Autore Topic: [ANNUNCIO IMPORTANTE LEGGETE TUTTI] So long, Italiansubs  (Letto 134699 volte)

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
    • Mostra profilo
Re: [ANNUNCIO IMPORTANTE LEGGETE TUTTI] So long, Italiansubs
« Risposta #720 il: 21 September 2018, 16:45:21 »
Io la vicinanza l'ho dimostrata con una donazione, non con un'inutile petizione.

A parte quello, è anche importante dare sostegno facendo sopravvivere la community.
Itasa per molti è sempre stato un bacino da dove attingere i sottotitoli, fare download e ciao.
Per molti altri anche il forum è sempre stato importantissimo perché momento di condivisione di una passione e scambio di opinioni (che poi su itasa ci sono board per gli argomenti più disparati) e siamo soprattutto noi che il forum l'abbiamo sempre animato a continuare a mantenerlo vivo.
Perché per tanti di noi il commento sul forum prescindeva anche dall'uso o meno dei sottotitoli. Si parla anche di serie che itasa non ha mai subbato per esempio.
Lo dico dall'alto dei miei quasi 40mila post e quasi 10 anni qui dentro: molti utenti che hanno scritto in questo topic non li avevo mai letti, mai visti.
Perciò è evidente che in tantissimi nel forum non ci hanno mai messo piede. E non è una colpa eh, è un dato di fatto e ognuno fa come crede anche in base al suo tempo libero o voglia di commentare.
E dietro il forum ci sono gli utenti che lo animano, i moderatori che si fanno un mazzo così (alcune board sono davvero complicate da gestire) per mantenere armonico il tutto. Ci sono moderatori che si prodigano per farci avere le news sulle serie il più velocemente possibile.
E poi i blogger, gli imagineer e tutto lo staff.
Amministratori e traduttori non finiremo di ringraziarli abbastanza, però c'è tutta una struttura anche sul forum che vive grazie allo sforzo di molti moderatori, che non stanno lì solo per rendere il forum carino o per far rispettare il nazi regolamento ( :XD:) ma per renderlo un luogo di confronto piacevole. E lo fanno gratis.
Perciò non facciamo morire la community, perché solo così, se sopravvive magari avremo anche la possibilità in futuro di avere nuovamente anche i sottotitoli o comunque anche solo di mostrare il nostro appoggio e ringraziamento per tutti questi anni.
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

Krono

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #721 il: 21 September 2018, 17:30:22 »
Scusate ma che soluzioni volete cercare in questo topic? Secondo voi gli admin chiudono il sito collaborando con la richiesta della fapav per non incorrere in cause serie, e poi cercano una soluzione per continuare il lavoro di traduzione in totale anonimato qui sul forum, nel topic dove annunciano la chiusura? :suicidiosenzafronzoli:
Fermo restando che credo sia davvero il loro ultimo pensiero al momento di riaprire in anonimato, di certo questo topic non è adatto a discutere certe cose.
Siete proprio fermi sulle gambe a livello intellettuale. Ho solo commentato il post dove The Nailer ha detto che si "rischia" di incorrere in problemi al solo tradurre un sub come fossimo in uno stato di polizia orwelliano, dove ti possono stare col fiato sul collo 24/7 e ficcarti le dita in culo a loro piacimento. Non è così e i metodi per continuare volendo ci sono.

Quanto al voler "cercare soluzioni nel topic" interloquendo con gli amministratori, non c'è n'è traccia in quello che ho scritto. Se lo faranno in gruppo o solo alcuni è OVVIO che non lo scriveranno qui né io gli sto chiedendo di farlo. Solo un fesso può capire il contrario. Ma bisogna saper leggere e pensare che com'è evidente non è da tutti, dati i 21 bischeri 21 che ti danno pure ragione.

" Prendiamo una decisione, poi la mettiamo sul tavolo e aspettiamo un po’ per vedere che succede. Se non provoca proteste né rivolte, perché la maggior parte della gente non capisce niente di cosa è stato deciso, andiamo avanti passo dopo passo fino al punto di non ritorno”. (Jean-Claude Juncker, presidente dell’Eurogruppo, 1999.)

