Autore Topic: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]  (Letto 7026 volte)

azazello

  • Abed Nadir
  • Post: 1558
  • la società non esiste
    • Mostra profilo
    • fatti e misftatti
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #45 il: 19 April 2015, 00:37:58 »
Mah.
Stagione interessante ma il mutamento di ava ha rovinato tutto, ciliegina poi l'ha messa raylan che la lascia in macchina.
Detto questo, serie piacevole,  una contea davvero bizzarra come la sua gente quella di harlan.
Mi manchera'  credo.

PS
4anni dopo pietoso
« Ultima modifica: 19 April 2015, 01:50:19 da azazello »

tylerdurdenp

  • Jerry Gergich
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #46 il: 19 April 2015, 20:24:49 »
Per me serie migliore di sempre, ovviamente le ultime puntate di serie con questo calibro deludono sempre. A me ha deluso l'happy ending di tutti i personaggi. Ok, potrebbe non sembrare così sia per Raylan che per Boyd, ma il primo si godrà la figlia anche se succube dei colleghi cazzoni e del nuovo tipo della moglie (strafiga), il secondo come al solito incomincia da dove l'avevamo lasciato in un loop continuo e forse uscirà nuovamente.

Ultima puntata che si svolge troppo veloce, volevo che durasse un'eternità quello scontro a fuoco con Boon, così non è stato...peccato per lui che Raylan non sia il cowboy che mira alla testa e ha una cazzo di rivoltella, ma una glock precisa e punti al petto :)
Ultimo appunto la mancanza quasi totale di Duffy, anche se il furgone vale la comparsata ahahah

Comunque unica serie che mi spinge a iniziarla nuovamente da capo, i suoi personaggi sempre azzeccati e la descrizione di luoghi e persone che nelle altre serie non ci sono, troppo impegnate e trucchi di magia e capriole per descrivere semplicemente la vera America, quella ignorante quella sanguigna.

Grazie a tutti i traduttori, grazie agli autori e agli attori mi mancherà Justified che iniziò con il botto e finì ancora meglio

Thomaspesaro

  • Il Pompinaro
  • Peggy Olson
  • Post: 1323
  • Sesso: Maschio
  • Aspirante Brody
    • Mostra profilo
Fire in the hole!! trovato!!
Serie "provate": non aggiorno le liste da molto
Seguo con passione=Sons of Anarchy,Homeland,Justified,Sherlock,The americans,Banshee,Persons of interest,Black sails,The walking dead,Game of Thrones,Suits,Wilfred,Falling skies,Arrow,Ray Donovan,American Horror Story,Fargo,From dusk till dawn,True detective,24,Breaking bad
Seguo senza fretta= Almost Human,Masters of sex,The bridge,Hannibal,White collar,Da vinci's demons,Under the dome,Revolution,The red road,Believe,Resurrection,Hawaii Five-0,The Borgias, Copper,The following,Les revenants,Ripper street,Smash,Boardwalk Empire,Revenge,Once upon a time,The killing,The Big C,Sleepy Hollow,The blacklist,Agents of shield,Continuum,Nikita,Grimm,Inside n°9,Raising hope,Turn, Helix,Braquo,Salem,Breaking bad,Penny dreadful,In the flesh
Ho finito= Lost,Misfits,House,Dexter,The Chicago Code,The river,Human Target,Prison Break,Flash Forward,Happy Town,Persons Unknown,Camelot,V,Heroes,The Gates,Lights Out,Oz,Last resort,Fringe,Spartacus,The River,Inside Men, Burn notice,Luther,Dead set
devo iniziare!: Six Feet under,The Wire,Doctor Who
Attendo con ansia:
Mollate: molte!!

JackieBoy23

  • Rick Grimes
  • Post: 2127
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Purtroppo non sono riuscito a seguirla in contemporanea insieme a voi, ma in un giorno e mezzo mi sono fatto una maratona della sesta stagione...ed eccomi qui.

Eccomi qui al termine di un viaggio in una serie fin troppo sottovalutata, nata da quel genio di Leonard (e il saluto finale nei titoli di coda mi ha commosso tanto quanto le scene di questo splendido finale), che ha presentato nell'arco di sei stagioni personaggi indimenticabili. Credo che basti guardare come un personaggio del calibro di Boon sia entrato nel cuore dei fan in così poco tempo a disposizione, per capire che la forza di una serie come Justified sia stata, da sempre, nella sua capacità di raccontare piccole sfaccettature di piccoli personaggi, anche di quelli che sono durati meno di venti minuti (il Wiz di questa stagione  :lol?:).

E quando sai costruire una serie dai personaggi secondari, viene quasi di conseguenza avere dei personaggi principali a dir poco incredibili, carismatici, complessi, le cui vicende non ti stancano mai e in cui non vedi davvero l'ora di vedere come possa andare a finire, pur sapendo che la fine, in questo caso, sarà davvero la conclusione di un viaggio nel polveroso Kentucky.

E' stato un finale perfetto nella sua semplicità: ha chiuso tutte le storie, tra momenti di umorismo graffiante e picchi di epicità come l'attesissimo confronto tra Raylan e Boon, in un omaggio impeccabile al cinema western. E d'altronde Justified è sempre stato presentato così: un western contemporaneo, in cui il protagonista sarà anche un Marshal, ma ha i modi rudi di John Wayne e di Clint Eastwood negli spaghetti western. Un Marshal dal grilletto facile e dalla parlantina sferzante, incredibilmente vincolato alla vita di un fuorilegge senza scrupoli che risponde al nome di Boyd Crowder.
E doveva finire così, con il loro ultimo confronto, con un flashforward che è il vero colpo di scena dell'episodio, e in cui la malinconia prende il sopravvento perché "We dug coal together". E Raylan e Boyd sono sempre stati insieme nella loro vita: l'uno sul lato opposto rispetto all'altro, ma sempre così vicini, così ambigui da essere talvolta alleati e antagonisti. Mille volte Raylan avrebbe potuto mettere Boyd in manette o persino ucciderlo e per altrettante volte, il destino ha rimesso Boyd a piede libero. Non è così al momento: Boyd tornerà in libertà prima o poi, ma la menzogna di Raylan porterà Ava ad essere lontana dalla vendetta di Boyd e soprattutto a proteggere il bimbo, che potrà crescere serenamente sotto il sole della California.

Finisce così, con gli autori che regalano una passerella finale per ogni personaggio, salutando Art, Tim e Rachel, mostrandoci Raylan e Winona definitivamente separati, ma con Raylan nei panni di ottimo padre per sua figlia.
Addio a quei meravigliosi dialoghi, al suono del banjo che accompagnava alcune scene chiave, ad uno stuolo di personaggi indimenticabili, a delinquenti di periferia che ci hanno strappato più di un sorriso.
Addio al Kentucky.
Addio ad Harlan.
Addio a questa perla, chiamata Justified.

Amo alla follia: Breaking Bad, Sons Of Anarchy, The Shield, Community (le prime tre stagioni), Parks and Recreation

Seguo:

Aspetto: Atlanta (s3), Barry (s3)

Ho finito: Boss, Breaking Bad, Community, Friday Night Lights, Game of Thrones, Go On, How I Met Your Mother, Justified, Lost, Luck, Oz, Parks & Recreation, Romanzo Criminale, Scrubs, Sons Of Anarchy, Spartacus, The Office US, The Shield.

Byakuran

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #49 il: 8 June 2015, 09:30:44 »
Appena finita.
Epilogo perfetto per una serie tv che non reputo un capolavoro assoluto ma che ho sempre guardato con tanto piacere.
Bei personaggi, storia ben gestita e un epilogo soddisfacente.
Bye Bye jutsified, mi mancherai :(
Goggins lo amo sempre di più  :pirurì:

Double J

  • Gemma Teller
  • Post: 3668
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #50 il: 11 June 2015, 14:35:56 »
Grande finale di questa grandissima stagione  :cry:
Non so proprio come commentare tutti questi anni passati con Timothy Olyphant e soci. Spero solo di rivederli presto in altre serie tv.
La fine con Rylan e Boyd, molto commovente, anche se il protagonista non ha detto proprio tutta la verità al suo rivale. Voglio immaginare che non sià finità quì. Boyd riuscirà ad evadere e a scoprire tutto. Mi immagino una faida senza fine. :asd:
Mi mancherà questo western moderno  :T_T:

(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

LadyAnna

  • Peggy Olson
  • Post: 1267
  • Sesso: Femmina
  • I AM SHERLOCKED
    • Mostra profilo
    • tumblr
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #51 il: 12 August 2015, 00:03:53 »
"We dug coal together"  :cry: :cry: :cry: finale perfetto

Mi pento amaramente di non averla recuperata prima, serie davvero sottovalutata, a me ha lasciato davvero sorpresa la sua bellezza, mi aspettavo tutt'altra serie.

Personaggi strepitosi ed interpretati magistralemente, Olyphant e Goggins su tutti, ma bravissimo Searcy, indimenticabile la Mags Bennet della Martindale. Personaggi a 360°, con un parterre di comprimari da fare invidia, personaggi minori che bucano lo schermo, Constable Bob, Dewey Crowe, Dickie Bennet. una serie talmente ben scritta che i personaggi potrebbero andare in giro solo a parlare e tu la guarderesti comunque adorandola sempre. Unico personaggio che davvero non ho sopportato è Winona, una gattamorta stracciamaroni, ho fatto i salti di gioia quando ho visto che lei e Raylan non stavano più insieme  :gogo: :gogo:

Dialoghi stupendi, insieme ai personaggi, sono la punta di diamante di Justified, toccanti, sarcastifci, comici.

L'ambientazione è perfetta, l'old-new west, terra arida che solo chi è nato capisce ed accetta, permette di creare un miniuniverso ricco di personaggi dalle mille sfaccettature.

Finale come ho detto perfetto, una serie di qualità sa dove vuole portare i suoi personaggi, sa di cosa hanno bisogno.  Il Raylan Givens dal grilletto facile è morto insieme al suo (mitico) cappello, è morto nel momento in cui ha fatto la cosa giusta, rifiutandosi di uccidere un uomo disarmato. Il nuovo Raylan è ancora il Marshal con la pistola più veloce, ha fatto i conti col suo passato, gettandoselo finalmente alle spalle, ha smesso di essere figlio ed è diventato padre, bellissima la scena con la piccola Willa ( -.-' brutto nome tra l'altro, lo avrà scelto la gattamorta). Lui ce l'ha fatta a lasciare Harlan vivo. Commuovente l'incontro con Boyd, il saluto finale con l'amico/nemico di sempre, la sua nemesi, Raylan sarebbe potuto essere un outlaw e Boyd un lawman, entrambi con una figura paterna violenta e criminale....ma quel che rimane alla fine è che loro scavavano carbone insieme, passavano le giornate al buio in miniera, insieme.
Boyd, uno stupendo ed istrionico Walton Goggins, che già avevo adorato come Venus in SoA, ha, per l'ennesima volta reinventato se stesso, dalla prima stagione è passato dall'essere uno skinhead, all'essere un predicatore e di nuovo un minatore per diventare un criminale astuto e spietato. Boyd è colui che andrà sempre avanti grazie alla sua intelligenza.
Ava, uno dei personaggi femminili televisi più belli, all'inizio una ragazzina ingenua e impaurita che aspetta che un cavaliere su un cavallo bianco (Raylan) la salvi, poi prende il fucile in mano e mostra le palle, mostra che è una donna, diventa la compagna di Boyd, lo aiuta e lo supporta, e quando si ritrova sola prende una decisione difficile, riaffidandosi al cavaliere sul cavallo bianco per essere salvata. Alla fine sceglie se stessa, frega gli uomini della sua vita, e si costruisce una vita per se e per suo figlio.

Unica pecca la gestione di Tim e Rachel, due personaggi troppo poco usati.


"You'll never leave Harlan alive"
Serie in corso: Sherlock, Game of Thrones, Homeland, Downton Abbey, Call the Midwife, Mr Selfridge, Miss Fisher's Murder Mysteries, The Americans, Louie, Ripper Street, MastersOfSex, Broadchurch, The Good Wife, Doctor Who, Fargo, VEEP, This Is England, The Village, The Knick, Peaky Blinders, The Affair, Black Mirror, Poldark, Galavant, Unbreakable Kimmy Schmidt, Vicious, Narcos

Miniseries: North & South, Pride & Prejudice, Emma, Sense and Sensibility, Mansfield Park, Persuasion, Cranford, Wives and Daughters, Tess of The D'Urbervilles, Daniel Deronda, Shakespeare Retold, Lost in Austen, The way we live now, Aristocrats, Little Dorrit, Jane Eyre

Serie terminate: Mad Men, Friends, Buffy, Angel, ER, The OC, Everwood, Veronica Mars, Merlin, Leverage, The Starter Wife, Roswell, The Hour, Lost, Little Mosque on the Prairie, Sex&TheCity, Brothers and Sisters, Desperate Housewives, Ugly Betty, One Tree Hill, The Sopranos, Frasier, TheKilling, Sons Of Anarchy, A Young Doctor's Notebook, Miranda, Lark Rise to Candleford,  Parks and Recretion, Boardwalk Empire, Justified, Hannibal

Recuperi: The Wire,

sotto_titolo

  • Richard Castle
  • Post: 3161
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #52 il: 27 September 2015, 23:39:52 »
Finito il recupero pochi giorni fa, ma if i allow myself to be sentimental, già mi manca.

(clicca per mostrare/nascondere)


gabryboss

  • Sarah Manning
  • Post: 295
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #53 il: 14 June 2016, 15:05:15 »
Commento qui ma vale un po' per tutta la serie... l'ho vista in un unico rush, direi una settimana circa, forse meno, all'inizio non mi piaceva poi via via è migliorata molto , direi che a differenza di moltissime serie questa ha avuto un ascesa, niente alti e bassi , niente declino a metà .... parte e sale , il protagonista mi è piaciuto i primi 30 secondi, del primo episodio , poi via via mi è stato abbastanza antipatico, a parte questo la serie mi è piaciuta abbastanza , qualcosa un po' ha stonato ma la perfezione è rarissima e forse non esiste nemmeno .

Nell'episodio , la cosa che boccio totalmente è il duello  , acqua da tutte le parti, a parte questo mi è piaciuto nonostante non abbia condiviso alcune scelte narrative , ma è una cosa che mi capita spesso .

Cantagallo

  • Molly Hooper
  • Post: 418
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #54 il: 25 July 2016, 08:41:24 »
Finita. Finale promosso a pieni voti, ai saluti di Raylan a Tim, Rachel e Art avevo già il magone  :bYe:, Justified mi ha preso come poche altre serie, da Raylan a Boyd, passando per tutti i personaggi "secondari" che vanno a creare un contorno fantastico; mi mancherà la follia di Dickie Bennett, la stupidità di Dewie Crowe, Wynn Duffy, Art, e tanti altri che hanno ruotato intorno al fulcro della serie cioè Raylan vs Boyd. In quest'ultima scena in carcere Boyd e Raylan guardandosi negl'occhi ripercorrono tutto quello hanno passato insieme, dai tempi della miniera, ai rapporti coi padri, passando per i morti lasciati dietro le spalle, ai "Fire In The Hole!!!" fino all'arresto di 4 anni prima. E se una serie riesce a farti percepire realmente quello che i due provano a guardarsi negl'occhi un'ultima volta credo che il suo lavoro l'abbia fatto e anche molto bene.

Onore a Justified, una serie splendida che merita ben altri palcoscenici, anche se forse è più bello che rimanga un prodotto di nicchia da scoprire quasi per caso proprio come è successo a me.




lucaxt

  • Clark Kent
  • Post: 923
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Justified 6x13 "The Promise" [SERIES FINALE, ASSHOLES!]
« Risposta #55 il: 14 August 2018, 10:21:55 »
Finito il recupero! Sono un po' in ritardo??  :rofl:
Gran bella serie e gran bel finale, sento che i personaggi mi mancheranno molto  :zizi:
 :bYe: