Autore Topic: Devo cambiare PC: cosa faccio?  (Letto 23323 volte)

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
Re: Devo cambiare PC: cosa faccio?
« Risposta #150 il: 16 December 2016, 20:02:28 »
Il FHD fa levitare subito il prezzo dei pc :zizi:
Per quanto riguarda il touch non sono un fan, ma è anche vero che non è una cosa che dà fastidio, nel senso che se la vuoi usare bene altrimenti è uno schermo normale :asd:
★★★★★★★★★★★★★★★★ Albyg89: utente esperto nel copiaincollare stelline ★★★★★★★★★★★★★★★

ps sembrano 31 ma sono 33 :zizi:

harry_mastiff

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 7 January 2017, 17:45:31 »
Vorrei prendere un nuovo PC desktop ma dopo anni di computer pre-assemblati ho deciso di farne uno completamente assemblato da me. Ora il problema più grande è quello di scegliere i pezzi, ho letto tante cose e mi sono fatto un'idea ma vorrei conoscere il vostro parere visto che ne capite molto più di me.

Budget: 700-800 € (meglio 700  :asd: )

Cosa ci devo fare: Ho bisogno di un PC in grado di reggere con qualità medio-alte buona parte dei giochi sul mercato. Non sono il fanatico dei dettagli perfetti però voglio giocare con una qualità più che accettabile. Vi dico che su questo PC ho una AMD Radeon R7 260X (che purtroppo mi ha lasciato dopo due anni e mezzo) che mi ha permesso di giocare ad una qualità pienamente soddisfacente a GTA V, The Witcher III, Football Manager, PES, One Piece, Civilization VI, Life is strange, Final Fantasy a Realm Reborn, FIFA 15. Quindi mi piacerebbe una scheda video aggiornata, anche con con qualcosa in più, ma senza strafare perché non sono il tipo azzeccato.
Non faccio computer grafica, non registro con la webcam, insomma oltre a videogiocare per fatti miei non faccio attività con richieste grafiche esorbitanti né pianifico un domani di farle.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!
« Ultima modifica: 7 January 2017, 17:47:22 da harry_mastiff »

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 7 January 2017, 17:52:04 »
Ora son di corsa, ma appena ho 10 minuti ti butto giù una configurazione, sempre che Piripicchio non mi batta sul tempo :asd:
In quel caso fidati di lui :riot:

Domanda importante: a che risoluzione giochi/vorresti giocare? FHD?
In ogni caso come gpu direi che una RX480 sarebbe perfetta :zizi:
« Ultima modifica: 7 January 2017, 17:54:40 da AlbyG89 »
★★★★★★★★★★★★★★★★ Albyg89: utente esperto nel copiaincollare stelline ★★★★★★★★★★★★★★★

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #153 il: 7 January 2017, 18:00:27 »
Ah @follisa, alla fine io ho preso questo portatile, costa 20 euro in meno dell'altro Lenovo che avevo visto ma ha 12 gb di RAM invece che 8, non si sa mai :asd:

harry_mastiff

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 7 January 2017, 18:02:49 »
Grazie alby! Sì la risoluzione 1920x1080 è quella con cui giocavo.
Una cosa che però ho dimenticato di scrivere è che con la mia r7 260x ho avuto molti problemi durante questi 2 anni e mezzo. Spesso crashava, ho dovuto più volte disinstallare e reinstallare i driver, insomma non è andato tutto liscio. Va detto che l'ho montata su un computer pre-assemblato e questo può aver creato un po' di "interferenze", ma potrei dire stupidaggini. In ogni caso non mi ispira tanta fiducia la AMD e vorrei provare NVIDIA. Ne vale la pena? O la AMD è nettamente superiore?
« Ultima modifica: 7 January 2017, 18:24:28 da harry_mastiff »

