Autore Topic: [Commenti] Legion - 1x02 - Chapter 2  (Letto 1506 volte)

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
Re: [Commenti] Legion - 1x02 - Chapter 2
« Risposta #15 il: 17 February 2017, 20:04:44 »
(clicca per mostrare/nascondere)

EastWindComing

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 February 2017, 21:22:20 »
Ma sono l'unico quindi a pensare che il primo episodio fosse più comprensibile del secondo?  :scettico: magari dovrei rivedermela...

Secondo me comunque quello di essere "confusionario" è proprio il fine di questa serie,  che vuole distaccarsi da prodotti sempre più commerciali e con trame lineari ( leggi: banali ) che sono le altre trasposizioni di supereroi ( anche grazie all' accoppiata Disney-Marvel ). E per confusionario non intendo "caotico" o "senza senso"; lo vedo come un modo affinché lo spettatore debba applicarsi, ragionare su quel che vede e magari anche riguardarsi gli episodi, invece di subire passivamente una storia scontata. Penso che non ci sia la volontà di ergersi al pari di opere cult come quelle di kubrick, ma soltanto quello di proporre un intrattenimento più "pensante", ecco.

E questo non vuol dire che a tutti debba piacere perché ognuno ha i suoi gusti, quindi se vi piacciono le storie di supereroi "vecchio stile" definitivamente non gradirete Legion :asd:

Ps Lapidatemi pure per quello che sto per dire, ma trovo molto più coerente una serie come questa, che pur cercando di alzare un po' il livello del genere rimane sempre una storia di supereroi, rispetto ai film di Nolan che sono spesso delle fesserie travestite da film psicologici ed intellettuali  -.-'

satine88

• Sarah Manning
  • No laws. No limits. One rule. Never fall in love.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 February 2017, 23:24:33 »
senza fare spoiler, ma nel dire che è visionario o una cavolata enorme, dimenticate una cosa: il protagonista dovrebbe essere è schizofrenico, vede come reali tutti i mostri e le voci che sono nella sua testa, mi pare quasi ovvio (anche se è praticamente una novità nel panorama serie tv) che lo stile della narrazione debba seguire il modo di vedere le cose di David, quasi come una sorta di flusso di coscienza fatto di immagini e suoni anziché di parole, come a dire: lui mentre se ne sta tranquillo per i fatti suoi all'improvviso ha questi flashback/visioni/allucinazioni/incubi che "spezzano" il discorso della narrazione che noi vediamo dal di fuori (ovvero gli avvenimenti che avvengono nell'ambiente esterno al momento in cui si svolgono); naturalmente ne risulta appunto un qualcosa "confuso" ma che ha come obiettivo proprio quello di confondere ancor di più, oltre che di intrigare lo spettatore e invogliarlo a saperne di più.

sinceramente Inception al confronto mi sembra una narrazione molto più "lineare" perché calcolate che lì si resta sempre nell'ambito dei sogni, per quanto realistici e verosimili, mentre qui invece il discorso è più complesso: molte volte - come è stato evidenziato anche nei post precedenti - ci si pone il dubbio della veridicità di ogni cosa, anche di quelle che - in teoria - dovremmo dare per scontate come vere... ed è proprio qui secondo me la vera forza di questa serie, la sua originalità in primis nei confronti del genere supereroistico

quindi: per me promossissima, aspetto con impazienza le prossime puntate!  :cool:

Antartik30

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 February 2017, 13:27:07 »
Ma sono l'unico quindi a pensare che il primo episodio fosse più comprensibile del secondo?  :scettico: magari dovrei rivedermela...

Secondo me comunque quello di essere "confusionario" è proprio il fine di questa serie,  che vuole distaccarsi da prodotti sempre più commerciali e con trame lineari ( leggi: banali ) che sono le altre trasposizioni di supereroi ( anche grazie all' accoppiata Disney-Marvel ). E per confusionario non intendo "caotico" o "senza senso"; lo vedo come un modo affinché lo spettatore debba applicarsi, ragionare su quel che vede e magari anche riguardarsi gli episodi, invece di subire passivamente una storia scontata. Penso che non ci sia la volontà di ergersi al pari di opere cult come quelle di kubrick, ma soltanto quello di proporre un intrattenimento più "pensante", ecco.

E questo non vuol dire che a tutti debba piacere perché ognuno ha i suoi gusti, quindi se vi piacciono le storie di supereroi "vecchio stile" definitivamente non gradirete Legion :asd:

Ps Lapidatemi pure per quello che sto per dire, ma trovo molto più coerente una serie come questa, che pur cercando di alzare un po' il livello del genere rimane sempre una storia di supereroi, rispetto ai film di Nolan che sono spesso delle fesserie travestite da film psicologici ed intellettuali  -.-'

Ti lapido più che volentieri. :asd:

Scherzi a parte non ci trovo nessun pregio in una trama confusionaria, anzi più che altro è un pretesto per far fronte al problema che la visionarietà spacciata in questa serie fa acqua da tutte le parti: è talmente schematica da sembrare banale. In Mr Robot, siccome non si può parlare di Nolan,  nell'ultima stagione c'è un'intera puntata che dà parecchi punti a questa prima puntata di Legion in termini di visionarietà. In Mr. Robot l'intera serie è basata su questo aspetto. Qui invece è solo un tentativo mal riuscito e basta.

I supereroi tradizionali poi li detesto. A parte i Batman di Nolan e Watchmen considero abbastanza una schifezza tutto ciò che è passato sul grande schermo alla voce "supereroi". Per quanto riguarda le serie tv questa è solo la classica furbata spacciata per serie originale. Di originale non c'è niente . È una serie molto lineare che così si può riassumere, facendoci una risata, nella prima puntata:

Ma dove sarebbe l'originalità? A me sembra il classico ammorbante schema buoni vs cattivi di tante serie tv di supereroi: Agents of Shield, Arrow, Flash. Guardati Jessica Jones, Luke Cage e Daredevil e poi ne riparliamo di originalità nel trattare i supereroi.
« Ultima modifica: 18 February 2017, 13:30:44 da Antartik30 »

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #19 il: 18 February 2017, 16:04:09 »
Ti lapido più che volentieri. :asd:

Scherzi a parte non ci trovo nessun pregio in una trama confusionaria, anzi più che altro è un pretesto per far fronte al problema che la visionarietà spacciata in questa serie fa acqua da tutte le parti: è talmente schematica da sembrare banale. In Mr Robot, siccome non si può parlare di Nolan,  nell'ultima stagione c'è un'intera puntata che dà parecchi punti a questa prima puntata di Legion in termini di visionarietà. In Mr. Robot l'intera serie è basata su questo aspetto. Qui invece è solo un tentativo mal riuscito e basta.

I supereroi tradizionali poi li detesto. A parte i Batman di Nolan e Watchmen considero abbastanza una schifezza tutto ciò che è passato sul grande schermo alla voce "supereroi". Per quanto riguarda le serie tv questa è solo la classica furbata spacciata per serie originale. Di originale non c'è niente . È una serie molto lineare che così si può riassumere, facendoci una risata, nella prima puntata:

Ma dove sarebbe l'originalità? A me sembra il classico ammorbante schema buoni vs cattivi di tante serie tv di supereroi: Agents of Shield, Arrow, Flash. Guardati Jessica Jones, Luke Cage e Daredevil e poi ne riparliamo di originalità nel trattare i supereroi.
Ma ancora convisionarietà ed originalità, sempre non legato al messaggio che quoti  :interello: Come fai poi a paragonare il trattamento che viene dato al pg di legion a quello di un qualsiasi supereroe tradizionale proprio non lo comprendo. Io non ci vedo neanche nulla di confusionario solo perché la storia non è raccontata in maniera lineare rispetto al tempo. Poi mettiamo in chiaro una cosa: da quel che sappiamo noi, quel che vede/sente David è tutto dovuto ai suoi poteri.
Detto questo, comunque credo sia davvero innegabile che quello che vuole fare lo stia facendo benissimo. Ci vogliono mettere nella testa del protagonista. cattivi/buoni è qualcosa di talmente secondario e lontano in questo momento che frega davvero poco. Questo è il "tema" principale, ci fanno vedere il mondo nei suoi panni. E lo stanno facendo benissimo, poi non so se si possa definire originale o meno, il punto è che lo stanno facendo bene. E direi anche che oggettivamente sotto il lato tecnico non si può toccare la serie, per scelte stilistiche, per la fotografia, i colori, la scelta delle musiche, è di un certo livello qualitativo. Ovviamente ognuno ha un proprio parere e se non ti è piaciuto questo inizio non ti è piaciuto, però mi sembrava giusto ribattere visto le motivazioni che hai dato sul motivo per cui non ti è piaciuta.
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

Antartik30

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 18 February 2017, 16:47:44 »
Ma ancora convisionarietà ed originalità, sempre non legato al messaggio che quoti  :interello: Come fai poi a paragonare il trattamento che viene dato al pg di legion a quello di un qualsiasi supereroe tradizionale proprio non lo comprendo.

Eddai su. Ci stanno i buoni e ci stanno i cattivi. Spiegami dove stanno 'ste grandi differenze, dov'è 'sta grande originalità in questa serie rispetto a un Arrow o a un Agents of Shield. Buoni contro cattivi con qualche effetto speciale in più. Il canovaccio purtroppo è sempre lo stesso.

Citazione
..........
Detto questo, comunque credo sia davvero innegabile che quello che vuole fare lo stia facendo benissimo. Ci vogliono mettere nella testa del protagonista. cattivi/buoni è qualcosa di talmente secondario e lontano in questo momento che frega davvero poco. Questo è il "tema" principale, ci fanno vedere il mondo nei suoi panni. E lo stanno facendo benissimo, poi non so se si possa definire originale o meno, il punto è che lo stanno facendo bene. E direi anche che oggettivamente sotto il lato tecnico non si può toccare la serie, per scelte stilistiche, per la fotografia, i colori, la scelta delle musiche, è di un certo livello qualitativo. Ovviamente ognuno ha un proprio parere e se non ti è piaciuto questo inizio non ti è piaciuto, però mi sembrava giusto ribattere visto le motivazioni che hai dato sul motivo per cui non ti è piaciuta.

Ho visto decisamente di meglio rispetto al tema "ci vogliono mettere nella testa del personaggio" e non per forza legato a una serie di supereroi, ma pure in serie cosiddette normali. Non mi piace come stanno indagando questo tema. Ma proprio per niente. Non basta la colonna sonora vintage o la trasposizione femminile di Syd Barret, anzi a ben vedere, non c'entra una beata mazza di niente il modo in cui la componente psichedelica e visionaria è stata trattata in campo musicale, artistico e visuale con quello proposto in questa serie attraverso questa specie di "flipper umano" chiamato Legion. La componente psichedelica nella musica e nelle visioni non ha niente, ma proprio niente di frenetico, ma è estremamente dilatata nel tempo.

Quasi quasi augurerei allo showrunner di farsi un acido, per fagli capire un po' che cosa si provi a livello visivo e temporale.

Il modo in cui le visioni sono rese attraverso stacchi improvvisi e senza senso sono solo un espediente vuoto per descrivere un po' ad minchiam cosa siano la psichedelia e le visioni e di conseguenza cosa ci sia nella testa del personaggio. Guardati Spider di Cronenberg e poi ne riparliamo di "come ci si dovrebbe mettere nella testa del personaggio" a livello narrativo e descrittivo dello stesso.

Io poi sono uno di quelli che pensa che le serie tv ormai a pieno titolo abbiano pari dignità artistica rispetto ai film, pari spessore, se non superiore. Quindi mi vengono quasi spontanei certi raffronti e certe critiche, dopo mesi e mesi a descrivere questa serie come un evento.

[/quote]

Anche per me la seconda stagione è inferiore alla prima, ciò non toglie che il disagio mentale, la dissociazione e le visioni/allucinazioni siano rese decisamente meglio in Mr. Robot che in questo inizio di serie e pure a livello di recitazione non basta strabuzzare gli occhi come fa l'attore per essere pazzi o svalvolati.
« Ultima modifica: 18 February 2017, 17:11:47 da Antartik30 »

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #21 il: 18 February 2017, 18:09:07 »
Eddai su. Ci stanno i buoni e ci stanno i cattivi. Spiegami dove stanno 'ste grandi differenze, dov'è 'sta grande originalità in questa serie rispetto a un Arrow o a un Agents of Shield. Buoni contro cattivi con qualche effetto speciale in più. Il canovaccio purtroppo è sempre lo stesso.

Ho visto decisamente di meglio rispetto al tema "ci vogliono mettere nella testa del personaggio" e non per forza legato a una serie di supereroi, ma pure in serie cosiddette normali. Non mi piace come stanno indagando questo tema. Ma proprio per niente. Non basta la colonna sonora vintage o la trasposizione femminile di Syd Barret, anzi a ben vedere, non c'entra una beata mazza di niente il modo in cui la componente psichedelica e visionaria è stata trattata in campo musicale, artistico e visuale con quello proposto in questa serie attraverso questa specie di "flipper umano" chiamato Legion. La componente psichedelica nella musica e nelle visioni non ha niente, ma proprio niente di frenetico, ma è estremamente dilatata nel tempo.

Quasi quasi augurerei allo showrunner di farsi un acido, per fagli capire un po' che cosa si provi a livello visivo e temporale.

Il modo in cui le visioni sono rese attraverso stacchi improvvisi e senza senso sono solo un espediente vuoto per descrivere un po' ad minchiam cosa siano la psichedelia e le visioni e di conseguenza cosa ci sia nella testa del personaggio. Guardati Spider di Cronenberg e poi ne riparliamo di "come ci si dovrebbe mettere nella testa del personaggio" a livello narrativo e descrittivo dello stesso.

Io poi sono uno di quelli che pensa che le serie tv ormai a pieno titolo abbiano pari dignità artistica rispetto ai film, pari spessore, se non superiore. Quindi mi vengono quasi spontanei certi raffronti e certe critiche, dopo mesi e mesi a descrivere questa serie come un evento.

Anche per me la seconda stagione è inferiore alla prima, ciò non toglie che il disagio mentale, la dissociazione e le visioni/allucinazioni siano rese decisamente meglio in Mr. Robot che in questo inizio di serie e pure a livello di recitazione non basta strabuzzare gli occhi come fa l'attore per essere pazzi o svalvolati.
Boh, ma io ho seguito arrow per un po' e seguo agents of shield, vedo Legion e proprio non ci vedo il minimo contatto. Buoni cattivi? quali sono le storie che non li hanno? pure quelle marvel netflix li hanno. Cioè arrow è una serie composta praticamente da soli episodi verticali dove si combatte il cattivo della giornata con un po' di avanzamento della trama ad ogni episodio, poco approfondimento di qualsiasi altra cosa, stessa formula per ogni altra serie dc/cw. Questa invece è centrata sulla storia del protagonista e sul lavoro che si sta facendo su di lui. La metterei molto più vicino ai lavori marvel netflix che quelli degli altri supereroi che siano al cinema o in tv, centrate principalmente come dici tu sullo scontro buono e cattivo per intrattenere... Non mi sembra il caso di Legion, almeno non per ora. Anzi, la cosa che sto amando di più è che io proprio non sento per niente l'appartenenza della serie ad un universo supereroistico, a parte per la scritta marvel all'inizio dell'episodio. Per questo faccio fatica a paragonarla ad altre serie dc/marvel. Ora non so perché non ti piace il lavoro che stanno facendo per mostrare il suo punto di vista, però ripeto, non stanno mostrando una persona malata, stanno mostrando una persona con poteri. Probabilmente ha influito anche tutta l'aspettativa che avevi. Io manco la conoscevo la serie praticamente qualche giorno fa. Non è che a guardarla senza pregiudizi e senza elogi di qui e di là che la definiscono capolavoro visionario/originale, trip assurdo MINDBLOWNNN che si legge un po' ovunque la apprezzeresti un po' di più? Cioè mi domando se non la stai giudicando male solo perché ti aspettavi un'altra cosa.
« Ultima modifica: 18 February 2017, 18:11:31 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

drinkmilk

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 18 February 2017, 20:01:14 »
Ho visto il primo episodio, psichedelico come la colonna sonora...
Il giudizio sulla serie lo rimando ai prossimi episodi, ma intanto promuovo tutte le scelte musicali. :zizi:

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 18 February 2017, 21:07:33 »
Suvvia ragazzi, sono uscite solo due puntate.
Molte serie tv nelle prime due puntate non si capisce niente, così come i primi 40 minuti di un film.
E' troppo presto per dire se questa serie tv è un capolavoro oppure no :vecchio:
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

_Elendil

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 February 2017, 02:23:37 »

semi spoiler (per i miei standard non è spoiler ma qui so che avete standard rigidi) sul fumetto. O meglio, la storia del fumetto è molto diversa, ma per analogia penso che sia come dico io:

Post unito: 19 February 2017, 02:23:37
Invece secondo me funziona benissimo, nel senso che cattura perfettamente ciò che David è, visto dal punto di vista di David. Non è possibile capire tutto subito, bisogna seguire la serie lasciandosi prendere da questa narrazione schizofrenica, appena si capiranno meglio certe cose su David - e penso proprio che accadrà - le cose diverranno molto più chiare.

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 February 2017, 16:17:09 »
semi spoiler (per i miei standard non è spoiler ma qui so che avete standard rigidi) sul fumetto. O meglio, la storia del fumetto è molto diversa, ma per analogia penso che sia come dico io:

In effetti, a pensarci, coerentemente col resto

diablos88

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 February 2017, 21:41:42 »
Suvvia ragazzi, sono uscite solo due puntate.
Molte serie tv nelle prime due puntate non si capisce niente, così come i primi 40 minuti di un film.
E' troppo presto per dire se questa serie tv è un capolavoro oppure no :vecchio:

sono d'accordo con te, ma tecnicamente si vede gia che è ben fatta

e quando c'è un buon livello tecnico (musiche, fotografia, regie ecc.) il risultato non puo' essere deludente

fredflinstone

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 February 2017, 23:20:05 »
Ciao !

Come farsi un viaggio a woodstock 1969 passando per la pinkfloydiana londra  ascoltando buona musica e riempirsi di acidi  :jolly:

Buone le prime 2.

larka

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 February 2017, 14:34:15 »
va bene la psichedelia....

ma sarebbe gradita anche un filo di  narrazione normale... per quanto bella si, almeno io, faccio una gran fatica a seguirlo per tutta la puntata....

meno male che sono pochi episodi.

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 3 March 2017, 19:29:59 »

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA