Sondaggio

Quale libro vuoi leggere per il prossimo incontro del club?

Il primo uomo di Albert Camus
1 (33.3%)
Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari
0 (0%)
L'esercito dei 14 bambini di Emmy Laybourne
0 (0%)
Dio di Illusiioni di Donna Tartt
2 (66.7%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: Club del libro  (Letto 24317 volte)

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
Re: Club del libro
« Risposta #570 il: 26 January 2023, 10:22:48 »
Mi fa piacere che il libro di Marias vi sia piaciuto  :metal:

Reperito il libro di Yagisawa

Appena siete pronte date il via

:riot:

Lud88

• Richard Castle
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #571 il: 6 February 2023, 12:47:20 »
Io ho aperto il topic così quando avete completato, potete farci un salto.

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco. 

Lud88

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #572 il: 2 March 2023, 11:28:47 »
C'è nessuno?  :ninja2:

ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #573 il: 2 March 2023, 12:11:59 »
C'è nessuno?  :ninja2:
Io l'ho finito ma non ho avuto tempo di commentare

Per me possiamo già decidere la prossima lettura

Lud88

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #574 il: 2 March 2023, 12:52:58 »
Va bene, chi sceglie il prossimo?

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #575 il: 2 March 2023, 21:01:26 »
Va bene, chi sceglie il prossimo?
Se partecipiamo solo noi tre tocca @FreakRenegade

FreakRenegade

• Peggy Olson
  • Ho una personalità disturbata...
    • Mostra profilo
« Risposta #576 il: 4 March 2023, 10:25:04 »
Eccomi
dunque

Golden Boy di Abigail Tarttelin

Stjepan detto Jesus di Maria Rita Parsi

I 6 sospetti di di Vikas Swarup
«Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds. To seek out new life and new civilizations. To boldly go where no man has gone before!» #StarTrekUniverse 🖖

Lud88

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #577 il: 4 March 2023, 18:47:02 »
Anche se è il + lungo come trama preferisco '' I 6 sospetti di di Vikas Swarup''.

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #578 il: 9 March 2023, 09:47:26 »
Scusate il ritardo...

Non conosco nessuno dei tre
Mi accodo alle vostre scelte

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #579 il: 19 May 2023, 21:20:16 »
Hey!  :ciao:Come state? Volevo provare a partecipare alla prossima lettura. :)

Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / If he breaks your heart, I'll nail-gun his. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.”

Credits: stephenie7777

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #580 il: 21 May 2023, 09:34:42 »
Hey!  :ciao:Come state? Volevo provare a partecipare alla prossima lettura. :)
Ciao @-Dre@mer-
Anche a me piacerebbe fare una nuova lettura condivisa

@Lud88 e @FreakRenegade ci siete???

Lud88

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #581 il: 22 May 2023, 10:46:35 »
Io ci sono!

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #582 il: 23 May 2023, 23:24:58 »
Bene
Siamo in tre
Decidiamo un libro e leggiamolo
Proponi tu qualche libro @-Dre@mer- visto che non partecipi da parecchio

-Dre@mer-

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #583 il: 27 May 2023, 22:58:34 »
Eccomi! scusate, ci penso un attimo e domani posto dei titoli :)

Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / If he breaks your heart, I'll nail-gun his. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.”

-Dre@mer-

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #584 il: 29 May 2023, 11:42:42 »
Eccomi qua! @brazen  @Lud88 
Propongo dei titoli che mi son segnata di recente:

- "Lezioni" di Ian McEwan
Citazione
Il protagonista è Roland Baines, il ritratto di un uomo comune, un uomo come noi, che vive in balia degli eventi storici che lo circondano e di quelli privati che gli accadono. In un continuo divenire, seguiamo ogni tappa della sua vita, tra piaceri e dolori, traumi inconfessati e consce sofferenze, mentre la Storia si intreccia ad ognuno di questi momenti.
fonte: https://maremosso.lafeltrinelli.it/recensioni/lezioni-ian-mcewan-libro-sandro-veronesi

- "Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore" di Sylvia Townsend Warner
Citazione
Lolly Willowes è una donna amabile e solitaria, «benestante e con tutta probabilità destinata a non sposarsi». Va a Londra dal fratello maggiore. Ma rimane sempre un essere a parte rispetto alla famiglia, dove a poco a poco diventa una «zia Lolly» che tutti pensano di conoscere come un soprammobile. Intanto la mente di Lolly vaga, si allontana, si estrania in modo irrevocabile dal perbenismo bonariamente coercitivo dei suoi parenti.
Lolly, in verità, cova da sempre in sé qualcosa, che è una vocazione: la vocazione della strega. Nella sua vita, osservata dall’esterno, sembra che non accada mai nulla. E invece in lei si tesse «un complotto di tenebra». Così, un giorno, Lolly si scrolla di dosso ogni vincolo e va a vivere da sola, in campagna. Ancora non sa che lì è andata per offrirsi come preda al Principe delle Tenebre. Che sarà puntuale ad aspettarla. 
Fonte: https://www.adelphi.it/libro/9788845907357

- "Accanto alla tigre" di Lorenzo Pavolini
Citazione
Lorenzo è uno scrittore alle prese con teatro, riviste, radio e crede di possedere una visione politica consolidata. Vive a Roma nel quartiere Esquilino. Lì si mescolano due idee molto diverse dell'Italia contemporanea: quella multietnica, del mercato di piazza Vittorio e dei negozi cinesi e quella nazionalista rappresentata da un centro sociale di estrema destra. In quel pezzo di Italia c'è un altro dissidio, quello che Lorenzo coltiva sin dall'adolescenza dentro di sé, un dissidio che affonda le radici nel suo cognome. Lo stesso del nonno Alessandro, raffinato intellettuale ma soprattutto fascista implacabile, fondatore delle Brigate nere e anima della Repubblica di Salò. Lorenzo scopre chi era suo nonno a scuola, quando vede su una pagina del libro di storia una foto, quella immagine di piazzale Loreto, in cui Benito Mussolini, Claretta Petacci e gli altri gerarchi sono appesi a testa in giù. Tra loro un uomo a torso nudo pende sotto una pensilina su cui è scritto in stampatello: Pavolini. (...)
Fonte: https://www.ibs.it/accanto-alla-tigre-libro-lorenzo-pavolini/e/9788860441454

- "Residenza per signore sole" di Masako Togawa
Citazione
grande classico del noir giapponese, pubblicato nella prima volta nel 1962 (il titolo in inglese era The master key) (…)
La trama gira intorno all’esistenza di undici donne, ospitate all’interno della Residenza K. La residenza è un palazzo per donne nubili, a Tokyo, apparentemente un luogo tranquillo ma che nasconde molti segreti. Questi segreti vengono man mano alla luce quando scompare il passe-partout che apre tutte le centocinquanta stanze dei cinque piani. Tutte stanze che custodiscono vite, solitudine e segreti.
In previsione dello spostamento dell'edificio che deve far posto a una strada, le inquiline temono che succeda qualcosa di orribile (…)
fonte: https://www.criticaletteraria.org/2022/03/residenza-per-signore-sole-tagawa-masako-marsilio.html