Ho notato anche io questo che dici un po' a livello generale 
Per quanto riguarda gli ultimi mesi penso sia anche fisiologico con l'arrivo dell'estate e le stagioni delle serie che terminano...si commenta meno, è normale. Al massimo lo fa chi recupera o chi è rimasto indietro (e a volte parla da solo
)
Le serie Netflix che escono con gli episodi tutti insieme rendono difficile uno scambio di opinioni omogeneo, perché ognuno se le vede coi suoi tempi ed è diverso rispetto a una visione settimanale di 1 episodio per volta, dove il resto della settimana chiacchieri e fai teorie. Invece così non tutti sono allo stesso punto della visione e la discussione ne risente per forza. A volte si commenta il finale e basta.
Quando le serie riprendono la programmazione e con l'autunno ne arrivano di nuove, il forum di solito si ripopola e riprende la sua attività a pieno ritmo.
Considera anche che tante serie molto belle che avevano delle board molto attive sono concluse e che roba degna di nota ne è uscita davvero poca. La board di Game of Thrones per esempio è sempre stata una delle board più frequentate, ma se non viene trasmessa per un anno è normale che non si commenti.
Uhm non credo sia colpa della stagionalità, è una tendenza che vedo negli ultimi anni ovunque.
Come dici ci sono board che conservano intatte la quantità di persone che commentano con cognizione di causa e con interventi che ti arricchiscono, al netto della percentuale di chi c'è solo per sputare sentenze.
Però qualcosa è mutuato nel linguaggio e nell'uso che si fa di internet, per il quale incolpo i social network che hanno trasformato ogni possibilità di giudizio in una latrina dove scaricare le proprie frustrazioni e alla lunga questo sta colpendo le nuove generazioni di internauti che passando a formati più discorsivi come i forum consevano questa impostazione mentale dove è lecito solo lamentarsi, ogni post deve essere usato per la propria crociata o per vendicarsi di qualcosa successo in un'altra board, ecc..
Ognuno si sente un recensore, e con la possibilità di assegnare un voto
dall'alto di un cazzo, per citare Giorgio Gherarducci, e questo può stare anche bene se lo si fa argomentando e portando contributi piacevoli. Invece trovi persone che intervengono telegraficamente, con sentenze nette motivate dal nulla.
Un altro problema è che ci sono troppe serie, e troppo poche qualitativamente valide. E la gente si disperde in varie board e non sempre trovi qualcuno che segue la serie nelle board minori e quindi un pò ti demoralizzi a portare interventi dove non c'è nessun altro.
Incolpo più la presenza di troppe serie ("Whenever I see a newborn baby, I realize they have absolutely no clue how many binge-worthy shows they now have to catch up on.", per citare una battuta di Conan O'Brien ieri) che il binge watching, chi commentava una serie solo alla fine della stagione è sempre esistito e il suo intervento non era di certo meno valido di chi commenta dopo ogni episodio, anzi. Ne faccio più una questione di qualità che di quantità.