Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 812211 volte)

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13785 il: 20 September 2021, 13:54:02 »
Ah,l'ho messa  :XD: qualcuno me l'aveva consigliata qualche tempo fa,proprio in questo thread,e così mi sono procurata quattro delle sei antologie,e ho anche già letto qualche racconto qua e là.Un Asimov insolito che mi ha sorpeso,per me è sempre stato sinonimo di fantascienza,non avevo idea che tra le altre cose avesse fatto anche il giallista.E secondo me era un ottimo giallista,ho letto un paio di racconti che non hanno niente da invidiare ai maestri del genere.
È assolutamente un ottimo giallista. In realtà i suoi romanzi di fantascienza sono spesso gialli camuffati, con una forte componente psicologica e di analisi della società. Vedi appunto l'importanza della psicostoria.
Se vuoi invece provare qualcosa di fantascienza più tecnologico/scientifica e spirituale c'è il suo amico - rivale Clarke, che sicuramente conoscerai per 2001 odissea nello spazio. Fra le altre cose Clarke era anche molto bravo a prevedere tecnologie future, è stato il primo ad ipotizzare l'utilizzo di satelliti per le telecomunicazioni in orbita geostaionaria, che in suo onore si chiama ancora fascia di Clarke.

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #13786 il: 21 September 2021, 09:57:11 »
Terminati nell'ordine

La donna dai capelli rossi per il club

Stoner (scritto benissimo...incredibile come Williams riesca a raccontare una semplice esistenza ingrandendola)

Quando abbiamo smesso di capire il mondo di Benjamin Labatut (non mi ha convinto...troppo romanzato per i miei gusti)

Intanto ho iniziato

Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie e Accabadora della Murgia

Yuugen

• Visitatore
« Risposta #13787 il: 21 September 2021, 09:59:31 »
È assolutamente un ottimo giallista. In realtà i suoi romanzi di fantascienza sono spesso gialli camuffati, con una forte componente psicologica e di analisi della società. Vedi appunto l'importanza della psicostoria.
Se vuoi invece provare qualcosa di fantascienza più tecnologico/scientifica e spirituale c'è il suo amico - rivale Clarke, che sicuramente conoscerai per 2001 odissea nello spazio. Fra le altre cose Clarke era anche molto bravo a prevedere tecnologie future, è stato il primo ad ipotizzare l'utilizzo di satelliti per le telecomunicazioni in orbita geostaionaria, che in suo onore si chiama ancora fascia di Clarke.
Conosco bene Arthur C. Clarke,insieme a Bradbury,Heinlein,Simak (e a questo punto direi anche Asimov),è uno dei miei scrittori di fantascienza preferiti di sempre.Sulle sue guide del tramonto,il romanzo di Clarke che mi piace di più,da ragazzina mi ci sono consumata gli occhi da quanto l'ho amato.E lo amo ancora,lo rileggo spesso.
Comunque non credo ci siamo molti scrittori di fantascienza che non ho ancora provato :XD: tra i big Asimov era l'unico che ancora non conoscevo (per qualche motivo mi ero messa in testa che fosse noioso e che non mi sarebbe mai piaciuto),ma sono cresciuta a pane e Urania,ho letto qualcosa un pò di tutti,di alcuni anche molto e moltissimo.Clarke,a pari merito con Heinlein e Ursula K. Le Guin è proprio uno di quelli che conosco meglio,di loro ho letto praticamente tutto. :)

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13788 il: 21 September 2021, 12:08:26 »
Conosco bene Arthur C. Clarke,insieme a Bradbury,Heinlein,Simak (e a questo punto direi anche Asimov),è uno dei miei scrittori di fantascienza preferiti di sempre.Sulle sue guide del tramonto,il romanzo di Clarke che mi piace di più,da ragazzina mi ci sono consumata gli occhi da quanto l'ho amato.E lo amo ancora,lo rileggo spesso.
Comunque non credo ci siamo molti scrittori di fantascienza che non ho ancora provato :XD: tra i big Asimov era l'unico che ancora non conoscevo (per qualche motivo mi ero messa in testa che fosse noioso e che non mi sarebbe mai piaciuto),ma sono cresciuta a pane e Urania,ho letto qualcosa un pò di tutti,di alcuni anche molto e moltissimo.Clarke,a pari merito con Heinlein e Ursula K. Le Guin è proprio uno di quelli che conosco meglio,di loro ho letto praticamente tutto. :)
Ok come non detto, direi che allora ho poco da suggerirti in ambito fantascienza  :lol?:
Vedo che più o meno abbiamo gli stessi gusti, a parte la Le Guin.
Curioso che tu abbia lasciato per ultimo proprio Asimov, di solito si inizia con quello, infatti pensavo avessi appena iniziato col genere! :XD:

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13789 il: 21 September 2021, 18:52:22 »
 :rofl: Anche io ho lasciato per ultimo Asimov... conosco qualcosa, non benissimo :XD:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Yuugen

