Autore Topic: [Consigli] Cerco un libro di questo tipo...  (Letto 80615 volte)

antigone84

• Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Piper Chapman
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
Re: Cerco nuovi libri da leggere, consigli?
« Risposta #525 il: 25 September 2013, 17:23:03 »
Ti interessa il tema del viaggio nel tempo, pur non essendo un'amante della fantascienza? Ti consiglio di leggere La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, di Audrey Niffenegger. La trama è piuttosto semplice: è la storia di Harry, un uomo affetto da cronoalterazione, una rarissima malattia genetica che lo costringe a spostarsi avanti e indietro nel tempo contro la sua volontà. Ma soprattutto è la storia di Claire, sua moglie. Quando s'incontrano per la prima volta, nel presente, lui ha 28 anni, lei ne ha 20. Harry non l'ha mai vista prima. Claire lo conosce da tanto tempo... Non aggiungo altro.  :ninja2:

P.S. Ne è stato tratto anche un film, ma non è all'altezza del romanzo... :nu:

hai colto perfettamente quello che mi piace. Purtroppo ho visto il film. Dico purtroppo, perchè difficilmente riesco a leggere i libri dopo aver visto la rappresentazione cinematografica. Ma potrei fare un'eccezione  :zizi:

Grazie per avermelo ricordato! :)
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, band of brothers, Six feet under.
serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US, TBBT, Mad Men, Homeland, Rectify, the fall, orange is the new black, perception, the almighty Johnsons

nighthawk

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #526 il: 25 September 2013, 18:07:26 »

prima di tutto grazie per la risposta!
devo confessarti di non essere un'amante della fantascienza, anche se il viaggio nel tempo è in sè un elemento fantascientifico forse  :scettico: ad ogni modo: titolo segnato! puoi darmi qualche info in più sulla trama? se c'entrano i robot però passo  :look: so che Asimov è famoso per una serie di romanzi sui robot.... ci sono anche qui?

niente robot! vorrei dirti qualcosa sulla trama ma il bello di questo libro è proprio che inizi non capendo quasi nulla xD quindi non vorrei spoilerarti troppo. In pratica tramite i viaggi nel tempo alcune persone controllano la realtà. In ogni caso viaggi nel tempo, paradossi, realtà alternative... c'è tutto.
"It's the first season of Lost on DVD.
 That's the meaning of Christmas?
No it's a metaphor. It represents lack of payoff."

"I don't know about you, but i know i ended up here because things weren't that great out there. You should try accepting where you're at, man."
- Community

martyinthesky89

• Visitatore
« Risposta #527 il: 26 September 2013, 10:48:00 »
i racconti non mi attirano perchè non mi lasciano il tempo di essere coinvolta davvero nella storia..... però segno anche quello, e naturalmente l'altro  :zizi:

grazie!
se mi dite brevemente di cosa parla il romanzo è ancora meglio, ho sempre paura di spoilerarmi troppo cercando in rete. Game of thrones docet  :ninja2:

Il racconto parla di "turismo temporale"... durante una gita un turista sprovveduto... calpesta una farfalla sul suolo "primordiale".

La macchina del tempo invece narra di uno scienziato che, inventata la macchina del tempo, viaggia nel più impensabile dei futuri.

[Sono stata sintetica perché sono spoilerona a livello di Es. :nu:]

Spamma spamma! Volevo parlarne con qualcuno ma nessuno ha risposto! Hai letto tutta la trilogia? Commento? :gogo:
Metti comunque sotto spoiler vah, non voglio rovinare la lettura di questi bellissimissimi libri :zizi:

Se dovete parlare di Hunger Games è meglio aprire un topic a parte.

Ok  :XD:

antigone84

• Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Piper Chapman
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
« Risposta #528 il: 26 September 2013, 13:31:57 »
Il racconto parla di "turismo temporale"... durante una gita un turista sprovveduto... calpesta una farfalla sul suolo "primordiale".

La macchina del tempo invece narra di uno scienziato che, inventata la macchina del tempo, viaggia nel più impensabile dei futuri.

