Non ci piove che itasa è stato un pezzo importante di vita sia per quelli che l'hanno fatto, sia per quelli che ne hanno fruito. Io, da fruitore mi pare dal tempo della terza stagione di Lost, tramite itasa ho scoperto molte serie che altrimenti non avrei scoperto, che magari non sono neppure passate in Italia o sono passate con doppiaggi indegni; e senz'altro ho apprezzato lo spirito da community.
Quel che mi spiace, lo ribadisco, è che persi i sottotitoli si sia persa anche la community (perché itasa fra l'altro era ormai valido anche col blog sulle serie, tanto per dire, al punto che potrebbe diventare un sito anche di sole recensioni).
Il problema, credo, è che molti si servivano di itasa come di un buffet dove servirsi di sub pensando quasi fosse un atto dovuto, da parte di qualcuno, tradurre e revisionare bene. E' ovvio che questi, persi i sub, siano spariti o stiano a recriminare con post "scortesi".
Se a questo si unisce il fatto che chi contribuiva a itasa sia scosso, deluso, scoglionato, confuso e abbia magari anche altro da fare nella vita e preferisca dedicarsi a quello, non resta che dire purtroppo addio a itasa anche come community.
Ma non è detto che prima o poi itasa risorga, perché no, in altra maniera, in altra veste (sub a parte).
EDIT: che poi però, alla fin fine, se clicco su "topic non letti" vedo c'è ancora un casino di gente che commenta in questo o in quel post, quindi non direi che il forum sia morto...