Autore Topic: [COMMENTI] How I Met Your Mother - 9x23/9x24 - Last Forever (SERIES FINALE)  (Letto 458698 volte)

Reminds2000

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Ma sono l'unico che a 23 anni  ancora piange ogni volta che  riguarda su Netflix il finale di How I Met Your Mother? Ditemi che sono in buona compagnia  :cry: . Sabato scorso, ho riguardato per l'ennesima volta il finale con un amico (naturalmente via skype) e ci siamo buttati a scrivere i nostri pensieri su di una pagina. Ditemi che ne pensate dopo aver letto l'articolo... sono solo un nostalgico senza speranza?  :cons:

https://reminds2000.altervista.org/how-i-met-your-mother-finale/

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
Pure a me viene da piangere quando ripenso a quanto fa schifo quel finale

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Ma sono l'unico che a 23 anni  ancora piange ogni volta che  riguarda su Netflix il finale di How I Met Your Mother? Ditemi che sono in buona compagnia  :cry: . Sabato scorso, ho riguardato per l'ennesima volta il finale con un amico (naturalmente via skype) e ci siamo buttati a scrivere i nostri pensieri su di una pagina. Ditemi che ne pensate dopo aver letto l'articolo... sono solo un nostalgico senza speranza?  :cons:

https://reminds2000.altervista.org/how-i-met-your-mother-finale/

Ciao, benvenuto! Allora, innanzitutto, gli autori sono 2, Carter Bays e Craig Thomas. La verità è che non hanno mai scelto un vero e proprio finale a sorpresa, anzi, non hanno mai pensato a nessun altro finale oltre a quello mandato in onda il 31 Marzo 2014, seppur loro, affermano di essere stati indecisi fino all'ultimo se mandare in onda quello, oppure l'alternativo (nettamente meglio l'alternativo, anche se la serie avrebbe meritato comunque un finale migliore); loro avevano già deciso il finale della serie fin da subito, girando la scena del 2030 post fine della storia raccontata da Ted ai figli a fine della seconda stagione. Lo sbaglio è stato proprio questo, ovvero rimanere fissati su quel finale, che ci sarebbe stato più che bene se la serie fosse finita entro la quinta stagione ad esempio; d'altronde, se fosse finita lì, sicuramente avrebbe potuto avere un senso il fatto che Ted, over 50, vedovo da 6 anni e con due figli, ci voglia riprovare con Robin. Quando Ted e Robin stavano insieme, cos'era che ha fatto finire la storia tra i 2? Il motivo principale era sicuramente il voler fare carriera da parte della canadese, in netta contrapposizione al desiderio dell'architetto di avere una famiglia, ma come vediamo nella 2x18, i 2, neanche riescono ad andare a vivere insieme. Detto questo, Tracy sarebbe stata ovviamente l'unica "The One" di Ted, tuttavia, se la serie fosse finita 3-4 stagioni prima, non avremmo mai avuto il "No" secco di Robin a Ted in "No Pressure", con conseguente chiusura del patto dei quarant'anni, inoltre, non avremmo mai avuto l'episodio "Platonish", dove vediamo proprio che Barney ha il "Timing" grazie a Tracy, al contrario di Mosby che pensa che Robin non vada da nessuna parte, ed infine, non avremmo visto l'affiatamento che vi era tra la canadese e Barney (possono non piacere i due, ma è innegabile che la loro relazione nelle ultime stagioni sia stata tantissima roba dal punto di vista della scrittura. "Chemistry" allo stato puro), e, in fine, non avremmo visto Ted che giustamente fa "volare" Robin in "Sunrise".
Se la serie mi finisce appunto alla quinta stagione, vediamo un Ted comunque agli antipodi con Robin per i motivi citati sopra, ma nel 2030, poiché lui ha già una famiglia, e poiché a quell'età non si deve per forza di cose andare a vivere insieme, è sensato che i 2 ci riprovino. Cioè, Robin sarebbe potuta essere un'ottima "Next One" per Mosby, dopo la prematura scomparsa dell'unica "Lebenslangerschicksalsschatz". Invece, proprio perché almeno le ultime 3 stagioni rafforzano sempre di più Robin e Barney ed "uccidono" la coppia formata da Ted e la canadese, "Last Forever" è assolutamente da cestinare dal mio punto di vista, almeno per l'80% delle cose che ci mostrano.
Non è un finale sbagliato a priori quello che ci propongono poiché la serie si chiama "How i met your mother", ergo, mi deve per forza finire con Tracy, non è questo lo sbaglio, bensì quello di aver trasmesso lo stesso finale deciso 9 anni prima e girato a fine della seconda stagione.

E' vero che passano ben 17 anni dalla 9x22 al 2030, ma perché i figli di Ted vogliano che suo padre, dopo tutto quello che ha raccontato loro, ovvero che abbia passato il più brutto periodo della sua vita, proprio per un'ossessione nel voler stare con Robin, lo spingono nuovamente a riprovarci con lei? Perché fanno delle cene insieme? Perché vanno a pranzo insieme (insignificante la scena tagliata del pranzo tra Ted e Robin)? Perché sono così ovvi? Ma dai, che forzatura gigantesca, non degna di una serie che, nonostante tutto, mi rimane stupenda. Inoltre, perché non dicono nulla sulla loro madre?

Il discorso è semplice: se vuoi far finire la serie rimanendo coerente con quel finale deciso in partenza, non devi fare un numero troppo elevato di stagioni, in modo tale di non andare fuori tempo. Invece, se decidi di rinnovare e fare più stagioni (ovviamente c'è un discorso di denaro di mezzo), giustamente vai a modificare la narrazione, ergo, per forza di cose, mi devi cambiare il finale, poiché semplicemente quello che hai deciso inizialmente non ci dice più. E' incoerente.

Purtroppo, Bays e Thomas, che ancora oggi nonostante quello scempio, considero due autori bravissimi e geniali (le ultime stagioni saranno anche calate di qualità, ma ci sono comunque delle puntate eccelse ogni stagione, per non parlare delle evoluzioni dei personaggi...), hanno fatto ben 9 stagioni, chiudendo comunque la serie con quel finale deciso anni prima. In pratica, hanno mischiato le due cose, e ne è ovviamente uscita fuori questa porconata di series finale, che manca proprio dell'elemento che per ben 206 puntata ha contraddistinto più di tutti "How i met your mother": trattasi di coerenza!

Continuo a pensare che la cosa più squallida (anche se è una bella sfida) sia stato il divorzio tra Barney e Robin, che ancora oggi, non comprendo proprio. Perché hanno divorziato? Qualcuno crede veramente che Robin, che, nel 2010 preferì stare con Don piuttosto che fare carriera, nel series finale, precisamente nel 2016, preferisca nuovamente il lavoro? Oppure, hanno divorziato perché Barney aveva problemi con il Wi-fi?
Francamente non ho mai visto la serie per "shippare" una coppia rispetto ad un'altra, ovvio che Barney e Robin possono non piacere, ma è innegabile che la loro storia come coppia sia stata la più costruita in tutta la serie nella sua durata, non a caso, probabilmente non sono riusciti nemmeno a trovarla una spiegazione per farli dividere, proprio perché li avevano uniti veramente bene.

Spero che ci dirai la tua su tutto "Last Forever" e non solo. Spero che non hai scritto qua solo per pubblicizzare il tuo articolo xd.

P.S., Marshall e Lily hanno 3 figli e non 2.
« Ultima modifica: 7 May 2020, 22:13:30 da barneystinson1993 »
It's going to be legen wait for it.... dary

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
e niente, ho appena concluso un rewatch con la mia ragazza (lei non l'aveva mai visto)
questa serie per quanto mi faccia ridere, piangere, emozionare....è devastata con questo finale.
Anche la mia ragazza c'è rimasta molto male, non c'è mai stata un anticipazione coerente di quello che vediamo negli ultimi minuti...è assurdo..
e dispiace, perchè il resto era così bello  :bYe:

Ciao bro, quanto tempo :hug:. Ci credo che la tua ragazza ci è rimasta male, d'altronde, le uniche possibili anticipazioni su "Last Forever", erano due: 1)Il "Not Yet" di Marshall. 2)Ted che, alla Farhampton, mentre sta aspettando il treno, sta leggendo "L'amore ai tempi del colera".
Sono comunque due cose che non giustificano minimamente il finale, cioè, non hanno niente a che vedere con quello che (non) vediamo dal punto della narrazione.

