Autore Topic: [Romanzo] Cent'anni di solitudine - Gabriel García Márquez (1967)  (Letto 5481 volte)

annar84

• Jax Teller
  • RIKAN -Muahuahuahuahuahua
    • Mostra profilo
ho letto questo libro almeno 4 volte,ma ogni volta non riesco a capire se mi piace o meno....
la storia è molto ingarbugliata...troppe parentele alla beautiful,ma dall'altro lato il tema è davvero interessante ovvero la solitudine perenne dell'uomo(il suo lottare per ottenere sempre qualcosa di irragiungibile) e la ciclicità della vita umana....il tutto condito dalla capacità che marquez ha di narrare...
voi che ne pensate?

Boba

• Dà i numeri.
  • River Song
    • Mostra profilo
Re: Cent'anni di solitudine bello o no????
« Risposta #1 il: 25 May 2008, 12:13:30 »
A me è piaciuto tantissimo. Sia per i temi (di cui hai parlato tu) sia per i personaggi (ho sempre adorato il Colonnello Aureliano Buendìa) che per la storia, con quest'atmosfera un po' fiabesca. Certo, è dura star dietro alle mille parentele (io mi ero fatta uno schemino se no non capivo più niente), ma per quato mi riguarda, resterà uno dei più bei libri che ho letto.

PS: se non l'hai già fatto leggi anche "Cronoaca di una morte annunciata", "L'Amore hai tempi del colera" e "Dell'Amore e di altri demoni", tutti di Marquez, tutti stupendi.

annar84

• Jax Teller
  • RIKAN -Muahuahuahuahuahua
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 May 2008, 13:45:19 »
in effetti  complesso ma bello per quello...
ho già letto l'amore al tempo del colera....molto ma molto bello

emymi

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 7 June 2008, 11:58:34 »
A me è piaciuto tanto, ha uno stile narrativo che mi coinvolge e anche i personaggi li ho trovati pieni di spessore, ben delineata la storia nonostante l'intreccio famigliare comporti molta attenzione per non perdersi... è una favola che fa sognare e riflettere su questa situazione incessante di solitudine cui non si sfugge.

Anche io ho letto altre sue opere: l'amore ai tempi del colera, cronaca di una morte annunciata, nessuno scrive al colonnello, memorie delle mie puttane tristi, occhi di cane azzurro e l'incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata

melignas

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 4 July 2008, 01:35:59 »
Personalmente l'ho trovato un libro meraviglioso,il finale mi ha fatto venire i brividi... finora l'ho letto almeno 3 volte.
«A CHI PARLA DI UN MIO DECLINO DICO SOLO CHE HO IL 61% DEL CONSENSO, MENTRE CARLETTO IL PRINCIPE DEI MOSTRI è AL 32%, LA SVELTINA SULLA LAVATRICE AL 40% E IL BOIA DI ALBENGA AL 42%; PER QUESTO VI PROMETTO CHE ENTRO IL 2010 SCONFIGGERÒ LA SUDORAZIONE ASCELLARE, CHE COLPISCE OGNI ANNO 250.000 DEI MIEI SUCCUBI».

Mandan

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 8 September 2008, 20:38:36 »
Personalmente non mi è piaciuto, infatti non l'ho neanche finito di leggere.
Dello stesso autore ho letto e mi sono piaciuti molto sia "L'amore ai tempi del colera" che "Dell'amore e altri demoni".
Spero di non aver offeso nessuno

fatina1981

• Richard Castle
  • alla ricerca del karma perduto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 November 2008, 14:03:00 »
E' un libro che dovrei assolutamente rileggere... l'avevo letto nel 2002 ed è stato proprio grazie al colonnello Aureliano che ho conosciuto l'uomo che è diventato mio marito, direi che una seconda lettura se lo merita (comunque mi era piaciuto molto!).

TestaPersa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 November 2008, 16:47:47 »
secondo me è un libro bellissimo!!
mi perdo un pochino tra le varie generazioni di aureliani e arcadi  :look: ma poi mi lascio trascinare dal modo colorato che ha Marquez di scrivere ed è.... boh... sembra quasi di sentire gli odori e i sapori!

anche l'amore ai tempi del colera e cronaca di una morte annunciata sono molto belli, uno pieno di speranza...l'altro invece disperatissimo.

:love:
ciaoo
- Some things never change... always blowing things up
- I'm not always blowing thing up!
- Right, sometimes you set things on fire...
"If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now."

Gargoyle

• Avril Addicted
  • River Song
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 22
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 214
« Risposta #8 il: 17 November 2008, 18:24:24 »
io l'ho letto e posso dire che solo leggendo il titolo ora mi viene l'ansia? :XD:

Sig.na Else

• Jonah Ryan
  • Alla Batmobile! !!!nanannannana!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 9 September 2011, 00:37:04 »
Io l'ho letto.. una volta. Non ho la forza per rileggerlo. A me non è piaciuto.
Serie che seguo: Wynonna Earp - Black Sails - Sens8 -  Agent of S.H.I.E.L.D. - Marvel's Jessica Jones -Supergirl - The Expanse - Into the Badlands
Serie finite: Firefly - Wahrehouse13 - Dr. Who (S01) - Scrubs - Flash Forward  - Black Mirror
Serie guardate: Longmire - Fringe - HIMYM - The Big Bang Theory - Weeds - Lie To me - Orphan Black - Life on Mars (UK) - Continuum - Torchwood - Criminal Minds

sally.brown

• che testa di snake
  • Annyong Bluth
  • I'm not crazy, my mother had me tested.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 September 2011, 22:53:21 »
E' uno dei miei libri preferiti. Il realismo magico di Marquez è uno stile narrativo che mi prende completamente, ne so a memoria interi passaggi e ogni volta che lo rileggo ancora mi stupisco della poesia che pervade ogni singolo dettaglio.
Personalmente non mi sono mai data pensiero dei complicati intrecci famigliari, le saghe famigliari mi piacciono molto in generale.

Di Marquez mi piacciono molto anche "Cronaca di una morte annunciata", "L'amore ai tempi del colera" e "Dell'amore e di altri demoni". Consiglio caldamente anche la sua autobiografia, "Vivere per raccontarla".

Invece "Memoria delle mie puttane tristi" non mi è piaciuto per niente.
“A parte” si scrive staccato e senza doppie.
Fatevene una ragione.

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 8 August 2012, 12:38:05 »
Io l'ho letto e penso che il finale valga tutto il libro!
La storia scorre lenta, un po' incuriosisce, un po' annoia, un po' fa riflettere, un po' ti fa pensare "ma dove vuole andare a parare Marquez?" e poi... :love:

Cinnilla

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 August 2012, 19:29:42 »
Questo romanzo è pura magia :love:
Mi ha fatto ridere, piangere, riflettere. Non mi ha mai annoiato. Posso dire tranquillamente che è il mio libro preferito  :zizi:
Ecco, adesso mi è venuta voglia di rileggerlo   :gogo:
“When someone sees you as you really are and wants to be with you…That’s powerful.” Keith Charles

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • Leslie Knope
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 August 2012, 20:58:27 »
:motherofgod:

Quanto ho letto il titolo non volevo crederci.
Uno dei romanzi più belli che abbia mai letto.

Anzi, lo devo rileggere :love:

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 August 2012, 11:25:42 »
Meraviglioso, come quasi ogni cosa che ha scritto Marquez, uno dei miei scrittori preferiti.
Le mie Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad | Buffy, tvs / Angel, ts | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Dark | Death Note | Ducktales | Firefly | Fleabag | Freaks & Geeks | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Undone | Utopia | Watchmen

Seguo:American Crime Story | Arcane | Atlanta | Barry | Better Call Saul | Black Mirror | Euphoria | Fargo | For all Mankind | It's Always sunny in Philadelphia | Kevin can F Himself | L'amica Geniale | Mythic Quest | Only Murders in the building | Perry Mason | Ramy | Rick & Morty | Schmigadoon! | Servant | Severance | Sex Education | Stranger Things | Succession | Taboo | Ted Lasso | The Afterparty | The Boys | The Crown | The Dragon Prince | The Good Fight | The Great | The Legend of Vox Machina | The Marvelous Mrs. Maisel | The Mysterious Benedict Society | The Politician | The Umbrella Academy | True Detective| Westworld | What We do in the Shadow | Yellowjackets