• Visitatore
« Risposta #13790 il: 22 September 2021, 15:46:35 »
Ok come non detto, direi che allora ho poco da suggerirti in ambito fantascienza  :lol?:
Vedo che più o meno abbiamo gli stessi gusti, a parte la Le Guin.
Curioso che tu abbia lasciato per ultimo proprio Asimov, di solito si inizia con quello, infatti pensavo avessi appena iniziato col genere! :XD:
Io con la fantascienza ho iniziato da piccola,leggendo i libri che trovavo per casa:Sheckley,Matheson,Sturgeon,Brown,Clarke,Ballard, Bradbury,Heinlein,Simak, purtroppo Joanna Russ (mai piaciuta).A volte anche autori un po' più strani come Olaf Stapledon,i fratelli Strugatsky,Stanislaw Lem o Leinster (il suo pianeta dimenticato è stato il primo libro di fantascienza della mia vita e il mio primo Urania),ma Asimov no,non c'era pericolo di trovarlo in giro.Purtroppo il vecchio Isaac a casa mia non è mai stato molto popolare, piace solo a mio padre,che però l'aveva già letto tutto da ragazzo per i fatti suoi,quindi durante la mia infanzia io e Asimov non ci siamo mai incontrati molto.Sfiga poi ha voluto che quando ero più grande i miei primi approcci con Asimov non siano stati esaltanti,una mia prof ci diede da leggere per le vacanze un'antologia di racconti di fantascienza di vari autori e indovina, gli unici che non mi erano piaciuti erano proprio quelli di Asimov,il che mi fece pensare che non fosse un autore adatto a me.Poi il tempo è passato,ogni tanto pensavo che forse avrei dovuto riprendere in mano Asimov e riprovarci,stavolta seriamente,ma poi non lo facevo mai.Anche perché avevo dato un'occhiata alle sue opere e avevo visto "ciclo della fondazione","ciclo dei robot" e tutti questi cicli mi sembravano cose enormi e impegnative e la voglia mi passava.Questo fino a qualche mese fa,quando un mio amico mi ha regalato il ciclo della fondazione dicendomi leggilo e non rompere,vedrai che ti piace  :XD: E in effetti aveva ragione,mi è piaciuto subito.E pensare che solo qualche anno fa Asimov mi sembrava orribile,devo essere cambiata molto (quello,o all'epoca mi sono beccata proprio gli unici due racconti di Asimov che non mi piacciono).
La Le Guin l'ho letta tutta,ma non mi piace più.Alla fine è stata una specie di meteora,per un certo periodo ho avuto una specie di fissazione per lei,ma riprendendola in mano qualche tempo fa ho scoperto che non mi dice più niente.

Wallander

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13791 il: 24 September 2021, 13:48:37 »
Qualcuno sa per caso il motivo per il quale non si sa nulla dell'uscita italiana del nuovo libro di Sally Rooney?
Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13792 il: 25 September 2021, 01:52:04 »
Il caso Moro e la Prima Repubblica di Walter Veltroni

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #13793 il: 26 September 2021, 10:37:02 »
Qualcuno sa per caso il motivo per il quale non si sa nulla dell'uscita italiana del nuovo libro di Sally Rooney?

Non posso aiutarti
Finora l'ho visto in vendita solo in inglese

Terminati sia Americanah che Accabadora
Piaciuti entrambi

Ora ci riprovo con  La macchia umana di Philip Roth

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13794 il: 27 September 2021, 14:49:09 »
Il sogno di un uomo ridicolo e altri racconti dal «Diario di uno scrittore», di Fëdor Dostoevskij  :love:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».

Yuugen

• Visitatore
« Risposta #13795 il: 29 September 2021, 08:32:04 »
Ho finito Abissi d'acciaio di Asimov.
Mi è piaciuta molto la strana coppia Baley/Olivaw.  :XD:
Naturalmente ho già iniziato il seguito,Il sole nudo.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13796 il: 29 September 2021, 10:23:00 »

Ora ci riprovo con  La macchia umana di Philip Roth

cosa è che non ti è piaciuto?

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #13797 il: 29 September 2021, 16:26:33 »
cosa è che non ti è piaciuto?

L'avevo iniziato mesi fa,mentre ero in sala d'attesa dal dentista :paura: e poi non l'avevo continuato
Diciamo che Roth ha un tipo di scrittura molto impegnativo,quindi bisogna trovare il momento adatto
Comunque sono quasi a metà e mi sta piacendo  :metal:

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13798 il: 30 September 2021, 19:08:21 »
Ripartire dalla conoscenza: dalle aule svuotate dal virus alla nuova centralità dell'università di Ferruccio Resta (dialogo con Ferruccio de Bortoli)

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13799 il: 3 October 2021, 19:04:41 »

FORSE nessuno ha i diritti  :XD: