Autore Topic: [Fantasy] Brandon Sanderson  (Letto 3955 volte)

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
[Fantasy] Brandon Sanderson
« il: 22 August 2016, 19:49:26 »
Chi altro è innamorato di questo bravissimo (e velocissimo) scrittore?
Io l'ho scoperto quest'estate ed ho divorato praticamente quasi tutti i suoi libri sulla Cosmere.

La sua ultima ultima opera, la Saga della Folgoluce è veramente, veramente bella. Sanderson ha una capacità di creare mondi che raramente ho visto (mi ricorda un pò Michael Moorcock ma molto più organizzato), li riempe di regioni, di razze, di sistemi di magia originali. L'altro suo punto forte sono le "scene di azione", descrive le battaglie ed altri momenti "cool" veramente bene. Io ne ho un paio segnati che mi rileggo spesso ed ogni volta ho brividi; sulle altri parti è un pò meno bravo ma mi piace che è una persona molto metodica e si vede che ad ogni libro migliora.

Bellissimo anche Mistborn (facendo finta che il 2° libro non esista) anche se è un progetto decisamente più "piccolo" della folgoluce.

Poi uno che pubblica la % di avanzamento dei suoi libri sul sito come si fa a non amarlo  :rofl: Quest'anno è a Lucca Comics e non mi dispiacerebbe incontrarlo.
"We may sit in our library and yet be in all quarters of the earth"

harry_mastiff

• Gregory House
    • Mostra profilo
Re: [Fantasy] Brandon Sanderson
« Risposta #1 il: 8 September 2016, 17:47:43 »
Non lo conoscevo ma mi hai molto incuriosito con questo post. Con quale saga mi consiglieresti di iniziare?

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 November 2016, 13:32:41 »
Se vuoi partire leggero con la saga di Mistborn: il primo libro ti da già un idea di cosa ti puoi aspettare da questo scrittore, il primo libro è veloce e leggero e scorre via proprio bene. Il brutto di Mistborn è che purtroppo ha un secondo libro VERAMENTE brutto e corri il rischio di bloccarti, io nonostante il mio amore per Sanderson l'ho letto una riga si e 10 no ed ho cmq capito il succo  :rofl:
Se vuoi partire in quarta allora sicuramente la saga della Folgoluce: è molto più lungo e complesso di Mistborn ma è la sua ultima saga e per ora è l'apice della sua scrittura.

harry_mastiff

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 November 2016, 23:12:19 »
Se vuoi partire leggero con la saga di Mistborn: il primo libro ti da già un idea di cosa ti puoi aspettare da questo scrittore, il primo libro è veloce e leggero e scorre via proprio bene. Il brutto di Mistborn è che purtroppo ha un secondo libro VERAMENTE brutto e corri il rischio di bloccarti, io nonostante il mio amore per Sanderson l'ho letto una riga si e 10 no ed ho cmq capito il succo  :rofl:
Se vuoi partire in quarta allora sicuramente la saga della Folgoluce: è molto più lungo e complesso di Mistborn ma è la sua ultima saga e per ora è l'apice della sua scrittura.

Avevi già fatto bene il tuo lavoro col primo post  :XD:, ho letto la trilogia di Mistborn. E sono perfettamente d'accordo con te, il secondo è di una noia mostruosa ma il primo e il terzo valgono lo sforzo. Grazie per il consiglio!

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #4 il: 28 November 2016, 11:28:43 »
Io ho amato anche il secondo, ma mi ritengo di parte con Sanderson. Ho letto tutto quel che è uscito in Italia dell'autore+ Rithmatist in inglese, che è uscito solo qualche mese fa in italia. Senza dubbio Folgoluce mostra al massimo la bravura dello scrittore, il secondo libro è già epico, con interi capitoli sottolineati sul mio kindle :O.O: Comunque ritengo che mistborn sia un'ottima saga, il finale del terzo è davvero bello bello. Ho letto pure il primo dello "spin off" che introduce idee ottime come al solito nel sistema magico  ed è ambientato nello stesso mondo, 300 anni dopo.
(clicca per mostrare/nascondere)
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

