Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 738289 volte)

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13650 il: 10 May 2021, 10:27:14 »
1984 di Orwell (ho quasi paura a dirlo visto che è amato e osannato da tutti, ma non mi è piaciuto praticamente niente di questo classico, sono rimasta proprio delusa)

:eha: :T_T:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

FreakRenegade

• Peggy Olson
  • Ho una personalità disturbata...
    • Mostra profilo
« Risposta #13651 il: 10 May 2021, 11:21:07 »
[/b] di Orwell (ho quasi paura a dirlo visto che è amato e osannato da tutti, ma non mi è piaciuto praticamente niente di questo classico, sono rimasta proprio delusa)

Come mai non ti è piaciuto? :aka:
Non e una critica, non voglio litigare, sono solo tremendamente curiosa   :shy: :shy:
“A volte, quando tenti di aiutare qualcuno, il primo ad andare a fondo sei proprio tu.”
-la casa de papel-

Lud88

• Richard Castle
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #13652 il: 10 May 2021, 12:39:41 »
 @Ron.Swanson. Ma il genere distopico di quel periodo di piace?
Orwell è stato proprio uno dei più innovativi (dopo Huxley con Brave New World ovviamente).
O preferisci lo stile di Bradbury come Fahrenheit 451

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco. 

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13653 il: 10 May 2021, 19:35:07 »
Ho finito Il giovane Holden mamma mia quanto mi sono identificata non potete capire. Mi pento di non averlo letto in adolescenza!

Adesso sto rileggendo Sei di corvi che voglio finire la duologia e iniziare la trilogia grisha

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13654 il: 14 May 2021, 17:02:53 »
@Ron.Swanson. Ma il genere distopico di quel periodo di piace?
Orwell è stato proprio uno dei più innovativi (dopo Huxley con Brave New World ovviamente).
O preferisci lo stile di Bradbury come Fahrenheit 451

Fahrenheit 451 è a dir poco meraviglioso.

Gli altri tre (1984, Il Mondo nuovo e Ritorno al mondo nuovo) li ho letti una vita fa, mi piacquero ma 20 anni dopo ovviamente non me li ricordo assolutamente  :eha:

RonSwanson

• Gregory House
  • Ovaries before brovaries.
    • Mostra profilo
« Risposta #13655 il: 14 May 2021, 21:56:34 »
Eh lo so che sono una tra le poche, ma mi ha principalmente annoiato :ninja2: ho fatto una fatica immensa per portarlo a termine :ninja2: e l'ho iniziato convinta che mi sarebbe piaciuto tantissimo, per questo ci sono rimasta male, avevo aspettative altissime

A questo punto penso che il genere distopico non faccia per me, anche Fahrenheit 451 (questo letto da ragazzina però) non ebbe un gran impatto su di me pur riconoscendo l'importanza che ha
« Ultima modifica: 14 May 2021, 21:59:11 da RonSwanson »

I love you and I like you.

brazen

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #13656 il: 15 May 2021, 12:15:24 »
Ho iniziato da qualche giorno  Memorie di Adriano

Sono a metà e mi sta piacendo

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13657 il: 17 May 2021, 01:54:32 »
Ho finito seguito di Sei di Corvi di L. Bardugo.
Devo dire che nonostante avessi apprezzato con riserva Sei di Corvi, questo secondo libro per me è di molto superiore sia nel ritmo che nei personaggi (già ottimi comunque). La Bardugo è proprio brava nella caratterizzazione, in particolare quando si parla di traumi che è argomento non facile da trattare. Bello.
Vorrei ora passare alla trilogia Grisha, ma a parte che non ho ben capito se hanno tradotto già anche il 2 e il 3, ho letto in giro che è di molto inferiore come qualità alla duologia dei Corvi perciò sono un po' frenata.
Qualcuno li ha letti?

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13658 il: 17 May 2021, 17:51:34 »
Eh lo so che sono una tra le poche, ma mi ha principalmente annoiato :ninja2: ho fatto una fatica immensa per portarlo a termine :ninja2: e l'ho iniziato convinta che mi sarebbe piaciuto tantissimo, per questo ci sono rimasta male, avevo aspettative altissime

A questo punto penso che il genere distopico non faccia per me, anche Fahrenheit 451 (questo letto da ragazzina però) non ebbe un gran impatto su di me pur riconoscendo l'importanza che ha

Non ti consiglio neanche il mondo nuovo e la svastica sul sole, allora
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13659 il: 24 May 2021, 09:11:54 »
Il signore dei lupi di Paolo Maurensig

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13660 il: 25 May 2021, 09:38:36 »
Nomadland di Jessica Bruder, mi sta piacendo assai
Non mi ricordo se ho scritto di aver cominciato anche Underworld di Don DeLillo che mi sta piacendo molto anche se non ci sto capendo granché sulla trama  :XD: :XD: :XD: :XD:

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13661 il: 28 May 2021, 13:34:43 »
Il Demone della Perfezione. Arturo Benedetti Michelangeli, l'ultimo dei romantici di Roberto Cotroneo

andremilan1899

• Peggy Olson
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #13662 il: 28 May 2021, 17:28:19 »
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi

di Cesare Pavese

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13663 il: 28 May 2021, 22:54:59 »
Sto leggendo L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito e devi dire che sto davvero apprezzando, una narrazione diversa dai soliti romanzi italiani contemporanei

Gajira

• Abed Nadir
  • I wish i was an alien at home behind the sun.
    • Mostra profilo
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13664 il: 29 May 2021, 14:13:19 »
Sto leggendo Parlarne tra amici di Sally Rooney.

Post unito: 11 April 2021, 17:12:10
E... lo ho finito in pochissime ore. Mi permetto di consigliarlo a tutti perché bellissimo. Devo dire che "Normal People" non mi era troppo piaciuto; i personaggi erano meravigliosi ma ho trovato la scrittura difficile, nevrotica, frammentata e a tratti proprio insostenibile. Invece questo romanzo, precedente a Persone Normali, l'ho trovato di un livello eccezionale. Mi capita sempre di pensare che spesso gli autori diventano famosi per quelle che non sono le loro opere migliori. Nel complesso, di Normal People ritengo migliore la serie rispetto al libro. Questo invece è bellissimo e, per quanto ne so, diventerà a breve anch'esso una serie tv co-prodotta da BBC ed Hulu.

Ho finito poco tempo fa "Persone Normali" e proprio non ne capisco il fenomeno letterario. :look: Forse ci riproverò con "Parlarne tra amici"...