Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 815241 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #12870 il: 10 April 2020, 06:52:28 »
Io intanto ho terminato Il tempo della guerra quarto libro della saga di Geralt di Rivia, o The Witcher che dir si voglia. Man mano che vado avanti si fa tutto sempre più interessante, adoro i personaggi tutti ma soprattutto adoro l'ambientazione (di chiarissima ispirazione tolkeniana con omaggi palesi qua e là come vere e proprie citazioni, vedi la presenza dei mezzuomini).
Non so come possa essermi sfuggita per tutti questi anni ma devo ringraziare Netflix per averla portata alla mia attenzione.
Inizio il quinto libro Il battesimo del fuoco
Anche io ci ho "picchiato" dentro per caso, del resto non so quanti siano gli scrittori polacchi di fantasy di livello internazionale. Spesso quando sono privo di ispirazione cerco consigli in rete e così l' ho scoperto. Buona lettura @Chiara la tolkeniana.

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #12871 il: 10 April 2020, 11:40:29 »
Secondo me a chi piace la saga di Geralt di Rivia può piacere anche la trilogia di Fionavar di Guy Gavriel Kay anch'essa
con richiami arturiani e una scrittura "poetica" e di atmosfera.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12872 il: 10 April 2020, 12:23:36 »
Finito di leggere "L' Ultima Preda"... potevano uscirci tranquillamente due racconti lunghi e quello con la morte del cacciatore con il tumore al cervello avrebbe anche potuto vincere tranquillamente un premio ( mi ha ricordato "Requiem" di Heinlein )... nel pomeriggio inizierò "La Volpe Dorata" ultimo del ciclo.... prenderò in considerazione la segnalazione di @eddievh visto che dopo la fine del ciclo de Courteney cadrei nuovamente in carenza di ispirazione dunque a seguire mi scatenerò sulla trilogia di Fionavar.

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12873 il: 10 April 2020, 13:29:13 »
ne ho tre in lettura, tra cui Marguerite di Sandra Petrignani, romanzo sulla vita di Marguerite Duras.

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #12874 il: 11 April 2020, 16:05:40 »
Finito di leggere "La Volpe Dorata" sempre ben narrato e scorrevole buono il finale anche se ( per me ) il finale era un tantino telefonato... ritengo che potrebbe esserci un seguito.... nell' insieme il ciclo merita un bel 8.... gpà iniziato la trilogia di Fionavar con il primo romanzo intitolato "La Strada Dei Re".
PS però qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè un libro che si intitola "Summer Tree" lo traduci "La Strada Dei Re"  :scettico:.
PS volume 2 segnalo a @eddievh il ciclo di Ambra di Roger Zelazny e "La Via Della Gloria" di Heinlein... di sicuro vedrai che sono stati questi ad influenzare Guy Gavriel Kay... poi dimmi se ho ragione.

Post unito: 12 April 2020, 14:55:15
Finito di leggere "La Strada Dei Re"... narrazzione erratica e confusionaria ma volontariamente e il tutto si riannoda alla fine facendo apparire chiaro il disegno... non male... ribadisco che è chiara l' influenza del ciclo Di Ambra.
Più tardi inizierò "La Via Del Fuoco" secondo libro della trilogia.
« Ultima modifica: 12 April 2020, 14:55:15 da Fritz Harken »

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12875 il: 13 April 2020, 06:35:02 »
Finito di leggere "La Via Del Fuoco" va via bene anche se ha perso il mordente del primo... ammetto che darei un braccio per leggere un fantasy che sia privo di profezie. Più tardi inizierò "Il Sentiero Della Notte".... visto l' imminente fine del ciclo, previdentemente, chiedo se qualcuno dei convenuti ha suggerimenti da avanzare visto che almeno io i suggerimenti li apprezzo  :XD:.
Q'Pla!

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #12876 il: 13 April 2020, 11:58:54 »
Finito di leggere "La Via Del Fuoco" va via bene anche se ha perso il mordente del primo... ammetto che darei un braccio per leggere un fantasy che sia privo di profezie. Più tardi inizierò "Il Sentiero Della Notte".... visto l' imminente fine del ciclo, previdentemente, chiedo se qualcuno dei convenuti ha suggerimenti da avanzare visto che almeno io i suggerimenti li apprezzo  :XD:.
Q'Pla!

Ecco alcuni suggerimenti fantasy.

Questi sono di autori del nuovo millennio:

- Trilogia L'Ombra del Corvo - Anthony Ryan
 - La fede e l'inganno - John Gwynne
 - Trilogia La Prima Legge - Joe Abercrombie
 - Bastardi Gentiluomini - Scott Lynch
 - Trilogia dell'angelo della notte - Brent Weeks

Questi sono un po' più vecchi:

- Trilogia del Sole Nero - C.S. Friedman
 - Il ciclo delle spade - Tad Williams
 - Trilogia dei Lungavista - Robin Hobb
 - I Mercanti di Borgomago - Robin Hobb
 - Trilogia dell'Uomo Ambrato - Robin Hobb

Metto sotto spoiler la mia megalista di "fantasy da leggere o da valutare se leggere".
Se qualcuno ha qualche opinione in merito sarei felice di sentirla.

(clicca per mostrare/nascondere)

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12877 il: 13 April 2020, 13:34:17 »
Rispondo al listone... tanto roba... magari anche troppa tutta insieme :
Ecco alcuni suggerimenti fantasy.

Questi sono di autori del nuovo millennio:

- Trilogia L'Ombra del Corvo - Anthony Ryan
 - La fede e l'inganno - John Gwynne
 - Trilogia La Prima Legge - Joe Abercrombie ( LETTA TUTTA )
 - Bastardi Gentiluomini - Scott Lynch
 - Trilogia dell'angelo della notte - Brent Weeks

Questi sono un po' più vecchi:

- Trilogia del Sole Nero - C.S. Friedman
 - Il ciclo delle spade - Tad Williams
 - Trilogia dei Lungavista - Robin Hobb
 - I Mercanti di Borgomago - Robin Hobb
 - Trilogia dell'Uomo Ambrato - Robin Hobb

Metto sotto spoiler la mia megalista di "fantasy da leggere o da valutare se leggere".
Se qualcuno ha qualche opinione in merito sarei felice di sentirla.

Suggerimenti annotati e messi in coda ( esclusi quelli già letti ).

PS Suggerimenti di @Fritz Harken limitati al fantasy :
« Ultima modifica: 13 April 2020, 13:45:20 da Fritz Harken »

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #12878 il: 13 April 2020, 19:35:17 »
Mi permetto di segnalare tra i fatasy anche la saga de L'Attraversaspecchi , un fantasy atipico con atmosfere steampunk che ricordanomolto Myazaki e Lewis Carroll, una delle saghe più originali come ambientazione che mi è capitato di leggere (il 4 e ultimo libro uscirà a giugno initalia)

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12879 il: 13 April 2020, 21:18:30 »
Non è che, per caso, L'Attraversaspecchi è un "fantasy" tipo twilight, harry potter o "juvenile" ? Morirei istantaneamente per choc ( o shock perchè c'è un fighetto che non sa che si scrive in entrambi i modi e vuole dire la stessa cosa e che è solo detto in francese e in inglese ) anafilattico editoriale solo sfiorando la copertina.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #12880 il: 13 April 2020, 21:29:38 »
Come Twilight assolutamente no per carità, ma forse a Harry Potter si può accostare

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12881 il: 14 April 2020, 09:54:48 »
Metto in coda dietro quei "due" libri che mi ha segnalato @eddievh... quindi li potrò leggere nel 2085 circa.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 09:54:48[/time]
Finito di leggere "Il Sentiero Della Notte"meglio del secondo e anche del primo... certe cose prevedibili, altre telefonate ma alche qualche sorpresa... posso dare un 7 1/2.
Mi prendo un giorno di pausa... devo aver letto una trentina di romanzi in un mese e poco più quindi mi riposo un pò mentre decido da dove attaccare l' elefantiaca lista propinatami da @eddievh.
Certi titoli sono troppo recenti per trovarli agevolmente... devo valutare con attenzione per evitare di iniziare un ciclo che poi sarò costretto ad interrompere.... è una delle cose che più mi irrita in questa parte dell' universo... a parte il Covid-19.
PS inizierò dalla "Trilogia Dell' Angelo Della Notte"... che sarebbero 3 libri ma ne esiste anche un quarto ( Perfect Shadow )... cose strane.
« Ultima modifica: 14 April 2020, 10:48:21 da Fritz Harken »

Zireael

• Jonah Ryan
  • We live as we dream - alone.
    • Mostra profilo
« Risposta #12882 il: 14 April 2020, 13:03:07 »
Mi stai mettendo voglia di rileggere tutti i Courtney per la decima volta  :love:

Io intanto ho terminato Il tempo della guerra quarto libro della saga di Geralt di Rivia, o The Witcher che dir si voglia. Man mano che vado avanti si fa tutto sempre più interessante, adoro i personaggi tutti ma soprattutto adoro l'ambientazione (di chiarissima ispirazione tolkeniana con omaggi palesi qua e là come vere e proprie citazioni, vedi la presenza dei mezzuomini).
Non so come possa essermi sfuggita per tutti questi anni ma devo ringraziare Netflix per averla portata alla mia attenzione.
Inizio il quinto libro Il battesimo del fuoco

Sono felice di leggere che qualcun altro si stia appassionando a questa saga splendida! :love:
Per me l'adattamento Netflix è stato disastroso, ma gli riconosco il merito* di aver spinto molte altre persone ad avvicinarsi al mondo di Sapkowski.
Consiglio, una volta terminata la saga, di recuperare anche La strada senza ritorno, un raccolta di racconti di vario genere scritti negli anni da Sapkowski.
All'interno c'è anche un racconto collegato alla saga dello Strigo con protagonista Visenna, la madre di Geralt. :)
Spero tanto che la Nord si decida a pubblicare anche la sua Trilogia Hussita, di genere fantasy storico.
Noi fan del Sapko siamo anni che li supplichiamo, speriamo che finalmente ci accontentino (visto che a fine anno dovrebbe uscire pure la traduzione inglese). :plause:

* avuto in primis dai ragazzi di CD Projeckt RED, senza i quali la saga non sarebbe arrivata al mercato angloamericano e ahimè anche a noi (sebbene Sapkowski fosse un autore noto in altri Paesi come Spagna, Francia e Russia).

Sto rileggendo L'Ultimo Unicorno di Peter S. Beagle.  :love:
"People like to invent monsters and monstrosities. Then they seem less monstrous themselves.When they get blind-drunk, cheat, steal, beat their wives, starve an old woman, when they kill a trapped fox with an axe or riddle the last existing unicorn with arrows, they like to think that the Bane entering cottages at daybreak is more monstrous than they are. They feel better then. They find it easier to live." - Geralt Of Rivia (The Last Wish)

"Here's the secret to being happy. Just pretend you are happy and eventually you'll forget you're pretending" - BoJack Horseman

"We are like the dreamer who dreams, and then lives inside the dream...But who is the dreamer?"

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #12883 il: 14 April 2020, 14:04:54 »
Finito di leggere "Il Sentiero Della Notte"meglio del secondo e anche del primo... certe cose prevedibili, altre telefonate ma alche qualche sorpresa... posso dare un 7 1/2.
Mi prendo un giorno di pausa... devo aver letto una trentina di romanzi in un mese e poco più quindi mi riposo un pò mentre decido da dove attaccare l' elefantiaca lista propinatami da @eddievh.
Certi titoli sono troppo recenti per trovarli agevolmente... devo valutare con attenzione per evitare di iniziare un ciclo che poi sarò costretto ad interrompere.... è una delle cose che più mi irrita in questa parte dell' universo... a parte il Covid-19.
PS inizierò dalla "Trilogia Dell' Angelo Della Notte"... che sarebbero 3 libri ma ne esiste anche un quarto ( Perfect Shadow )... cose strane.

L'unica non finita è la saga dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch.
La "Trilogia Dell' Angelo Della Notte" è la peggiore della lista, ma comunque leggibile.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12884 il: 14 April 2020, 14:13:46 »
L'unica non finita è la saga dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch.
La "Trilogia Dell' Angelo Della Notte" è la peggiore della lista, ma comunque leggibile.
:scettico: :gogo: :rofl: allora ho proprio naso  :lol?: :OOOKKK: :jolly: