Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 811868 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #12195 il: 18 April 2019, 17:33:43 »
Finito "Maske Thaery" ambientazione antropologica insolita e, benche non sia un capolavoro, scivola via bene. Questa sera inizerò "La fiamma della Notte". Presumo in seguito di passare ad una selezione di romanzi di Le Carrè... magari iniziando con qualcosa di Smiley.

Aletranco

• L'esaltato
  • Richard Castle
  • The ride ain't over
    • Mostra profilo
« Risposta #12196 il: 20 April 2019, 12:48:22 »
Per la mia tesi di laurea su Carl Th. Dreyer sto leggendo Il trascendente nel cinema, di quel genio di Paul Schrader

Saggio scritto da uno Schrader neanche trentenne come tesi di laurea alla UCLA, è tanto essenziale quanto incredibilmente preciso. Il suo obbiettivo è tracciare un quadro oggettivo dei metodi con cui il cinema (in particolare quello di Dreyer, Bresson e Ozu) rappresenta e mette in scena il "trascendentale".
Non è una semplice analisi astratta del cinema (come molti pessimi pseudo-teorici si sono da sempre dilettati a fare, ma le cui teorie sono spesso pura fuffa impressa su carta): è un autentico kit con cui esaminare ogni elemento cinematografico e vedere come influenza i metodi di rappresentazione. Dalla regia al montaggio, dalla poetica autoriale alla recitazione, dai simbolismi alla sceneggiatura... ogni elemento viene passato al setaccio per esaminarne il funzionamento, infarcendo il tutto di adeguati riferimenti a filosofia, teologia, storia, iconografia e letteratura.

Grandissimo, grandissimo saggio :metal:
So, what have we learned? What's the lesson for today, for all the never-ending days and restless nights in Oz? That morality is transient? That virtue cannot exist without violence? That to be honest is to be flawed? That the giving and taking of love both debases and elevates us? That God or Allah or Yahweh has answers to questions we dare not even ask? The story is simple. A man lives in prison and dies. How he dies, that's easy. The who and the why is the complex part. The human part, the only part worth knowing. Peace.
(August Hill)

Serie seguite e terminate

Può Darcy

• Saul Goodman
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
« Risposta #12197 il: 20 April 2019, 13:46:33 »
Secondo me la tesi di @Aletranco sarà scritta talmente tanto in Aletranchese che nemmeno i professori capiranno e sulla fiducia gli daranno il massimo con bacio accademico
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12198 il: 20 April 2019, 17:30:58 »
Km. 123 di Andrea Camilleri: gli riescono meglio le storie di Montalbano...  :zizi:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12199 il: 22 April 2019, 19:14:14 »
Finito "La Fiamma Della Notte" con il solito finale/non finale quasi irritante come usava negli anni 70/80 ora inizio "Fuga Dai Mondi Perduti".

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #12200 il: 22 April 2019, 19:24:27 »
Finito Piccole donne e Piccole donne crescono e iniziato Le notti bianche di Dostoevskij :)

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12201 il: 22 April 2019, 20:35:34 »
La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio

Può Darcy

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #12202 il: 22 April 2019, 21:16:28 »
La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio

Mi faccia sapere, grazie
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12203 il: 22 April 2019, 23:17:46 »
Ho iniziato Addio fantasmi di Nadia Terranova.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12204 il: 23 April 2019, 00:47:04 »
Mi faccia sapere, grazie

Sono a metà: so far, so good...  :OOOKKK:

[EDIT] Finito! E' un ottimo manuale di tecnica investigativa nascosto dentro un bellissimo romanzo: avrebbe potuto intitolarsi I racconti del maresciallo, ma quel titolo era già stato utilizzato...  :distratto:
« Ultima modifica: 23 April 2019, 08:12:34 da Gian Carlo »

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12205 il: 24 April 2019, 07:00:55 »
Ora ho iniziato Milano e il secolo delle città di Giuseppe Sala, attuale Sindaco della metropoli lombarda.

Può Darcy

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #12206 il: 24 April 2019, 13:19:47 »
Oggi inizio Un altro (d)anno di Valentina Tomirotti

L'autrice è mia concittadina  :jolly: è la sua autobiografia, è una donna disabile (in carrozzina con altri problemi, googolatela se vi va) che si sta spendendo molto per i diritti delle persone con handicap, sono proprio curiosa.  :zizi:

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12207 il: 24 April 2019, 19:20:13 »
Ora ho iniziato Milano e il secolo delle città di Giuseppe Sala

Essendo un tomo piuttosto ingombrante, non avevo voglia di portarmelo appresso per una coda alla Posta, quindi ho iniziato anche Barzellette di Ascanio Celestini: ci sono battute davvero fulminanti...

(clicca per mostrare/nascondere)

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12208 il: 25 April 2019, 09:39:08 »
Finito "Fuga Dai Pianeti Perduti" ma ora sono in sovraesposizione da Jack Vance... qualcuno mi potrebbe indicare un fantasy veramente bello che non sia di Vance, Anderson, Card, Zimmer Bradley & Tolkien ( ho praticamente letto tutta la loro produzione fantasy ) o il ciclo di Druss, Waylander, Il Drago e il George, Volo di Drago, Nove Principi In Ambra ( sia Merlin che Corwin ) ne Games Of Thrones ? ( prego non robetta per ragazzi &/o prettamente commerciale ).
Intanto inizierò la Saga Di Geralt Di Rivia di Andrzej Sapkowski, me ne hanno parlato bene.
« Ultima modifica: 25 April 2019, 10:38:17 da Fritz Harken »

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12209 il: 25 April 2019, 12:00:23 »
Ma cambiare genere? Magari senza allontanarsi troppo. Tipo, non so, hai mai letto il ciclo dei fabbricanti di universi di Philip Farmer?
Direi di si.... ho letto tutto di Farmer, anche le vaccate ( anche se sono molto poche ).
PS sono un lettore di fantascienza estremamente vorace.