Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 816726 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13155 il: 31 July 2020, 05:30:49 »
... contiene anche un simpatico componente che ti rende molto allegro mentre diventi pustoloto e verde... LSD.
Bruciarono più di un villaggio nel medioevo prendendo gli abitanti per indemoniati.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13156 il: 31 July 2020, 06:42:02 »
"armi, acciaio e malattie" di diamond

E' uno dei prossimi...

Ho letto La verità su Amedeo Consonni di Francesco Recami
(clicca per mostrare/nascondere)

Sto leggendo Capitoni coraggiosi: i delitti della costiera 3 di Umberto Cutolo

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13157 il: 31 July 2020, 17:52:38 »
Visto che il biliardo non mi ha impegnato come temevo ( 400mila viti e istruzioni inutili e dannose ) e visto che finirò di assemblarlo domani mattina ( spazio permettendo ) questa sera metto in lettura "Il Signore Degli Anelli" visto che, in effetti, è passato almeno un lustro dall' ultima volta che l' ho letto.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13158 il: 31 July 2020, 23:50:24 »
Tu lo inizi io lo finisco: terminata la rilettura de Il Signore degli Anelli nella nuova traduzione do Fatica: alla fine non mi è dispiaciuta, mi aspettavo di molto peggio, certo il cambiamento in nomi a cui sono affezionata mi ha fatto storcere il naso, ma alla fine ci si abitua. Preferisco comunque la vecchia di Alliata che in musicalità non si batte secondo me

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13159 il: 1 August 2020, 04:47:50 »
Un traduttore che si è addirittura permesso di cambiare dei nomi ( non so quali e preferirei non saperlo ) di un titolo così importante con lettori di ogni età, latitudine  e estrazione sociale e che in più, cosa non secondaria, è stato campione di incassi al cinema più volte me lo evito apprioristicamente e resto fedele al mio super malloppone ( e inoltre il tipo è da neuro )... se proprio dovevi cambiare qualcosa potevi ridurre la lunghissima,e tediosissima, sosta a Gran Burrone ( cosa che nei film in effetti hanno fatto ).

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13160 il: 1 August 2020, 13:55:15 »
Ho letto Biografia del figlio cambiato,  biografia romanzata di Luigi Pirandello scritta da Andrea Camilleri
Libro molto, molto carino
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13161 il: 1 August 2020, 14:24:31 »
Assurdità. Un traduttore ha il DOVERE DEONTOLOGICO di tradurre un'opera originale come non fosse mai stata tradotta prima.
Punti di vista, anche senza maiuscolo.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13162 il: 1 August 2020, 15:51:25 »
E' la base della professione. Altrimenti uno semplicemente fa un'altra cosa. Il traduttore deve tenere il focus sull'opera originale e sulla lingua/cultura del lettore a cui la traduzione è destinata. Se ritiene che certi nomi in originale abbiano un senso, deve tradurli coerentemente col resto dell'opera. Ovvio che se al posto di Frodo e Bilbo Baggins ci mette Mario e Pippo Santonastaso, quello è un arbitrio.
Appunto è quello che intendevo io.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13163 il: 3 August 2020, 19:16:36 »
Finito di leggere "Il Signore Degli Anelli"... apice del pathos quando Mario e Pippo Santonastaso hanno gettato l' anello dei Nibelunghi nel cuore di Monte Cristo malgrado Efesto tentasse di fermarli.... si... in effetti suonerebbe molto male.
Sempre bello a parte gli scherzi.
Metto in lettura il ciclo del Dorsai di Gordon R. Dickson... inizio con "Generale Genetico", 1 di 9 ( in italiano ).

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13164 il: 3 August 2020, 19:27:05 »
Il caso delle zampe di velluto di Erle Stanley Gardner

Nel contagio
di Paolo Giordano

La fine del tempo di Guido Maria Brera

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #13165 il: 4 August 2020, 17:24:34 »
Finito anche E' tempo di ricominciare, siamo arrivati al novembre del 1969 :)
Inizio subito Aria di novità, ultimo capitolo di questa saga di Carmen Korn che sto davvero adorando :love:

rikyf91

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13166 il: 4 August 2020, 20:32:56 »
Nel weekend ho finito di leggere Il Sangue Degli Elfi terzo capitolo della saga di The Witcher, ho iniziato subito con Il Tempo Della Guerra :metal:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13167 il: 5 August 2020, 05:49:12 »
Finito di leggere "Generale Genetico" sempre ottimo Dickson e la saga dei Graeme... proseguirò domani con "Negromante" che sarà inferiore ma il successivo "Soldato Non Chiedere" è splendido.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13168 il: 5 August 2020, 09:24:37 »
Ho letto Butcher's Crossing il primo romanzo di Williams, non ai livelli di Stoner e Augustus ma molto bello .
Ho letto anche Invisibili un saggio molto interessante su come le donne vengano ignorate e sottostimate in moltissimi aspetti della società, dal design delle auto alla medicina.

Ora inizio Il priorato dell'albero di arance libro di cui ho sentito parlare in lungo e in largo

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13169 il: 6 August 2020, 21:00:40 »
Finito di leggere "Negromante"... una specie di retcon per giustificare le capacità dei Dorsai comprensibile e, benchè zoppicante, accettabile la seconda tentata, molto maldestramente , per inserire a posteriori le donne in ruoli importanti tra i ranghi dei Dorsai ( soprattutto Amanda Morgan e non una ma tre ) li fanno apparire come un corpo estraneo... evidentemente si era dimenticato dell' "altra metà del cielo".
Serata di birra e biliardo, domani inizio "Soldier Ask Not" ( Soldato Non Chiedere ) a mio avviso il romanzo migliore dell' intera saga... questa volta lo leggerò in inglese perchè me lo vogloio gustare con molta attenzione quindi mi porterà via più tempo.