1) Le cronache del ghiaccio e del fuoco
2) Il signore degli anelli
3) Libro del nuovo sole (Gene Wolfe)
4) Le cronache dell'uccisore di re(Patrick Rothfuss)
Harry Potter: fuori classifica, non perchè è la migliore ma perchè è troppo diversa dalle altre.
di saghe intere ho letto queste; di altre saghe ho letto il primo libro, ad esempio è bellissimo Le Nebbie di Avalon (già citato mi pare). Sono generalmente abbastanza esigente, non comincio una saga prima di avere letto diverse recensioni che possano indicare che possa piacermi.
Libri che mi interessano: la saga "Prince of Nothing" di R.Scott Baker, e la saga "La Prima Legge" di Joe Abercrombie, e i libri di Scott Lynch.
E ovviamente il Ciclo di Terramare. Dell'autrice (Ursula Le Guin) adoro la produzione fantascientifica, e avendo letto alcuni suoi racconti fantasy mi pare che la qualità rimanga altissima. In realtà la distinzione tra fantasy e fantascienza, nelle sue opere, è più sfumata: sono i temi della libertà, dell'anarchia, dell'amore i protagonisti, nei viaggi interstellari o in regni governati da maghi.
Vorrei farla un po' conoscere come autrice, ecco due splendidi suoi racconti leggibili online (sono brevi):
http://www.webethics.net/studiocasi_omelashttp://leggendo.sitiwebs.com/page36.phpspesso le sue raccolte "i dodici punti cardinali" e "la rosa dei venti" sono reperibili nelle biblioteche comunali.