Ho recuperato questa serie e faccio un commento generale visto che sono un pò in ritardo.

La storia mi è piaciuta, è si una storia per ragazzi ma alcuni punti sono abbastanza "crudi", non avendo letto i libri non mi aspettavo certi eventi.
Ci sono però dei buchi di sceneggiatura perchè in certi punti mi sembrava di essermi persa qualche pezzo; forse alcune cose vengono date per scontate o non spiegate bene, ma credo che chi ha letto i libri non abbia problemi a seguire la storia.
La parte di Will non l'ho capita molto bene, è legato al portale ma non si capisce bene nè perchè nè cosa stia cercando (a parte il padre?)

Lyra nei primi espisodi mi stava antipatica, poi pian piano ha iniziato a piacermi. Povera creatura, gliene sono successe di tutti i colori e se l'è cavata quasi sempre da sola!
Ho adorato Iorek

e anche Lee (tra l'altro mica sapevo che Lin-Manuel-Miranda fosse nel cast!)..sono distrutta per Roger.
Non pensavo facesse una fine del genere e non lo meritava.

Comunque la parte in cui separano i bambini dai rispettivi deamons l'ho trovata straziante

Ed ho tenuto per ultima la regina: Ruth Wilson. Meravigliosa, bravissima e bellissima. Ho adorato tutti gli outfit, in particolare quelli sui toni del verde

Vediamo cosa succede nella prossima stagione!