Non credo che Upir=vampiro, anche se sicuramente hanno qualcosa in comune. Olivia è fertile (purtroppo, viste le conseguenze), invecchia (anche se molto più lentamente del normale), non pare avere problemi con la luce del sole e non sembra dipendere dal sangue (anche se ha un appetito strano

). Inizialmente ho pensato che gli upir fossero dei demoni, o qualcosa di simile, e sicuramente la trasformazione totale è scatenata dal provocare la morte (anche se io ho capito che fosse proprio necessario dare la morte a se stessi, e non a qualcuno in generale). La questione "coda" non penso sia rilevante, poteva solo essere una malformazione fisica (non mi sembra che Roman abbia code

), e si ricollega bene alle vecchie credenze per cui difetti fisici quali code, voglie strane e nei fossero segni del demonio. La bambina avuta da Olivia, Magdalena, credo sia appurato fosse la vecchia in compagnia di Nicolai, il che spiegherebbe anche la strana relazione tra Roman e Peter. Lo strano esperimento del dottor Pryce mi sembra abbastanza scontato: creare la vita in laboratorio, fuori dall'utero materno. Infine, dubito fortemente che Olivia sia davvero morta, così come Shelley.