[Sono stata sintetica perché sono spoilerona a livello di Es. :nu:]

grazie mille!!!!!! :)
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, band of brothers, Six feet under.
serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US, TBBT, Mad Men, Homeland, Rectify, the fall, orange is the new black, perception, the almighty Johnsons

El Fuffa

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
Re: Consiglio libro
« Risposta #529 il: 27 September 2013, 21:25:08 »
Assolutamente La casa del sonno!!!!! Uno dei libri più belli che abbia mai letto!!! Molto particolare, con personaggi fuori di testa, e con invenzioni narrative che sono un po' la sua firma!!  :love:

Ho finito il testo di Coe e ne ho scritto qui http://www.italiansubs.net/forum/libri-fumetti/lultimo-libro-che-state-leggendo-o-avete-letto/msg4414689/#msg4414689

Mi dispiace, ma non mi ha convinto. Comunque è stata un'esperienza positiva. Grazie!
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff" (Doctor Ten).

"I may be am on the side of the angels, but don't think for one second I am one of them" (Sherlock Holmes).

"You run into an asshole in the morning, you ran into an asshole; you run into assholes all day, you're the asshole" (Justified).

"We walk in the dark. Doesn't mean we have to walk in it alone" (Person of Interest).

Zezzy

• Melinda May
  • Jaime's wench
    • Mostra profilo
« Risposta #530 il: 28 September 2013, 14:57:13 »
Mi piacciono molto i libri distopici come battle royale, la fattoria degli animali, io sono leggenda, la peste scarlatta, 1984, il nuovo mondo, hunger games, la trilogia beauty, il signore delle mosche etc etc ma visto che ho appena finito di leggere una trilogia molto carina, vi consiglio proprio questa: the giver il donatore - la rivincita - il messaggero
La Lowry ha uno stile che apprezzo!

Leggo anche fantasy e tra questi non posso che consigliarvi le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin, la torre nera di King e il richiamo delle spade di Abercrombie

Post unito: 28 September 2013, 14:57:13
Quanti bei consigli :ohoh:

Se non l'hai già letto ti devi leggere assolutamente 22 11 63 di King *.*
È spettacolare

BIT_neve1234

• Jonah Ryan
  • Fringe Division Agent
    • Mostra profilo
« Risposta #531 il: 6 October 2013, 13:53:21 »
Mi piacciono molto i libri distopici come battle royale, la fattoria degli animali

La fattoria degli animali non è distopico, occhio. E' un'allegoria della Russia post-Marx.
Laugh, and the world laughs with you. Weep, and you weep alone.
Oh Dae-Su, OldBoy

Everybody's a mad scientist, and life is their lab. We're all trying to experiment to find a way to live, to solve problems, to fend off madness and chaos.
David Cronenberg

Kristal Brooks

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #532 il: 6 October 2013, 18:28:56 »
La fattoria degli animali non è distopico, occhio. E' un'allegoria della Russia post-Marx.
Nel corso di letteratura la mia prof l'ha definito distopico. :look: Questo non esclude che possa essere un'allegoria di tutto quello che vuoi.

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #533 il: 6 October 2013, 18:40:13 »
Nel corso di letteratura la mia prof l'ha definito distopico. :look: Questo non esclude che possa essere un'allegoria di tutto quello che vuoi.

Beh, sì, in un'accezione contraria a "utopico", lo è decisamente.
FIRMA IRREGOLARE

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #534 il: 7 October 2013, 15:32:15 »
sono stata letteralmente ammaliata da Una forma di amore di  Alfred Hayes (che poi non è proprio il mio tipo di libro)
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

asialea

• Melinda May
    • Mostra profilo
Libri sui Miti Greci?
« Risposta #535 il: 28 October 2013, 13:31:16 »
Mi è venuta una voglia immensa di (re)immergermi nella mitologia greca.
Vorrei avere dei consigli sui libri che li raccontano. Premetto che, avendo anche frequentato il liceo classico, posso dire di saperne un po' sull'argomento, quindi non sto cercando libri in stile fiabe che li raccontano come fossero storie per bambini. Vorrei qualcosa di più adulto, ecco, non so bene come spiegare. Avevo visto anni fa alla Giunti un libro che poteva fare al caso mio forse, era piuttosto grosso e costava anche parecchio, per cui ho distolto a malincuore lo sguardo e ho fatto dietro-front  :bYe: Aveva un'immagine a inizio capitolo sul mito narrato e poi una pagina a lui dedicato mi pare...mi ricordo poco purtroppo...
Comunque, vorrei avere consigli da voi, se c'è qualcun altro appassionato come me  :gogo:
Seguite:Chiamatemi Anna, Dark, 911, The Resident, The Magicians, Westworld, X-Files, Stranger things, Fear the W.D., Outlander, Better call Saul, Zoo, The 100, Sherlock, Law & Order SVU, The Walking Dead, Homeland, American Horror Story, Criminal Minds, Supernatural
Preferite terminate: Buffy, Teen Wolf, ER, Band of Brothers, X-Files, Dark Angel

anvi

• Max Black
    • Mostra profilo
Re: Libri sui Miti Greci?
« Risposta #536 il: 28 October 2013, 14:05:00 »
Anch'io ho sempre amato tutto quello che riguardava i miti greci e anni fa presi il libro "I miti greci" di Robert Graves.

Stasera a casa posso darti qualche informazione piu' dettagliata, ma rimane davvere un ottimo manuale sulla mitologia greca.

All'inizio se ricordo bene c'e' anche un approfondimento sul passaggio dalle civilta' matriarcali a quelle patriarcali, punto fondamentale per comprendere appieno la mitologia greca.

asialea

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #537 il: 28 October 2013, 15:21:50 »
Anch'io ho sempre amato tutto quello che riguardava i miti greci e anni fa presi il libro "I miti greci" di Robert Graves.

Stasera a casa posso darti qualche informazione piu' dettagliata, ma rimane davvere un ottimo manuale sulla mitologia greca.

All'inizio se ricordo bene c'e' anche un approfondimento sul passaggio dalle civilta' matriarcali a quelle patriarcali, punto fondamentale per comprendere appieno la mitologia greca.
Grazie del consiglio! Stavo per chiederti se potevi farmi il piacere di fotografare l'interno per vedere com'è, ma con mia grande sorpresa sono riuscita a pescarlo nel torrente ( :XD: :XD:). Così posso vedermelo per bene e se mi garba farò l'acquisto :gogo:
Non vorrei fosse troppo serioso o troppo storico, vedremo!

*DOPO AVER VISIONATO L'EBOOK*
Dunque, credo di dover fare una rettifica su quanto ho scritto sopra. Quello di Graves è decisamente una sorta di manuale quasi, molto dettagliato e serio.
 Io cercavo in effetti più un libro sotto forma di storie che un trattato, solo che volevo che fossero storie approfondite e dettagliate, non con la trama edulcorata per i bambini. Forse dalla presentazione iniziale non si capiva bene :scettico:
Spero di essermi spiegata ^^
In ogni caso, quello di Graves è sicuramente un libro che vorrò leggere! Mi sono anche procurata il suo Vello D'Oro :huhu:
« Ultima modifica: 28 October 2013, 19:46:45 da asialea »
Seguite:Chiamatemi Anna, Dark, 911, The Resident, The Magicians, Westworld, X-Files, Stranger things, Fear the W.D., Outlander, Better call Saul, Zoo, The 100, Sherlock, Law & Order SVU, The Walking Dead, Homeland, American Horror Story, Criminal Minds, Supernatural
Preferite terminate: Buffy, Teen Wolf, ER, Band of Brothers, X-Files, Dark Angel

N@gosis

• Peggy Olson
  • Badabumbambabe
    • Mostra profilo
« Risposta #538 il: 28 October 2013, 23:34:45 »
Uno bellissimo in inglese però è questo quà il Bulfinch Mythology, oltre ad essere rilegato in pelle e avere le pagine con il bordo dorato

contiene
leggende romane
greche
nordiche
britanniche

poi la materia britannica cioè le leggende di re artù

piu la saga di Carlo magno
e orlando furioso

18 dollari
ah Illustrazioni di Gustave Dorè :)

http://www.barnesandnoble.com/w/bulfinchs-mythology-thomas-bulfinch/1111742053?ean=9781435129023
« Ultima modifica: 28 October 2013, 23:38:20 da N@gosis »

asialea

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #539 il: 29 October 2013, 11:49:25 »
Uno bellissimo in inglese però è questo quà il Bulfinch Mythology, oltre ad essere rilegato in pelle e avere le pagine con il bordo dorato

contiene
leggende romane
greche
nordiche
britanniche

poi la materia britannica cioè le leggende di re artù

piu la saga di Carlo magno
e orlando furioso

18 dollari
ah Illustrazioni di Gustave Dorè :)

http://www.barnesandnoble.com/w/bulfinchs-mythology-thomas-bulfinch/1111742053?ean=9781435129023
Ti ringrazio del consiglio, ma siccome vuole essere una lettura di piacere, l'inglese è proprio escluso :zizi:
Inoltre mi piace proprio la mitologia greca, nelle altre non ho un interesse particolare.... :ninja2: L'Orlando Furioso lo odio poi xDD