Autore Topic: Linea orizzontale lampeggiante su monitor Led  (Letto 5234 volte)

Euronymous

• The Todd
    • Mostra profilo
Linea orizzontale lampeggiante su monitor Led
« il: 27 May 2012, 17:45:31 »
Salve ragazzi, ho un piccolo problema.
Ho un monitor led 22' LG E2260 da 6 mesi, comprato online ad un prezzo stracciato; fino a ieri mattina era perfetto, ma dopo un paio d'ore di utilizzo ho notato, nella parte bassa, una linea orizzontale da una parte all'altra del monitor, larga circa 1 mm che appare e scompare ad intermittenza, con un intervallo di pochi secondi (ovviamente quando scompare il monitor è perfetto).
Non capisco molto di HW, così ho provato a riavviare, controllare il cavo VGA, collegare il monitor ad un altro PC, ma il problema persiste.

Ho chiesto nei forum specializzati ma nessuna risposta.

Qualcuno di voi ha idea di che problema si tratti? è ancora in garanzia, lo porto in assistenza lunedì non vorrei andare completamente impreparato, dato che con quelli della LG ho avuto numerosi problemi in passato e stavolta non vorrei farmi prendere completamente per i fondelli.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

X@d00m

• Fotografo psicopatico aka il Phabbrizzio Khorona di Itasa
  • *
  • Everything worth doing is worth overdoing
    • Mostra profilo
    • My Flickr
  • (Re)Synch: Over 9000
  • Revisioni: ಠ_ಠ
  • Traduzioni: 470+
Re: Linea orizzontale lampeggiante su monitor Led
« Risposta #1 il: 27 May 2012, 17:54:29 »
Se hai già provato a collegarlo ad altri PC e te lo fa ugualmente vuol dire che non è un problema di scheda video, ma proprio del monitor.
Dalla descrizione sembrerebbero pixel morti o che stanno per. Nel caso l'unica soluzione è cambiare il pannello. Se è ancora in garanzia portalo e vedi se te lo cambiano, non è detto però perchè ci sono delle regole in merito, e se non ci sono almeno un tot di dead pixel non te lo passano in garanzia.

PS: il fatto che l'hai comprato online non vuol dire nulla. Il fatto che sia LG ci sta che possa influire, a seconda del pannello TN che monta il tuo monitor... Comunque è una cosa che è capitata anche a me col mio Philips, e va essenzialmente a culo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dead_pixel
Citazione
Tape automated bonding (TAB) faults
A TAB fault[3] is caused by a connection failure from the TAB that connects the transparent electrode layers to the video driver board of an LCD.
TAB is one of several methods employed in the LCD display-manufacturing process to electrically connect hundreds of signal paths going to the rows and columns of electrodes in layer 6 (the transparent electrode layer) in the LCD display to the video ICs on the driver board that drives these electrodes.
If an LCD display is subjected to physical shock, this could cause one or more TAB connections to fail inside the display. This failure is often caused by horizontally flexing the chassis (e.g., while wall-mounting or transporting a display face up/down) or simple failure of the adhesive holding the TAB against the glass. TAB faults require replacement of the LCD display module itself. If these connections were to fail, the effect would be that an entire row or column of pixels would fail to activate. This causes a horizontal or vertical black line to appear on the display while the rest of the display would appear normal. The horizontal failure runs from edge-to-edge; the vertical failure runs from top-to-bottom.
Moderation is for cowards.

LITTLE PICS

Euronymous

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 May 2012, 18:45:49 »

PS: il fatto che l'hai comprato online non vuol dire nulla. Il fatto che sia LG ci sta che possa influire, a seconda del pannello TN che monta il tuo monitor... Comunque è una cosa che è capitata anche a me col mio Philips, e va essenzialmente a culo.

Purtroppo è proprio il monitor, la conferma sta nel fatto che se scollego il cavo VGA, sullo schermo nero la linea orizzontale appare e scompare lo stesso.

Comunque ho detto di averlo comprato online solo per dire, non è che se compri online prendi fregature, anzi: su amazon mi sono tolto moltissime soddisfazioni, da tv a docking station per ipod! era solo per dire: se non fosse stato in vendita ad un prezzo stracciato non avrei mai preso un maledetto lg!

Stavo leggendo la pagina wiki che mi hai postato e mi sono dimenticato di dire una cosa: la linea lampeggiante è di colore bianco, ed inoltre stamattina, dopo esser stato tutta la notte spento, appena acceso la linea era attenuata, ma man mano che lo usavo tornava esattamente ad essere come la sera prima dopo ore di utilizzo. Non so se possa dire qualcosa.

Grazie per la risposta X@d00m

Midnight

• Don Draper
  • Clear Eyes, Full Hearts, CAN'T LOSE!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 17
« Risposta #3 il: 28 May 2012, 00:28:07 »
Ho lo stesso problema quando uso 2 Monitor, mi fa quella linea di merda sempre sullo stesso monitor in basso, lampeggiante.
Se invece uso i 2 monitor separatamente va tutto bene..

Ho risolto evitando di usarli insieme. (Si ho provato su PC diversi, non è la VGA).

Mod on: Greek | Skins | Chuck | Community | The Tomorrow People | Revolution | Videogiochi

rock3r

• Feticista del celeste
  • Vanessa Ives
  • Proudly geek
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Non li ho mai contati
  • Traduzioni: Ho perso il conto a 100
« Risposta #4 il: 28 May 2012, 22:30:00 »
Beh se è un problema del monitor una riga orizzontale larga quanto tutto lo schermo è ampiamente oltre la più larga tolleranza ai dead pixel per la garanzia

Euronymous

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 May 2012, 22:43:53 »
Beh se è un problema del monitor una riga orizzontale larga quanto tutto lo schermo è ampiamente oltre la più larga tolleranza ai dead pixel per la garanzia

Infatti, sono andato al centro assistenza e mi hanno detto di tornare domani che al 90% me lo cambiano! Comunque non sapevano nemmeno loro che cosa fosse successo...

marcos86

• Visitatore
« Risposta #6 il: 29 May 2012, 14:28:26 »
la linea lampeggiante è di colore bianco, ed inoltre stamattina, dopo esser stato tutta la notte spento, appena acceso la linea era attenuata, ma man mano che lo usavo tornava esattamente ad essere come la sera prima dopo ore di utilizzo. Non so se possa dire qualcosa.
Se i pixel sono neri si parla di dead pixel, se sono bianchi si parla di hot pixel.
è lo stesso difetto solo in condizioni opposte, in un caso i pixel sono accesi e il cristallo liquido blocca completamente la luce (quindi si vede nero), nell'altro caso sono sempre spenti e quindi la luce della lampada passa direttamente senza colorarsi (e quindi si vede bianco)