Autore Topic: [Club del libro] "Tu, sanguinosa infanzia", Michele Mari  (Letto 206 volte)

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
[Club del libro] "Tu, sanguinosa infanzia", Michele Mari
« il: 7 February 2022, 19:12:17 »
Titolo: Tu, sanguinosa infanzia
Autore: Michele Mari

Citazione
Una narrazione di trasalimenti e precoci nevrosi, condotta con commozione ma anche con feroce umorismo dalla voce inconfondibile di Michele Mari.
https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/narrativa-italiana-contemporanea/tu-sanguinosa-infanzia-michele-mari-9788806195434/

Buona lettura! :OOOKKK:

Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / If he breaks your heart, I'll nail-gun his. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.”

Credits: stephenie7777

brazen

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
Re: [Club del libro] "Tu, sanguinosa infanzia", Michele Mari
« Risposta #1 il: 27 February 2022, 11:07:18 »
Ecco il mio commento

(clicca per mostrare/nascondere)

opossum

• Melinda May
  • Favolosolandia forever
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 February 2022, 16:29:59 »
Non ho mai letto nulla di questo autore e non lo conoscevo, questa è una raccolta di racconti con a tema l'infanzia, presumibilmente la sua:

Cosa non mi è piaciuto:
Cosa mi è piaciuto:

Nel complesso non mi è piaciuto e non mi invoglia a leggere altro di questo autore, ma come sempre i gusti son gusti.
« Ultima modifica: 28 February 2022, 16:36:14 da opossum »

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 7 March 2022, 15:17:19 »
Dunque, inizio subito dicendo che non mi è piaciuto, pur avendolo trovato - per alcuni aspetti- interessante. Ma non è stata una lettura di cui mi ricorderò a lungo. A volte mi perdevo e continuavo a leggere per inerzia.

I racconti sembrano essere tutti autobiografici.

Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / If he breaks your heart, I'll nail-gun his. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.”

Credits: stephenie7777

Lud88

• Richard Castle
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 March 2022, 11:56:22 »
Condivido il pensiero di interesse misto ad inquietudine che avete esternato, nei confronti del testo.
Una scrittura di livello anche se a tratti puntigliosa e anche strumento per esprimere sottotesti in base ai vari racconti.
Non nego però che in base al racconto, la lettura mi sia venuta un po' ostica.

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco.