Autore Topic: Accessori per il nostro cane: collari, guinzani, pettorine e quant'altro  (Letto 23376 volte)

Makirama

• elemosinatrice di undernick
  • Don Draper
  • Huh, what's your function?
    • Mostra profilo
    • MakeupWorld
Re: Accessori per il nostro cane: collari, guinzani, pettorine e quant'altro
« Risposta #180 il: 16 August 2013, 22:45:48 »
Che strambucci quei collarini da levrieri coi disegni! Ma cosa sarebbe il semi-strozzo?

Per il resto condivido, anch'io uso i collari di nylon che sono comodi e facili da lavare spesso. Le pettorine non mi piacciono per nulla, riscontro le stesse "problematiche" di collegamento col cane.

Fino a un paio di settimane fa nessuna delle mie cagnoline ne aveva mai portata una, ma Lilli ha qualche problema con i collari, quando ne indossa uno si fa venire i finti attacchi di panico, ahahah! (da cucciola ha avuto una bruttissima patologia cutanea, tanto grave da sembrare leishmania.. ma per fortuna non lo era!! Credo abbia qualche reminiscenza del dolore che le provocava quando glielo dovevamo far indossare in quell'anno...)
Di norma non le metto nulla e la lascio camminare libera, è educata a stare al passo anche senza la presenza del guinzaglio e risponde bene al richiamo. Però ha, come molti cani da caccia, la tendenza ad allungare molto il passo.
Da qualche tempo ho cominciato a portarle a spasso nel parco del lungomare, a loro piace da matti, ma ci sono due tratti in cui possono passare le macchine e piuttosto che lasciarla a casa per non rischiare ho provato la pettorina.

Quel che è certo è che non le piace (cerca sempre di "sciacquarsela via" nella fontana, uno spettacolo divertentissimo  :XD:) e io non trovo la conduzione al guinzaglio comoda come col collare, ma gli attacchi di panico con convulsioni non se li fa venire con la pettorina, perciò direi che è un compromesso più che buono.

Cos'è che rende un uomo neutrale? La sete di denaro? Di potere? O ci siete nati con il cuore gonfio di neutralità?!

esa

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
    • Just my Italian Greyhounds
« Risposta #181 il: 17 August 2013, 12:45:35 »
il semi-strozzo è uno... "strozzo a metà", nel senso che stringe solo fino a un certo punto. umh, dalla foto non si capisce bene, comunque è fatto così, quello di alice è tutto decorato ed è anche più alto, ma la forma è questa:

a dire il vero alice non l'ha usato tantissimo, forse 2 o 3 volte: è carinissimo ma di fatto non ha avuto molte occasioni di metterlo, emh emh.
in esposizione uso i cordini sottili, quelli che hanno collare e guinzaglio uniti insieme: ce ne sono di molti tipi, io preferisco quelli che si fissano con una mollettina - tipo questi:

siccome la corda è molto sottile, li metto prima di entrare in ring e li tolgo subito dopo; a casa li uso solo se sto "provando", ma per il resto preferisco collari un po' più alti.

« Ultima modifica: 17 August 2013, 13:10:13 da esa »
IDGHP I Demand a Gloriously Hairy Padalecki!

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: 23 August 2013, 17:39:57 »
il collare a semistrozzo, se regolato come si deve, non strozza il cane, ma gli impedisce di sfilarsi il collare. in zona mia lo usano in tanti e anche se non lo uso ho smesso di criticarli, dopo che mi hanno fatto vedere come regolarlo.
io recentemente, considerando che il cane quando sta fuori casa sta sempre sciolto, sono tornato al collare e ho notato che tira un po' di piu' rispetto alla pettorina. gli da' meno fastidio della pettorina e si sporca di meno, la pettorina in 2 giorni diventa uno schifo, stanno sempre a rotolarsi per terra quando giocano, si sporta tanto e puzza. :XD:

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 23 August 2013, 17:49:06 »
io il collare proprio non posso usarlo...iniziano ad annaspare e a tossire, non va bene per i miei cani  :nonono: :nu:
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo

peperuta

• Ron Swanson
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 3 October 2013, 15:00:17 »
lnik utile, date un'occhiata:
http://uominiecani.wordpress.com/2011/05/15/i-vantaggi-della-pettorina/

io come ti avevo detto ho preso la Julius K-9 , il modello è quello della norvegese  :zizi: :zizi:

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
di solito quando applico sulla schiena di Boston antiparassitari come Frontline o Advantix, smetto di usare la pettorina per una settimana circa, per evitare che si sporchi e per far asciugare prima il liquido. diverse settimane fa ho rispolverato un collare marrone scuro/crema che avevo preso l'anno scorso, praticamente ha i due colori del Rottweiler, e' proprio perfetto per Boston. e' morbido, largo e leggermente imbottito, di quelli che non segano la gola del cane, insomma.
diverse persone al parco mi hanno fatto notare che Boston col collare sembra molto piu' grosso e a quel punto mi sono reso conto di usarlo ormai da quasi un mese, e se non me ne sono accorto significa che Boston ha smesso di tirare e strangolarsi ogni volta che esce col collare! :) .pepepe
comunque guardandolo ci si fa caso subito, senza pettorina lo vedi cosi' com'e', cioe' grosso. :asd:

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 15 October 2014, 16:48:13 »
Non ho resistito, alla fine gli ho preso la Julius K9 rigorosamente nera.

« Ultima modifica: 15 October 2014, 17:42:45 da emicad »

Supa Saiyajin

• Abed Nadir
  • SUIT UP!
    • Mostra profilo
    • Everything World Community
« Risposta #188 il: 28 December 2014, 18:17:37 »
il collare a semistrozzo, se regolato come si deve, non strozza il cane, ma gli impedisce di sfilarsi il collare. in zona mia lo usano in tanti e anche se non lo uso ho smesso di criticarli, dopo che mi hanno fatto vedere come regolarlo.
io recentemente, considerando che il cane quando sta fuori casa sta sempre sciolto, sono tornato al collare e ho notato che tira un po' di piu' rispetto alla pettorina. gli da' meno fastidio della pettorina e si sporca di meno, la pettorina in 2 giorni diventa uno schifo, stanno sempre a rotolarsi per terra quando giocano, si sporta tanto e puzza. :XD:

Mia sorella ha una cagna molto esuberante (Un Labrador incrociato con non si sa cosa) e nel passaggio dalla pettorina ( che era diventata troppo piccola per la mole del cane) al collare ha notato il contrario,d'altra parte il commesso del negozio di animali le consigliò quel collare (un collare di pelle testa di moro,che copriva completamente il collo del cane) con la promessa che effettivamente il cane avrebbe tirato meno.

Nella periferia della mia città c'è un allevamento di Alaskan Malamute e ne vorrei tanto uno,ma so che sono cani con un fortissimo "istinto" a tirare e che hanno bisogno di attenzioni particolari per imparare a manifestare questa peculiarità solo all'occorrenza. Io sono disabile e la cosa potrebbe crearmi problemi non indifferenti dato che i miei piedi non hanno la stabilità necessaria a salire e scendere le scale sprovviste di corrimano,cosa mi consigliate? A parte il necessario lavoro sul cane,ci sono delle attrezzature che arginano in parte il problema?

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 29 December 2014, 12:35:21 »
ogni cane e' diverso, c'e' quello che tira di piu' con la pettorina, quello che tira di piu' col collare e quello che non tira mai.
io dopo una serie di esperimenti alla fine sono tornato alla pettorina, ma ho preferito la norvegese rispetto alla pettorina ad H per una serie di motivi. sono buone entrambe, si tratta di provarle e scegliere quella con cui ci si trova meglio, per il cane non cambia niente.
dopo aver comprato una Julius K9 penso che usero' solo pettorine di questo tipo, magari prendero' anche la versione "estiva" senza l'imbottitura sulla schiena.
il collare ormai lo uso solo nei giorni in cui devo applicare l'antiparassitario, per evitare di sporcare la pettorina e farlo asciugare prima. nei giorni in cui lo uso Boston non tira piu' del solito, ma mi da' proprio fastidio l'idea di tenergli st'affare intorno al collo e piu' che altro si impiccia il guinzaglio in mezzo alle zampe e in generale mi sta sulle palle. :asd:

al di la' del collare o la pettorina, il lavoro va fatto sul cane e soprattutto sul padrone, che deve imparare come comunicare col cane ed addestrarlo.
se hai problemi motori ti consiglierei di optare per un cane di piccola taglia e evitare qualsiasi tipo di problema, le soddisfazioni alla fine sono le stesse.

