Allora devi far così, dare un ip fisso al tuo pc:
tasto destro su Risorse di Rete poi proprietà, dentro vai sull'icona della wifi, tasto destro e proprietà anche li; Nella finestra che ti si apre vai in generale (dove è di default) e cerchi nel riquadro Protocollo Internet (TCP/IP)
Ci clicchi su due volte con il sinistro e cambi l'opzione in Utilizza il seguente indirizzo ip sotto scriverai negli spazi
Indirizzo IP: 192.168.0.10 (L'ultima cifra è a tua scelta, basta che non sia già in uso.. in genere si usano questi per le reti interne..)
SubnetMask: 255.255.255.0
Getaway: prova a mettere 192.168.0.0 (senò vedi se va lo stesso con vuoto) *
Ok e chiudi le finestre
Apri il browser, metti l'ip del router, in genere è 192.168.0.0 o comq lo trovi sulle istruzioni (*, l'asterisco sopra lo ho messo proprio perchè così metti lo stesso indirizzo sopra di quello che c'è scritto sulle istruzioni.). Ti chiederà passw e nome utente (di default sono admin e admin, ma comq anche questi dovrebbero essere sulle istruzioni). Nel menù che ti comparirà cerchi la voce, napt, nat o porte non so qualcosa di simile a questo.. ci saranno da mettere delle singole porte, o anche un range di porte alle volte..
Una volta che te sai che per emule, tipo ti serve la porta 3000 (è un esempio non la so, devi cercare con google le porte per emule o per adunanza.. o comq per i programmi che ti interessano, msn e simili..) imposti così:
Ip interno: (quello che hai messo sopra) es. 192.168.0.10
porta interna: 3000
ip esterno: 0.0.0.0
porta esterna: 3000
protocollo: TCP (se c'è scritto che la porta deve essere in UDP metti udp, o l'uno o l'altro )
ultimo passo in emule o nel programma digli di usare quella porta.
Spero di esser stato abbastanza chiaro, è un po' tardi e la ho scritta in fretta, non è detto che ci siano tutte quelle voci nel menù, e i router son abbastanza diversi uno dall'altro.. avendo fw non ti si può neanche dire di farti "assistenza da remoto" perchè penso diventerebbe moooolto complessa la storia, poi non hai ip pubblico quindi è ancora più dura.. Se servono chiarimenti chiedi pure, intanto puoi mettere il modello del router che usi che magari può esser d'aiuto. (se usi irc ci son anche li in caso.. in tanti e "live" magari riusciamo a spiegarti meglio..)