Autore Topic: [commenti] Homeland - 2x07 - The Clearing  (Letto 12626 volte)

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Homeland - 2x07 - The Clearing
« Risposta #120 il: 17 November 2012, 15:14:54 »
concordo con hazmat.

Più o meno funziona così http://www.patital.com/34663/che-cos-un-sleeper-cell nel senso che difficilmente si affidano a una persona in particolare che fa la spia. I tentacoli sono molti e ramificati  :zizi: Questa descrizione corrisponde perfettamente a quello che stanno facendo con Brody, che viene attivato solo in particolari momenti e non conosce mai il piano nella sua interezza.

Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

Garelli

• Visitatore
« Risposta #121 il: 17 November 2012, 15:17:16 »
roya mi sembrava ne sapesse abbastanza però....

peperuta

• Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 17 November 2012, 15:20:42 »

Infatti Roya viene attivata ogni qual volta deve dare informazioni a Brody, o in casi particolari come quello di Gettysburg, dove è incaricata di accogliere il tizio misterioso. Per il resto della giornata fa la giornalista  :zizi:

marylena

• Un po' Santa, un po' Strega.
  • Vanessa Ives
  • Barbabelle
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 17 November 2012, 15:21:16 »

Cosa c'entra Roya con la talpa o eventuali agenti dormienti? Nessuno ha assimilato Roya a una cosa del genere. E' un agente fatto e finito e nemmeno di seconda importanza. E continuando a spostare il discorso non si fa altro che cercare di pescare qualcosa al buio e questo esercizio non mi pare di nessuna utilità.

Garelli

• Visitatore
« Risposta #124 il: 17 November 2012, 15:30:55 »
Infatti Roya viene attivata ogni qual volta deve dare informazioni a Brody, o in casi particolari come quello di Gettysburg, dove è incaricata di accogliere il tizio misterioso. Per il resto della giornata fa la giornalista  :zizi:

Cosa c'entra Roya con la talpa o eventuali agenti dormienti? Nessuno ha assimilato Roya a una cosa del genere. E' un agente fatto e finito e nemmeno di seconda importanza. E continuando a spostare il discorso non si fa altro che cercare di pescare qualcosa al buio e questo esercizio non mi pare di nessuna utilità.

dall'enfasi con cui parla con brody e dalle continue richieste che quest'ultimo fa per saper qlc di più ( lei nn dice mai di nn sapere cosa sta succedendo e brody nn penso le chiederebbe qlc se fosse certo che lei nn sia informata del piano") , roya mi sembra qlc di più di una semplice  "ambasciatrice" ...

nn ho mai pensato di fare qlc di utile scrivendo qui...

marylena

• Vanessa Ives
  • Barbabelle
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 17 November 2012, 15:51:52 »
Penso che molti di noi scrivano qui per confrontarsi su come sentono e su cosa vedono negli episodi. A me è successo di prendere abbagli clamorosi e di aver capito alcune connessioni solo attraverso il commento di altri.
Il parlare di eventuali infiltrati è utile per capire le dinamiche di tutti i giocatori in Homeland e, purtroppo, non credo che si possa parlare di questo in un topic dedicato in quanto si rischierebbe di spoilerare qualcosa a chi non è in pari con la serie.
Però personalmente penso anche che se vogliamo parlare di questo dobbiamo anche seguire una certa logica altrimenti diventa solo un esercizio di bella calligrafia... metaforicamente parlando e se non si usano troppe abbreviazioni o neologismi.

peperuta

• Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 17 November 2012, 15:59:44 »
dall'enfasi con cui parla con brody e dalle continue richieste che quest'ultimo fa per saper qlc di più ( lei nn dice mai di nn sapere cosa sta succedendo e brody nn penso le chiederebbe qlc se fosse certo che lei nn sia informata del piano") , roya mi sembra qlc di più di una semplice  "ambasciatrice" ...

nn ho mai pensato di fare qlc di utile scrivendo qui...

ma mica ho detto che è un'ambasciatrice, ho detto che viene "attivata" quando è necessario. Per il resto è perfettamente integrata nel tessuto sociale americano, con una vita che si è costruita ad hoc come le avevano detto. Ovviamente è un agente con delle competenze magari più ampie di altri, però sono relative a relazioni con determinate persone. Non è detto che Roya riceva istruzioni direttamente da Nazir, magari anche a lei un altro dice cosa deve fare..e magari dalla Germania, o dal Canada. Ci saranno centinaia di Roya sparse per il mondo.
E' una rete che ha pedine ovunque, ovvio che nella storia non possono farcele vedere tutte, ma è anche sottinteso dopo avvenimenti storici come quelli dell'utimo ventennio che i terroristi non fanno le cose attraverso 3 o 4 persone, ce ne sono molte ma molte di più. Il fittizio personaggio di Abu Nazir viene presentato come "l'erede" di Bin Laden..a me sembra un po' ridicolo che un'organizzazione del genere realizzi i suoi piani solo attraverso Roya o uno a caso nella CIA. Poi magari mi sbaglio ed è come dite voi, c'è la talpa alla CIA che chiama Nazir al cellulare e gli racconta tutto, ma non mi sembrerebbe realistico  :zizi:

@marylena
ma tu cosa ne pensi di questa faccenda?  :scettico:
Te lo chiedo perchè apprezzo spesso i tuoi interventi  :zizi:

Garelli

• Visitatore
« Risposta #127 il: 17 November 2012, 16:16:34 »
Penso che molti di noi scrivano qui per confrontarsi su come sentono e su cosa vedono negli episodi. A me è successo di prendere abbagli clamorosi e di aver capito alcune connessioni solo attraverso il commento di altri.
Il parlare di eventuali infiltrati è utile per capire le dinamiche di tutti i giocatori in Homeland e, purtroppo, non credo che si possa parlare di questo in un topic dedicato in quanto si rischierebbe di spoilerare qualcosa a chi non è in pari con la serie.
Però personalmente penso anche che se vogliamo parlare di questo dobbiamo anche seguire una certa logica altrimenti diventa solo un esercizio di bella calligrafia... metaforicamente parlando e se non si usano troppe abbreviazioni o neologismi.

questo qui sopra è un'esercizio di stile e per di più ricco di banalità...
è ovvio che stiamo tutti scrivendo con coscienza dei commenti che potrebbero essere definiti benissimo superficiali, se qlc avesse intuito se ci sia o chi sia la talpa gli sceneggiatori avrebbero fallito perchè nessuno aspetterebbe una settimana per vedersi il prox episodio, è un passatempo come un altro in cui, è inevitabile, si fanno delle ipotesi sui vari elementi che ciascuno pensa di aver colto per sostenere la sua idea. Nessuno è in grado di sapere quale colpo di scena accadrà nella prox puntata o che cosa è stato rivelato oppure tenuto nascosto al telespettatore, senza aggiungere le false piste che gli sceneggiatori possono infilare quà e la proprio per far saltare quelle teorie logiche e con buone fondamenta che chi segue la serie si è costruito.
Adesso ti sembra utile quello che hai scritto?
« Ultima modifica: 17 November 2012, 18:24:34 da Garelli »

marylena

• Vanessa Ives
  • Barbabelle
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 17 November 2012, 16:17:53 »

@marylena
ma tu cosa ne pensi di questa faccenda?  :scettico:
Te lo chiedo perchè apprezzo spesso i tuoi interventi  :zizi:

:love: Troppo buona! Ma grazie.  :lici:

In realtà la penso come te e hazmat14 e infatti cerco di usare i 'mi piace' in questo senso. Sono considerazioni che in gran parte mi sento di condividere per quello che ne sappiamo oggi.
Normalmente mi fido poco - per non dire nulla - di quello che si vede nei promo perché l'arte di ritagliare frasi e di metterle fuori contesto è praticata in quasi tutte le serie e sono fatti con l'unico scopo di spiazzare noi spettatori.

Sicuramente c'è qualcuno che passa le informazioni e ci sono due eventi che lo dicono chiaramente: la storia della lametta e la combinazione della cassaforte, ma, come del resto ho scritto già, non possiamo pensare che sia qualcuno di coloro che sanno della situazione di Brody in questo preciso momento del racconto. Abu Nazir l'avrebbe già bruciato e invece Roya continua a parlare con lui. E' vero che non gli sta dando tutte le informazioni, ma, come hai fatto notare tu sopra, potrebbe non saperle nemmeno lei, oppure potrebbe avere ordini precisi su cosa dire e a chi dire.

In serie come Homeland gli errori di tipo narrativo sono pochissimi, ma sono certa che se ci si mette in questa ottica qualcosa si trova perché in trame così complesse qualcosa prima o poi sfugge. Tuttavia, e ovviamente per quanto mi riguarda, io preferisco guardare più all'insieme della storia e lasciar perdere cose insignificanti (es. il microfono che non riporta o l'identità della donna dell'incidente). L'eccesso di analisi porta spesso a non capire a cosa serve quell'evento e quello che c'era da capire era che 1) la conversazione non era stata registrata nonostante gli espedienti utilizzati e che 2) quell'incidente avrebbe avuto una ripercussione sulla storia principale.

Targa

• Melinda May
  • Veterano di Nibiru
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 17 November 2012, 16:45:23 »
E' una rete che ha pedine ovunque, ovvio che nella storia non possono farcele vedere tutte, ma è anche sottinteso dopo avvenimenti storici come quelli dell'utimo ventennio che i terroristi non fanno le cose attraverso 3 o 4 persone, ce ne sono molte ma molte di più. Il fittizio personaggio di Abu Nazir viene presentato come "l'erede" di Bin Laden..a me sembra un po' ridicolo che un'organizzazione del genere realizzi i suoi piani solo attraverso Roya o uno a caso nella CIA. Poi magari mi sbaglio ed è come dite voi, c'è la talpa alla CIA che chiama Nazir al cellulare e gli racconta tutto, ma non mi sembrerebbe realistico  :zizi:

Verissimo che le organizzazioni terroristiche nn si basano solo sull'attività di due o tre persone, ma hanno uno sviluppo più "a ragnatela". Ma anche in Homeland ce ne hanno già dato prova. Guardate quanti operativi della rete di Nazir ci hanno già mostrato fin'ora.
Brody, Walker, Roya, Aileen e il suo consorte (seppur tirato dentro un pò per caso), il sarto di Gettisburgh, il tipo che incontra Roya davanti alle cascate, più tutto il team di assaltatori della sartoria, senza dimenticare il politico saudita e la presunta talpa nella CIA.

È evidente che quindi la rete di Nazir sia ramificata e diffusa. Poi per la storia in se della talpa nella CIA, potrebbe sicuramente risultare banale per un capolavoro come Homeland, però nn mi limiterei a dare giudizi così affrettati; chissà quali motivazioni potrebbero esserci alla base di qst collaborazione; con Homeland abbiamo imparato a nn dare nulla per scontato.
Personalmente la mia idea sulla talpa c'è l'ho dalla prima stagione e nn riesco a togliermela dalla testa; nonostante alcuni elementi avrebbero dovuto farmi agire in tal senso.......

"L'uomo che teme la battaglia non otterrà mai alcuna vittoria" Ser Barristan Selmy

peperuta

• Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 17 November 2012, 17:16:29 »

Verissimo che le organizzazioni terroristiche nn si basano solo sull'attività di due o tre persone, ma hanno uno sviluppo più "a ragnatela". Ma anche in Homeland ce ne hanno già dato prova. Guardate quanti operativi della rete di Nazir ci hanno già mostrato fin'ora.
Brody, Walker, Roya, Aileen e il suo consorte (seppur tirato dentro un pò per caso), il sarto di Gettisburgh, il tipo che incontra Roya davanti alle cascate, più tutto il team di assaltatori della sartoria, senza dimenticare il politico saudita e la presunta talpa nella CIA.

È evidente che quindi la rete di Nazir sia ramificata e diffusa. Poi per la storia in se della talpa nella CIA, potrebbe sicuramente risultare banale per un capolavoro come Homeland, però nn mi limiterei a dare giudizi così affrettati; chissà quali motivazioni potrebbero esserci alla base di qst collaborazione; con Homeland abbiamo imparato a nn dare nulla per scontato.
Personalmente la mia idea sulla talpa c'è l'ho dalla prima stagione e nn riesco a togliermela dalla testa; nonostante alcuni elementi avrebbero dovuto farmi agire in tal senso.......

ma secondo me ci può anche essere una talpa dentro la CIA, ma con un profilo più basso. Mi spiego: magari ci sono due o tre informatori però magari uno è in amministrazione, una è una segretaria e un'altro ha un'altra mansione. Quello che troverei irrealistico è che fosse un agente operativo come Saul o Galvez e anche molto rischioso per loro. Tra l'altro se la CIA si facesse fregare in questo modo sarebbe paradossale, non trovi? Provo più probabile che siano "omini invisibili", che possono infiltrarsi meglio senza dare nell'occhio (e anche qui, non è che per lavorare alla CIA basta un curriculum, passano la tua vita allo scanner).
Poi ripeto, la trama può smentirmi ma per ora la penso così  :zizi:

PiElle63

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 17 November 2012, 17:27:56 »

Da aggiungere anche il tizio "simil Walker" che uccide il diplomatico saudita.
True Detective1 10-; Babylon Berlin 9; Peaky Blinders 9,5; Little Big Lies 8,5; Homeland 8,5; House of Cards 8,5; The Newsroom 9; Broadchurch 9;  Boardwalk Empire 9; Breaking Bad 8; The Bridge 6,5; The Killing 8; Leftovers 7,5 S2 verso il 9 S3 10;  Revenants 6,5; Copper 6,5; Dr. House 9; Banshee 8; TWD 6; Fear TWD 6-; Borgia 5; The Americans 4; The Following 4,5; Black Mirror 9; The Pacific 9; Olive Kitteridge 6; the Fall 6; Terranova 4--; Falling Skies 5--; Band of Brothers 7; Fortitude 5,5; Tyrant 6,5; Wayward Pines 5-; True Detective2 8,5; Utopia S01 9; Utopia S02 7; The Man In The High Castle 8; Z Nation 9, Billions 8,5; Vikings 9; Poldark 7; The Night of 6; The Night Manager 7.

Targa

• Melinda May
  • Veterano di Nibiru
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 17 November 2012, 17:31:10 »
ma secondo me ci può anche essere una talpa dentro la CIA, ma con un profilo più basso. Mi spiego: magari ci sono due o tre informatori però magari uno è in amministrazione, una è una segretaria e un'altro ha un'altra mansione. Quello che troverei irrealistico è che fosse un agente operativo come Saul o Galvez e anche molto rischioso per loro. Tra l'altro se la CIA si facesse fregare in questo modo sarebbe paradossale, non trovi? Provo più probabile che siano "omini invisibili", che possono infiltrarsi meglio senza dare nell'occhio (e anche qui, non è che per lavorare alla CIA basta un curriculum, passano la tua vita allo scanner).
Poi ripeto, la trama può smentirmi ma per ora la penso così  :zizi:

Certo, indubbiamente per lavorare alla CIA nn basta fare domanda come per entrare alle Poste, ma basti pensare che (pur essendo la CIA) nn avessero idea che Carrie avesse un disturbo psichico  -.-'....l'errore è sempre dietro l'angolo  :look:.
La convinzione che ci sia una talpa ad un certo livello me la sono fatta traendo elementi dalle puntate la scorsa stagione, ma potrebbero essere stati tranquillamente delle false piste buttate lì dagli autori per gabbare i telespettatori superbabbi tipo il sottoscritto  :asd:.
Inzomma, il tempo (prima o poi) ci darà qlc risposta in un senso o nell'altro. Dico solo che con Homeland è bene dare poco o nulla per scontato  :riot:.
"L'uomo che teme la battaglia non otterrà mai alcuna vittoria" Ser Barristan Selmy

azazello

• Abed Nadir
  • la società non esiste
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 17 November 2012, 18:19:19 »
in tutta questa discussione mi son fatto l'idea, suggeritami dai post piu' sopra, che e' piu' facile che ci sia una rete di informatori (cosi' non li chiamiamo ne' talpe ne' spie) che la lavora per nazir, che giustamente non e' il capoclasse ma ha un'organizzazione enorme dietro.
per la storia penso inoltre sia meglio avere tante fonti piccole che una grande, perche' senno' trovano il boss delle talpe e poi? meglio tanti in tanti uffici, piu' difficile da eliminare come minaccia  e piu' serio per la sceneggiatura.
il tutto ovviamente IMHO

peperuta

• Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 17 November 2012, 19:29:14 »
in tutta questa discussione mi son fatto l'idea, suggeritami dai post piu' sopra, che e' piu' facile che ci sia una rete di informatori (cosi' non li chiamiamo ne' talpe ne' spie) che la lavora per nazir, che giustamente non e' il capoclasse ma ha un'organizzazione enorme dietro.
per la storia penso inoltre sia meglio avere tante fonti piccole che una grande, perche' senno' trovano il boss delle talpe e poi? meglio tanti in tanti uffici, piu' difficile da eliminare come minaccia  e piu' serio per la sceneggiatura.
il tutto ovviamente IMHO

esatto, sono d'accordo  :zizi: Però non so se Nazir abbia qualcuno sopra di lui..c'è stato presentato come colui che ha preso il posto di Bin Laden, però anche in questo caso morto un Papa se ne fa un altro  :asd: magari anche Nazir ha un suo erede designato a prendere le redini dell'organizzazione  :scettico: