Sondaggio

Che voto dai a questo episodio?

Pessima
0 (0%)
Sufficiente
0 (0%)
Bella
0 (0%)
Bellissima
0 (0%)
Ottima
0 (0%)
UNA MCGARRATA PAZZESCA
2 (100%)

Totale votanti: 2

Autore Topic: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)  (Letto 1064 volte)

NotLoved

  • Quartetto Infernale [Biting-Hickey]
  • *
  • Post: 6375
  • Sesso: Femmina
  • Piccole Carogne Crescono
    • Mostra profilo
    • Blog Personale

Mi si stringe il cuore nell'aprire questo topic - nello scrivere il suo titolo, nello scrivere questo breve(?) e ultimo monologo introduttivo.

Io per prima - ma scommetto anche voi - speravo che questo momento avrebbe tardato ancora un po' ad arrivare e invece siamo qui, all'ultima puntata della nostra serie tamarra preferita.
Dopo dieci anni - di carguments, pallottole, risate, lacrime, McGarrate - cala il sipario sulla spiaggia più amata da tutti noi ed è il momento di dire "aloha" alla nostra ohana. E insomma, anche voi siete stati un po' la mia ohana in questi anni - mi avete tenuto compagnia ad ogni puntata.

Facce storiche hanno abbandonato, altre nuove si sono aggiunte, ci sono state guest stars che ho amato - sappiamo tutti quali sono, non c'è bisogno che faccia nomi - ma ricordate com'era iniziata?
I fratelli Hesse, John McGarrett, Wo Fat... e oggi il cerchio si chiude una volta per tutte.

E sì, non nego che mentre scrivo questo ho paura - e un po' d'ansia - per il finale.
Insomma, io so come vorrei che finisse: con i McDanno che si bevono una birra sulla spiaggia della casa di Steve - magari non vecchi come se li era immaginati Danny nell'episodio in cui gli avevano sparato, ma con la stessa atmosfera. D'altronde il primo rapporto ad essersi formato in questa serie è quello dei McDanno e vorrei davvero che finisse con loro che continuano a bisticciare in sottofondo.

Sto straparlando, vero? Insomma, sono emozionata.

Grazie a tutti voi della compagnia e dei commenti che hanno animato questo forum - non sarebbe stato lo stesso senza di voi.
Dieci anni sono tanti e sono contenta di averli condivisi con qualcuno che aveva la mia stessa passione per questa serie - mahalo.


E per l'ultima volta... buona visione.



*(il titolo tradotto significa "Goodbye")



Non si linkano nè si parla di versioni video e il topic va usato solo per commentare la puntata.

Post unito: Oggi alle 14:02:29
Ed è finita - non fate caso a me, ho solo una spiaggia negli occhi.

A cinque minuti stavo già con le lacrime agli occhi per il rapimento di Danny - Danny che poi era consapevole che il tizio che teneva il telefono avrebbe fatto una brutta fine perché quando scateni McGarrett, poi scatta la carneficina anche se alla fine ci ha pensato Danny da solo.

E niente, tutto questo per dei soldi - hanno rovinato la vita di Steve, ucciso e rapito chi più ama(va) per dei soldi.
Probabilmente mi aspettavo che ci fosse di più, qualcosa di più "importante" che un mucchio di denaro per scatenare tutto questo casino - ma forse avremmo dovuto impararlo dall'episodio in cui è morta Doris, visto che pensava che il denaro avrebbe ripagato i suoi figli di tutto quanto.
Che poi avevamo stabilito che Wo Fat non era veramente figlio di Doris, ma solo il suo "charity case" per quello che aveva dovuto fare per conto della CIA - no?  :look:

Un po' me l'aspettavo che Steve se ne sarebbe andato - i discorsi dell'episodio scorso lo lasciavano presagire, ma comunque speravo di no.
Che finalmente chiudere con Wo Fat e famiglia una volta per sempre fosse un motivo sufficiente per farlo restare.

E niente, ho iniziato a piangere quando Lou gli ha detto che gli ha salvato la vita il giorno in cui si sono incontrati e da lì non ho più smesso per tutti gli abbracci finali - peccato che non fosse anche Kamekona, però.
E sono convinta che se la serie non si fosse conclusa oggi, Lincoln Cole sarebbe entrato nella FIve-0 - questo per il commento di Quinn che ha detto come sfondare la porta in quel modo fosse una tipica mossa da McG e il fatto che lo stesso Steve gli abbia detto implicitamente di badare a tutti e proseguire con lo show.
La visita di Catherine poi mi ha sorpresa, anche se forse avrei dovuto aspettarmelo visto che l'hanno nominata e avevano detto come lei era l'unica altra persona in grado di decifrare il codice.

E arriviamo ai McDanno, per me da sempre il fulcro di questa serie.
La stessa Dayiu Mei che afferma che Danny è la persona più importante al mondo per Steve e Steve che non vuole che vada a finire come è andata a finire con suo padre - la canzone di quando lui si siede nella stanza di Danny dopo l'intervento chirurgico è la stessa del centesimo episodio, di quanto Steve era stato rapito da Wo Fat e l'aveva ucciso e poi tutti erano andati a salvarlo.

Credo che i McDanno non siano mai stati così affettuosi tra loro come in questa serie - Danny che si lamenta perché Steve non gli tiene più la mano in ospedale, Danny che praticamente vive ormai stabilmente a casa McGarrett e Steve che lo percula perché adesso Danny ama le Hawaii, l'ulitmo "I love you" della serie, Danny che quasi piange e che praticamente gli intima di tornare e che poi gli scrive che sente già la sua mancanza.

E niente, lo sappiamo tutti che poi ad una certa Steve tornerà a casa e quei due invecchieranno insieme su quelle stesse sedie sulla spiaggia come nella visione di Danny - questo almeno è quello di cui mi sono convinta io.


Qui ci salutiamo tutti, mi sembra così strano e triste non dirvi che ci rivedremo a settembre per nuove tamarrate, ma grazie a tutti per la vacanza lunga dieci anni alle Hawaii e se mai vi trovaste in difficoltà, pensate a cosa farebbe Steve - e magari fate il contrario e ascoltate la voce di Danny.

Mahalo e aloha.
« Ultima modifica: 4 April 2020, 14:10:29 da NotLoved »

There's no fair in farewell.

Potus864

  • Abed Nadir
  • Post: 1865
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Celebrando il sole
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #1 il: 4 April 2020, 14:30:41 »
l'ho detto a voce alta: se lei spunta e si siede accanto a lui faccio un salto. detto fatto.  :love: :love:
sono contento che Catherine sia accanto a Steve, a me sono sempre piaciuti insieme.
il caso meh! come del resto molte delle trame di H50, diciamo che la continuità narrativa non è mai stata il loro forte.
la fine è stata una bella cerimonia degli addii e ci sta. Cole mi piace se entra nella squadra, sperando che il comando se lo prendano o Danny o Lou. (sentimi, io che faccio previsioni per la prossima stagione. ;) )
alla fine è stata una bella compagnia questa serie. e tutto sommato è finita come doveva.
grazie a tutti per compagnia, grazie a NotLoved per aver tenuto insieme la baracca.  :hug: (l'abbraccio è solo virtuale, visti i tempi...)

ducablangis

  • Sarah Manning
  • Post: 209
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #2 il: 5 April 2020, 15:35:13 »
Ed alla fine anche i nostri tamarri hawaiani ci salutano (forse) per sempre!
Bello il commiato finale (e Steve che cerca di sgattaiolare via senza aspettare gli altri mi ha ricordato un pò il finale di Criminal Minds) anche se mi ha stupito che non abbia portato il  fedele Eddie con se (e al quale deve la vita!) ma se non ho mal compreso dovrebbe occuparsene Danny.
Incomprensibile l'assenza di Kamekona. E' pur vero che non era un "main charachter" ma è sempre stato un amico della squadra ed al suo chiosco si ritrovavano sempre per festeggiare la risoluzione di un caso.
Un pò triste vedere che 10 anni di vita di Steve alla fine riempono appena un borsone da viaggio, ma ci sta il voler tagliare i ponti con il passato e con la sua indole da erore solitario.
Inatteso ma gradito il cameo di Michelle Borth, che comunque ha avuto molto più senso di quello di Chuck Norris nella penultima puntata.
Vorrei tuttavia avere da voi 2 conferme:
Steve lascia casa sua a Danny?
E Danny, una volta ristabilitosi, resta nella Five O?

Concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che alla fine, tutta la vicenda di Steve, suo padre, WO Fat, si sia chiusa in maniera un pò deludente.
10 anni di omicidi, sparatorie, e altre amenità del genere solo per denaro (anche se tanto, da riempire un loculo)?
Io credo che questa trama sia figlia di un finale di serie riscritto in fretta.
Nei giorni scorsi con Potus e NotLoved avevamo discusso sul fatto  che la CBS probabilmente avesse provato a convincere Alex O'Loughin e Scott Caan a rinnovare il contratto per una 11^ e ultima stagione, ma che all'ultimo fosse saltato tutto.
Forse, ma è una mia personalissima supposizione, con una 11^ stagione (magari anche ridotta, di 12/14 episodi) ci sarebbe stato lo "spazio narrativo" necessario per chiudere in maniera coerente e convincente la vicenda di Adam/Yakuza e quella tragica della famiglia Mc Garret/Wo Fat/Hesse.

NotLoved

  • Quartetto Infernale [Biting-Hickey]
  • *
  • Post: 6375
  • Sesso: Femmina
  • Piccole Carogne Crescono
    • Mostra profilo
    • Blog Personale
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #3 il: 5 April 2020, 23:27:33 »
Vorrei tuttavia avere da voi 2 conferme:
Steve lascia casa sua a Danny?
E Danny, una volta ristabilitosi, resta nella Five O?

Io l'ho capita così.  :zizi:

Danny resta a vivere a casa di McG - tanto lo sappiamo che ormai era diventata la sua residenza permanente - e si prende cura di Eddie.
E per me è sempre in funzione di tenerla curata e "vissuta" in attesa che lui torni - perché nessuno mi leva dalla testa che ad una certa tornerà a casa.
Sul fatto della permanenza nella Five-0 sono un po' più dubbiosa, ma credo comunque di sì anche in questo caso.

There's no fair in farewell.

ducablangis

  • Sarah Manning
  • Post: 209
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #4 il: 6 April 2020, 16:45:36 »
Io l'ho capita così.  :zizi:
Danny resta a vivere a casa di McG - tanto lo sappiamo che ormai era diventata la sua residenza permanente - e si prende cura di Eddie.
E per me è sempre in funzione di tenerla curata e "vissuta" in attesa che lui torni - perché nessuno mi leva dalla testa che ad una certa tornerà a casa.

Ci sta, alla fine Steve per 10 anni ha sempre guidato la Chevy Camaro di Danny...diciamo che adesso sono in pari! :lol?:

E come diceva il Tenente Colombo....."Un'ultima domanda...." (e poi, promesso, chiudo!):
Nel corso delle scene finali, inclusa quella all'aeroporto, non si capisce quale sia la destinazione di Steve. Ho rivisito nuovamente gli ultimi 10 minuti ma non ne ho trovato traccia. Anche a voi risulta così?

« Ultima modifica: 6 April 2020, 16:51:30 da ducablangis »

Potus864

  • Abed Nadir
  • Post: 1865
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Celebrando il sole
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #5 il: 6 April 2020, 17:59:22 »
si, non è chiaro, mi sa che non l'hanno detto. rimarrà un mistero, come la volta che hanno arrestato Quinn e non ne abbiamo mai saputo niente.

NotLoved

  • Quartetto Infernale [Biting-Hickey]
  • *
  • Post: 6375
  • Sesso: Femmina
  • Piccole Carogne Crescono
    • Mostra profilo
    • Blog Personale
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #6 il: 6 April 2020, 20:31:34 »
Per ulteriori chiarimenti sul finale, vi rimando al post che ho appena pubblicato in NEWS - l'ho trovato stamattina su BadTaste, tradotto a sua volta da TVLine e si tratta di una mini-intervista a Lenkov.

There's no fair in farewell.

malone86

  • Max Black
  • Post: 2893
  • Sesso: Femmina
  • TNE - Team No Expectations
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: XD
  • Revisioni: forse... un giorno...
  • Traduzioni: 303
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #7 il: 10 April 2020, 00:19:59 »
un finale bello  :love: anche se molto maliconico :T_T:
credo che questo sia stato il massimo che gli autori potevano fare, date le premesse... con il rinnovo che non si sapeva se sarebbe avvenuto o no e, soprattutto, con quali attori presenti sul set  :zizi:
devo dire, comunque, che il caso, per quanto sbrigativo, non mi è sembrato molto campato per aria perchè, come ha già detto NotLoved, Doris ha chiarito che per lei i soldi erano il modo di fare ammenda con i figli... l'unica cosa che non ho ben capito è come WoFat e la moglie avessero scoperto questo nascondiglio ma forse è stata proprio Doris a parlarne a WoFat, visto il discorso che fa la moglie di quest'ultimo  :scettico:

le parti tra Danny e Steve sono state meravigliose  :love: e io credo fermamente che quello di Steve non sia un addio proprio per il discorso che i due fanno sulla spiaggia.
Ci sta che Steve voglia prendere le distanze dopo aver chiuso il cerchio che lo ha portato/fatto rimanere lì alle Hawaii e devo dire che mi si è stretto  il cuore a vederlo in quel modo, quando dice queste cose a Danny. Ormai, era davvero un pò che si percepiva un suo senso di irrequietezza e insoddisfazione e l'aver chiuso definitivamente i conti con WoFat e famiglia non ha aiutato a placarlo e, anzi, forse è stato proprio quello che gli ha fatto realizzare che era il momento di prendere un pò le distanze  :cry:

Devo dire che i saluti finali sono stati bellissimi  :cry: :love: e che sono stata felicissima di vedere che, alla fine, sia apparsa Catherine per partire con Steve. Anche io, come Potus, ci speravo e, anzi ci sarei rimasta proprio male se non fosse apparsa  :zizi: (cosa che ho temuto tbh).
A me loro due sono sempre piaciuti (e non ho mai capito perchè gli autori li abbiano divisi) e imho lei è l'unica con cui, in fin dei conti, Steve è sempre stato veramente felice al livelo sentimentale :love: e io sono convinta che le loro strade non si separeranno più  :nonono: e che torneranno insieme alle Hawaii :love:

Che dire... mi mancheranno questi personaggi e le loro avventure  :zizi:

- I'll be here....
- Why?
- I'll be waitin' here...
- For what?
- I'll be waiting here for you... so... If you come here, you'll find me. I promise.

:T_T:I'm burning up a sun, just to say goodbye. :T_T:

ducablangis

  • Sarah Manning
  • Post: 209
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #8 il: 11 April 2020, 14:37:52 »
Spizzicando qua e là sul web in questi giorni ho ricostruito la lista di tutti gli infortuni a cui il povero Alex O' Loughlin è incorso in 10 anni di riprese:
- rottura della cuffia del rotatore di entrambe le spalle;
- rimozione del menisco;
- distacco del tendine del gomito del braccio sx;
- disallineamento delle vertebre sacrali;
- disallineamento delle vertebre cervicali.
Ci credo che alla fine non ne potesse più.....poraccio!!!Più che un set...sembra una zona di guerra!  :asd:
Buona Pasqua a tutti voi!

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3315
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #9 il: 16 April 2020, 14:35:28 »
E così diciamo addio ad un'altra serie storica. Questo finale è lo specchio di una chiusura quasi improvvisa e si vede. Si ha una sensazione di incompiutezza abbastanza evidente. Steve dove va? E a fare che? Non è dato saperlo. Assurda la scelta di affiancargli Catherine così, come contentino finale. Questa non lo vede e sente da anni e all'improvviso si ricorda che lo ama e che deve trovarsi sul volo che lui sta prendendo per andare chissà dove. Incomprensibile anche l'assenza di Kamekona.
Comunque, mi è piaciuta la scelta di finire con Steve che abbandona la nave, l'improvviso rivelarsi della sua fragilità dopo che per 10 anni è stato dipinto come il super-uomo per eccellenza. Forse però avrebbe avuto più senso se Danny fosse partito con lui: in fondo, non è mai stato né un grande fan delle Hawaii né un grande appassionato di questo lavoro, ed il legame che si è creato con Steve è davvero molto forte.
I siparietti McDanno mi mancheranno assai: erano il punto forte di questa serie, anche se negli ultimi anni l'aggiunta di Lou è stata davvero una gradevole sorpresa...i suoi sketch con gli altri erano altrettanto divertenti.
È sempre difficile chiudere una serie longeva, il rischio di lasciare i fan delusi è sempre abbastanza alto... vedo che ormai molti optano per i finali dolceamari, forse terrorizzati dall'idea che un finale alla "happily ever after" li tacci di banalità mentre un finale dark scontenterebbe troppi fan, e quindi si opta per queste vie di mezzo...qualcosa va bene, qualcosa va male...ma in fondo, è proprio così che va la vita.
Vi saluto tutti, è stato piacevole avervi come compagni di viaggio in questa lunga traversata!


ducablangis

  • Sarah Manning
  • Post: 209
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #10 il: 22 April 2020, 11:58:07 »
La inattesa apparizione di Catherine nel finale è stata una piacevole sorpresa, ma poco ha aggiunto al valore della puntata.
Forse si è trattato di un "contentino" che gli autori hanno voluto dare ai fan della coppia; è quasi un deja vu....se vi ricordate, nel film conclusivo di CSI fecero riapparire Grissom all'improvviso nella vita di Sarah proprio per omaggiare i fan della coppia.

Concordo con Miss Who in merito alla inspiegabile assenza di Kamekona. E' sempre stato un amico di tutta la squadra e, se non ricordo  male, non fu lui a rilevare il ristorante di Steve e Danny che era sul punto di fallire? Ritengo che una piccolissima apparizione l'avrebbe meritata, anche solo per abbracciare Steve. Forse, non essendo un personaggio "regular", era semplicemente scaduto il suo contratto e la produzione non ha ritenuto opportuno rinnovarlo per un'apparizione di pochi minuti.

Insomma, non è stato il migliore dei finali possibili, ma credo anche, alla luce di tutto quello che abbiamo letto, scritto e ipotizzato, che gli sceneggiatori/autori non potessero fare di più.

Nella mia personalissima opinione il miglior series finale di questi ultimi mesi è stato quello di Criminal Minds; nessun caso rimasto "pendente", la squadra resta sostanzialmente unità e sappiamo il destino di ogni personaggio.



blempt

  • Peggy Olson
  • Post: 1225
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #11 il: 30 June 2020, 18:26:59 »
premesso che mi sono persa per strada almeno un paio di stagioni ed ho recuperato solo l'ultima puntata per chiudere, avrei due cose da dire
1) che fine ha fatto Jerry?
2) quella Catherine lì non mi è mai piaciuta e mi ha sempre dato l'idea di una patata scaldata (fisicamente e caratterialmente); adesso, invecchiata, ha perso pure quel po' di graziosità della gioventù. Che combinazione che abbia finito tutte le sue missioni segrete in concomitanza col congedo di steve  :interello:

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3315
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Hawaii Five-0 - 10x22 - Aloha (Series Finale)
« Risposta #12 il: 30 June 2020, 21:09:56 »
premesso che mi sono persa per strada almeno un paio di stagioni ed ho recuperato solo l'ultima puntata per chiudere, avrei due cose da dire
1) che fine ha fatto Jerry?

ha mollato la squadra dopo che si è beccato una pallottola indirizzata a Steve