Supa Saiyajin

• Abed Nadir
  • SUIT UP!
    • Mostra profilo
    • Everything World Community
« Risposta #190 il: 29 December 2014, 14:05:46 »
In realtà proprio per le problematiche connesse al mio handicap sia meglio che un cane sia il più grande possibile in modo che muovendosi faccia sentire di più la sua presenza e sia più facilmente "manipolabile",non so se capisci quello che intendo. Ho sempre avuto problemi a godere della compagnia di cani di taglia piccola e medio-piccola perché dato che i miei nervi sono danneggiati quando mi piego necessariamente sulle ginocchia per interagire con cani di quella taglia provo un dolore lancinante ai polpacci (zona molto ricca di terminazioni nervose). Sì,è vero che i cani di piccola stazza si possono anche tenere in braccio,ma non in ogni momento della giornata. Potrei sicuramente interagire meglio con un cane dall'altezza al garrese maggiori e possibilmente un po' vivace,ma non divaghiamo.

Ad ogni modo,i collari antiparassaitari sono una soluzione affidabile o è meglio ricorrere ai flaconcini?

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 29 December 2014, 14:51:42 »
sono entrambi validi, ma hanno un utilizzo diverso.
di solito i collari si usano in primavera/estate come repellente per flobotomi, zanzare ecc. mentre durante l'anno si usano le classiche gocce.
se non hai gatti in casa usa Advantix che e' completo e non devi usare collari.

peperuta

• Ron Swanson
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 29 December 2014, 15:41:16 »
io invece non uso più le pippette ma il nuovo antiparassitario in pastiglie, il Bravecto, che dura 3 mesi e il cane si può bagnare etc..Mi sono trovata benissimo, lo uso da quest'estate. E' efficace anche con la dermatite allergica data dalle pulci, purtroppo Ziggy è predisposto e devo stare attentissima, col Bravecto non gli ho trovato più nulla addosso :zizi: Purtroppo credo che le pippette in alcuni casi essendo ormai farmaci "vecchi" non siano più efficaci come prima, i parassiti hanno prodotto una certa resistenza  :interello: A Dora non ne ho mai trovato, Ziggy però se le beccava subito in primavera.
Io ve lo consiglio, ora lo vendono anche dal mio veterinario perché hanno avuto riscontri molto positivi. Soprattutto c'è la comodità che tre mesi e ciao, non devi mettergli più nulla.

Per quanto riguarda le pettorine io le Julius le uso dall'anno scorso e mi trovo molto bene. Hanno la "maniglia" per acchiappare il cane in caso di necessità. Gliele cambio con la Tre Ponti quando stanno sciolti, devono fare attività fisica (giocare con la palla o quando li porto a correre) perché meno costrittive nei movimenti.

Guinzagli: ho scoperto che il cane più ha libertà di movimento, meno tira. Ho visto anche qualche video in proposito. Ovviamente per legge il guinzaglio non deve essere più corto di 1,5 mt. ma a parte questo regolamentare, quando porto i cani in spazi molto aperti e quindi non sul marciapiede, adopero una lunghina da addestramento, un guinzaglio lungo 5 metri che ho comprato su zooplus e fatto in un materiale speciale, sembra gommato, in modo che non si impigli. Finalmente non ho più il braccio rotto  :interello:

@SupaSayan
Per le tue esigenze ti consiglio un cane tipo Pastore Tedesco o un Golden Retriever. Sono cani che amano l'attività ma sono anche molto obbedienti, la taglia dovrebbe andare bene. Conosco poco l'Alaskan Malamute, ma come tutti i cani  in allevamento ti sapranno indicare le specifiche della razza..quello che so è che sono cani abbastanza indipendenti e non particolarmente inclini all'obbedienza se non gestiti molto bene da piccoli.

@emi
non sempre il cane di taglia piccola è sinonimo di gestibile: ti dà più da fare un jack russel di un alano :bitchplease:

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 20 January 2015, 08:19:07 »
ho regalato a Boston un impermeabile fighissimo e l'abbiamo subito inaugurato ieri sera e stamattina. a parte la testa e le zampe era completamente asciutto, mai piu' ritardi a lavoro per asciugarlo col phon (che odia).

emicad

• Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 30 January 2015, 14:26:12 »
altro acquisto fresco fresco. :asd: