Autore Topic: [Genere] La più bella saga fantasy  (Letto 53879 volte)

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: La più bella saga fantasy....
« Risposta #375 il: 28 December 2013, 10:16:31 »
Provo a chiedere anche qua: Dunque, ora che mi appresto a mettermi in pari con la saga de Le Cronache del Ghiaccio ecc, sono alla ricerca di una bella saga fantasy. Non dev'essere per forza una cosa articolata come la suddetta saga, piena di famiglie, intrighi ecc; inoltre, se ci fossero più elementi fantasy (draghi, maghi, elfi ecc) non sarebbe male, giusto per cambiare registro. Vi dico subito che di fantasy sono abbastanza ignorante, ho letto la saga di Martin, la Torre Nera e Harry Potter. È importante che non mi consigliate saghe composte da troppi libri, non ho purtroppo il tempo per starvi dietro. Dando una veloce occhiata qua e là su internet mi sono sembrati interessanti: -La guerra degli Elfi <br />-Mistborn, la saga di Joe Abercrombie (non ricordo come si chiami) e Le Cronache dell'assassino del Re di Rothfuss. Di queste tre quale potrebbe fare al caso mio? Se la risposta è nessuna, quale consigliate? Grazie
Adoro: Breaking Bad, Sopranos, Fargo
Mi piacciono un sacco: Homeland, The Big Bang Theory, How I Met Your Mother, Family Guy, The Killing, House of Cards, Banshee, Luther, Utopia, Peaky Blinders, True Detective, Hannibal, Game of Thrones
Meh: Spartacus, Dexter (che peccato per entrambe!)
Abbandonate: Spartacus (vista fino a vengeance), the walking dead (fino a 4x09), Arrow, Wayward Pines, Prison Break
Guardando:Lost (rewatch), TbbT, Fargo, SoA
Serie terminate: Breaking Bad, The Tudors, Lost, A Young Doctor's Notebook, Twin Peaks, Dexter, The Sopranos, How I Met Your Mother, Scrubs, The Killing, Parks & Rec

"My name is Ozymandias, king of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!"

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: 28 December 2013, 13:06:43 »
Abercrombie è spettacolare, The first law è una saga di prim'ordine.
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: 28 December 2013, 13:09:58 »
Abercrombie è spettacolare, The first law è una saga di prim'ordine.
Posso chiederti che tipo di fantasy è? Oltre ai 3 libri della sega ci sono anche libri correlati o sbaglio? Sono fondamentali o facoltativi?
Mi piacciono un sacco: Homeland, The Big Bang Theory, How I Met Your Mother, Family Guy, The Killing, House of Cards, Banshee, Luther, Utopia, Peaky Blinders, True Detective, Hannibal, Game of Thrones
Abbandonate: Spartacus (vista fino a vengeance), the walking dead (fino a 4x09), Arrow, Wayward Pines, Prison Break
Serie terminate: Breaking Bad, The Tudors, Lost, A Young Doctor's Notebook, Twin Peaks, Dexter, The Sopranos, How I Met Your Mother, Scrubs, The Killing, Parks & Rec

"My name is Ozymandias, king of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!"

bluxy

• Visitatore
« Risposta #378 il: 28 December 2013, 13:16:25 »
mi interessa l'argomento, ma sono ignorante in materia. Posto per aggiornamenti  :ninja2:

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: 28 December 2013, 13:35:13 »
Posso chiederti che tipo di fantasy è? Oltre ai 3 libri della sega ci sono anche libri correlati o sbaglio? Sono fondamentali o facoltativi?
È fantasy epico ma fortunatamente l'ho trovato svecchiato rispetto alla tradizione. È una saga che non parte a bomba ma migliora di pari passo coi volumi, il primo è praticamente una presentazione dell'ambientazione e dei personaggi, ingrana nel secondo e accelera nel terzo.
Lo stanno pubblicando in italiano ma l'inglese che usa Abercrombie è semplice, non serve essere fenomeni per leggerlo in lingua (come andrebbe letto).
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

N@gosis

• Peggy Olson
  • Badabumbambabe
    • Mostra profilo
« Risposta #380 il: 28 December 2013, 13:53:23 »
io metterei anche l'orda del vento.

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #381 il: 28 December 2013, 14:44:48 »
E de Le Cronache di Dragonlance che mi dite?

N@gosis

• Peggy Olson
  • Badabumbambabe
    • Mostra profilo
« Risposta #382 il: 28 December 2013, 16:28:48 »
E de Le Cronache di Dragonlance che mi dite?

francamente ho avuto la (S)fortuna di leggerne alcuni, li trovo scialbi, quel fantasy un tanto al chilo senza infamia e senza lode.

Mi piacerebbe che la gente riuscisse a destreggiarsi di piu tra le scelte riguardante cosa leggere di fantasy, perchè fin tanto che rimanimo lettori e compratori compulsivi di robetta tante piccole perle andranno perse ai piu.

quella di dragonlance è un'esempio secondo me di come stanno andando le cose. Roba come city of saint and mad man manco vengono prese in considerazione.

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #383 il: 28 December 2013, 16:54:25 »
francamente ho avuto la (S)fortuna di leggerne alcuni, li trovo scialbi, quel fantasy un tanto al chilo senza infamia e senza lode.

Mi piacerebbe che la gente riuscisse a destreggiarsi di piu tra le scelte riguardante cosa leggere di fantasy, perchè fin tanto che rimanimo lettori e compratori compulsivi di robetta tante piccole perle andranno perse ai piu.

quella di dragonlance è un'esempio secondo me di come stanno andando le cose. Roba come city of saint and mad man manco vengono prese in considerazione.
Quindi cosa consigli? Ripeto, fantasy classico con maghi, draghi ecc., non sono al momento in cerca di cose. Più complesse

N@gosis

• Peggy Olson
  • Badabumbambabe
    • Mostra profilo
« Risposta #384 il: 28 December 2013, 18:12:28 »
con maghi stregoni eccetera rimanendo sul genere

posso consigliarti La caduta di Malazan dovrebbero essere una decina di libri.

o le furie di calderon che è ambientato in un mondo fantasy ma invece che medievale è ispirato all'impero romano.

Lyanna

• Gemma Teller
  • * TV Crime Addicted *
    • Mostra profilo
« Risposta #385 il: 28 December 2013, 18:47:40 »
con maghi stregoni eccetera rimanendo sul genere

posso consigliarti La caduta di Malazan dovrebbero essere una decina di libri.

o le furie di calderon che è ambientato in un mondo fantasy ma invece che medievale è ispirato all'impero romano.

Concordo, per chi vuole leggere Martin, un altro autore simile è sicuramente Erikson e la sua saga sulla "Caduta" Di Malazan.
Che in realtà si intitola in inglese: "Malazan book of the fallen" un pò diverso :p
Sono 10 libri. Una cosa notevole in una serie fantasy è che è una serie CONCLUSA. :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Malazan_Book_of_the_Fallen

Più o meno tutti i libri sono di un migliaio di pagine.
"You once told John the whole point of Pandora's Box is that once you've opened it, you can't close it again. She wanted me to remind you of how the story ends. When everything is over, and the worst has happened, there's still one thing left in Pandora's Box... HOPE"

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #386 il: 28 December 2013, 18:59:11 »
Concordo, per chi vuole leggere Martin, un altro autore simile è sicuramente Erikson e la sua saga sulla "Caduta" Di Malazan.
Che in realtà si intitola in inglese: "Malazan book of the fallen" un pò diverso :p
Sono 10 libri. Una cosa notevole in una serie fantasy è che è una serie CONCLUSA. :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Malazan_Book_of_the_Fallen

Più o meno tutti i libri sono di un migliaio di pagine.

È una mole che al momento non posso permettermi, per quanto mi dispiaccia. Di Abercrombie o Rothfuss non sapete dirmi nulla?

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #387 il: 28 December 2013, 20:17:56 »
Ma che, le pagine? Abercrombie i primi due poco più di 500 e l'ultimo poco più di 600. Se aspetti un attimo ti dico quanto pesano e che tempo faceva quando li hanno stampati.  :XD:
- Robert A. Heinlein -

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #388 il: 28 December 2013, 20:46:22 »
Ma che, le pagine? Abercrombie i primi due poco più di 500 e l'ultimo poco più di 600. Se aspetti un attimo ti dico quanto pesano e che tempo faceva quando li hanno stampati.  :XD:

Stavo chiedendo pareri sui libri, pane e simpatia proprio

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #389 il: 28 December 2013, 20:58:47 »
Stavo chiedendo pareri sui libri, pane e simpatia proprio
Ma fatte 'na risata piuttosto, che nessuno ti ha offeso la mamma.

Madonna mia...  :asd:
- Robert A. Heinlein -