Autore Topic: Impara il giapponese per i fatti tuoi  (Letto 2559 volte)

hnort

• Quanto sono simpatico | Ansianort | La pietra dello scandal | Ue ah ma non siamo in pvt | Morto di FOMO
  • *
  • Better Person
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: boh
  • Revisioni: boh
  • Traduzioni: boh
Re: Impara il giapponese per i fatti tuoi
« Risposta #15 il: 28 March 2012, 22:39:35 »
io ho fatto un corso l'anno scorso ma per motivi di lavoro l'ho abbandonato e ho proseguito con le lezioni private (minna no nihongo pure io, e io lo trovo abbastanza facile da seguire anche da soli, se hai la versione tradotta, anche se lo trovo un po' datato) e per me la cosa più difficile è senza dubbio il vocabolario, molto più della grammatica o della pronuncia.

non mi riuscivo a ricordare una cazzo di parola :XD:

per quanto riguarda la scrittura, io sono dell'opinione che imparare a scrivere serve relativamente, perché quando mai uno nel 2012 scrive a mano? :XD:

potresti anche dare un'occhiata a rosetta stone.
(clicca per mostrare/nascondere)

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #16 il: 29 March 2012, 10:18:18 »
Buondì a tutti

Il tuo progetto è bellissimo e ti auguro il meglio.
Detto questo però... porca pu**ana mi sa che è impossibile :XD:

Io spesso e volentieri ho coltivato questo sogno (quantomeno di imparare, poi son più girovago) ma è sempre rimasto tale: questo tipo di approccio è difficilissimo.
E senza considerare che la vita deve per forza di cosa andare avanti (lavoro & C.)... non è che puoi mollare e dire: da mattina a sera non mi dedico ad altro.
Ohhh se ci provi buona fortuna & complimenti :)

emilia20

• Visitatore
« Risposta #17 il: 29 March 2012, 10:48:20 »
io ho fatto un corso l'anno scorso ma per motivi di lavoro l'ho abbandonato e ho proseguito con le lezioni private (minna no nihongo pure io, e io lo trovo abbastanza facile da seguire anche da soli, se hai la versione tradotta, anche se lo trovo un po' datato) e per me la cosa più difficile è senza dubbio il vocabolario, molto più della grammatica o della pronuncia.

per quanto riguarda la scrittura, io sono dell'opinione che imparare a scrivere serve relativamente, perché quando mai uno nel 2012 scrive a mano? :XD:

invece la scrittura per i giapponesi è molto importante, e anche se non vuoi scrivere devi pur leggere che ne so, i segnali stradali, se ti trovi li  :XD:
le parole invece io le ricordavo e so anche associarle ai kanji, ma ricordare come si scrivono è il problema  :yuno: e tieni conto che pure quando scrivi devi seguire un ordine preciso altrimenti non lo capiscono...  -.-'
come programma di scrittura io ho sempre usato njstar, è molto semplice e ha un dizionario, io lo uso anche come dizionario di kanji, se si sa come ricercarli per radicali è facile da usare  :zizi:

comunque parlando del minna no nihongo, ma ci stanno varie edizioni? quello che usavo io era solo in giappo  :scettico:

hnort

• Quanto sono simpatico | Ansianort | La pietra dello scandal | Ue ah ma non siamo in pvt | Morto di FOMO
  • *
  • Better Person
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: boh
  • Revisioni: boh
  • Traduzioni: boh
« Risposta #18 il: 29 March 2012, 12:19:02 »

invece la scrittura per i giapponesi è molto importante, e anche se non vuoi scrivere devi pur leggere che ne so, i segnali stradali, se ti trovi li  :XD:
le parole invece io le ricordavo e so anche associarle ai kanji, ma ricordare come si scrivono è il problema  :yuno: e tieni conto che pure quando scrivi devi seguire un ordine preciso altrimenti non lo capiscono...  -.-'
come programma di scrittura io ho sempre usato njstar, è molto semplice e ha un dizionario, io lo uso anche come dizionario di kanji, se si sa come ricercarli per radicali è facile da usare  :zizi:

comunque parlando del minna no nihongo, ma ci stanno varie edizioni? quello che usavo io era solo in giappo  :scettico:
ehm, ho parlato di scrittura, non di lettura.
E' ovvio che si deve imparare a leggere, ma scrivere a mano, intendo con penna e foglio, secondo me è meno importante, perché al giorno d'oggi usiamo tutti cellulari e computer, dove scrivi in romaji e ti escono i kanji-hiragana-katakana associati
Quindi, piuttosto che perdere ore e ore ad esercitarsi a scrivere, ricordandosi persino l'ordine dei tratti, io preferirei ovviamente imparare a leggere e seppure non si sa scrivere bene, chissene. Questo volevo dire  :shy:

poi ovviamente c'è a chi piace proprio l'arte della scrittura giapponese, ma lì è un altro discorso.

per ogni volume del minna no nihongo, tutto in giappo, c'è un volume tutto in inglese/spagnolo/italiano etc. con le traduzioni di tutto  e la spiegazione delle regole grammaticali :zizi:
(clicca per mostrare/nascondere)

emilia20

• Visitatore
« Risposta #19 il: 29 March 2012, 12:36:52 »
Citazione
per ogni volume del minna no nihongo, tutto in giappo, c'è un volume tutto in inglese/spagnolo/italiano etc. con le traduzioni di tutto  e la spiegazione delle regole grammaticali
ah ecco, ce l'han tenuto nascosto  :interello:
pensa che al secondo anno si presentò la prof proponendoci di tradurre una prova per la borsa di studio. Era un testo di virgilio in giapponese  :interello: il foglio è ancora li tra le cose da fare  :asd:
ritornando al discorso scrittura, sono d'accordo con te, però se si intende studiare per bene sta lingua, saper scrivere è fondamentale, i giapponesi so pure all'avanguardia su tutto, ma su certe cose ci tengono moltissimo, io ho avuto amici di penna giapponesi e la loro passione era spedirmi lettere chilometriche, adorano scrivere, anche perchè come dicevano i sensei all'uni la scittura è magia  :vecchio:

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #20 il: 29 March 2012, 13:54:25 »
...e dopo questo TrenoGreko prese la pistola e terminò la sua esistenza...

:XD:

TrenoGreko

• Rick Grimes
  • COMTRYA!
    • Mostra profilo
    • Progetto Metrodat
  • Traduzioni: 1 (Superjail, ancora da consegnare! lol)
« Risposta #21 il: 30 March 2012, 12:52:22 »
...e dopo questo TrenoGreko prese la pistola e terminò la sua esistenza...

:XD:

AHahahhahaha  :XD: :XD: :XD: :XD:
no!

Son cocciuto io :wall: :wall: :wall:

Citazione
da eretti la mattina si piscia da seduti a spazzaneve... :asd:
firmato_bad

Skullcrusher

• Rory Gilmore
  • 花は桜木人は武士
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 April 2012, 12:38:39 »
Io ho iniziato 2 anni fa ad imparare il giapponese da autodidatta, non è complicato, la parte più difficile è ricordarsi i 2400 kanji necessari per un buon livello di preparazione, l'unico problema che ho incontrato è la quasi assenza di grammatiche decenti in italiano quindi ho dovuto imparare l'inglese ( utilissimo il francese imparato alle medie/superiori....proprio utile... ), per fortuna esistono i telefilm, mi sono stati di grande aiuto.
Ora posso tornare a studiare il giapponese, ho comprato il Kodansha Kanji Learners Dictionary 2 anni fa, prima di fermarmi causa troppo tempo perso per tradurre l'inglese ero arrivato a 750 kanji, essendo la mia passione principale non la vedo come una cosa impossibile  :zizi:
Sarò pazzo ma prima di studiarmi la grammatica mi imparo i kanji, odio dover fermarmi ogni 5 minuti per tradurre il kanji che sto leggendo.

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #23 il: 27 April 2012, 20:38:34 »
esistono grammatiche che consentono di procedere di pari passo anche con i kanji: all'inizio le frasi sono scritte principalmente in hiragana, poi via via si sostituiscono i kanji, imparandoli un poco alla volta :)

Skullcrusher

• Rory Gilmore
  • 花は桜木人は武士
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 April 2012, 09:27:54 »
esistono grammatiche che consentono di procedere di pari passo anche con i kanji: all'inizio le frasi sono scritte principalmente in hiragana, poi via via si sostituiscono i kanji, imparandoli un poco alla volta :)

Le ho viste ma alla fine sono partito direttamente con quelle più incasinate, mi diverto come un bambino ad imparare i kanji quindi non mi sono neanche posto il problema.

DrLoki

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 1 May 2012, 14:57:59 »
In italiano ci sono alcune cosette. Te le metto in ordine di difficoltà, dal più semplice a quello più complesso e completo
- "Giapponese a fumetti" di Mark Bernabé sono 2 e se cerchi info le troverai facilmente
- "Impara rapidamente il giapponese" di Marina Speziali Ed. De Vecchi è una buona base
- "Grammatica di giapponese moderno" di Yuko Kubota Ed. Cafoscarina
- "Il giapponese in 160 ore" di Toshiaki Takeshita Ed. CLUEB (ma saranno 160 ore davvero taaaaanto intense...)

In Thailandia poi ho trovato un bel po' di libri in inglese per imparare il giapponese e 2 me li sono presi subito (là un libro ):
- "Japanese for Dummies" (yes yes yeeees, con tanto di 2 CDROM per la pronuncia)
- "Japanese JANJI and KANA" di Wolfgang Hadamitzky e Mark Spahn Ed. Turtle Language Library
Ci sono anche dei libri a schede per l'esercizio mnemonico dei kanji.
Credo che potresti trovarli cercando su Amazon

Se sei dalle parti di Mestre ti consiglio di fare un salto alla libreria in galleria vicino a Piazza Ferretto, ho visto diversi libri che potresti trovare interessanti/utili.

Il giapponese è davvero una lingua affascinante, semplice grammaticalmente, ma con le sue insidie dovute alle forme di cortesia che ben rispecchiano la loro concezione a livelli della struttura sociale.
Imparati bene, ma proprio bene bene, i 2 alfabeti sillabici magari scrivendo tutto quello che ti capita, la lista della spesa o i tuoi appunti... scriverli ti aiuterà a memorizzarli

Buon lavoro
Love as thou wilt
Serie che seguo: Castle, Vampire Diaries, Once upon a time, Mentalist, Touch, Games of Thrones, Criminal Minds, Spartacus; Serie viste: Sherlock, American Horror History, Misfits, Firefly; Serie che... BASTA: Heroes, Fringe, CSI; Serie in canna: Awake; Serie che mi mancano: Lost

nilo

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 1 May 2012, 17:51:33 »
Se può servire c'è anche questo sito: http://www.livemocha.com/users/register/s:it/l:en-us
Un nostro amico si era iscritto proprio per imparare il giapponese.
A quanto ho capito è una sorta di "scambio" tra gli utenti iscritti: mette in contatto persone di madrelingua che vogliono imparare altre lingue. Ovvero: io insegno a te, tu insegni a me.
L'idea è buona. Il punto debole forse, se vogliamo, è che presuppone da parte degli utenti una conoscenza della propria lingua almeno discreta; mi spiego: non posso pensare di insegnarti l'italiano se scrivo "Luigi a fatto questo". Per il resto, forse può valere un tentativo.  :)