Autore Topic: [HELP] Il MediaCenter ideale  (Letto 1326 volte)

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
[HELP] Il MediaCenter ideale
« il: 15 August 2015, 19:12:06 »
Ok, ho bisogno del vostro saggio consiglio per capire quale soluzione sia più adatta alle mie esigenze multimediali  :asd:

Andiamo con ordine. Attualmente uso SickRage per scaricare le serie, rinominarle e archiviarle e Plex per riprodurle, usando il PC come server, il cellulare come - diciamo - telecomando e Chromecast come client. La configurazione attuale funziona alla grande, se non fosse per due aspetti:

- essendo il PC il Media Server, mi tocca sempre tenerlo acceso, sia per riprodurre le serie che per scaricarle via RSS.
- se vado avanti e indietro durante la riproduzione del video, c'è sempre un lag variabile tra i 5 e i 10 secondi prima che la riproduzione riparta. Voi direte... ma che hai da andare avanti e indietro? Il problema non si pone tanto per le serie, quanto per gli anime, dove spesso ci sono un sacco di scritte a video, note dei traduttori e così via. Per vedere Bakemonogatari (chi l'ha visto sa perché) ci stavo mettendo una giornata a puntata, poi ho iniziato a fregarmene per la disperazione  :XD:

Perciò ora mi chiedo... quale sarebbe la configurazione migliore per risolvere questi due problemi? Avevo pensato a un NAS, ma Plex gestisce il transcoding via server e un NAS abbastanza potente costa una marea di soldi. Allora avevo pensato di passare a Kodi + NAS meno potente, ma a quel punto il transcoding ricadrebbe sul client e il Chromecast non ce la può fare (oltre a non essere supportato da Kodi, se non sbaglio). Quindi avevo pensato di usare un Raspberry Pi come client...e poi già che c'ero pure uno come server (che gestisca anche SickRage e lo scaricamento) e usare un NAS base, ma a quel punto dovrei collegarlo via USB e laggerebbe ancora di più, visto che i tre HD che ho nel PC (e che trasferirei nel NAS) sono dei Caviar Green e non ho la minima intenzione di comprarmi tre Caviar Red (o simili) apposta. Tra l'altro il 3 HD sono formattati col file system del Mac (ho Hackintosh), quindi spero di non doverli pure riformattare. Senza contare, in tutto questo, che ho una XBox 360 che non mi dispiacerebbe per niente usare come client Plex (ho letto che la comandi con le gestures tramite Kinect, una figata assurda   :huhu:), se non fosse che si ritorna al problema precedente del transcoding via server.

Insomma, dopo aver letto tutte le guide possibili, sono ancora parecchio indeciso e mi rivolgo a voi guru della tecnologia per dissipare i miei dubbi   :plause:

Ah, dimenticavo... in tutto questo, vorrei anche spendere il meno possibile  :XD:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

PILØ

• Padre PILØ / PILØ la lavatrice / tfpeelØ / PABLØ Ciobar
  • *
    • Mostra profilo
Re: [HELP] Il MediaCenter ideale
« Risposta #1 il: 16 August 2015, 09:52:39 »
un Raspberry Pi, collegato direttamente dietro alla tv con un HD esterno.
Come sistema operativo io ho ancora Raspbmc, ma è uscito OSMC, dello stesso sviluppatore. Hanno anche VERO, un sostituto del raspberry, più potente.
Che più perdete e più vi arrabbiate, e più vi arrabbiate e più perdete.
Come se la vittoria vi appartenesse.
No. Non vi appartiene, non vi è mai appartenuta.
E potrete vivere mille anni, ma siete stati, siete e sarete sempre la più colossale macchina da sconfitta che sia mai stata inventata.

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 August 2015, 12:12:56 »
un Raspberry Pi, collegato direttamente dietro alla tv con un HD esterno.
Come sistema operativo io ho ancora Raspbmc, ma è uscito OSMC, dello stesso sviluppatore. Hanno anche VERO, un sostituto del raspberry, più potente.

Era più o meno la conclusione cui ero giunto, ma mi restano le seguenti domande:

- visto che della potenza di calcolo se ne occupa il RPi, posso collegarci uno di quei rack usb in cui mettere gli HD che già ho, invece di un NAS? Non mi serve neanche il RAID, le tengo come unità separate.
- visto che il router è dall'altro lato della stanza, con porte e finestre in mezzo, e far passare un filo a muro sarebbe scomodissimo, mi conviene una chiavetta wifi o una PowerLine per poi connetterlo via Ethernet?
- Un HD collegato via USB non lagga paurosamente in fase di riproduzione?
- posso usare un RPi solo anche per gestire SickRage, uTorrent e così via o mi tocca usarne uno come client e uno come server?
- vale la pena spendere il triplo per questo Vero?
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

PILØ

• Padre PILØ / PILØ la lavatrice / tfpeelØ / PABLØ Ciobar
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 August 2015, 17:55:05 »
Se il rack è alimentato di suo, sì, altrimenti non credo che il Rpi ce la farebbe ad alimentare 3 dischi esterni.
Un Rpi solo basta e avanza, tanto se usi sickrage (come me) di solito scarica di notte e tu guardi di giorno.

Il VERO non l'ho provato, ma sulla carta è più potente e studiato apposta per essere un mediacenter. Ad occhi sembrerebbero soldi ben spesi.
Che più perdete e più vi arrabbiate, e più vi arrabbiate e più perdete.
Come se la vittoria vi appartenesse.
No. Non vi appartiene, non vi è mai appartenuta.
E potrete vivere mille anni, ma siete stati, siete e sarete sempre la più colossale macchina da sconfitta che sia mai stata inventata.

tafazzi87

• Famoso sopravvissuto al bombardamento sperimentale per testare delle bombe atomiche francesi da usare per scopi puramente pacifici sull'isola di Mururoa
  • Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 August 2015, 21:17:09 »
io sinceramente avevo un rpi che usavo come mediacenter ma poi ho scoperto roku e devo dire che è tutta un altra cosa... naturalmente è comodo se usi Plex, altrimenti no...cmq io ho il roku 1 quindi non ho la porta usb, ma sul 2 e sul 3 c'è la porta usb e puoi attacarci un hd esterno. puoi anche comprare lo sky online tv box (o come si chiama :rofl: ) a 39 euro, e installarci plex e le altre app anche perchè sarebbe un roku 2 marchiato sky in fondo...

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 August 2015, 21:26:32 »
io sinceramente avevo un rpi che usavo come mediacenter ma poi ho scoperto roku e devo dire che è tutta un altra cosa... naturalmente è comodo se usi Plex, altrimenti no...cmq io ho il roku 1 quindi non ho la porta usb, ma sul 2 e sul 3 c'è la porta usb e puoi attacarci un hd esterno. puoi anche comprare lo sky online tv box (o come si chiama :rofl: ) a 39 euro, e installarci plex e le altre app anche perchè sarebbe un roku 2 marchiato sky in fondo...

Ma Roku, che io sappia, non è commercializzato in Italia   :scettico:

tafazzi87

• Famoso sopravvissuto al bombardamento sperimentale per testare delle bombe atomiche francesi da usare per scopi puramente pacifici sull'isola di Mururoa
  • Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 August 2015, 22:25:00 »
Si ma lo puoi comprare tranquillamente su Amazon.co.uk cmq te l'ho detto, lo sky online tv box è il roku 2 e naturalmente lo vendono in italia

mar_sub

• Rick Grimes
  • E quindi?
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 August 2015, 18:30:59 »
RPi 2 con OSMC. Una favola.
Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai
(Giacomo Matteotti)

The Zed

• MohazZed
  • *
  • No fucks or shits given.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 August 2015, 19:36:14 »
Io ho tenuto il RPi per un anno circa (con hub usb e 4 dischi esterni in totale) dopodiché ho detto basta, non ce la facevo più a sopportare le attese infinite di "caricamento" e le volte in cui si impallava o audio e video andavano per i cavoli loro. Sarò stato sfortunato io... poi ho preso un asus vivopc (sempre linux+kodi/xbmc, come era il RPi) e da allora sono una persona felice.
Amber casts Shadow, but is not of it.

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 August 2015, 20:06:38 »
poi ho preso un asus vivopc (sempre linux+kodi/xbmc, come era il RPi) e da allora sono una persona felice.

Eh, ma costa il triplo  :XD:
Ma se il box in cui mettere gli HD lo collegassi al router (via ethernet o usb), invece che al RPi, ci perdo molto in velocità? Mi farebbe comodo averlo come disco di rete da gestire anche da PC   :scettico:

Una curiosità, poi... se installo OSMC e anche SickRage, Transmission e robe varie, come accedo a quest'ultime? Sempre da browser, ma con l'indirizzo di rete del Rpi e relativa porta? Tra l'altro a quanto ho capite Kodi e suoi derivati sono client-based, quindi sul PC non avrei bisogno di avere installato niente   :look:

The Zed

• MohazZed
  • *
  • No fucks or shits given.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 August 2015, 20:11:33 »
Eh, ma costa il triplo  :XD:
sono d'accordo, ma io mi ero veramente rotto le balle e adesso sono veramente felice, lo rifarei mille volte :XD:

Ma se il box in cui mettere gli HD lo collegassi al router (via ethernet o usb), invece che al RPi, ci perdo molto in velocità? Mi farebbe comodo averlo come disco di rete da gestire anche da PC   :scettico:

Guarda, probabilmente no perché avresti comunque una brutta sorpresa: il Rasbian (e pure OPENELEC e tutti gli altri) sono basati su linux, e la velocità di interazione con dischi NTFS (immagino i tuoi siano NTFS, i miei lo sono per questioni storiche e di compatibilità anche se non ho pc con windows in casa) è imbarazzantemente bassa.

Una curiosità, poi... se installo OSMC e anche SickRage, Transmission e robe varie, come accedo a quest'ultime? Sempre da browser, ma con l'indirizzo di rete del Rpi e relativa porta?
corretto.

Tra l'altro a quanto ho capite Kodi e suoi derivati sono client-based, quindi sul PC non avrei bisogno di avere installato niente   :look:
corretto, io ci ho installato solo kodi e va tutto perfettamente.
Amber casts Shadow, but is not of it.

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 August 2015, 20:20:25 »
Guarda, probabilmente no perché avresti comunque una brutta sorpresa: il Rasbian (e pure OPENELEC e tutti gli altri) sono basati su linux, e la velocità di interazione con dischi NTFS (immagino i tuoi siano NTFS, i miei lo sono per questioni storiche e di compatibilità anche se non ho pc con windows in casa) è imbarazzantemente bassa.

No, in realtà ho un hackintosh, per cui i dischi hanno il file system del Mac. Mi sembra di aver letto che la compatibilità è buona, a patto di disabilitare il journaling   :look:

A questo proposito... una cosa del genere:

http://www.amazon.it/gp/product/B00GSUUHY0?keywords=hard%20disk%20box%20hamlet&qid=1439835425&ref_=sr_1_4&sr=8-4

senza RAID (ovvero mantenendo i volumi come sono ora) è una baracconata o può andare? O mi conviene prendere dei box singoli autoalimentati e in futuro direttamente degli hd esterni? O dei box non autoalimentati e un hub alimentato? E in quest'ultimo caso... li riconosce come volumi separati, anche se sono attaccati alla stessa porta? Sto andando in confusione  :XD: