Autore Topic: Perchè gli italiani preferiscono TBBT a HIMYM?  (Letto 28727 volte)

hipopo

• Alicia Florrick
  • Even a blind squirrel finds a nut sometimes...
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 544
  • Traduzioni: 993
Re: Perchè gli italiani preferiscono TBBT a HIMYM?
« Risposta #15 il: 30 September 2009, 16:40:11 »
Mi permetto un intervento OT, per chiarire una cosa...
I tempi di rilascio dei subbi sono legati ad un sacco di fattori, primo fra tutti la disponibiltà di tempo del team (traduttori e revisori) che segue quella serie: vi assicuro che, anche se si ama da morire una serie, non sempre si può coordinarsi tutti e rilasciare i subbi in giornata o dopo poco, soprattutto per serie complesse da tradurre.
Sì, cerchiamo di dare priorità a serie con un alto numero di download, ma vi assicuro che io, per esempio, ho fatto più fatica a trovare 6 persone per Supernatural (4000 dl, consegna in giornata), che per Cold Case (200 dl, consegna entro la settimana)...  :distratto:
Insomma, non è che noi "trattiamo" le serie in un modo o nell'altro, facciamo quel che possiamo.  :distratto:

Tornando IT...
Mi ritrovo di nuovo a quotare caronte (capita spessissimo...  :huhu:).

caronte88

• Visitatore
« Risposta #16 il: 30 September 2009, 17:06:15 »
I tempi di rilascio dei subbi sono legati ad un sacco di fattori, primo fra tutti la disponibiltà di tempo del team (traduttori e revisori) che segue quella serie: vi assicuro che, anche se si ama da morire una serie, non sempre si può coordinarsi tutti e rilasciare i subbi in giornata o dopo poco, soprattutto per serie complesse da tradurre.
Sì, cerchiamo di dare priorità a serie con un alto numero di download, ma vi assicuro che io, per esempio, ho fatto più fatica a trovare 6 persone per Supernatural (4000 dl, consegna in giornata), che per Cold Case (200 dl, consegna entro la settimana)...  :distratto:
Insomma, non è che noi "trattiamo" le serie in un modo o nell'altro, facciamo quel che possiamo.  :distratto:

Tornando IT...
e si vede che ragioni nel modo giusto  :asd:

Twilighter

• Visitatore
« Risposta #17 il: 30 September 2009, 17:32:28 »
Normalissimo, entrambe le traduzioni fanno piangere ma quella di HIMYM è davvero disastrosa, decisamente peggiore che TBBT, ed anche il doppiaggio tra l'altro non è sicuramente un pregio.

Ma ti riferisci alla traduzione usata nel doppiaggio italiano o alla traduzione di ITASA?  :look:
In ogni caso c'è da tener conto che sono due serie completamente diverse, anche se a me fanno morire dalla risate tutte e due allo stesso modo (perché alla fine sono un po' nerd inside :nu:), quindi anche il pubblico che le guarda è diverso.
Per la sfera "itasiana", come ha già detto qualcuno, HIMYM non è stata subbata dalla prima stagione ed è stata recuperata successivamente, quindi molti (me compresa) hanno visto le prime stagioni senza sub... e poi ci sta anche un calo fisiologico dell'attenzione dopo 5 anni. Mentre invece TBBT è più giovane come serie e ha uno sviluppo narrativo diverso.

Per quanto riguarda la questione dei tempi di rilascio quoto in tutto hipopo. :zizi:

TheGirl

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 September 2009, 19:21:06 »
Penso inoltre che il numero di download sia relativo. Personalmente, ho iniziato a seguire le serie senza sottotitoli e, se li uso, non sono quelli di ItaSa, ma i primi che trovo in inglese. E da quanto ho potuto constatare, ci sono molti utenti che, pur essendo attivi nel forum, fanno lo stesso.
Scarico i subs di ben poche serie, e solo se mi trovo in seria difficoltà.

Tornando prettamente IT, io preferisco HIMYM. Proprio perchè mi capita di ridere di gusto, cosa che con TBBT mi capita più raramente :3
Ho visto: Aliens in America; Angel; Beautiful People UK; Black Books; Buffy The Vampire Slayer; Dollhouse; Dr. Horrible's Sing-Along Blog; Eastwick; Happy Town; Harper's Island; HEX; Kröd Mändoon; Sugar Rush; The L Word; United States Of Tara
Seguo e/o sto recuperando(a rilento, causa studio): 2 Broke Girls; Alias;  Boris; Desperate Housewives; Dexter; Exes and Oh's; Glee; Grey's Anatomy; How I Met Your Mother; Pretty Little Liars; Private Practice; Queer As Folk; Rizzoli & Isles; Skins UK; The Big Bang Theory

rosencaster

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 September 2009, 20:41:48 »

Tornando IT...

Ma infatti, lo trovo giustissimo, si fa quel che si può. Infatti ITASA la ricorderò per sempre come la "mitica" che mi ha introdotto ai subbi, e probabilmente la migliore nelle traduzioni. Per non parlare della velocità di rilascio dei subbi di certi altri telefilm, che vengono rilasciati a velocità record...

koji82

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 30 September 2009, 21:54:04 »
Io seguo tutte e due e le trovo stupende, forse TBBT è più scaricata perchè in inglese e senza sub (oppure con sub inglesi) è più difficile da seguire (almeno per me :wall: :wall: :sooRy: :sooRy:).

Che ne pensereste di un episodio in cui si incontrerebbero i vari personaggi delle due serie?

caronte88

• Visitatore
« Risposta #21 il: 30 September 2009, 21:59:24 »
allora ted e leonard ci farebbero scoppiare la pa**e :XD:
raj se ne starebbe muto. robin sparerebbe a howard :asd:. marshall e lily sicuro alle prese con sheldon
barney e penny nn c'è bisogno dica che farebbero...

SirVanhan

• Gregory House
  • MBTI: INFP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 30 September 2009, 22:09:06 »
Voglio Marshall che frusta Sheldon sull'argomento Star Wars vs Star Strek  :XD:
Ho talmente tanta fame che ho mangiato la firma.

koji82

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 30 September 2009, 23:29:03 »
Ma anche Sheldon vs Ted ovvero la Fisica contro l'architettura :asd: :asd: :asd:, oppure Barney che cerca di insegnare a Raj e Wolowitz come comportarsi cone le donne :metal:

sacredfire

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 1 October 2009, 10:45:47 »
Già, un piccolo crossover sarebbe imperdibile!...

In ogni caso, HIMYM spacca! Per me non c'è paragone con BBT, né a livello di trama e sviluppo narrativo, né di risvolti comici (se ci pensate, i diversi tipi della comitiva danno adito ad una serie paradossale di gag e fissazione, mentre i quattro nerd in fondo ripetono in continuazione, pur egregiamente, lo stereotipo degli sfigati con la bella di turno).

smomosina

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 1 October 2009, 14:09:39 »
oggi ho visto per curiosità la prima puntata di TBBT e .. ho sbadigliato per la maggior parte del tempo! magari è l'umorismo nerd che mi manca ma .. cavolo, non è minimamente paragonabile alla prima puntata di HIMYM o alle serie successive, a parte la quarta tra alti e bassi ma vabbè! ovvio che il doppiaggio in italiano e le voci rovinano il 60% di ciò che questa serie rende in lingua originale .. ma che dire? mi dispiace per coloro che si perdono questa serie perché, concordo, HIMYM spacca!

caronte88

• Visitatore
« Risposta #26 il: 1 October 2009, 14:34:03 »
si vabbeh ma tbbt è cmq una serie che parte in sordina e va in crescendo.è quanto meno esagerato far un conronto fra un episodio e 5 stagioni.

ps: evitiamo certi "complessi d'inferiorità"...
« Ultima modifica: 1 October 2009, 14:36:04 da caronte88 »

Tura

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 October 2009, 17:57:38 »
se guadi i numeri della concorrenza,per entrambe le serie(più o meno identici), vedi che la cosa nn influisce.
veramente io li sto vedendo ora e lì risulta più scaricato himym... e anche a ragione per me...

(... i quattro nerd in fondo ripetono in continuazione, pur egregiamente, lo stereotipo degli sfigati con la bella di turno).

Sono assolutamente d'accordo. Ho già scritto queste cose sul un topic nella sezione di bbt ma nessuno mi ha appoggiato: dalla visione delle prime 2 stagioni bbt mi è sempre sembrata una serie innovativa in quanto basata su stereotipi su cui nessuno aveva mai basato una serie, con cui si possono creare battute e situazioni esilaranti per carità, ma che alla fine di tutto rimangono sempre le stesse anche dopo 40 episodi. Io la terza serie non mi sono scomodato a procurarmela, anzi ho rimpiazzato bbt con 30 Rock (l'ho iniziato a vedere una settimana fa e sto per finire ora la 3a serie) che a mio parere è 10.000 volte meglio sotto tutti i punti di vista.
E come 30 Rock anche HIMYM... per fare un esempio: Barney con una ragazza fissa rischiava seriamente di far calare di brutto la serie, invece queste prime 3 della 5a mi sono piaciute molto di + delle prime della 4a, hanno sfruttato bene la situazione e hanno dato al personaggio una sorta di evoluzione che ai personaggi di bbt non viene data MAI rendendoli estremamente prevedibili. Quando in bbt leonard e penny si mettevano insieme la situazione è stata sfruttata malissimo e liquidata a cazzo di cane in mezzo episodio.

p.s. per quanto riguarda friends, avendo HIMYM ripreso molto da quel telefilm lo considero al suo stesso livello anche perchè la strategia narrativa di HIMYM è di molto superiore ma certe gag di friends sono troppo avanti.

p.p.s Assolutamente contrario al crossover, sarebbe la rovina di himym
« Ultima modifica: 11 October 2009, 18:01:14 da Tura »

caronte88

• Visitatore
« Risposta #28 il: 11 October 2009, 19:08:56 »
se guadi i numeri della concorrenza,per entrambe le serie(più o meno identici), vedi che la cosa nn influisce.
veramente io li sto vedendo ora e lì risulta più scaricato himym... e anche a ragione per me...
ma io ho scritto tutt'altro

dadone

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 11 October 2009, 20:08:12 »
sono due serie totalmente diverse.
A me piace di più HIMYM perchè ha una storia, TBBT purtroppo no. E secondo me gli autori fanno troppo affidamento a Jim Parsons che è grandissimo e regge quasi da solo l'intera serie. HIMYM è più corale.
I limiti di TBBT secondo me si iniziano a vedere in questa terza stagione, incominciata in modo un pò fiacco (ma anche il finale della season2 non è stato pazzesco..) e spero che gli autori sappiano scombinare le carte in tavola e creare qualcosa di nuovo e imprevedibile.

La stessa imprevedibilità che è il punto di forza della serie di Ted & Co, insieme all'incredibile struttura narrativa. Sotto quel punto di vista HIMYM è davvero il Lost delle comic series!

Comunque ammetto che non mi dispiacerebbe vedere Raj ubriacarsi al McLaren's e provarci con Robin  :huhu: