Autore Topic: [Film] Little Children  (Letto 14325 volte)

Eat_and_Sleep

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
    • MoviesOnTheRadio
[Film] Little Children
« il: 25 February 2008, 22:14:35 »
Ciao ItaSa!
Vi seguo da quando Klonni ha mosso i primi passi su un famoso forum per la "sottotitolazione" di Lost...
Da allora di tempo ne è passato e oggi siete una delle più importanti realtà della scena "sottotitoli"....ci tenevo inanzitutto a ringraviarti tutti per la passione che mettete in questo vostro Hobby che per noi, che seguiamo grazie al vostro certosino lavoro svariate serieTv, è anche qualcosa di più....quindi Grazie (al primo post mi sembrava giusto fare un doveroso ringraziamento).

Ho fatto un search e qualcosa è uscito, ma i Thread in questione non hanno avuto buona fortuna....così riporto "in alto" la questione con un nuovo Thread.

Il film in oggetto è Little Children, opera seconda di Todd Field.

Nonostante le svariate nominations all'oscar 2006, nonostante sia davvero un ottimo film (io l'ho visto in lingua originale e posso assicurare che si tratta di uno dei migliori film che ho visto in questi ultimi mesi), guarda caso non è stato minimamente considerato per la distribuzione nel nostro paese....cosa a dir poco scandalosa (la stessa sorte che sta toccando a Control di Corbjin, che però almeno, sembra arriverà in HomeVideo). Little Children è il moderno parallelo di "Madame Bovary", un pò "American Beauty" un pò "Crash". " It's not about the cheating. It's the hunger ". Una visione bellissima, dolorosa, divertente, scioccante, fastidiosa, coinvolgente, pensierosa. Un film da non perdere.

In conclusione vengo qua a chiedervi la possibilità di mettere mano ai sub (a giro ci sono gli inglesi .srt presi da Dvd...la miglior fonte di partenza credo) per la traduzione in italiano e per dar modo a molti di godere di quest'ottimo film. Io stesso avevo pensato di convertire i sub, ma onestamente è un lavoro molto oneroso per una sola persona (oltre 1700 battute) quindi vengo in cerca di aiuto (sarei assolutamente disposto anche a fare una parte del lavoro) anche solo per ripartire lo sforzo tra più mani e menti.

Aspetto possibili risposte, feedback positivi per iniziare questa traduzione.
Grazie e a Presto ^^
« Ultima modifica: 25 February 2008, 22:18:59 da Eat_and_Sleep »

acidshampoo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
    • http://sgargabonzi.leonardo.it
Re: [Film] Little Children
« Risposta #1 il: 27 April 2008, 01:36:52 »
Non ci posso credere. Avevo scritto oggi che i sottotitoli per Little Children, ai tempi richiesti qui anche da me ma senza risposte in positivo, alla fine li ho fatti io (e non sono di nessun team, solo un appassionato del regista). Beh, scopro ora che il messaggio in questione mi è stato cancellato.

Ammazza che simpatia.

Inizio a capire molte cose su questo team.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 02:19:17 da acidshampoo »
Acidshampoo
-------------------------------------
Il mio blog: http://sgargabonzi.leonardo.it

Boby

• Bobi da Brescia
  • Ragnar Lothbrok
  • routine bites hard.
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 86
  • Revisioni: 47 Vo: 04 Immagini: Centoventimila
  • Traduzioni: 297
« Risposta #2 il: 27 April 2008, 01:39:53 »
e io comincio a capire molte cose sugli utenti che si permettono di accusare i moderatori del forum senza aver letto il regolamento.

E' se veramente vietato postare subs o link ai siti di altri team.

sezione terza, punto cinque.
pensione.

acidshampoo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 April 2008, 02:10:10 »
Vogliamo prenderla così di punta? Ok, hai ragione marcia: non ho letto il regolamento.

Detto questo, mi pare un comportamente da gente col delirio di onnipotenza, quello di impedire che un semplice utente avverta di aver sottotitolato un film che qui era stato chiesto più volte (da me per primo), senza mai ottenere una risposta positiva.
Per me è uno scambio di favori fra cinefili. Ma è evidente che qui si ragiona in un'ottica più greve e materiale.

Ergo: fate dei sottotitoli, ma sembra che curiate il cancro.

P.S. Negli ultimi due anni, ho segnalato continuamente sul mio blog i vostri sottotitoli. Niente di eroico, per carità, ma lo dico giusto perché non abbiate l'idea che chiunque ragioni come voi.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 02:15:19 da acidshampoo »
Acidshampoo

LucasCorso

• ?
  • Alicia Florrick
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 April 2008, 02:20:05 »
Vogliamo prenderla così di punta? Ok, hai ragione marcia: non ho letto il regolamento.

Detto questo, mi pare un comportamente da gente col delirio di onnipotenza, quello di impedire che un semplice utente avverta di aver sottotitolato un film che qui era stato chiesto più volte (da me per primo), senza mai ottenere una risposta positiva.
Per me è uno scambio di favori fra cinefili. Ma è evidente che qui si ragiona in un'ottica più greve e materiale.

Ergo: fate dei sottotitoli, ma sembra che curiate il cancro.

P.S. Negli ultimi due anni, ho segnalato continuamente sul mio blog i vostri sottotitoli. Niente di eroico, per carità, ma lo dico giusto perché non abbiate l'idea che chiunque ragioni come voi.

Il regolamento parla chiaro: la politica di ItaSA prevede che non vengano uppati sul sito sottotitoli che non sono stati controllati da noi. Se hai un sito mettilo li' sopra e comunque ti ricordo che esistono diversi canali per mettere dei sottotitoli in rete.
E in ogni caso non mi sembra che tu abbia chiesto il permesso di upparli: a casa degli altri e' buona educazione chiedere il permesso.

acidshampoo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 April 2008, 02:42:11 »
Il regolamento parla chiaro: la politica di ItaSA prevede che non vengano uppati sul sito sottotitoli che non sono stati controllati da noi. Se hai un sito mettilo li' sopra e comunque ti ricordo che esistono diversi canali per mettere dei sottotitoli in rete.
E in ogni caso non mi sembra che tu abbia chiesto il permesso di upparli: a casa degli altri e' buona educazione chiedere il permesso.

Che il regolamento parli chiaro è ovvio, ma questo non vuol dir molto. Qualsiasi regolamento, anche il più demenziale, parla chiaro di se stesso.
Ho letto il regolamento? No. Ho sbagliato? Sì e chiedo scusa.

Assodato questo, mi sono permesso di porre l'accento su un atteggiamento che non mi aspettavo minimamente e che trovo veramente piccolo, gretto e provincialotto. Soprattutto indegno di un team della vostra postata.

Per il resto: non ho "uppato" (come dici tu) i miei sottotitoli, che suona come se li avessi caricati nel vostro server. Io ho semplicemente segnalato che li avevo appena terminati ed erano sul mio blog, giusto in replica a qualcuno che li aveva chiesti mesi fa senza ricevere risposta. Tutto lì.

Per i "canali" che mi dici esistere dove pubblicizzare i propri sottotitoli. Grazie, ma non vivo di questo. Io li ho fatti solo perché mi interessava il film, e li avevo segnalati qui solo per una gentilezza fra cinefili. Niente più di un gesto di mera e normale civiltà.
Acidshampoo

LucasCorso

• ?
  • Alicia Florrick
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 April 2008, 02:53:16 »
Si' ma tu non capisci una cosa semplicissima: se ogni autore di sottotitoli venisse qui a segnalare il proprio lavoro non ne usciremmo piu'.
Il regolamento puoi non trovarlo giusto ma quello e' e quindi ti preghiamo di rispettarlo.
Il provvedimento preso e' quello che riserveremmo ad ogni altra persona nella tua stessa situazione.
Definiscici pure borghesi e provincialotti ma alla fine e' tre anni che adottiamo sempre questo sistema ed e' sempre andata bene cosi' e per ora nulla cambiera': ogni sottotitolo esterno postato tramite link diretti o indiretti verra' editato.
Il gesto di civilta' potevi farlo anche via PM, farlo pubblicamente perde tutta la sua connotazione altruistica e, ripeto, contravviene ad un regolamento che gli utenti devono accettare.

acidshampoo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 April 2008, 03:58:00 »
Si' ma tu non capisci una cosa semplicissima: se ogni autore di sottotitoli venisse qui a segnalare il proprio lavoro non ne usciremmo piu'.
Il regolamento puoi non trovarlo giusto ma quello e' e quindi ti preghiamo di rispettarlo.
Il provvedimento preso e' quello che riserveremmo ad ogni altra persona nella tua stessa situazione.
Definiscici pure borghesi e provincialotti ma alla fine e' tre anni che adottiamo sempre questo sistema ed e' sempre andata bene cosi' e per ora nulla cambiera': ogni sottotitolo esterno postato tramite link diretti o indiretti verra' editato.
Il gesto di civilta' potevi farlo anche via PM, farlo pubblicamente perde tutta la sua connotazione altruistica e, ripeto, contravviene ad un regolamento che gli utenti devono accettare.

Non ti sembra di esagerare? Non sul regolamento da rispettare, ma sulla questione della "connotazione altruistica".
Facciamo a capirsi. Non ho spedito un messaggio privato soltanto per una comprensibile ragione logica: sapere di quei sottotitoli poteva far comodo anche ad altri a cui interessasse il film di Todd Field. Non a caso ci sono stati diversi thread a riguardo di gente che invano li chiedeva (io per primo). E nonostante questo, ho replicato solamente al più recente.
Basta questo per far giocarsi, dinnanzi al vostro tonante e insindacabile giudizio, ogni conato di gratuita cortesia? Allora da queste parti bisogna davvero camminare sulle uova.

Sul fatto che il regolamento vada rispettato pur se non si trova giusto: sono d'accordo e mi sono già scusato due volte. Non sono qui per rompere le scatole, quindi vi assicuro che non succederà più (è questo che conta, no?).
Detto ciò, ho legittimamente commentato un atteggiamento che mi ha stupito e deluso. Nonostante provi a capire le vostre ragioni, trovo che il vostro ferreo dogma tradisca un'arrivismo e una presunzione che mi dispiace associare a voi. Un dogma applicato acriticamente, ciecamente, a priori e ad ogni livello. In questo caso trovo che ci stesse come i cavoli a merenda, visto che la mia segnalazione era solo logistica. Se invece arriva uno che inaugura topic ex-novo, giusto per schiamazzare e farsi pubblicità, allora è un altro conto.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 04:35:55 da acidshampoo »
Acidshampoo

LucasCorso

• ?
  • Alicia Florrick
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 April 2008, 04:42:57 »
Oh, te lo dico io facciamo a capirci.
Il primo ad avere usato toni arroganti sei stato tu e io ho cercato di risponderti nel modo piu' calmo e posato possibile (cosa che non faccio di solito) e tu continui?
Tu continui a darci ragione sul fatto che non hai rispettato il regolamento ma poi aggiungi sempre delle postille. Postille che non hanno ragione di esistere dal momento che il regolamento lo si rispetta e basta. Punto. Se non ti va bene la porta da cui sei entrato e' la stessa da cui puoi uscire.
Ci hai definito piccolo, gretto e provincialotto, hai detto che utilizziamo un tonante e insindacabile giudizio  e inoltre che il vostro ferreo dogma tradisca un'arrivismo e una presunzione che mi dispiace associare a voi. Un dogma applicato acriticamente, ciecamente, a priori e ad ogni livello.e poi vuoi ancora delle spiegazioni o, magari, per assurdo, le nostre scuse?
Vai a farti un giro va' che e' meglio.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 05:02:47 da LucasCorso »

Caramelleamare

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 April 2008, 09:05:59 »
sono capitato casualmente su questa discussione cercando i sottotitoli per little children, cosi come altri hanno fatto prima. e devo dire che per prima cosa ringrazio chi li ha tradotti perche era un pezzo che li aspettavo. come seconda cosa devo pero dire che sono rimasto molto deluso dal gruppo itasa per quello che è venuto fuori in questa discussione.
avete tenuto un atteggiamento veramente di bassa lega, che definire chiuso ed arrivista è il minimo che si possa fare.
ho avuto la netta sensazione di avere a che fare con dei ragazzotti che fanno la gara a chi piscia piu lontano e che di passione per il cinema non ne hanno per niente e passano il tempo a controllare che i loro sottitoli vengano cliccati di piu di quelli di altri team.
insomma vete dato l'idea di essere un gruppo di persone poco intelligenti, insicure, materialiste e molto molto antipatiche.

sgarga_frank

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 April 2008, 10:44:57 »
Scusate, ma la priorità di Itasa e lo spirito per cui è nato il team, qual è? A leggere questa discussione, non è tanto l'amore per i film e telefilm e il gusto di condividerli con chi non sa l'inglese, quanto la competizione con altri team. Come se Acid avesse agito in malafede. Sono sicura che siete mossi da più nobili intenti, visto che lavorate gratis come noi dello Sgargabonzi, ed è solo per caso che oggi a qualcuno di voi girano i coglioni e vuol fare quello che "la stretta osservanza delle regole [di un sito di sottotitoli] viene prima della condivisione di un sottotitolo". Summa ius, summa iniuria, no? Sono sicura che Boby e LucasCorso sono meglio di come sono apparsi qui dentro oggi. In caso contrario, il mio solo augurio è che la vita vera (che è fuori di qui) li accolga come loro hanno accolto noi.

Boby

• Bobi da Brescia
  • Ragnar Lothbrok
  • routine bites hard.
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 86
  • Revisioni: 47 Vo: 04 Immagini: Centoventimila
  • Traduzioni: 297
« Risposta #11 il: 27 April 2008, 11:30:24 »
vabbe', un po' non ho parole.

tante care cose nella vita  :ciao:

edit: anzi, famo che le trovo.

Citazione
Per il resto: non ho "uppato" (come dici tu) i miei sottotitoli, che suona come se li avessi caricati nel vostro server. Io ho semplicemente segnalato che li avevo appena terminati ed erano sul mio blog, giusto in replica a qualcuno che li aveva chiesti mesi fa senza ricevere risposta. Tutto lì.

E' se veramente vietato postare subs o link ai siti di altri team. #2

Citazione
Per i "canali" che mi dici esistere dove pubblicizzare i propri sottotitoli. Grazie, ma non vivo di questo. Io li ho fatti solo perché mi interessava il film, e li avevo segnalati qui solo per una gentilezza fra cinefili. Niente più di un gesto di mera e normale civiltà.

l'amore per i film lo si puo' benissimo esprimere qui, dove potete farlo, visto che lo fanno tutti, noi compresi.

Scusate, ma la priorità di Itasa e lo spirito per cui è nato il team, qual è? A leggere questa discussione, non è tanto l'amore per i film e telefilm e il gusto di condividerli con chi non sa l'inglese, quanto la competizione con altri team. Come se Acid avesse agito in malafede. Sono sicura che siete mossi da più nobili intenti, visto che lavorate gratis come noi dello Sgargabonzi, ed è solo per caso che oggi a qualcuno di voi girano i coglioni e vuol fare quello che "la stretta osservanza delle regole [di un sito di sottotitoli] viene prima della condivisione di un sottotitolo". Summum ius, summa iniuria, no? Sono sicura che Boby e LucasCorso sono meglio di come sono apparsi qui dentro oggi. In caso contrario, il mio solo augurio è che la vita vera (che è fuori di qui) li accolga come loro hanno accolto noi.

non e' "la stretta osservanza delle regole", e' "l'osservanza delle regole", non siete i primi a cui e' capitato (e non sarete nemmeno gli ultimi) fattto sta che nei casi precedenti tutto sto schiamazzo da pollaio non c'e' stato, hanno capito di aver infranto una regola e stop.
la differenza e' che voi non l'avete manco letto il regolamento.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 11:44:11 da Boby »
pensione.

TutorGirl

• Khaleesi di Itasa / The impossible Tutorgirl / Tutrollgirl / lesbica del gorgonzola
  • *
  • chiaracho, vuolemim bene
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Ho perso
  • Revisioni: il conto
  • Traduzioni: ç____ç
« Risposta #12 il: 27 April 2008, 11:36:51 »
Il punto del regolamento che prevede il fatto che non vengano linkati o uppati sul sito sottotitoli senza averne fatto prima richiesta e' dovuto agli "spiacevoli inconvenienti" che avvenivano fino ad un anno fa. Poiche' la gente si lamentava che la qualita' dei nostri sottotitoli fosse scarsa, si e' lavorato sodo per migliorarla. Questo ha comportato anche "l'esclusione" dal forum di quei sottotitoli per i quali non possiamo garantire l'ormai ampiamente criticata "qualita' itasa". Con questo non voglio dire che i sottotitoli fatti da altri siano fatti male (non l'ho mai detto ne' mi permetterei di farlo), ma se ponendo caso, venissero postati dei sottotitoli di pessima qualità, oltre che al traduttore in questione, se reperiti qui, verrebbero anche associati a noi, cosa che stiamo cercando di evitare.

Forse non avete idea della gente che ci critica ogni giorno nonostante quanto facciamo sia un lavoro GRATUITO e realizzato con il massimo dell'impegno. Siamo troppo lenti, siamo troppo veloci perche' il nostro lavoro sia ben fatto, siamo troppo arroganti, pretendiamo di essere ringraziati, vogliamo le donazioni, vogliamo i commenti, siamo egocentrici, vogliamo i punti karma, facciamo i sottotitoli sfasati, teniamo in ostaggio gli episodi, il nostro regolamento non va bene, e' troppo limitativo, e' impreciso, sfruttiamo i traduttori... e sicuramente ho dimenticato qualcosa perche' le critiche che ci rivolgono costantemente sono davvero tante. Quindi scusate se cerchiamo in qualche modo di evitare un'altra fonte di critica (direi che comunque abbiamo fallito anche qui, visto che la gente si iscrive accettando un regolamento che poi critica nel primo post che scrive).

Ringrazio tanto Caramelleamare per averci definito un gruppo di persone poco intelligenti, insicure, materialiste e molto molto antipatiche. E' sempre un piacere sapere che facciamo sottotitoli anche per persone come te.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 11:46:33 da TutorGirl »
E' tutta colpa di PILØ

acidshampoo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 April 2008, 12:39:27 »
Tu continui a darci ragione sul fatto che non hai rispettato il regolamento ma poi aggiungi sempre delle postille. Postille che non hanno ragione di esistere dal momento che il regolamento lo si rispetta e basta. Punto. Se non ti va bene la porta da cui sei entrato e' la stessa da cui puoi uscire.

Bel discorso da accademia militare. "Postille che non hanno ragione di esistere dal momento che il regolamento lo si rispetta e basta". Alla faccia!
Qual'è il problema con le mie postille? Sono solo una reazione al vostro comportamento. Se accetto il regolamente posso poi dire la mia sullo stesso, oppure devo anche starmene zitto?
Ho cercato un confronto umano e mi sono sentito replicare da una specie di disco che sa solo ripetere "c'è regolamento", a macchinetta. Che c'è un regolamento è stato ripetuto un centinaio di volte in questo thread. Eddai, voi siete meglio di così.

Ci hai definito piccolo, gretto e provincialotto, hai detto che utilizziamo un tonante e insindacabile giudizio  e inoltre che il vostro ferreo dogma tradisca un'arrivismo e una presunzione che mi dispiace associare a voi. Un dogma applicato acriticamente, ciecamente, a priori e ad ogni livello.e poi vuoi ancora delle spiegazioni o, magari, per assurdo, le nostre scuse?

Ma figuriamoci! Nessuna scusa (non me ne frega niente), solo un confronto umano che mi facesse cambiare idea su quanto avevo intravisto qui. Il confronto non c'è stato, evidentemente non era nel tuo interesse. Per il resto: tranquillo, il regolamento è stato recepito e sono sull'attenti.

Vai a farti un giro va' che e' meglio.

Questo finale da guappo proprio doveva esserci eh? LucasCorso, sei veramente un signore.
« Ultima modifica: 27 April 2008, 13:16:32 da acidshampoo »
Acidshampoo

sgarga_frank

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 April 2008, 12:42:55 »
Ciao Tutorgirl, grazie per la risposta civile e interlocutoria. Che sia chiaro: non è stato criticato il regolamento da parte "nostra", ma la sua applicazione gretta aggressiva e un po' vendicativa, come a perdere di vista lo scopo prioritario delle regole stesse. Condivido la tua frustrazione per come spesso vengono accolti "lavori" un po' ingrati e malpagati (nonpagati in questo caso) come quello che fate voi, e saltuariamente faccio anch'io. E condivido al 100% l'amore per la precisione che vi impone di non mettere il sigillo "Itasa" a qualcosa che non avete supervisionato: l'ho fatto e lo farei anch'io. Ripeto, non ho nulla contro le vostre regole interne, ma ce l'ho contro l'atteggiamento prepotente, chiuso, e antitetico a ciò che ci spinge a fare sottotitoli da condividere; proprio l'atteggiamento che traspare dalle risposte date ad Acidshampoo. Buon lavoro a tutti, siamo sulla stessa barca.