l'inverno e il freddo mi invogliano a scegliere questo tipo di lettura :asd: Inizio quindi Illusioni perdute di Balzac :)

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #14125 il: 20 November 2022, 20:12:46 »
Ho terminato Oscuri talenti veramente un ottimo fantasy

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #14126 il: 21 November 2022, 08:14:52 »
Una notte in giallo di Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Andrej Longo, Roberto Alajmo, Gaetano Savatteri, Alessandro Robecchi, Fabio Stassi e Francesco Recami. 

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14127 il: 22 November 2022, 20:58:16 »
Non si fruga nella polvere.. amo Faulkner, ma dia...mine se non è complicato!

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #14128 il: 27 November 2022, 00:16:21 »
Il sogno di Democrito. L'atomo dall'antichità alla meccanica quantistica di Giorgio Chinnici

La diagonale Alechin
di Arthur Larrue, traduzione dal francese di Alberto Folin
« Ultima modifica: 29 November 2022, 19:36:49 da Gian Carlo »

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #14129 il: 30 November 2022, 12:00:24 »
Ho finito

Security di Stephen Amidon per il club di Itasa(commento nel topic dedicato)

Trilogia della città di K. Libro tremendo e bellissimo

Ho iniziato Gli anni di Annie Ernaux e Una barca nel bosco di Paola Mastrocola