Autore Topic: Come Creare una specie di Gaussiana in Excel  (Letto 1466 volte)

DioBrando

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Come Creare una specie di Gaussiana in Excel
« il: 6 May 2016, 16:52:44 »
Salve a tutti, cerco di spiegare al meglio delle mie capacità cose dovrei fare: Allora, avendo un obiettivo (valore numerico) da spalmare su più settimane, vorrei che questo numero venga spalmato secondo una distribuzione gaussiana (cioè vorrei che all'inizio gli obiettivi siano più bassi per poi avere un picco massimo al centro ed andare a diminuire nuovamente nel finale). Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Per intenderci, dovrebbe uscire una cosa del genere: (vedi allegato)

Goodbye, Jack. It's been an honor...

He's ancient and forever, he burns at the center of time, he can see the turn of the universe

fushichou

• Michael Scott
  • browncoat
    • Mostra profilo
Re: Come Creare una specie di Gaussiana in Excel
« Risposta #1 il: 6 May 2016, 19:00:16 »
Allora, decidi 4 valori:
A1 = n° di settimane/giorni/mesi in cui vuoi spalmare il tuo obiettivo.
A2 = Settimana in cui vuoi raggiungere il picco (sarebbe la Media da cui dipende la funzione Gaussiana)
A3 = Scarto quadratico medio, da questo valore dipende quanto la tua funzione è più "spalmata" o "a picco". Non so quali siano le tue conoscenze su questo argomento, quindi mi sono tenuto molto basico nella definizione. Comunque qui puoi vedere come questo valore influenza la distribuzione (anche se l'immagine si riferisce alla varianza sigmaquadro e non allo sqm sigma).
A4 = Valore "somma" obiettivo da raggiungere alla fine del percorso.

Excel ha la comoda funzione "DISTRIB.NORM.N" (senza .N nelle vecchie versioni).

Dunque creerai una colonna con i numeri che vanno da 1 al numero di settimane che hai prefissato.
Nella colonna accanto, scriverai =DISTRIB.NORM.N(X; A2; A3; FALSO)*A4.
Ricordati di "bloccare" i valori A2, A3 e A4 con il simbolo $, quindi se A2 e A3 sono le celle che contengono media e sqm, scriverai "$A$2; $A$3;".
X invece si riferisce alla cella della colonna accanto, quella della settimana.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro :ciao:
« Ultima modifica: 6 May 2016, 19:02:17 da fushichou »
"When Jason Street went down the first game of the season, everybody wrote us off. Everybody. And yet here we are at the championship game. Forty thousand people out there have also written us off. There are a few out there who do still believe in you. A few who’ll never give up on you. You go back out on the field, those are the people I want in your minds. Those are the people I want in your hearts. Every man, at some point in his life, is gonna lose a battle. He is gonna fight and he is gonna lose. But what makes him a man is that in the midst of that battle, he does not lose himself. This game is not over. This battle is not over. So let’s hear it one more time. Together. Clear eyes. Full hearts. Can’t lose."
Friday Night Lights, Season 1

DioBrando

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 6 May 2016, 22:12:04 »
Allora, decidi 4 valori:
A1 = n° di settimane/giorni/mesi in cui vuoi spalmare il tuo obiettivo.
A2 = Settimana in cui vuoi raggiungere il picco (sarebbe la Media da cui dipende la funzione Gaussiana)
A3 = Scarto quadratico medio, da questo valore dipende quanto la tua funzione è più "spalmata" o "a picco". Non so quali siano le tue conoscenze su questo argomento, quindi mi sono tenuto molto basico nella definizione. Comunque qui puoi vedere come questo valore influenza la distribuzione (anche se l'immagine si riferisce alla varianza sigmaquadro e non allo sqm sigma).
A4 = Valore "somma" obiettivo da raggiungere alla fine del percorso.

Excel ha la comoda funzione "DISTRIB.NORM.N" (senza .N nelle vecchie versioni).

Dunque creerai una colonna con i numeri che vanno da 1 al numero di settimane che hai prefissato.
Nella colonna accanto, scriverai =DISTRIB.NORM.N(X; A2; A3; FALSO)*A4.
Ricordati di "bloccare" i valori A2, A3 e A4 con il simbolo $, quindi se A2 e A3 sono le celle che contengono media e sqm, scriverai "$A$2; $A$3;".
X invece si riferisce alla cella della colonna accanto, quella della settimana.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro :ciao:

Grazie mille per il tempo dedicatomi ma ho dei problemi nell'elaborazione del foglio. Ho dimenticato di menzionare che non sono bravissimo con excel (anzi non sono bravo per niente) e non riesco a mettere in atto quello che mi hai detto non è che per caso riesci a farmi un foglio di esempio? Scusa il disturbo.

He's ancient and forever, he burns at the center of time, he can see the turn of the universe

fushichou

• Michael Scott
  • browncoat
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 7 May 2016, 11:19:20 »
Nessun problema, ti allego i fogli; non so quale versione di Excel usi, quindi ne ho creato uno compatibile con le versioni precedenti.
Devi solo "giocare" con i valori nelle 4 caselle a sinistra, il grafico ti permette di visualizzare automaticamente i cambiamenti (dovrebbe leggere fino a 600 valori).
Non avendo altri dettagli, troverai che il tuo obiettivo (imposto da me a 10000) è stato spalmato in 11 settimane, con un picco alla sesta. Le formule sono comunque predisposte fino ad un massimo di 52 settimane, se sono troppe cancella quelle che avanzano, se sono poche copia e incolla nelle celle sottostanti. Ho imposto l'approssimazione ai numeri interi negli obiettivi settimanali, ma sulla barra in alto puoi imporre tutte le cifre decimali che vuoi.
La cella A6 è una cella di controllo che somma i tuoi obiettivi settimanali, in modo che tu possa controllare che corrisponda al tuo obiettivo. Con alcuni valori di media e sqm (ad esempio media=6 e sqm=2) potresti infatti far partire la curva troppo presto e perderti dei valori.
 :ciao:
"When Jason Street went down the first game of the season, everybody wrote us off. Everybody. And yet here we are at the championship game. Forty thousand people out there have also written us off. There are a few out there who do still believe in you. A few who’ll never give up on you. You go back out on the field, those are the people I want in your minds. Those are the people I want in your hearts. Every man, at some point in his life, is gonna lose a battle. He is gonna fight and he is gonna lose. But what makes him a man is that in the midst of that battle, he does not lose himself. This game is not over. This battle is not over. So let’s hear it one more time. Together. Clear eyes. Full hearts. Can’t lose."

DioBrando

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 7 May 2016, 12:04:51 »
Nessun problema, ti allego i fogli; non so quale versione di Excel usi, quindi ne ho creato uno compatibile con le versioni precedenti.
Devi solo "giocare" con i valori nelle 4 caselle a sinistra, il grafico ti permette di visualizzare automaticamente i cambiamenti (dovrebbe leggere fino a 600 valori).
Non avendo altri dettagli, troverai che il tuo obiettivo (imposto da me a 10000) è stato spalmato in 11 settimane, con un picco alla sesta. Le formule sono comunque predisposte fino ad un massimo di 52 settimane, se sono troppe cancella quelle che avanzano, se sono poche copia e incolla nelle celle sottostanti. Ho imposto l'approssimazione ai numeri interi negli obiettivi settimanali, ma sulla barra in alto puoi imporre tutte le cifre decimali che vuoi.
La cella A6 è una cella di controllo che somma i tuoi obiettivi settimanali, in modo che tu possa controllare che corrisponda al tuo obiettivo. Con alcuni valori di media e sqm (ad esempio media=6 e sqm=2) potresti infatti far partire la curva troppo presto e perderti dei valori.
 :ciao:

Wow grazie mille è quasi perfetto, l'unica cosa che non riesco a capire è come faccio a far partire l'obiettivo da una settimana successiva alla prima. Mi spiego meglio: di settimana in settimana ci saranno degli aggiornamenti su quello che ha fatto l'impresa e su cosa non ha fatto, prendiamo come esempio il file che mi hai gentilmente allegato tu con obiettivo di 10000 su 11 settimane e poniamo che la prima settimana l'impresa porta a compimento 2 lavori su 2 io dovrò aggiornare il foglio in modo da rendere visibile questo dato dicendo che la prima settimana ha svolto tutto il lavoro atteso e spalmare il restante obiettivo (10000-2) sulle restanti settimane. Ti allego un foglio per farti capire un po' cosa intendo.

Grazie infinite per il tuo tempo.

P.S. ho office 2016

fushichou

• Michael Scott
  • browncoat
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 May 2016, 13:35:55 »
Scusa il ritardo, ho pensato un po' alla tua richiesta.
Spero di aver capito cosa intendevi, ho creato una nuova colonna in cui devi impostare il valore dell'obiettivo svolto, ed una in cui l'obiettivo si aggiorna man mano.
La curva quindi cresce nel caso in cui non venga svolto tutto l'obiettivo settimanale, ma il picco rimane fisso alla settimana che avevi scelto inizialmente.
Per far spostare la curva io giocherei semplicemente sul valore della media (ovvero il picco)...

DioBrando

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 May 2016, 15:17:55 »
grazie mille, con le opportune modifiche la renderò utile al mio scopo. Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato.

fushichou

• Michael Scott
  • browncoat
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 May 2016, 19:58:00 »
Figurati :ciao: