mi permetto di dissentire, non capisco in cosa cambierebbe... le dinamiche sarebbero le stesse
ps credo che il problema degli sceneggiatori assoldati da TIU non è che lavorano in una serie simile, ma che sono showrunners (aka sempre impegnati di là) di un'altra serie (tra l'altro per un network concorrente)
Come ho detto anche nel commento precedente (vediamo se devo ripeterlo ancora

) non è una questione di dinamiche,ma di originalità. Una cosa l'hai già vista mille volte,l'altra mai. Non fate finta di non capire.
Su "This Is Us" esatto,ovviamente il fatto che lavoravano in una serie simile era il MOTIVO che in primis li ha fatti ingaggiare per How I Met Your Father,mica ho detto il contrario

solo che,essendo stati promossi da semplici writers ad addirittura showrunners della serie,ovviamente saranno troppo impegnati e quindi non avrebbero potuto concentrarsi su How I Met Your Father con la dovuta attenzione. E questo ha bloccato il progetto. Che comunque non è legato a nessun network ancora,lo sta curando la 20th Century Fox e poi quando sarà pronto uno script lo proporranno ai vari network,potrebbe essere la CBS oppure anche NBC,FOX,o addirittura Netflix,chissà! Potrebbe essere qualunque network.
Fonte: Enternaitment Weekly
http://ew.com/tv/2017/03/06/how-i-met-your-mother-spinoff-delayed/