Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 816409 volte)

l.pallad

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13170 il: 7 August 2020, 08:27:38 »
Guerra e Pace di Lev Tolstoj

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13171 il: 7 August 2020, 22:15:33 »
Herzog, di Saul Bellow

E ho riletto Danse Macabre e L'ombra dello scorpione, di Stephen King

Sto anche provando a leggere Dark Tales di Shirley Jackson in inglese (provando perché è in pdf e io odio i pdf)
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #13172 il: 8 August 2020, 21:15:47 »
Intanto grazie per avere nominato dei libri che mi sembrano interessanti, come "Armi. acciaio e malattie", aggiunti alla mia infinita wishlist.

Ho finito di leggere "Questa è l'America" di Francesco Costa, e mi ha fatto venire voglia di approfondire aspetti degli Stati Uniti che non conosco.

Ho iniziato a leggere "British Politics for dummies" e devo dire che queste collane sono utili a porre le basi per poi approfondire la propria conoscenza, o semplicemente chiarire vari aspetti. Non so perché le ho sempre snobbate... :lici:

Di altro sto leggendo "La terra del rimorso" di Ernesto De Martino, studio antropologico sul fenomeno del tarantismo nel Salento. Il libro è un po' datato e non ho capito se questo fenomeno esista ancora.
Lettura estremamente interessante.
Mi sta facendo venire in mente un sacco di credenze popolari appartenenti al sud Italia, che ho conosciuto tramite i miei genitori, sopravvissute di generazione in generazione, legate al malocchio e a queste cose qua. È straordinaria la mente umana. Io che non credo assolutamente a nulla, figurarsi in superstizioni e rituali religiosi "magici", ogni volta che per qualche motivo mio padre mi sciommica, magicamente sto meglio  :XD:
E mi chiedono "ma tu ci credi a queste cose qua?" Assolutamente no. Ma se la mia mente mi fa stare meglio, che me ne fotte? :XD:
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13173 il: 9 August 2020, 06:22:21 »
Sei storie della casa di ringhiera di Francesco Recami

Smash: 15 racconti di tennis
di AA. VV.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13174 il: 9 August 2020, 11:12:59 »
Finito di leggere "Soldier Ask Not"... solo Dickson e Heinlein riescono a mettere i militari sotto una buona luce ( e senza che si possa dire alcunche ). Proseguo ocn il ciclo "La Tattica Dell' Errore".

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13175 il: 11 August 2020, 09:48:25 »
Finito di leggere "La Tattica Dell' Errore" ancora eccellente inizio "L' Enciclopedia Finale 1" con cui inizia il calo della qualità.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13176 il: 12 August 2020, 20:54:00 »
Finito di leggere "L' Enciclopedia Finale 1" non male ma nettamente inferiore ai precedenti domani mattina passerò a "L' Enciclopedia Finale 2".

Aletranco

• L'esaltato
  • Richard Castle
  • The ride ain't over
    • Mostra profilo
« Risposta #13177 il: 13 August 2020, 11:15:23 »
Gödel, Escher, Bach di Douglas Hofstadter, premio Pulitzer come miglior saggio nel 1979

Logica, matematica, filosofia, informatica, biologia molecolare, algoritmi, neuroscienze, Zen, teatro dell'assurdo, pittura, surrealismo, musica classica, intelligenze artificiali... un saggio folle di 800 pagine in cui Hofstadter tenta di spiegare cosa sia la coscienza umana. E lo fa attraverso un monumentale apparato teorico che spazia in branche all'apparenza del tutto sconnesse, ma che pezzo dopo pezzo si innestano in un discorso unico e sconcertante. E alla fine tutto torna, ma proprio tutto.

Una lettura difficile, che prosciuga le energie del lettore ma che apre un mondo nuovo di concetti anche per chi ha già studiato queste materie :metal:
So, what have we learned? What's the lesson for today, for all the never-ending days and restless nights in Oz? That morality is transient? That virtue cannot exist without violence? That to be honest is to be flawed? That the giving and taking of love both debases and elevates us? That God or Allah or Yahweh has answers to questions we dare not even ask? The story is simple. A man lives in prison and dies. How he dies, that's easy. The who and the why is the complex part. The human part, the only part worth knowing. Peace.
(August Hill)

Serie seguite e terminate

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13178 il: 13 August 2020, 14:54:49 »
Ho finito Il Priorato dell'Albero delle Arance davvero un bellissimo fantasy, con personaggi jnteressanti una storia appassionante e un world building di tutto rispetto. Se si ama Tolkien penso che sia difficile rimanere delusi da questo romanzo, la Shannon è riuscita a dare grande profondità a questo mondo raccontandone la storia attraverso racconti e leggende, svelando abbastanza per seguire ma non troppo da far perdere mistero all'ambientazione. Mi è piaciuto tantissimo.

Inizio adesso l'ultimo romanzo di Leavitt Il Decoro, quindi cambio totalmente genere

Man 92

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13179 il: 14 August 2020, 10:31:24 »
Elantris di Brandon Sanderson

Post unito: 14 August 2020, 10:31:24
Ho finito Il Priorato dell'Albero delle Arance davvero un bellissimo fantasy, con personaggi jnteressanti una storia appassionante e un world building di tutto rispetto. Se si ama Tolkien penso che sia difficile rimanere delusi da questo romanzo, la Shannon è riuscita a dare grande profondità a questo mondo raccontandone la storia attraverso racconti e leggende, svelando abbastanza per seguire ma non troppo da far perdere mistero all'ambientazione. Mi è piaciuto tantissimo.

Inizio adesso l'ultimo romanzo di Leavitt Il Decoro, quindi cambio totalmente genere

Paragonarlo a Tolkien e troppo dai. Non che sia fanboy, ma ho letto il priorato e ha davvero tanti difetti. Salverei solo il worldbuilding che non è male, ma il resto tutto meh.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13180 il: 14 August 2020, 12:20:09 »
Ovviamente Tolkien è su un altro livello, quando faccio il paragone non intendo certo paragonare la qualità. Però mi sembra che l'operazione tentata dall'autrice sia palesemente ispirata al lavoro do tolkien, con un mondo costruito su leggende e racconti di un'epoca lontana, che si svelano durante il romanzo ma non completamente lasciando la sensazione di profondità che chi ha letto ISDA conosce bene. Non siamo socuramente a livello del prof, ma trovo che l'operazione sia comunque a suo modo riuscita.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13181 il: 14 August 2020, 12:50:36 »
Finito di leggere "L' Enciclopedia Finale 2". Passo a leggere qualcosa di più impegnativo "Critica Della Ragion Pura" di Kant.

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #13182 il: 14 August 2020, 13:47:52 »
Ovviamente Tolkien è su un altro livello, quando faccio il paragone non intendo certo paragonare la qualità. Però mi sembra che l'operazione tentata dall'autrice sia palesemente ispirata al lavoro do tolkien, con un mondo costruito su leggende e racconti di un'epoca lontana, che si svelano durante il romanzo ma non completamente lasciando la sensazione di profondità che chi ha letto ISDA conosce bene. Non siamo socuramente a livello del prof, ma trovo che l'operazione sia comunque a suo modo riuscita.

Prova la Trilogia di Fionavar di Guy Gavriel Kay.
Lui ha lavorato anche con la Tolkien Estate sugli inediti.

Prima o poi dovrò decidermi a leggere il Signore degli Anelli, e il priorato l'ho in lista.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13183 il: 14 August 2020, 15:18:26 »
Prova la Trilogia di Fionavar di Guy Gavriel Kay.
Lui ha lavorato anche con la Tolkien Estate sugli inediti.

Prima o poi dovrò decidermi a leggere il Signore degli Anelli, e il priorato l'ho in lista.

Me la segno questa trilogia.
Comunque sì, devi leggere Il Signore degli Anelli

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13184 il: 15 August 2020, 17:09:22 »
Finito di leggere "Critica Della Ragion Pura".. bello, contorto in molti punti ma lineare in altri... capisco da cosa provengono certe influenze sul pensiero razionale moderno, ha influenzato anche me e non sono stato di certo il primo, domani inzio "Così parlò Zarathustra" per restare sul leggero.