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #155 il: 7 January 2017, 18:13:41 »
Grazie alby! Sì la risoluzione 1920x1080 è quella con cui giocavo.
Una cosa che però ho dimenticato di scrivere è che con la mia r7 260x ho avuto molti problemi durante questi 2 anni e mezzo. Spesso crashava, ho dovuto più volte disinstallare e reinstallare i driver, insomma non è andato tutto liscio. Va' detto che l'ho montata su un computer pre-assemblato e questo può aver creato un po' di "interferenze", ma potrei dire stupidaggini. In ogni caso non mi ispira tanta fiducia la AMD e vorrei provare NVIDIA. Ne vale la pena? O la AMD è nettamente superiore?
Ti rispondo io da possessore di due AMD consecutive :XD:
La prima, la 6970 della Asus, è andata tutta liscia per 4 anni per poi iniziare a fare delle strane righe rosse sullo schermo. Solo dopo averla smontata e rimontata un paio di volte mi sono accorto che il vecchio Catalyst (che per fortuna hanno tolto una volta per tutte circa un anno fa) mi aveva leggermente overclockato la scheda, velocizzando la sua usura.
Adesso ho da un annetto una 390X della Sapphire (che mi ha consigliato @AlbyG89 tralaltro :prego:) che va liscia con il 90% dei giochi con dettagli alti (non ultra) a 1080p, quel 10% ovviamente sono macigni tipo GTA V, Battlefield 1 et similia che magari tweakando un po' le impostazioni girano comunque ad alto con qualche sacrificio. Qualche sforzo lo fa, ma solo per giochi particolarmente complessi.

Quindi, per come la vedo io, AMD non mi ha mai deluso. C'è chi dice che scaldino un po' di più, ma sinceramente quella che ho preso io ha tre ventole per dissipare e il case è ben aerato, al massimo fatica un po' d'estate con quei 35 gradi all'ombra :XD:
« Ultima modifica: 7 January 2017, 18:23:24 da Rotang14 »

follisa

• *
  • Sci-Fi is my drug
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 7 January 2017, 23:51:50 »
Ah @follisa, alla fine io ho preso questo portatile, costa 20 euro in meno dell'altro Lenovo che avevo visto ma ha 12 gb di RAM invece che 8, non si sa mai :asd:
E io ho preso un ASUS K501U (ha anche un SSD di 128gb) quando l'ho visto mi sono innamorata xD
Niente male il tuo!! Lenovo non delude mai.
Alone is what I have. Alone protects me.

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 8 January 2017, 02:02:34 »
@harry_mastiff la questione nVidia vs AMD rischia di aprire un ginepraio infinito :XD:
Personalmente credo che nVidia sia meglio, soprattutto sulla fascia alta ed enthusiast dove AMD ha proprio rinunciato a competere ma per il prossimo futuro promettono grandi cose.
Sulla fascia media, medio-bassa e bassa invece se guardi gli fps per euro conviene sempre AMD.
Quella che ti volevo proporre io ad esempio è una gran scheda, perfetta per il FHD. Magari non maxerai tutti i giochi ma non è quello che cerchi.
Se volessi passare ad nVidia restando sulla stessa fascia dovresti andarci di GTX1060 che però costa leggermente di più :zizi:

Data l'ora tarda non mi metto a cercarti i link esatti per ogni cosa ma una configurazione tipo potrebbe essere

-Processore i5-6500, dovresti trovarlo sui 200 euro. Se vuoi si può spendere meno, io sono andato abbastanza su come livello.
       Per tenerlo fresco ti direi di prenderti un Hyper212EVO che è un onestissimo dissipatore ad aria, lo trovi sui 35 euro.
-Scheda madre H170 dato che non ti serve occare, volendo risparmiare anche B150. Restando su marche decenti tipo Asus, Gigabyte, EVGA e MSI puoi prendere quella che ti piace di più. Secondo me te la cavi con un centinaio di euro.
-Direi 16GB di RAM se stanno nel budget, guarda il kit DDR4 8GBx2 che ti costa meno sempre evitando le porcherie :asd:
-GPU: XFX RX480, possibilmente la versione da 8GB di vRAM così sei tranquillo anche per il futuro.
In alternativa GTX1060, qui la versione da 6GB
-Alimentatore direi che un 500W con almeno una valutazione 80 plus dovrebbe bastarti. Devo controllare il TDP della 480 per essere sicuro.
-Storage boh! Nel senso che dipende da cosa vuoi tu. Io personalmente prendere un ssd da 128GB per l'OS e un HDD da 1TB ad esempio, ma magari non ti bastano.
-Case anche dipende dai tuoi gusti!*

*Tra l'altro non hai detto quanto lo vorresti grande questo pc, che in base a quello potrebbero cambiare un po' di cose: mobo, alimentatore e gpu su tutti :zizi:

Comunque ad occhio secondo me sei sugli 800 euro, poi ti faccio una cosa più dettagliata.
O magari la fa appunto @Piripicchio che è bravissimo in queste cose  .pepepe

@Rotang14 son contento che la tua 390 faccia il suo dovere :riot:
Comunque le AMD hanno quasi sempre core bollenti :asd:
Però basta appunto non prendere le reference ma schede che abbiano sistemi di dissipazione migliori, come ad esempio la tua!

@follisa benvenuta nella famiglia ASUS :jolly:
Spero che resterai soddisfatta!

Sappiate che ho scritto tutto di getto e se ci sono refusi e/o errori grammaticali o di sintassi perdonatemi ma sono le 2 di notte e non ho voglia di rileggermi tutto :XD:
« Ultima modifica: 8 January 2017, 02:04:10 da AlbyG89 »

Piripicchio

• Boxaro dentro che gioca su PC e PS3
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 201
« Risposta #158 il: 8 January 2017, 10:28:55 »
Purtroppo sono fuori dal giro da un po', non sono più molto attendibile :asd: :asd: ma @AlbyG89 a occhio e croce mi sembra abbia fatto un buon lavoro, valuta tu se hai davvero bisogno di un dissipatore non stock.

Sulla scheda video (su cui sono leggermente più attendibile perché voglio cambiarla pure io :asd:) direi che se vieni da una R7 260x e sei contento di come ti ha fatto girare The Witcher 3, forse anche una 480/1060 è un po' sovradimensionata. Ma se ce la fai a farla stare nel budget io direi sicuramente 480.

Non tanto per le prestazioni di adesso, nei giochi in DX11 la GTX 1060 è 5-10% più veloce, in media. Ma la RX 480 8GB è più futuribile, va meglio nei giochi DX12 e più avanti faranno presumibilmente più di quelli. SEnza contare che ha più vRAM e che, soprattutto, costa di meno :asd: :asd:

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 8 January 2017, 10:34:29 »
Purtroppo sono fuori dal giro da un po', non sono più molto attendibile :asd: :asd:

Sarai sempre attendibile :vecchio: :asd:

harry_mastiff

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 8 January 2017, 12:25:48 »

-Scheda madre H170 dato che non ti serve occare, volendo risparmiare anche B150. Restando su marche decenti tipo Asus, Gigabyte, EVGA e MSI puoi prendere quella che ti piace di più. Secondo me te la cavi con un centinaio di euro.

Ne ho trovati di vari tipi, plus, pro, progaming ecc. c'è una scelta ben precisa da fare o nel mio caso va bene quello che costa meno?

Citazione
-Direi 16GB di RAM se stanno nel budget, guarda il kit DDR4 8GBx2 che ti costa meno sempre evitando le porcherie :asd:

8GB secondo te sono pochi? Potrei comprare sempre un'altra RAM identica e portare il tutto a 16 in futuro, no?

Citazione
-Storage boh! Nel senso che dipende da cosa vuoi tu. Io personalmente prendere un ssd da 128GB per l'OS e un HDD da 1TB ad esempio, ma magari non ti bastano.

1TB va più che bene!

Citazione
-Case anche dipende dai tuoi gusti!*

*Tra l'altro non hai detto quanto lo vorresti grande questo pc, che in base a quello potrebbero cambiare un po' di cose: mobo, alimentatore e gpu su tutti :zizi:

Non ci sono problemi di spazio. Se averne uno più grande significa prestazioni superiori vada per uno più grande. Se invece uno più piccolo riesce perfettamente a soddisfare le mie esigenze attuali e a garantirmi in futuro di mantenerle accettabili, e risparmio anche qualcosa, meglio più piccolo.

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 8 January 2017, 13:33:56 »
Ho una domanda che forse c'entra solo relativamente con il topic: Il mio pc freeza senza possibilità di recupero ogni vota che riceve una botta o un colpetto (ovviamente per sbaglio)
Secondo voi qual è l problema?
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione
"Arsenal fan, as if i didn't have enough reasons to despice you" 

AlbyG89

• FAPPING IN THE MIDDLE
  • Richard Castle
  • Mai 'na gioia
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 8 January 2017, 13:48:42 »
Ne ho trovati di vari tipi, plus, pro, progaming ecc. c'è una scelta ben precisa da fare o nel mio caso va bene quello che costa meno?

Anche qua sarebbe un discorso lunghissimo.
Ci sono varie famiglie di prodotti dedicati a diverse aree di lavoro: workstation grade per affidabilità e lifespan, le serie dedicate all'overclock che implementano funzioni per il suddetto etc.
Le gaming solitamente sono un buon compromesso tra le cose e aggiungono anche il fattore estetico.
In linea di massima dovresti vedere cosa serve a te e cercare qualcosa che rientri nei tuoi requisiti, ad esempio il modulo wifi o cose del genere.

8GB secondo te sono pochi? Potrei comprare sempre un'altra RAM identica e portare il tutto a 16 in futuro, no?

8 non sono pochi al momento ma imho lo diventeranno a breve.
Come dici tu potresti poi upgradare in futuro, in questo caso magari io prenderei uno stick singolo da 8 GB, perderesti i vantaggi derivanti dal dual channel ma sono risibili e ti darebbe la possibilità di upgradare a 16 o 32 in futuro.

Non ci sono problemi di spazio. Se averne uno più grande significa prestazioni superiori vada per uno più grande. Se invece uno più piccolo riesce perfettamente a soddisfare le mie esigenze attuali e a garantirmi in futuro di mantenerle accettabili, e risparmio anche qualcosa, meglio più piccolo.

Per le prestazioni non ci sarebbero grandissime differenze.
La differenza è soprattuto sull'airflow del case che in uno più piccolo sarebbe minore e sui banchi di RAM installabili che in una mobo mini itx(quelle piccole) sono 2 invece di 4.
Però c'è anche da considerare che più piccolo è il case più devi stare attento sulla scelta dei componenti perchè hai poco spazio e in ogni caso è più difficile assemblare e cablare un case piccolo.
Se è la tua prima build io resterei sul classico formato ATX :zizi:

@genny92c fisso o portatile?

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #163 il: 8 January 2017, 14:21:13 »
8 non sono pochi al momento ma imho lo diventeranno a breve.
Come dici tu potresti poi upgradare in futuro, in questo caso magari io prenderei uno stick singolo da 8 GB, perderesti i vantaggi derivanti dal dual channel ma sono risibili e ti darebbe la possibilità di upgradare a 16 o 32 in futuro.
A seconda dei giochi, sono pochi pure adesso :XD:
Rust mi crasha all'avvio perchè non gli bastano 8gb di RAM, pure con tutto al minimo :scettico:
GTA V mi costringe a chiudere Telegram, Dropbox, PlaysTV e qualsiasi altra utility mentre gioco altrimenti crasha per mancanza di memoria :zizi:

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 9 January 2017, 19:29:18 »
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione
"Arsenal fan, as if i didn't have enough reasons to despice you"