Detto questo, ultimamente, essendo entrato in un gruppo Facebook, noto ancora di più, di come, ahimè, la percentuale di chi ha valutato positivamente il series finale sia aumentata; se all'inizio o comunque nel primo anno, stavamo sul 90 no e 10 sì, adesso ad occhio stiamo sul 65 no e sul 35 sì. Assurda la cosa, ah, e visto che sono parecchio attivo in quel gruppo, mi hanno "attaccato" alcune persone, dicendomi che non capisco niente di sceneggiatura, del tipo che il finale è coerente e sensato, e soprattutto, sono sempre di più i fan che sostengono che il "No" di Robin a Ted in "No Pressure" sia stato un no forzato, nel senso che lo abbia detto solo per "proteggere" l'architetto, visto che lui voleva una famiglia, cosa che la canadese non poteva e non voleva dargli. Questa cosa che ho appena scritto è allucinante, è ovvio che Robin faccia fatica a rispondere a Ted, nel senso che un attimo esita, proprio perchè sa benissimo che la risposta farà malissimo all'amico, ma è chiarissimo che lei non pensi mai a quale risposta dare, proprio perchè non ama Mosby. Questa della 7x17 è la teoria più assurda, ma ce ne sono altre abbastanza imbarazzanti, tipo che Future Ted non sia un narratore affidabile, oppure, che le cose che dice Robin nella 7x16 a Kevin (ovvero che se la sposa rinuncerà al desiderio di avere dei figli) in realtà lo sta dicendo a Mosby. Ma come si fanno a dire delle assurdità del genere? Ci vuole tanto ad ammettere che quel finale da loro già deciso ad inizio serie ed in parte girato a fine della seconda stagione (la reazione di Luke e Penny) sarebbe stato tantissima roba e coerentissimo se la serie fosse durata 4, 5, o massimo massimo 6 stagioni? Come disse giustamente diverso tempo fa @Green Loontern, è evidente che a forza di vedere e rivedere la serie più e più volte, alcuni fan tendano a creare delle giustificazioni al fine di dare coerenza al finale della stessa serie, negando il fatto che il tutto sia pieno di buchi narrativi enormi dal punto di vista della narrazione. La verità è proprio che Bays e Thomas avrebbero dovuto far "volare" via quei loro progetti iniziali, cambiando il finale, così come Ted ha fatto "volare" via Robin in "Sunrise". "Last Forever" non è assolutamente un series finale sbagliato a priori, anzi, ma è nettamente sbagliato perchè le stagioni totali sono 9, ed almeno le ultime 3 "uccidono" qualsiasi cosa, anche nel 2079, che possa ricollegare Ted con Robin in maniera coerente dal punto di vista narrativo, mentre avvicinano sempre di più la canadese con Barney.

L'unica teoria che ha senso fare è cosa accadrà quando Ted salirà nell'appartamento di Robin, tutte le altre cose che abbiamo visto, sono certezze e non teorie. Posso capire chi, un po' come @foxabi mi dice "A me il finale è piaciuto poichè ho sempre amato la coppia Ted-Robin, tuttavia, capisco benissimo che hanno forzato il tutto; non ne parlerò mai male, ma allo stesso tempo, è obiettivamente sbagliato". Non capirò mai chi mi dice che sia stato fatto benissimo. Ah, e poi, mi è venuta in mente un'altra cosa: nel gruppo, mi hanno detto anche questo, riferendosi a "No Pressure" e "Sunrise": "Ma poi è molto facile comprenderlo perchè gli attori sono davvero bravi a mostrare il contrasto tra quello che dicono e ciò che provano realmente".
In pratica, sostengono che Josh Radnor e Cobie Smulders abbiano seguito una specie di copione in quelle puntate, cioè, come se la sceneggiatura prevedesse che lo spettatore avrebbe dovuto capire certe cose... ma se neanche sapevano come sarebbe finita la serie (Radnor ha dichiarato più volte di aver rifiutato di sapere dagli autori il finale della serie, altrimenti, col cavolo che sarebbe riuscito a tirar fuori quelle interpretazioni magistrali proprio nelle ultime stagioni). Questo commento che vi ho appena citato ha preso ben 10 "Mi piace" su Facebook :suicidiosenzafronzoli: :paura:.

P.s., @myrs, ci manchi.
« Ultima modifica: 29 May 2020, 21:33:48 da barneystinson1993 »

DonOrange88

• The Todd
    • Mostra profilo
E intanto dopo  6 anni finalmente è stato leakato il pilot di How I Met Your Dad! Gustatevi questa sorta di "episodio bonus" di How I Met Your Mother,a me piace vederlo cosi'.
https://drive.google.com/file/d/10id973oTD-0j2eDJX4nzyjB4hUeRJfcE/view

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] How I Met Your Mother - 9x23/9x24 - Last Forever (SERIES FINALE)
« Risposta #5105 il: 19 September 2020, 13:42:15 »
Il pilot di "How i met your mother" andò in onda il 19 Settembre del 2005: buon quindicesimo anniversario!

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Buon settimo anniversario di "Last Forever", ovvero del series finale peggiore di sempre per una delle serie più belle di sempre.

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Concordo. Non riesco ancora a caparcitarmi di come non si siano resi conto che un finale scritto ai tempi della prima stagione non aveva più senso arrivati alla 9a con tutta una serie di eventi ed evoluzioni non previste all'inizio, perché la serie avendo avuto un successo enorme è continuata molto oltre i piani iniziali.
Per altro potevano risolverla facilmente chiudendo semplicemente col momento dell'incontro fra Ted e Tracy, non serviva fare colpi di scena.

Rispondo qua che mi sembra il più on topic. Ti riporto un post abbastanza recente che ho scritto su un gruppo di Facebook, dove appunto sono di più quelli a cui è piaciuto il finale rispetto a quelli che la pensano come noi. Spero che lo leggerai tutto, nonostante la lunghezza  :XD:

(clicca per mostrare/nascondere)

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
Hai scritto un tema non un post! :lol?:

Comunque concordo. I gusti sono gusti,  può piacere o meno, però ignorare le palesi incoerenze è proprio negare l'evidenza.
Magari fosse stato un finale come Scrubs!

Wallander

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Buonasera ragazzi, è passato parecchio dal finale di HIMYM. Non sono mai stato un grosso frequentatore di questo topic perché sostanzialmente, ho recuperato HIMYM quando era da poco terminato. Non posso dire di aver condiviso il viaggio dei 9 anni come qualcuno di voi avrà sicuramente fatto. Per questo voglio lasciare la mia opinione sul finale di HIMYM in punta di piedi, delicatamente, senza voler prevalere su nessuno. È indubbio che la scomparsa di Tracy sia stata un duro colpo anche per me; uno dei personaggi più belli mai apparsi in una serie tv, senza dubbio. Visto quanto l'abbiamo attesa, ancora di più. Vi dico una cosa, il personaggio di Robin non mi è mai piaciuto. Mai mai mai. Però alla fine ho molto apprezzato che Ted sia finito con lei, non perché mi piacessero come coppia o altro (nemmeno Ted mi piace troppo come persona) ma semplicemente perché ha remato per anni in quella direzione, rovinando storie, facendo casini, facendosi persino del male tanto era il desiderio che provava per lei. Crudele, bestiale, devastante che poi non appena trovata una donna che amava di più, forse l'unica che sia stata in grado di completarlo, questa abbia fatto la fine che ha fatto. Ma queste cose fanno parte della vita e a volte la sorte è veramente una cattivona. Mi sarebbe andato bene un finale diciamo così "alternativo", in cui Tracy non si ammala ma con Ted che alla fine riprova con Robin. Robin è il loop di Ted e, ironia della sorte, quando ha trovato la persona giusta per uscire dal loop...Una malattia gliel'ha tolta. Ripeto, non ho assolutamente la pretesa di "imporre" il mio pensiero, non ho visto questa serie nel modo in cui secondo me avrei dovuto vederla (anno dopo anno, stagione dopo stagione) però questo finale diciamo "bittersweet" non mi è dispiaciuto. E non mi lascia assolutamente un brutto ricordo di questa serie, che ho visto in un periodo veramente buio della mia diciamo "prima giovinezza" (ahah); anzi, la ricordo sempre con piacere.
My two cents, in punta di piedi.
Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Hai scritto un tema non un post! :lol?:

Comunque concordo. I gusti sono gusti,  può piacere o meno, però ignorare le palesi incoerenze è proprio negare l'evidenza.
Magari fosse stato un finale come Scrubs!
Sì, è un vero e proprio tema infinito in effetti ahahah, ma l'importante è che sono stato obiettivo e concreto.

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Rispondo qua che mi sembra il più on topic. Ti riporto un post abbastanza recente che ho scritto su un gruppo di Facebook, dove appunto sono di più quelli a cui è piaciuto il finale rispetto a quelli che la pensano come noi. Spero che lo leggerai tutto, nonostante la lunghezza  :XD:

(clicca per mostrare/nascondere)

@DonOrange88, voglio sapere se hai letto tutto quanto e cosa eventualmente ne pensi  :pirurì: :+:.

Nel frattempo, Carter Bays, tramite Twitter, fa sapere che sta rivedendo la serie, ammettendo che, qualora potesse tornare indietro, cambierebbe diverse cose. Non specifica cosa... chissà se prima o poi lui e Craig ammetteranno di averla fatta fuori dal vaso con "Last Forever".

DonOrange88

• The Todd
    • Mostra profilo
@DonOrange88, voglio sapere se hai letto tutto quanto e cosa eventualmente ne pensi  :pirurì: :+:.

Nel frattempo, Carter Bays, tramite Twitter, fa sapere che sta rivedendo la serie, ammettendo che, qualora potesse tornare indietro, cambierebbe diverse cose. Non specifica cosa... chissà se prima o poi lui e Craig ammetteranno di averla fatta fuori dal vaso con "Last Forever".

Ciao,grazie per il tag,mi ha fatto piacere leggerti! Comunque sono come immaginerai in linea di massima d'accordo,il finale dopo la season 5 ci poteva anche stare. Anche se secondo me sarebbe stato un po' forzato anche in quel caso! (Sicuramente meno che dopo la season 9,ovviamente). Infatti,la serie ha conosciuto un grande cambiamento non solo dalla season 6 in poi come hai fatto notare tu,ma aveva avuto un cambiamento anche prima,dalla season 3 in poi. Infatti,dopo la s3 Robin comincia ad avere molte piu' storylines indipendenti da Ted,e Barney comincia,seppur ancora lentamente,ad avere un evoluzione. E come sappiamo il Barney/Robin nasce in quella stagione con il loro primo bacio. La verità è che quel finale era stato scritto tra la season 1 e la season 2,e sarebbe stato ottimo dopo la season 2 (chissà chi avrebbe sposato Robin,avrebbero introdotto un personaggio anonimo negli ultimi episodi,o sarebbe stato l' "Anti-Mother" nel senso che anche lui sarebbe stato solo nel finale come pretesto narrativo,quindi come la Mother pero' appunto nelle vesti di relazione sbagliata per Robin) mentre dopo la season 5 ci puo' stare (facendo appunto sposare Don a Robin) pero' un po' di amaro in bocca lo lascia lo stesso. Pero' sicuramente il tornare alla vita di playboy di Barney stona di meno,dato che appunto è un Barney che non ha mai pensato di sposarsi ecc. anche se nella puntata della rottura con Robin in realtà si stavano per sposare ma per l'appunto ci ripensano subito dopo. Ma il Barney della season 2 nemmeno aveva pensato ad avere relazioni stabili,quindi in quel caso ci sta ancora di piu' il fatto che la nascita della figlia lo "redima". Pero' in verità io non avrei mai voluto che la serie terminasse prima,mi fa piacere il fatto che sia durata tante stagioni,e che abbiamo visto questi personaggi evolversi,e anche le puntate piu' "commoventi" che abbiamo visto dalla s6 in poi! Sono contento che ci siano state! Per cui,l'unica azione da fare era quella di scartare quel finale,che ormai era datato,e farne uno diverso,punto. 
Sulla dichiarazione di Carter Bays,comunque,credo purtroppo che si riferisse piu' a discorsi "woke" come il fatto che magari cancellerebbe qualche frase "sessista" qua e là,o qualche discorso sul bodyshaming o sulla transfobia ecc. insomma credo fosse piu' un discorso sulle frasi "invecchiate male" per gli standard di oggi,discorso che secondo me è stupido perchè ok che la società si evolve,ma ogni prodotto rappresenta il suo tempo. All'epoca non c'era malizia nel fare certe battute,erano socialmente approvate. Oggi invece no,ma quello che possiamo noi è guardare i prodotti di una volta con spirito critico e capire che la società è cambiata,non c'è bisogno di modificare nulla. Pero' a Carter Bays purtroppo piace fare il "Democratico modello" sui social,diciamo in questo modo...ma figurati se ammetterà mai di aver scritto un finale pessimo! Ahah.

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] How I Met Your Mother - 9x23/9x24 - Last Forever (SERIES FINALE)
« Risposta #5113 il: 19 September 2021, 22:54:09 »
Buon 16esimo anniversario a tutti, visto che il 19 Settembre del 2005 andava in onda negli Usa il pilot di Himym  :pirurì: :pirurì: :pirurì:

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Buon ottavo anniversario di "Last Forever". :doh: :cons: