Sto cercando di riordinare un po' le idee e per quanto non sia mia abitudine prefigurarmi scenari in una situazione complessa come quella di Homeland, confesso che mi sento catturata dalla ragnatela che hanno costruito il che significa ovviamente che sto cercando di seguire anche le trame occulte più o meno dichiarate. Non succedeva dal periodo della ricerca dei cinque cylon mancanti.

Comincio anch'io a pensare che il progetto di Abu Nazir sia ben diverso da quello che sembrerebbe, anzi, potrebbe benissimo essere che questo progetto sia stato elaborato in gran parte proprio da Brody. Ricordiamoci che dopo l'uccisione di Walker e per giustificarsi di non essere saltato in aria aveva fatto una controproposta.
Qual è il fine ultimo di quello che sta succedendo? Io non sono affatto sicura che sia un attentato dimostrativo come quello che avrebbe dovuto aver luogo alla base. E' vero che sarebbe di forte impatto, ma a me non pare credibile che si usi un infiltrato al livello di Brody per posizionare una giornalista nel posto giusto. Le indagini successive avrebbero potuto rivelare qualcosa sul suo coinvolgimento e da lì arrivare a Brody il passo sarebbe stato brevissimo.
A questo punto comincio a pensare che l'unico vero imprevisto a cui si è trovato di fronte Brody dopo la sua mancata esplosione sia stato il ritrovamento del video e da lì ha dovuto giocare d'astuzia. Da un lato districarsi con verità plausibili con la CIA, dall'altro fare in modo di comunicare nuovamente e direttamente con Abu Nazir.
E anche se inizialmente quando qualcuno l'ha prospettato ero piuttosto scettica sulla possibilità che Abu Nazir avesse bruciato tutti quegli operativi, devo riconoscere che sta quasi diventando una verità possibile.
Mi ha fatto riflettere l'atteggiamento di Brody non appena lascia Abu Nazir: improvvisamente sembra preoccupato e ansioso di proteggere la propria famiglia. E' stonato come comportamento, ma è l'unico comportamento che avrebbe trovato comprensione. Lui può urlare 'Sono stato ricattato' e gli altri in qualche modo legittimano il suo stato d'ansia.
Purtroppo comincio a pensare che finora l'abbiamo visto solo due volte veramente fuori controllo: la prima nel bunker, la seconda di fronte a Carrie, ma di questo Carrie deve probabilmente ringraziare Quinn.
Qualcuno ha osservato che ci sono solo due persone che riescono a smuovere Brody: Abu Nazir e Dana. Probabilmente ha ragione. Tutto il resto è una partita a scacchi.
Forse nemmeno la CIA armata ha capito bene la portata di questa cosa visto che è pronta ad eliminare Brody nel caso in cui venisse catturato Abu Nazir. E probabilmente non lo capirà nemmeno il giorno in cui Brody sarà a fianco del VP che correrà per la presidenza. E' vero che ci sarebbero delle elezioni da vincere, ma se la serie venisse ancora rinnovata, lo spazio per un Brody VP ci potrebbe essere... sempre che qualcuno non intervenga prima.