io ho fatto un corso l'anno scorso ma per motivi di lavoro l'ho abbandonato e ho proseguito con le lezioni private (minna no nihongo pure io, e io lo trovo abbastanza facile da seguire anche da soli, se hai la versione tradotta, anche se lo trovo un po' datato) e per me la cosa più difficile è senza dubbio il vocabolario, molto più della grammatica o della pronuncia.
non mi riuscivo a ricordare una cazzo di parola 
per quanto riguarda la scrittura, io sono dell'opinione che imparare a scrivere serve relativamente, perché quando mai uno nel 2012 scrive a mano? 
potresti anche dare un'occhiata a rosetta stone.
invece la scrittura per i giapponesi è molto importante, e anche se non vuoi scrivere devi pur leggere che ne so, i segnali stradali, se ti trovi li 
le parole invece io le ricordavo e so anche associarle ai kanji, ma ricordare come si scrivono è il problema
e tieni conto che pure quando scrivi devi seguire un ordine preciso altrimenti non lo capiscono... 
come programma di scrittura io ho sempre usato njstar, è molto semplice e ha un dizionario, io lo uso anche come dizionario di kanji, se si sa come ricercarli per radicali è facile da usare 
comunque parlando del minna no nihongo, ma ci stanno varie edizioni? quello che usavo io era solo in giappo 
ehm, ho parlato di scrittura, non di lettura.
E' ovvio che si deve imparare a leggere, ma scrivere a mano, intendo con penna e foglio, secondo me è meno importante, perché al giorno d'oggi usiamo tutti cellulari e computer, dove scrivi in romaji e ti escono i kanji-hiragana-katakana associati
Quindi, piuttosto che perdere ore e ore ad esercitarsi a scrivere, ricordandosi persino l'ordine dei tratti, io preferirei ovviamente imparare a leggere e seppure non si sa scrivere bene, chissene. Questo volevo dire

poi ovviamente c'è a chi piace proprio l'arte della scrittura giapponese, ma lì è un altro discorso.
per ogni volume del minna no nihongo, tutto in giappo, c'è un volume tutto in inglese/spagnolo/italiano etc. con le traduzioni di tutto e la spiegazione delle regole grammaticali