Man 92

• Abed Nadir
  • Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 4 December 2016, 06:11:59 »
Uno dei miei autori preferiti, ho letto quasi tutto di lui, e sto aspettando con ansia il volume 3 delle cronache della folgoluce. Oltre ad essere un grande scrittore, (e ad oggi nel panorama fantasy ce ne soono ben pochi) e un grande lavoratore.
Ho finito: Prison Break, Lost, Alias, Smallville, Gossip Girl, Community, Angel, Buffy, True Blood, Dexter, Charmed, Gilmore Girls, The Fall, The Leftlovers, How I Met Your Mother, The Closer, Veronica Mars, Breaking Bad, Person Of Interest, Banshee, The Good Wife, Limitless, Emerald City, Penny Dreadful, Sense8, Luke Cage, Iron first, Daredevil, House Of Cards, Jessica Jones, The Defenders, The Punisher, Game Of Thrones, Santa Clarita Diet, Preacher, The OA, Suits, Mr.Robot, Orange Is The New Black, Modern Family
Serie che seguo: Supernatural, La Casa De Papel, The Flash, Doctor Who, Westworld, Stranger Things, 13, The Good Fight, Grace and Frankie, Dark, Sabrina, Titans, Doom Patrol, Will & Grace, Bodyguard, You, Love Death+ Robots, The Umbrella Academy, Lost In Space, The Protector, Come Vendere Droga Online, Lucifer, The Boys, Warrior,
Pilot che sto aspettando: Foundation, The Wheel of time,
Droppate: Arrow, Once Upon A Time, Grey's Anatomy, The Shannara Chronicles, The Vampire Diares, The Original, Shameless, How To Get Away To With Murder, The Walking Dead, Empire, Orphan Black, Humans, New Girl, Altered Carbon, Vikings

Miein

• *
  • Bed person
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 April 2017, 18:33:46 »
Io ho amato anche il secondo, ma mi ritengo di parte con Sanderson. Ho letto tutto quel che è uscito in Italia dell'autore+ Rithmatist in inglese, che è uscito solo qualche mese fa in italia. Senza dubbio Folgoluce mostra al massimo la bravura dello scrittore, il secondo libro è già epico, con interi capitoli sottolineati sul mio kindle :O.O: Comunque ritengo che mistborn sia un'ottima saga, il finale del terzo è davvero bello bello. Ho letto pure il primo dello "spin off" che introduce idee ottime come al solito nel sistema magico  ed è ambientato nello stesso mondo, 300 anni dopo.
(clicca per mostrare/nascondere)

Io ho cominciato Mistborn proprio sotto tuo consiglio. Ho divorato il primo in una settimana e poi mi sono arenata sul secondo l'estate scorsa (l'ho finito in quasi un mese, che per me equivale a un'eternità). Quest'anno mi sono decisa a prendere in mano Il campione delle ere e mi sono dovuta ricredere di nuovo, tornando all'opinione molto positiva che avevo espresso leggendo L'Ultimo Impero. La cosa divertente è che, mentre leggevo, mi ricordavo tutto quello che era successo nel primo romanzo mentre il secondo... boh, proprio un buco nero  :asd:
Per curiosità, la Folgoluce mantiene questo (peraltro piacevole) stile "per ragazzi" o diventa più maturo?

Man 92

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 April 2017, 21:07:23 »
Io ho cominciato Mistborn proprio sotto tuo consiglio. Ho divorato il primo in una settimana e poi mi sono arenata sul secondo l'estate scorsa (l'ho finito in quasi un mese, che per me equivale a un'eternità). Quest'anno mi sono decisa a prendere in mano Il campione delle ere e mi sono dovuta ricredere di nuovo, tornando all'opinione molto positiva che avevo espresso leggendo L'Ultimo Impero. La cosa divertente è che, mentre leggevo, mi ricordavo tutto quello che era successo nel primo romanzo mentre il secondo... boh, proprio un buco nero  :asd:
Per curiosità, la Folgoluce mantiene questo (peraltro piacevole) stile "per ragazzi" o diventa più maturo?

Il livello e sempre alto ma a mio parere è una spanna sopra, c'e io ai tempi di quando lessi la via dei rei, divorai 1000 pagine in 4 giorni.
Ho finito: Prison Break, Lost, Alias, Smallville, Gossip Girl, Community, Angel, Buffy, True Blood, Dexter, Charmed, Gilmore Girls, The Fall, The Leftlovers, How I Met Your Mother, The Closer, Veronica Mars, Breaking Bad, Person Of Interest, Banshee, The Good Wife, Limitless, Emerald City, Penny Dreadful, Sense8, Luke Cage, Iron first, Daredevil, House Of Cards, Jessica Jones, The Defenders, The Punisher, Game Of Thrones, Santa Clarita Diet, Preacher, The OA, Suits, Mr.Robot, Orange Is The New Black, Modern Family
Serie che seguo: Supernatural, La Casa De Papel, The Flash, Doctor Who, Westworld, Stranger Things, 13, The Good Fight, Grace and Frankie, Dark, Sabrina, Titans, Doom Patrol, Will & Grace, Bodyguard, You, Love Death+ Robots, The Umbrella Academy, Lost In Space, The Protector, Come Vendere Droga Online, Lucifer, The Boys, Warrior,
Droppate: Arrow, Once Upon A Time, Grey's Anatomy, The Shannara Chronicles, The Vampire Diares, The Original, Shameless, How To Get Away To With Murder, The Walking Dead, Empire, Orphan Black, Humans, New Girl, Altered Carbon, Vikings

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 April 2017, 01:48:21 »

Il secondo mi è piaciuto ma in effetti rispetto agli altri due, con tutta la storia d'amore tra i due protagonisti ci si perde un po'.
La Folgoluce è una spanna sopra davvero, La via dei Re una grandissima introduzione, molto bello... e Parole di Luce ancora di più! interi capitoli in cui impazzivo di gioia :gogo: si mantiene lo stile di Sanderson, mondi fantastici, sistemi magici e creature molto interessanti (senza considerare "oggetti" magici come le Stratolame) che seppur vediamo subitissimo in azione scopriamo insieme ai protagonisti molto lentamente. Molto meno accentuato il lato "per ragazzi" su storie d'amore come succedeva in mistborn 2, cioè una cosa simile dubito che si vedrà mai in Folgoluce, non ne avrebbero neanche il tempo.
Anche se comunque c'ha il suo bel lato di relazioni tra pg che si spera che scoppino in futuro :shy:
« Ultima modifica: 11 April 2017, 01:51:58 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

Miein

• *
  • Bed person
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 April 2017, 15:10:16 »
Va beh, lo metto nella lista delle letture obbligatorie allora. Anche se penso di dare a Sanderson il tempo di fare accumulare ancora qualche altro romanzo prima di cominciarli... giusto per evitare l'effetto Martin (anche se il fatto che Brandon scriva come un fulmine un po' mi rincuora).

Quindi il secondo parla della love story dei protagonisti? Giuro che mi giunge così nuova che è quasi come se non lo avessi mai letto quel libro... shame on me  :ninja2: Prima o poi dovrò rileggere tutta la trilogia, merita. O forse mi limiterò ad aspettare che ne traggano un anime magistrale (non so perché ma è la modalità di adattamento che secondo me calzerebbe più a pennello per questi libri) e ripasserò tutto da lì.  :asd:

Man 92

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 April 2017, 15:45:24 »
Ce anche una seconda trilogia di mistborn, ti consiglio di leggere anche elantris e il conciliatore. Libri autoconclusivo che pero fanno parte del cosmoverso, mondo che racchiude tutte le ioere di sanderson. Guardo non ti deve preoccupare sui i rilasci, e una macchina, la sua lentezza e data dal fatto che si occupa di piu saghe assieme. La sua piu importante adesso sono le cronache della folgoluce, il quale ne sforna una ogni 2 anni mettici pero in conto che sono mattoni da 1000 pagine. E' autore straordinario, oltre ad essere innovativo scrive in maniera leggera e accattivante ma con quel suo spessore personale. Se vuoi, puoi leggere anche la ruota del tempo di jordan che poi sanderson venne scelto per concluderla perché l'autore mori, finita bella lunga ma sopratutto bellissima. Il primo libro e un po prolisso poi col tempo il gergo prende un ritmo piu leggero.

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 6 September 2017, 13:17:37 »
Oathbringer
Data prevista:: 14 novembre 2017

Ci siamo quasi  .pepepe .pepepe .pepepe

Io nell'attesa ho iniziato la ruota del tempo  :pirurì: Non so se è suggestione ma lo stile in effetti mi ricorda molto Sanderson, l'inizio del primo libro mi sembrava l'inizio della Via dei Re.
Son curioso di vedere come sarà il passaggio da un autore all'altro.

Man 92

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 7 September 2017, 18:39:56 »
Oathbringer
Data prevista:: 14 novembre 2017

Ci siamo quasi  .pepepe .pepepe .pepepe

Io nell'attesa ho iniziato la ruota del tempo  :pirurì: Non so se è suggestione ma lo stile in effetti mi ricorda molto Sanderson, l'inizio del primo libro mi sembrava l'inizio della Via dei Re.
Son curioso di vedere come sarà il passaggio da un autore all'altro.

Io li ho riletti in sto periodo sia la via dei rei che parole di luce. Si la ruota del tempo e una saga fantasy molto bella, il primo libro e un po prolisso dal 3 poi ingrana e non si ferma piu. Gli ultimi 3 libri sono stati conpletati proprio da sanderson basandosi sugli appunti di jordan visto la sua dipartita.

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 September 2017, 17:44:31 »
Penso che la Fanucci prima di ottobre 2018 però non arriva con la traduzione, ancora sta lavorando alla traduzione di mistborn shadow of self (e poi quindi bands of mourning) libri che sono usciti in originale rispettivamente ad ottobre 2015 e gennaio 2016  :suicidiosenzafronzoli: :suicidiosenzafronzoli: Sicuramente faranno più veloci con Oathbringer in quanto volume più "importante"... ma mi sa proprio che leggerò in lingua! Ho letto solo the rithmatist suo in originale e scorreva bene, anche se il target di quello era diverso, in ogni caso era già programmata la cosa visto che ho comprato più di un anno fa i due volumoni in originale per averli in libreria, un giorno che words of radiance costava solo 8€ :ninja2: Non vedo l'ora di metterci di fianco il terzo volumone.

Man 92

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 September 2017, 19:42:35 »
Penso che la Fanucci prima di ottobre 2018 però non arriva con la traduzione, ancora sta lavorando alla traduzione di mistborn shadow of self (e poi quindi bands of mourning) libri che sono usciti in originale rispettivamente ad ottobre 2015 e gennaio 2016  :suicidiosenzafronzoli: :suicidiosenzafronzoli: Sicuramente faranno più veloci con Oathbringer in quanto volume più "importante"... ma mi sa proprio che leggerò in lingua! Ho letto solo the rithmatist suo in originale e scorreva bene, anche se il target di quello era diverso, in ogni caso era già programmata la cosa visto che ho comprato più di un anno fa i due volumoni in originale per averli in libreria, un giorno che words of radiance costava solo 8€ :ninja2: Non vedo l'ora di metterci di fianco il terzo volumone.

Se mantiene la linea dei volumi precedenti dovrebbe uscire entro marzo 2018 massimo, ossia dai 4 ai 6 mesi. Per i volumi precedenti e stato cosi. Sono fiducioso.
« Ultima modifica: 12 September 2017, 13:48:44 da Man 92 »