PinballWizard

• Root
  • Born too late.
    • Mostra profilo
« Risposta #722 il: 21 September 2018, 17:33:36 »
Che poi, vai a vedere, chissà quanti di quei detrattori e delatori, la mattina dietro una scrivania a parlare di copyright e diritti lesi e alla sera scaricavano sottotitoli per vedersi le loro serie preferite.   :asd:
Anobii

Tutto il sistema sociale vigente è fondato sulla forza brutale messa a servizio di una piccola minoranza che sfrutta ed opprime la grande massa; tutta l’educazione che si dà ai ragazzi si riassume in una apoteosi della forza brutale; tutto l’ambiente in cui viviamo è un continuo esempio di violenza, una continua suggestione alla violenza […] Ed in Italia è peggio che altrove. Il popolo soffre perennemente la fame; i signorotti spadroneggiano peggio che nel Medioevo; il Governo a gara coi proprietari, dissangua i lavoratori per arricchire i suoi e sperperare il resto in imprese dinastiche; la polizia è arbitra della libertà dei cittadini, ed ogni grido di protesta, ogni benchè sommesso lamento è strozzato in gola dai carcerieri, e soffocato nel sangue dai soldati.
- Errico Malatesta

red5goahead

• Sta mano pò èsse fero e pò èsse piuma... oggi è stata 'na piuma. Lasciatemi abbaiare alla luna.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #723 il: 21 September 2018, 18:06:23 »
Che poi, vai a vedere, chissà quanti di quei detrattori e delatori, la mattina dietro una scrivania a parlare di copyright e diritti lesi e alla sera scaricavano sottotitoli per vedersi le loro serie preferite.   :asd:
"Quelli che ben pensano" (Frankie hi-nrg mc, '97)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Best tv-series ever, 1. Band of brothers 2. Breaking bad 3. John Adams 4. Sons of anarchy 5. Prison break

Panasonic 42ST60 Sky Q Nvidia Shield Blu Ray Panasonic DMP-BDT370
Marantz SR7012 - Chario Reference 100 - Indiana Line Tesi 241 TH 210 Basso 830 Beyerdynamic DT880 Ed. + DX160 iE

kicco14

• Jonah Ryan
  • The universe is indifferent.
    • Mostra profilo
« Risposta #724 il: 21 September 2018, 18:07:42 »
A parte quello, è anche importante dare sostegno facendo sopravvivere la community.
Itasa per molti è sempre stato un bacino da dove attingere i sottotitoli, fare download e ciao.
Per molti altri anche il forum è sempre stato importantissimo perché momento di condivisione di una passione e scambio di opinioni (che poi su itasa ci sono board per gli argomenti più disparati) e siamo soprattutto noi che il forum l'abbiamo sempre animato a continuare a mantenerlo vivo.
Perché per tanti di noi il commento sul forum prescindeva anche dall'uso o meno dei sottotitoli. Si parla anche di serie che itasa non ha mai subbato per esempio.
Lo dico dall'alto dei miei quasi 40mila post e quasi 10 anni qui dentro: molti utenti che hanno scritto in questo topic non li avevo mai letti, mai visti.
Perciò è evidente che in tantissimi nel forum non ci hanno mai messo piede. E non è una colpa eh, è un dato di fatto e ognuno fa come crede anche in base al suo tempo libero o voglia di commentare.
E dietro il forum ci sono gli utenti che lo animano, i moderatori che si fanno un mazzo così (alcune board sono davvero complicate da gestire) per mantenere armonico il tutto. Ci sono moderatori che si prodigano per farci avere le news sulle serie il più velocemente possibile.
Amministratori e traduttori non finiremo di ringraziarli abbastanza, però c'è tutta una struttura anche sul forum che vive grazie allo sforzo di molti moderatori, che non stanno lì solo per rendere il forum carino o per far rispettare il nazi regolamento ( :XD:) ma per renderlo un luogo di confronto piacevole. E lo fanno gratis.
Perciò non facciamo morire la community, perché solo così, se sopravvive magari avremo anche la possibilità in futuro di avere nuovamente anche i sottotitoli o comunque anche solo di mostrare il nostro appoggio e ringraziamento per tutti questi anni.

Bel commento, sono completamente d'accordo sul discorso di tener vivo il forum.
Io sono qui da 5 anni e, sebbene abbia scritto veramente poco (quasi nulla in realtà), metto piede nel forum praticamente quotidianamente, da non so quanto tempo. Non ho mai scritto molto perché mi sono reso conto che più sono grandi le proprie passioni, e più se ne discute in modo troppo acceso (per quanto mi riguarda, ovviamente); conoscendomi so già che è meglio che mi astenga quanto più possibile perché sono veramente incline all'OT e alle discussioni infinite. La mia più grande passione è il cinema, e non ho mai scritto una parola sui thread dedicati.
Però il forum lo conosco, ci sono svariati utenti che in alcune pagine hanno scritto veramente parole incredibili, commenti, emozioni e riflessioni che davvero lasciano senza parole. Tutto questo non deve andare perduto, e mi impegnerò cercando di essere più partecipe nel futuro. Alla fine Itasa mi ha dato veramente tanto in questi anni, e penso che il contribuire per mantenere viva la comunità sia davvero il minimo sindacale.
You can't take a picture of this, it's already gone.

"Don't put it in your pocket. It's your lucky quarter."
"Where do you want me to put it?"
"Anywhere not in your pocket. Or it'll get mixed in with the others and become just a coin. Which it is."

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #725 il: 21 September 2018, 18:34:01 »

Io la vedo come il codice stradale, alcune regole sono assurde e non le rispetto.  :sooRy:

Ma *sono* regole, se mi prendo una multa non protesto perché so che è giusta a livello di codice e so che alcune mie azioni possono avere conseguenze. :vecchio:

PS non prendo una multa da 10 anni, anzi se volete vendo i miei punti patente a 500 euro l'uno  :look: :huhu:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Green Loontern

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #726 il: 21 September 2018, 19:06:06 »
Concordo assolutamente. Quello di itasa è uno dei migliori forum che conosco. Si può discutere di tutto dal semplice commento sull'ultima puntata a complesse teorie e interpretazioni. E anche nei flame più accesi si è sempre discusso in maniera civile, senza degenerare in insulti come capita spesso sul web.

Sono convinto che nonostante tutto il forum resterà attivo come sempre.

hbxfxnnb

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #727 il: 21 September 2018, 19:26:27 »
Itasa è stato creato da un ragazzo che all'epoca aveva 16 anni, figuriamoci se pensava al Lussemburgo, al Delaware o altri cazzi.

Era Zefram?

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
    • Mostra profilo
« Risposta #728 il: 21 September 2018, 19:50:09 »
No, era Klonni :zizi:
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #729 il: 21 September 2018, 20:10:52 »
Siete proprio fermi sulle gambe a livello intellettuale. Ho solo commentato il post dove The Nailer ha detto che si "rischia" di incorrere in problemi al solo tradurre un sub come fossimo in uno stato di polizia orwelliano, dove ti possono stare col fiato sul collo 24/7 e ficcarti le dita in culo a loro piacimento. Non è così e i metodi per continuare volendo ci sono.

Quanto al voler "cercare soluzioni nel topic" interloquendo con gli amministratori, non c'è n'è traccia in quello che ho scritto. Se lo faranno in gruppo o solo alcuni è OVVIO che non lo scriveranno qui né io gli sto chiedendo di farlo. Solo un fesso può capire il contrario. Ma bisogna saper leggere e pensare che com'è evidente non è da tutti, dati i 21 bischeri 21 che ti danno pure ragione.
Certo bisogna saper leggere e pensare, come hai fatto tu... Ma aspetta un momento: dove  ti ho quotato personalmente? Non ho neanche idea di cosa hai scritto tu. Non ho mai detto che state interloquendo con gli amministratori, però questo resta il forum gestito da loro e il topic che annuncia la chiusura per via dei problemi legali, non mi sembra il caso di iniziare una discussione sulla ricerca di una possibile soluzione per far si che continuino a rilasciare sottotitoli. Perché il tema del topic non è "Cerchiamo soluzioni per continuare a pubblicare". Ovviamente siamo tutti e 20 fessi per poter pensare che sia fuori luogo.
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

Klonni

• Alicia Florrick
  • ho fondato il sito. giuro.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: un tot.
« Risposta #730 il: 21 September 2018, 21:24:17 »
Itasa è stato creato da un ragazzo che all'epoca aveva 16 anni, figuriamoci se pensava al Lussemburgo, al Delaware o altri cazzi.

E 13 anni dopo, sono ancora difficilmente nei miei pensieri.

Aggiungo che, almeno per quello che mi riguarda, nell'idea iniziale del sito non c'è mai stata l'intenzione di "entrare in guerra" coi media, se non a livello ideologico per quello che riguardava il ritardo nella distribuzione e l'utilizzo dell'inglese come alternativa non secondaria all'italiano.
Voce ascoltata e obiettivi centrati a pieno, che hanno portato ad un'evoluzione nella qualità dei "consumi audiovisivi" dell'utente medio italiano.
Nulla di meglio in cui si potesse sperare e per cui la chiusura resta un epilogo meno amaro di quello che sembra.

Credo che questa sia solo la fine dei sottotitoli su itasa, che ha avuto un ruolo importante all'interno della dimensione del fansubbing italiano (Scena che, immagino, indipendentemente da ogni evento, non abbia intenzione di fermarsi) e resta comunque una (se non LA) community di maggior rilievo a livello di serie tv.
Penso che negli anni itasa si sia dimostrato un sito capace di offrire piu' dei soli sottotitoli, e che, indipendentemente da questi, la ricchezza di contenuti sia evidente.
"Video games are bad for you? That's what they said about rock and roll!" [Shigeru Miyamoto].

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #731 il: 21 September 2018, 22:25:50 »
Si spiega col fatto che le petizioni su change.org (che a dispetto di quello che possa far pensare il .org è una società profit con sede in quel mezzo paradiso fiscale del Delaware e che i suoi bei soldi se li intasca, ad esempio rivendendo le mail a partiti, organizzazioni e aziende) sono totalmente inutili.

non è vero che sono inutili.
sono utilissime.

...per gli amministratori di change.org  :asd:

gabryboss

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #732 il: 21 September 2018, 22:27:33 »
Io  chiaramente non le ho lette 50 pagine quindi forse mi ripeterò e forse mi sarò perso cose " importanti" ma dico solo  :

ps. il giorno che darò 1 € a Netflix e compagnia bella mi deve cadere il pisello.

Elyn05

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #733 il: 21 September 2018, 23:27:09 »

Totalmente d'accordo! Lo dice una che all'inizio commentava serie viste in italiano, ovviamente molto in ritardo. Poi ho cominciato ad usare i sottotitoli e ho scoperto nuove serie anche grazie al forum. Ormai non riesco più a guardare una puntata senza leggere cosa ne pensano altri utenti, e questa settimana è stata una sofferenza non poter scrivere niente o anche solo mettere 'mi piace' a un commento.
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, La fantastica signora Maisel, Stranger Things, The Mandalorian
In corso: Buffy S7, Angel S5, The Falcon and the Winter Soldier
Rewatch in corso: Bones, Buffy S2
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Gifted, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Class, Cloak and Dagger, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Good Omens, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Loki, Star Trek, The Punisher, Twin Peaks

TVTime: Giulia05

Darctico

• Datypo | scavolini pan di stelle | Deteike | Tati | il divulgatore scientifico | l'abominio del corpo della donna | mollusco preferito
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 64 + PR:21
  • Traduzioni: 835
« Risposta #734 il: 22 September 2018, 00:03:00 »
ps. il giorno che darò 1 € a Netflix e compagnia bella mi deve cadere il pisello.

:doh:
“Interviewer: 'So Frank, you have long hair. Does that make you a woman?'
Frank Zappa: 'You have a wooden leg. Does that make you a table?”

“Music is the only religion that delivers the goods.”
 ― Frank Zappa