Autore Topic: [COMMENTI] How I Met Your Mother - 9x23/9x24 - Last Forever (SERIES FINALE)  (Letto 368015 volte)

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] How I Met Your Mother - 9x23/9x24 - Last Forever (SERIES FINALE)
« Risposta #5055 il: 26 November 2018, 16:28:56 »
Questo topic è veramente immortale. Sono passati 4 anni dalla fine della serie ma ancora se ne discute!

Mi sono visto il video, gli faccio i complimenti per l'impegno e tutto il ragionamento che ha fatto ma la mia impressione è che a un certo punto si è creato lui un'interpretazione, ben più complessa delle intezioni degli autori, perché non accettava che il finale fosse semplicemente brutto.
Se si è davvero fatto 22 rewatch totali siamo al limite dell'ossessione! Dopo tutte quelle repliche è ovvio che inizi a vedere connessioni e collegamenti anche dove non ci sono.

La banale verità è che la serie è durata ben più di quello che pensavano, le ultime 3 stagioni sono palesemente tirate in lungo, altro che costruzione perfetta. Ad un certo punto, a furia di dover allungare la storia a forza, quel finale che avrebbe funzionato anni prima semplicemente non era più adatto.

Quoto praticamente ogni virgola  :prego:

Dopo 4 anni, mi ritrovo a scrivere in questo topic!  :XD:

Dunque, premetto che apprezzo e stimo il buon Caleel. Ho visto molti dei suoi video, soprattutto quelli su Got dove ritengo che sia uno dei massimi esperti. Ed anche per questo video gli faccio i complimenti, perché ha comunque fatto un discorso logico e condivisibile.

Ora, che il finale di HIMYM viglia comunicare un messaggio è palese, ed anche chiaro quale sia il messaggio: "La vita è imprevedibile. Purtroppo le cose brutte succedono, ma bisogna andare avanti e non vivere nel passato!"

Benissimo. Ma la domanda per me è sempre una: C'era bisogno che una sitcom trasmettesse un simile messaggio?

Ecco il problema. HIMYM è una serie che purtroppo si è presa troppo sul serio, ha iniziato a voler inserire troppi elementi drama finendo così a snaturare la serie stessa.

A me non frega nulla che la vita può essere bastarda e maledetta, perché è vero! Ma non è quello che voglio vedere come finale di una sitcom. Per fare un esempio, chi ha visto il finale di Scrubs sa cosa intendo dire

Per me il problema non è il fatto che "How i met your mother" sia stata troppo presa sul serio, anzi, continuo a pensare che sia stato un colpo di genio inserire una parte drama (che un po' c'era sempre, a partire ad inizio serie) a partire dall'episodio "Bad News", d'altronde, le gag comiche iniziavano ad esaurirsi vista la longevità. In generale, questa spiegazione (che ho letto in giro in tantissime circostanze) del finale realistico che fa parte della vita, la trovo abbastanza fine a se stessa; non è che poichè la serie si chiama in quel modo, per forza, mi devi far il lieto fine, anzi, se riesci con coerenza narrativa a fare un finale in cui Ted, vedovo da 6 anni torna con Robin, ci sta benissimo, ma mi devi per forza spiegare un sacco di cose. Ora, sul serio, in quanti ci saremmo lamentati se Ted, nel 2030, fosse tornato da Robin dopo la morte prematura di Tracy, purchè il tutto fosse spiegato in maniera coerente ed adeguata? Secondo me in pochissimi; come abbiamo detto in molti, il problema è l'aver allungato la serie fino alla nona stagione, ed aver proposto quello stesso finale che Bays e Thomas avevano in mente dal lontano 2006. Gli stessi autori sono bastardi e maledetti!

Ps, sono curioso di sapere cosa ne pensa @myrs del video e di lui che ha visto la serie da capo per ben 22 volte :interello:
It's going to be legen wait for it.... dary

myrs

• Liz Lemon
  • Wow, sarcasm. That's original.
    • Mostra profilo
    • weheartit
« Risposta #5056 il: 27 November 2018, 11:42:56 »

Per me il problema non è il fatto che "How i met your mother" sia stata troppo presa sul serio, anzi, continuo a pensare che sia stato un colpo di genio inserire una parte drama (che un po' c'era sempre, a partire ad inizio serie) a partire dall'episodio "Bad News", d'altronde, le gag comiche iniziavano ad esaurirsi vista la longevità. In generale, questa spiegazione (che ho letto in giro in tantissime circostanze) del finale realistico che fa parte della vita, la trovo abbastanza fine a se stessa; non è che poichè la serie si chiama in quel modo, per forza, mi devi far il lieto fine, anzi, se riesci con coerenza narrativa a fare un finale in cui Ted, vedovo da 6 anni torna con Robin, ci sta benissimo, ma mi devi per forza spiegare un sacco di cose. Ora, sul serio, in quanti ci saremmo lamentati se Ted, nel 2030, fosse tornato da Robin dopo la morte prematura di Tracy, purchè il tutto fosse spiegato in maniera coerente ed adeguata? Secondo me in pochissimi; come abbiamo detto in molti, il problema è l'aver allungato la serie fino alla nona stagione, ed aver proposto quello stesso finale che Bays e Thomas avevano in mente dal lontano 2006. Gli stessi autori sono bastardi e maledetti!

Ps, sono curioso di sapere cosa ne pensa @myrs del video e di lui che ha visto la serie da capo per ben 22 volte :interello:
:ciao: :ciamo: per essere ancora qui in questo topic immortale!  :XD:
Grazie Barney di avermi richiamata qui  :pirurì:

Io ammiro Caleel, lo seguo sempre e mi bevo le sue "divulgazioni" sulla qualunque, sono anche spesso d'accordo con lui. Sto anche leggendo il suo libro, figuratevi.
Dunque mi capirete se ho deciso consapevolmente di non guardare quel video. Non saremmo d'accordo, già lo so, e non vorrei dover cominciare una "guerra" con una persona che mi intrattiene e che comunque stimo  :XD:

Contentissima per lui se è riuscito a vedersi la serie 22 volte (!!!), io è tanto se riesco a guardare vecchie puntate senza lanciare oggetti dalla finestra (per tutti quelli che dicevano che la rabbia sarebbe passata, un abbracciatona da parte mia, voglio bene anche a voi).

La verità l'ha probabilmente scritta Green Loontern, il ragazzo prova un affetto tale per la serie che si è convinto che ci sia un piano dietro quello che è semplicemente brutto  :resa:
E sì, come si è detto varie e varie volte non è tanto il fatto che sia tornato con Robin, ma il MODO assurdo, delirante e senza senso in cui hanno messo in scena e costruito (che poi, "costruito", parolone) questo ritorno con Robin.
Onestamente, a distanza di anni, quel modo rimane completamente ingiustificabile.
E brutto. Soprattutto brutto.
-I can tell life from TV, Jeff. TV makes sense. It has logic, structure, rules and likable leading men #sixseasonsANDAMOVIE

More importantly, it has to be joyful, effortless, fun.
TV defeats it’s own purpose when it’s pushing an agenda, or trying to defeat other TV or being proud or ashamed of itself for existing.
It’s TV, it’s comfort.
It's a friend you've known so well, and for so long you just let it be with you and it needs to be okay for it to have a bad day or phone in a day. And it needs to be okay for it to get on a boat with Levar Burton and never come back.

Walls

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #5057 il: 27 November 2018, 14:32:11 »
io è tanto se riesco a guardare vecchie puntate senza lanciare oggetti dalla finestra (per tutti quelli che dicevano che la rabbia sarebbe passata, un abbracciatona da parte mia, voglio bene anche a voi).

Mai il finale di una serie mi ha rovinato così tanto la visione di puntate precedenti. Ormai anche se becco una puntata su sky smadonno.

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #5058 il: 28 November 2018, 12:41:07 »
@myrs In realtà sarei curioso di leggere la tua opinione su quello che dice. :zizi: Anche perchè il precedente video di Caleel sulla serie lo trovai abbastanza inutile e confusionario mentre in questo riesce, secondo me, a toccare i punti giusto soprattutto per quanto riguarda questo aspetto:
Ho visto solo adesso il precedente video di Caleel sulla serie e, come hai detto te, è iper confuso, decisamente troppo filosofico, soprattutto nella prima parte (27 minuti totali di video :aka:); tanto è vero che chiama "Stacy" la mother  -.-'.
Comunque, mi chiedo come abbia fatto a farsi 22 rewatch della serie, mah...

pluton

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #5059 il: 28 November 2018, 16:54:53 »
Bowl a tutti gente. È passato un sacco ma quella notte passata a vedere il finale e le successive 24 ore le ricordo ancora bene. Ogni tanto leggo le prime pagine giusto per ridere e incazzarmi un po'.

Detto ciò, dopo che ti sei visto non so quante volte un re-watch completo NECESSITI fisicamente di trovare un senso a tutto. Di non aver perso inutilmente il tempo. E lo comprendo perfettamente. Se ci rifletti abbastanza credo che puoi trovare una logica assolutamente coerente a qualsiasi cosa (se qualcuno è arrivato a spiegare in modo coerente che jar jar binks è il Signore dei sith, qualsiasi cosa è possibile).

Detto ciò, credo e continuerò sempre a credere che himym non sia nato come una dramedy ma lo sia diventata più o meno da metà in poi e abbia raggiunto l'apice con quello scempio che chiamano finale. Magari è logico, magari no. Sta di fatto che a me fa schifo uguale.
Diffondete il verbo di NathanDrake83

"Le pause non sono manifestazione dell'ira di Dio, ma una normale sottrazione tra il totale di settimane (35) e il numero di episodi (22/24)."
"Quando si smette di correlare gli ascolti alla presunta, soggettiva qualità di una serie/puntata, forse si inizia a capire come funzionano i benedetti rating."

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
« Risposta #5060 il: 30 November 2018, 10:05:23 »
scusate chi è che ha visto 22 volte HIMYM?  :XD:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #5061 il: 30 November 2018, 11:39:42 »
scusate chi è che ha visto 22 volte HIMYM?  :XD:
Quel tizio di nome Caleel :zizi:

Nanthleene

• *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: -1
« Risposta #5062 il: 30 November 2018, 20:50:04 »
Premetto che non ho visto tutto il video, dopo tutti questi anni mi sono stancata di sentirmi ripetere in continuazione che "Il finale è imperfetto perché la vita è imperfetta" e simili.

Ho preso la sana decisione di non farmi corrodere il fegato dalla bile se non è strettamente necessario.

Detto ciò, da quella manciata di minuti iniziali che ho visto mi è sembrato di intuire che lui si sia auto-riempito i 6 anni in cui Ted è rimasto senza Tracy, facendosi un film tutto suo sulla vita solitaria e malinconica di un vedovo che deve crescere i figli da solo, e piano piano imparare a dimenticare la moglie. Penso che sia normale perdere un po' il senno dopo aver fatto 22 rewatch ( :look: ), ma qua stiamo parlando di un tizio che pur di dare un senso al finale si è creato e immaginato tutto ciò che mancava per renderlo coerente. Ha fatto in pratica il lavoro che doveva essere fatto dagli autori.
È il loro compito creare una trama che veicoli una certa storia, ed è sempre loro il compito di assicurarsi che il messaggio arrivi agli spettatori. Basta scuse, non dobbiamo accollarci noi l'incombenza di riempire le falle per rendere comprensibile la trama.

Se il finale è una merda non è perché la vita è una merda. (Ma magari lo sono gli autori)

Friendship dies and true love lies, Night will fall and the dark will rise, When a good man goes to war

DonOrange88

• The Todd
    • Mostra profilo

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5064 il: 6 December 2018, 17:32:46 »
 :XD: ma... perché?
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».

barneystinson1993

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #5065 il: 7 December 2018, 16:46:11 »
https://deadline.com/2018/12/how-i-met-your-mother-gets-china-remake-last-man-standing-heads-to-india-as-fox-ramps-up-scripted-formats-drive-1202512636/
How I Met Your Mother ritorna... ma in Cina!
Chissà come finirà questa versione remake 😂
Mi sa tanto di schifezza -.-'. Sarei curioso di vederla solo se @myrs fosse la "Pamela Fryman" di questo remake :metal:

ElPortnoy92

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5066 il: 18 December 2018, 20:50:29 »

Io mi sarei lamentato in ogni caso semplicemente perché non è quello che voglio vedere da una sitcom. Quando io guardo una sitcom voglio provare determinate emozioni in linea si massima, e tutte emozioni generalmente positive. Ben vengano trame elaborate, colpi di scena, riflessioni sulla vita e momenti drammatici per carità (vedasi Scrubs, menzionata sempre nelle mie citazioni), ma quando queste diventano la colonna portante, come purtroppo lo è stato per HIMYM, la sitcom si snatura e non m'interessa più.

Preciso che queste sono mie opinioni personali, dettate da una mia personalissima visione delle sitcom

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5067 il: 19 December 2018, 12:54:08 »
Mah oddio, anche Friends aveva i suoi momenti "seri". Nel caso di HIMYM diciamo che il finale non era quello che m'aspettavo da una sitcom e che se proprio doveva finire così, 'sta mamma se la potevano pure risparmiare del tutto invece di darcela col contagocce :paura:

DonOrange88

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #5068 il: 25 December 2018, 16:10:59 »
Io ormai non sono più arrabiato con Bays e Thomas. Il finale pero' rimane pessimo e scritto male. Ma la rabbia verso di loro non c'è piu',è come quando rompi con qualcuno,alla fine piu' passa il tempo e piu' nella memoria rimangono solo i bei ricordi. Sarei anche curioso di vederli all'opera con qualche nuova opera (se riuscissero a farsela approvare),giusto per vedere se facessero qualche riferimento auto-ironico (o tirassero frecciatine a noi 'fan blasfemi' che osiamo criticare il finale) o se la loro scrittura è cambiata in tutto questo tempo. Alla fine quei due la creatività ce l'hanno,lo hanno dimostrato già con la creazione stessa di How e l'inserimento di misteri,flashback e flashforward in una commedia romantica,con tutte le puntate in cui si scoprivano stratagemmi a sorpresa di Barney,con il formato particolare della season 9,ecc. (Proprio per questa loro creatività ci sorprende il fatto che per il finale non abbiano saputo fare niente di meglio che riprendere uno script scritto 9 anni prima). Quindi,non dico che ormai il finale è 'andato in prescrizione' o che abbiano ricevuto una 'grazia',però diciamo che la rabbia non c'è più e sarei curioso di rivederli all'opera,nonostante il finale rimanga pessimo.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5069 il: 27 December 2018, 16:13:20 »
Mah oddio, dopo quel finale unanimemente brutto (almeno per il 95% dei fan) non so se gli regalerei altri 9 anni de vita  :XD: