Posto la presentazione di "Ti presento il cane" della razza a cui appartiene il mio peloso:
http://www.tipresentoilcane.com/2015/01/09/ti-presento-il-vizsla/Il mio cane farà 4 anni a Maggio. Rispecchia più o meno tutte le cose scritte tranne, ahimè, il riporto. Lui è il nostro primo cane e quando era cucciolo non sono riuscito a insegnargli molto il riporto. Il suo concetto di riporto è: mi lanci la pallina e poi mi rincorri per prenderla. Per il resto a parte un po' di diffidenza con l'acqua, della serie mi ci butto solo se è necessario (ovvero quando inseguo animali), è un cane docilissimo e che va d'accordo con tutto e tutti.
La prima "rissa" all'area l'ha avuta qualche mese fa: un cane è arrivato con fare molto dominante e mentre il mio l'annusava ha iniziato a ringhiare, dunque il mio invece che sottomettersi ha reagito, io l'ho subito preso prendendomi un semi-morso dall'altro cane mentre lo spingevo via dal mio

(sul momento non ragionavo molto).
In casa è bravissimo, noi stiamo in appartamento, quindi non ha giardino. Abbiamo un terrazzo grande, ma non lo sfrutta perché anche se gli lasci la porta aperta, lui vuole stare sempre dove sei te, quindi se sei in casa, lui sta in casa con te. Ha imparato molto presto a non salire su letti e divani e a non entrare in camera dei miei (c'è la porta invisibile).
In America è stato soprannominato Velcro dog, proprio per questa sua tendenza ad incollarsi al padrone.
Uno dei difetti a cui serve stare attenti è la sua tendenza a sviluppare mille fobie. La peggiore con cui mi trovo a combattere con lui è quella dei bambini. Un gruppo di bambini l'ha spaventato da piccolo e da lì li odia tutti. Recentemente a una fiera non ci siamo accorti che un bambino molto piccolo stava andando verso di lui, il bambino gli ha tirato una manata in faccia e lui gli ha dato un ringhio di avvertimento. Il bambino, non contento, gli ha tirato una seconda manata e il mio è partito su di lui in modo abbastanza aggressivo. Non so se l'avrebbe effettivamente morso, ma l'ho tirato subito via. Ovviamente il bambino è scoppiato in lacrime e io mi sono preso gli insulti del padre dicendo che se ho un cane aggressivo non lo devo portare in giro dove ci sono persone e bla bla bla. Ah, il mio cane era sdraiato in terra a leccarsi bucce di caldarroste quando il bambino è arrivato a rompere.
Scusate per il lungo poema, però essendo una razza molto poco conosciuta in Italia, magari qualcuno incuriosito dalla scheda postata, può leggere un po' di feedback su come il cane tende ad essere in famiglia e in appartamento.