A quanto mi sembra di capire la maggior parte della gente delusa dal finale tifava per Barney & Robin..
No, la maggior parte della gente delusa dal finale tifava per la sceneggiatura.
E comunque ripeto: i voice-over di cui parlate sono fatti da Ted MENTRE sta raccontando la storia ai suoi figli, quello che succede dopo negli ultimi minuti della puntata non è più parte del racconto.. Non capisco come facciate a lamentarvi del fatto che il Ted del futuro parlasse della loro madre come "the one" quando fino a quel momento non si era reso conto che forse la sua vita potesse ricominciare con Robin..
Quindi quello che sostieni è che negli ultimi minuti, dopo il monologo della figlia, Ted si accorge che sua madre non fosse "The One"?
"Barney e Robin si lasciano dopo 3 anni mandando a quel paese tutte le stagioni precedenti in cui si innamorano": Beh ovvio! Si sa che nella vita vera i matrimoni non durano mai meno di 20 anni! Sapere che si sono lasciati 3 anni dopo è assolutamente irrealistico!
Io mi rendo conto che capire critiche scritte in italiano corrente e ripetute più volte possa essere complicato per qualcuno. Ma la critica non è sul fatto che sia assurdo che il matrimonio di R&B duri poco. La critica è sul fatto che sia assurdo costruire 3 stagioni su un evento, dedicare VENTIDUE puntate all'evento stesso e poi in 10 minuti mostrarci che era insignificante e dedicare alla fine di esso una scena di quaranta secondi di un litigio stupido. E' come se ne "Il Signore degli Anelli" quando Frodo è in cima al vulcano e sta per buttare l'anello, dopo un viaggio di migliaia di miglia, la morte di Boromir, una guerra iniziata per disputarsi l'anello, il sacrificio di Gandalf col Balrog passasse di lì un elfo sconosciuto e dicesse "oh ma che minchiata, guardate che quest'anello non serve a niente: per sconfiggere Sauron basta tagliargli la barba ed io sono per l'appunto un barbiere! Venite con me". Io mi incazzerei un pelo, ecco.
"Questa non è la storia d'amore di Ted e Tracy, ma di Ted e Robin. Che delusione": NOOOOOOOOOOO!!! DAVVERO??????? Ma io mica me ne ero accorto per 8 stagioni che la madre non compare MAI. E che nella nona compare ADDIRITTURA come personaggio secondario!!
Eh sì, ed è un buco drammatico di sceneggiatura, visto che la madre è il title character ed è da 9 stagioni che si costruisce l'attesa per la mother ed abbiamo centinaia e centinaia di frasi e scene su come La mother sia "The One" che avrebbe cambiato per sempre la vita di Ted e la sua concezione dell'amore, salvo che poi Ted a 50 anni fa esattamente la stessa cosa della prima puntata.
Per poi liquidarla con "beh, e a un certo punto si è ammalata ed è morta, ora passiamo alle cose importanti!".
Tutto è perfettamente incastrato nel contesto della storia. Ted usa come PRETESTO, la storia di come ha conosciuto la madre proprio per raccontare l'epopea d'amore che ha vissuto con Robin e ottenere l'approvazione dei figli. E il bello è che lo dice pure 
E davvero tu apprezzi una serie TV in cui nove stagioni sono state un pretesto? E davvero c'è una logica nel raccontare di come Robin lo abbia rifiutato, ferito, ancora rifiutato, gli abbia preferito il suo migliore amico, e di come lui un giorno abbia capito che quello suo per Robin non è vero amore e di come l'abbia lasciata andare per ottenere l'approvazione dei figli? Secondo me è il modo migliore per farsi dire "ah pa', noi eravamo felici se tu ti rifacevi una vita con zia Robin, ma ora che sappiamo tutte queste cose: sei pazzo. Piuttosto sposati con uno struzzo".
Per questo la storia si chiama "How i met your mother" e non "How i met Robin".
Qua mi arrendo alla tua logica stringente: siccome in realtà non è la storia di come Ted ha incontrato la madre ma di come si è innamorato di Robin, allora la storia si chiama "How I met your mother", ed è una presa per il culo di Ted ai figli e degli autori al pubblico. Fantastico.
Sarebbe stato assurdo un finale diverso da questo. Cioè tu per 9 stagioni mi racconti di quanto ami Robin, nell'ottava e nella nona stagione fracassi i cosiddetti con la menata del medaglione, e solo alla fine ci piazzi come hai conosciuto la donna della tua vita? Quasi fosse un contentino per non essere riuscito a conquistare Robin? No.
Come riesci a conciliare quest'affermazione con centinaia di voice over in cui Ted afferma e conferma che Tracy è il vero grande amore della sua vita? Praticamente stai dicendo che la scena in cui Ted immagina di andare da Tracy 45 giorni prima è una presa per i fondelli. E ti pare sensato, anche?