Autore Topic: pc da assemblare  (Letto 1007 volte)

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
pc da assemblare
« il: 24 June 2010, 17:55:01 »
Ciao a tutti, ho deciso di assemblarmi un pc dato che penso sia giunta l'ora. Avevo un paio di domande...

Il budget è di 900 euro, quindi per quello che volevo fare stavo pensando di tenere il case del mio vecchio pc (un HP del 2006 con un Pentium D) il lettore, il masterizzatore, forse l'HD.
Le cose che mi mancano sono il processore, la scheda video, la scheda madre, la ram, l'alimentatore e forse l'HD e lo schermo.

All'inizio ho pensato agli i7, soltanto che il prezzo è piuttosto elevato, quindi ho deciso di guardare i Phenom x6.
Le uniche cose di cui sono sicuro è che il processore sarà un AMD Phenom 1055T mentre la scheda video una Shappire Radeon HD 5770. Il resto sono solo domande  :XD:

La scheda madre la prendo con sata 3 e con le porte usb 3.0?
La ram la prendo ddr2 o ddr3? e di che tipo e con che latenza?
che alimentatore prendo?

ho sentito parlare degli SSD, quale modello farebbe al caso mio? posso "partizionarlo" per usarci assieme 2 OS? (premetto, ci metterei dentro SOLO i programmi essenziali, il resto lo metterei in un HD a disco rigido...)
Poi ho letto nel topic in questa pagina dello SpinPoint F3 modello HD103SJ della Samsung, se decidessi di cambiare il mio HD sarebbe un valido elemento giusto?

Per lo schermo stavo dando un'occhiata e pensavo che il Samsung SM-P2370 ci starebbe da dio, però accetto consigli, anzi se me li date è meglio  :XD:

Ah e nel remotissimo caso che cambi anche case, cosa mi consigliereste? Tenere il mio case HP sarebbe meglio o cmq una buona decisione?

Il niubbo si ritira  :XD:

edit: lo scrivo qui, ho un budget di 170 euro per una fotocamera, quale mi consigliate? mia sorella mi sta tirando maturo  :XD:
« Ultima modifica: 24 June 2010, 17:58:56 da guest84 »
I can't think of anything to say except...I think it's marvellous! ahaha .D

...Enjoying all the warmth of fire, Longing for the breeze of morning air, Douse myself with the purest water, Something so divine, The spectacle of Elements...

MacGyver

• Angus
  • *
  • Clear Eyes, Full Hearts. CAN'T LOSE!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 4 8 15 16 23 42
Re: pc da assemblare
« Risposta #1 il: 24 June 2010, 18:11:55 »
gli ssd sono abbastanza scesi di prezzo. puoi sempre montarti un ssd da, chessò, 60 GB dove installare il sistema, e poi un hdd sata per i dati/backup. Per l'ssd, vedi questo: http://www.kitguru.net/components/ssd-drives/faith/64gb-ssd-can-you-live-with-it/ dicono sia performante e che la velocità la senti anche su un pc "medio".
comunque con 900 € ti riesci a fare un fisso coi controcazzi, sicuro che non riesci a prendere l'i7?

I'm thinking about revolutionizing the whole offense.
What I'm gonna do is I'm gonna get rid of the quarterback and I'm gonna have four running backs do a hell of a lot of reverses.
That's what we're gonna do.
Comunque quelli di maxim sono tutti gay! :zizi:

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 June 2010, 18:20:24 »
beh non sarebbe proprio un problema, però ho letto che i socket 1366 verrano sostituiti l'anno prossimo...

ps l'SSD che intendi tu è il crucial da 64 gb?

...Enjoying all the warmth of fire, Longing for the breeze of morning air, Douse myself with the purest water, Something so divine, The spectacle of Elements...

MacGyver

• Angus
  • *
  • Clear Eyes, Full Hearts. CAN'T LOSE!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 4 8 15 16 23 42
« Risposta #3 il: 24 June 2010, 18:57:02 »
beh non sarebbe proprio un problema, però ho letto che i socket 1366 verrano sostituiti l'anno prossimo...

ps l'SSD che intendi tu è il crucial da 64 gb?

zi.

I'm thinking about revolutionizing the whole offense.
What I'm gonna do is I'm gonna get rid of the quarterback and I'm gonna have four running backs do a hell of a lot of reverses.
That's what we're gonna do.
Comunque quelli di maxim sono tutti gay! :zizi:

Parny

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 June 2010, 15:48:36 »
Io un mesetto fa ho aggiornato il fisso con il 1055T, pagato 168,50€ e va più che bene. Secondo me ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Per la scheda madre ti conviene prendere qualcosa con i nuovi chipset della ATI: 890, 880, 870 nelle varie versioni da scegliere in base alle esigenze. Buttati su una marca grossa stile Gigabyte o Asus che generalemente funzionano benone.

Se prendi una delle schede madri con il chipset consigliati sopra, hai il sata3 (il controller integrato nel SB850 lo supporta nativamente).
Il supporto ad usb3 invece dipende da scheda madre a scheda madre (se hanno o meno il controller dedicato, solitamente della nec); quelle con il controller costano generalemente circa 15€ in più di quelle senza. Vedi te cosa ti conviene comprare...

Per le RAM sei obbligato alle DDR3 (le nuove piattaforme supportano solo quelle). Se non hai intenzione di fare overclock delle normali DDR3 a 1333Mhz (o volendo anche a 1600Mhz) vanno più che bene. Quanti GB sta a te sceglierlo, 2x2GB sono sufficienti per un utilizzo normale.

Alimentatore. Dipende da quanti soldi ti rimangono...
Se ci stai nel budget ti conviene prendere un alimentatore recente con una buona efficienza (80 plus gold). Tipo l'enermax Modu87+ da 500w...

L'SSD puoi partizionarlo tranquillamente (puoi fare tutto quello che fai con un normalissimo HD, solo che lo fai più velocemente). Per spendere poco volendo c'è anche l'x25-v da 40GB della Intel che non è malvagio.

Il case secondo me ti conviene prenderlo nuovo. Sei sicuro che nel vecchio case della HP ci entrino le schede madri ATX "normali" e gli alimentatori ATX?

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 June 2010, 19:17:55 »
grazie per la risposta :)

per l'ssd pensavo che anche un kingston non sarebbe male, però volevo sapere se avevano delle differenze (come per esempio il TRIM) con quelli intel.
Per il case, no, non lo so se ci sta tutto, è per questo che sono in dubbio, poi vado a cercare le misure. Nel caso, tu che mi consiglieresti?

ps dove l'hai preso il 1055T? io l'ho trovato a 190... :XD:

Parny

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 June 2010, 19:32:42 »
Per il kingston dipende dal modello.
Tempo fa giravano dei kingston che altro non erano che dei x25-v rimarchiati, identici ma che non hanno avuto il supporto al trim quando l'intel lo ha introdotto (con vari tramacci si dovrebbe comunque riuscire ad abilitarlo).
Successivamente la kingston ha fatto altri SSD basati su non mi ricordo che controller che non hanno nulla a che vedere con gli ssd intel, con il supporto al TRIM e che comunque vanno benone per quello che costano.

Il case va molto a gusti personali. Se adesso come adesso avessi l'urgenza di prenderne uno nuovo probabilmente andrei di Cooler Master 690 II Advanced.
Comuque dai un occhiata ai siti dei vari cooler master, thermaltake, antec etc per vedere se c'è ne è qualcuno che ti ispira.

Per il prezzo della CPU, ho notato che (stranamente) è salito.
Comunque http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_1055t.aspx

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 June 2010, 19:48:23 »
Stavo pensando all'SSD kingston serie V+

di scheda madre ho visto l'asus formula 4; dici che la sfrutterei in qualche modo o va benissimo anche una mobo che costa 60-70 euro di meno?

come alimentatore ho trovato un enermax modu 82+ 525w a 93 euro, penso possa andare bene

il cooler master 690 l'ho visto ed è veramente carino :)

facendo solo una cosa provvisoria uscirebbe (sullo stesso sito) tralasciando SSD, schermo e lettore/masterizzatore (posso usare quelli del vecchio pc, per quello che li uso  :XD:)

ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT               93 euro
AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T 125W               176 euro
Asus Crosshair IV Formula                                  172 euro   --------> accetto consigli
CORSAIR DDR3 XMS3 6GB (2GB x 3) 1600Mhz C8    146 euro
Cooler Master 690 II Advanced PURE Black Edition  80 euro
Samsung Spinpoint F3 1TB Sata2 HD103SJ            57 euro

« Ultima modifica: 25 June 2010, 20:40:02 da guest84 »

Parny

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 June 2010, 22:52:40 »
Se non fai overclock la Crosshair formula è sprecata. Se non hai bisogno della grafica integrata e se hai intenzione di mettere una sola scheda video imho potresti anche "accontentarti" di una scheda madre basata sull'870. Tipo http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-870a-ud3_20.html
Su trovaprezzi a partire da 86€.

I 3x2GB non hanno senso su questa piattaforma che è "solo" dual channel: o prendi 2x2GB o, se non ti bastano, 4x2GB. Se prendi 2x2GB ti risparmi anche qualche euro.

Per il resto direi che va bene tutto.

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 June 2010, 00:23:30 »
ok :)

comunque mi sapresti spiegare cosa è l'Intel Extreme Memory Profiles? perchè un modello di ram (1333, 2x2 gb, cl7) è esattamente uguale ad un altro tranne che per l'EMP e non capisco perchè quello con L'EMP costi di meno...

comunque:

ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT               93 euro
AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T 125W               176 euro
Gigabyte GA-870A-UD3                                      85 euro
KINGSTON DDR3 HyperX 4GB 1333 cl 7                 112 euro
Cooler Master 690 II Advanced PURE Black Edition  80 euro
Samsung Spinpoint F3 1TB Sata2 HD103SJ            57 euro
Samsung SM-P2270 22''                                     140 euro
Shappire Radeon HD 5770                                   145 euro

TOT sui 900 euro

ps e questa mobo? ASROCK 890GX Extreme3 AM3
« Ultima modifica: 26 June 2010, 01:06:13 da guest84 »

Parny

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 June 2010, 11:50:35 »
EMP = un misto di marketing Intel e robettine per overclock http://www.intel.com/consumer/game/extreme-memory.htm
Niente di eccezionale...

L'890GX ha la VGA integrata (dovrebbe essere una 4290), niente da eccezionale. Se ti prendi la HD5770 serve a poco niente (va mille volte meglio :D ).

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 June 2010, 19:23:10 »
quindi prendo quelle con EMP? non capisco però perchè costino di meno...boh  :XD:

Parny

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 June 2010, 21:28:44 »
Se sono identiche prendi quelle che costano meno :D

Tanto per curiosità che voltaggi hanno quelle ram?
Dovresti evitare quelle con voltaggi troppo alti (tipo 1.9v, le primissime ddr3 uscite). Se prendi qualcosa che sta attorno ai 1.5v-1.65v dovresti andare più tranquillo.

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 June 2010, 04:12:48 »
stanno a 1.65-1.7, ora non ricordo precisamente  :zizi:

grazie cmq

gi0v3

• Ovvio I, detto "il Capitano" - United States of Merda - TLDR - Moira Orfei - The New MetalMarco
  • *
  • This is an excellent rectangle!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: >600
  • Revisioni: 800<x<850
  • Traduzioni: >800 VO:34
« Risposta #14 il: 3 July 2010, 11:36:59 »
non risparmiare sull'alimentatore nel caso tu voglia prendere una scheda video più potente più avanti...

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

calcolo di quanti w ha bisogno il tuo sistema, nel tuo caso (ho messo tastiera e mouse usb, 3 ventole perchè spero che non lascerai il case senza aerazione interna, un disco e un masterizzatore ) hai bisogno di almeno 370w, se vuoi overcloccare il processore il phenom x6 diventa assetato di watt sopra una certa frequenza...

ps 92 euro per un 525w è troppo, per 90 euro trovi un coolermaster 700w silentpower, anche lui con efficienza superiore all'85%, modulare e con quasi 200w in più

ancora una cosa, si trova già in commercio il phenom x6 1055T da 95w, dovrebbe costare uguale, guarda le sigle...

codice opn del 1055T 95W: HDT55TWFGRBOX (HDT55TWFK6DGR)

codice opn del 1055T 125W: HDT55TFBGRBOX (HDT55TFBK6DGR)
Citazione da: Walter Bishop on Fringe 4x15 23/03/2012 21:20 PST
Of course, in those days... "beaver" meant something else entirely.
Citazione da: Commenti a Fringe 1x12
scritto da fabiolink, 28/01/09 alle 20:45Abbandono [EDIT: Non si parla di altri team] e torno ad essere vostro fedelissimo.
[16:28:35] <@Blackmamba87> Benedetto XVI in viaggio per l’Africa: “Porto Dio”. Stupore in Vaticano per un lieve fraintendimento.
vitavera's a bitch :zizi:

First Law of Long-distance Interactions: Everybody has a Raymond. Corollary to the First Law of Long-distance Interactions: Everybody is somebody's Raymond.