Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 811135 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13335 il: 26 October 2020, 20:32:52 »
Curiosità ora che l'hai finito cosa ne pensi della conclusione? Pur essendomi piaciuto il finale ho trovato molto deludenti gli "scontri finali". Dopo tutta la costruzione fatta sui cattivi si risolve tutto fin troppo in fretta e anche con un bel deus ex machina.

Non sono nemmeno io espertissimo di King, ma fra i suoi libri recenti ti consiglio 23/11/63 che tratta di viaggi nel tempo, nello specifico un tentativo di evitare l'omicidio Kennedy. Un tema un po' insolito per King ma l'ho trovato un romanzo molto bello. Anche di questo hanno fatto una miniserie tv qualche anno fa.
Il finale mi ha un pò deluso mi aspettavo qualcosa di più lo ammetto ( tipo che si facesse ridisegnare la mano intergra e la ragazza le gambe [ pensiero che DOVEVA venire in mente appena hanno scoperto cosa potava fare lo "slinguato"] ) ma secondo me ha semplicemente lasciato un finale aperto... non mi ricordo dove l' ho letto ma qualcuno ha detto, forse Dick, "lascia sempre il finale aperto potresto o vorresti tornarci e così te ne lasci il tempo".
Comunque mi sembra un ottimo narratore anche se certe idee se le poteva evitare ( le pistole fatte con Excalibur, la tartaruga che ipnotizzo come se fosse antani e affini ) ma sopratutto è un "tantinello" prolisso ma è comunque ricreativo perchè la trama è agile e va via mlto bene altrimenti 900 pagine avrei faticato molto di più a sbranarmele in un giorno....
Ma anche il resto della produzione è a livello "mattonati" russi ( come numero di pagine intendo ) ?
PS naturalmente nel mucchione della roba da leggere c'è anche 23/11/63... avevo già riconosciuto la data.
« Ultima modifica: 26 October 2020, 20:42:19 da Fritz Harken »

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #13336 il: 26 October 2020, 22:37:12 »
Ho finito "Il cardellino" di Donna Tartt.

Ora ho iniziato "The remains of the day" di Ishiguro (mi piace lo stile), "Armi acciaio e malattie" di Jared Diamond e, una rilettura perfetta per il periodo, "Harry Potter and the chamber of secrets".
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13337 il: 27 October 2020, 09:49:23 »
Nel frattempo che leggo I Demoni (meraviglioso)  ho iniziato anche Risvegli di Oliver Sacks, l'ho trovato a casa dei miei in una edizione bellissima con copertina rilegata finta antica e non ho potuto resistere

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13338 il: 27 October 2020, 14:03:31 »
Finito di leggere "Cujo", non malvagio ma a volte mi ha dato l' impressione di avanzare, come dire, con il freno a mano tirato. Per domani metto in lettura "22/11/63", altro mattone da oltre 800 pagine.

Chissene' "22/11/63" lo inizio subito, tanto non ho niente da vedere questa sera.
« Ultima modifica: 27 October 2020, 20:34:10 da Fritz Harken »

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13339 il: 27 October 2020, 20:50:37 »
Flatlandia  :love:

preso a scatola chiusa, quando ho visto che parlava di roba per me incomprensibile (tutto quello che vagamente c'è di matematico geometrico) me lo son tenuto un po' da parte, ma finora non è malaccio
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13340 il: 28 October 2020, 18:45:47 »
Finito di leggere "22/11/63" molto insolito con teorie veramente originali e molto ben narrato... ma sola cosa che stona nel grande mucchio ( molto grande ) di pagine è che il protagonista va a scommettere 2, due, volte presso gente pericolosa ma basta ignorare il dettaglio e la cosa è plausibile.
Nel complesso per me da 8, anche la storia d' amore l' ho trovata sopportabile.
Per domani metto in lettura "A Volte Ritornano".

dio_brando87

• Walter Bishop
  • All hail the totodome champion
    • Mostra profilo
« Risposta #13341 il: 29 October 2020, 09:25:28 »
Finito di leggere "22/11/63" molto insolito con teorie veramente originali e molto ben narrato... ma sola cosa che stona nel grande mucchio ( molto grande ) di pagine è che il protagonista va a scommettere 2, due, volte presso gente pericolosa ma basta ignorare il dettaglio e la cosa è plausibile.

A me 22/11/63 era sembrato alquanto banale

(clicca per mostrare/nascondere)

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13342 il: 29 October 2020, 10:00:05 »
A me 22/11/63 era sembrato alquanto banale
Io libri, e film, su paradossi temporali e viaggi nel tempo ne ho letti/visti almeno un centinaio e ti assicuro che ho letto di molto peggio; però è la sola e unica volta che ho sentito qualcuno accostare un carattere o volontà propria al tempo.
PS il miglior film sui paradossi temporali che io abbia mai visto è "Predestination".

dio_brando87

• Walter Bishop
  • All hail the totodome champion
    • Mostra profilo
« Risposta #13343 il: 29 October 2020, 10:12:12 »
Io libri, e film, su paradossi temporali e viaggi nel tempo ne ho letti/visti almeno un centinaio e ti assicuro che ho letto di molto peggio; però è la sola e unica volta che ho sentito qualcuno accostare un carattere o volontà propria al tempo.
PS il miglior film sui paradossi temporali che io abbia mai visto è "Predestination".

Ma che ci sia molto peggio, ne sono certo

Poi King ha idee interessanti, però al momento di concludere si perde (quasi) sempre

O.T. mi segno Predestination  :zizi:

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13344 il: 29 October 2020, 11:17:33 »
Finiti:
"Pastorale americana" di Roth (praticamente una seduta dallo psicanalista)
"La memoria del lago" della Teruzzi (sempre piacevole la serie delle Miss Marple del Giambellino, la adoro)
"La casa stregata" e "L'orrore a Red Hook" di Lovecraft
"Una storia semplice" di Sciascia

Ho iniziato:

"Lourdes" di Rosa Matteucci (mi trovo a scoppiare a ridere dal nulla)
"Harry Potter e l'Ordine della Fenice" della Rowling (non ero mai andata oltre Il calice di fuoco)

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13345 il: 29 October 2020, 16:11:12 »
Finito di leggere "A Volte Ritornano" raccolta di racconti da cui, alcuni, hanno poi tratto film ( Grano Rosso Sangue ( 6 almeno per essere precisi ) Brivido e altri ) certi veramente inquietanti, nel complesso buono.
Per domani metto in lettura "L' Acchiappasogni".

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13346 il: 29 October 2020, 18:32:29 »
Finito di leggere "22/11/63" molto insolito con teorie veramente originali e molto ben narrato...

Hai visto la miniserie?

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13347 il: 29 October 2020, 20:09:59 »
Hai visto la miniserie?
Sinceramente no... ho visto i titoli ma ho collegato TF e il libro appena ho iniziato la lettura... direi che King è lo scrittore moderno più trasposto, Dick lo è per la SF.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13348 il: 29 October 2020, 20:34:51 »

Viene spiegato abbastanza chiaramente perché va a scommettere da gente pericolosa
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L\\\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13349 il: 30 October 2020, 12:22:11 »
Viene spiegato abbastanza chiaramente perché va a scommettere da gente pericolosa
Io ho ipotizzato
ma probabilmente in Taxas non c'era la legislazione permissiva che esiste a Las Vegas o Atlantic City... scelta obbligata ma così i rischi te li becchi tutti... forse sarebbe bastato scegliere meglio il dove scommettere.

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 12:22:11[/time]
Finito di leggere "L' Acchiappasogni" bello, intenso anche se a tratti disturbante e grottesco. Per domani metto in lettura "Carrie".

Post unito: 31 October 2020, 07:40:54
Finito di leggere "Carrie" ben scritto e decisamente inquietante, l' unico che affronta abbastanza bene i poteri mentali ma solo come espediente per tenere in piedi la storia. Il ciclo migliore che tratta poteri mentali è quello del PLiocene di Julian May ma lei li ha trattati molto più approfonditamente.
Per oggi ho già iniziato "Christine ( La Macchina Infernale )", il film è un cult horror anni 80.
« Ultima modifica: 31 October 2020, 07:40:54 da Fritz Harken »