Autore Topic: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill  (Letto 3505 volte)

gatsu71

• Emergency bannerman
  • *
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
[Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« il: 7 October 2017, 23:31:33 »

Le regole sono sempre le stesse:
  • Commenti interamente sotto spoiler fino all'uscita dei sub
  • Non si chiede l'uscita dei sub
  • I commenti OT saranno cancellati.

Per quanto qui non contemplato, fanno riferimento il regolamento di sezione e il regolamento generale

Buona visione :cool:

RE-LAUNCH
 :T_T:

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #1 il: 8 October 2017, 13:06:35 »
(clicca per mostrare/nascondere)
Charles Vane tuttalavita

Zaccaria Grendel

• Peggy Olson
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 9 October 2017, 02:38:39 »
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.

Akira91

• Molly Hooper
  • Local shop for local people, nothing for you here
    • Mostra profilo
    • Ahoy matey! Where's me rum? Arrrrr!
« Risposta #3 il: 9 October 2017, 10:37:58 »
I never existed in the 80's, but the 80's exists in me.
black comedy - sci-fi - fantasy - dramedy - documentary

4 8 15 16 23 42 = 108
If I saw you everyday, forever, Will, I would remember this time.
"I hate you" "No you don't"
-'I'll see you again in 25 years'
-Mo nighean donn -What does that mean? -My brown-haired lass.

nuovoutente

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 9 October 2017, 16:04:49 »

eolo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 9 October 2017, 23:59:11 »

Post unito:  9 October 2017, 23:59:11

nuovoutente

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 October 2017, 12:00:15 »

eolo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 October 2017, 12:47:22 »

Ci tengo a precisare che insisto non perchè "la mia interpretazione è quella giusta, tu non hai capito niente e la devi pensare come me", ma perchè sceneggiatura e recitazione del complesso "finale 4x07 - 4x08" sono davvero la ciliegina sulla torta di una serie che mi è sempre sembrata molto molto buona, e mi fa piacere condividere con altre persone quello che mi ha trasmesso.

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 October 2017, 14:45:14 »
FIRMA IRREGOLARE

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 October 2017, 15:08:23 »

Traduzione: salmiakki, Billozzh, Darctico, The Zed, Bebbe5, melecell, DeadMan87
Revisione: Yossarian
Immagine by: benniz

Zaccaria Grendel

• Peggy Olson
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 October 2017, 16:10:14 »

Post unito:  9 October 2017, 23:59:11
Non ho detto che non avessero realizzato le loro intenzioni, anzi, il problema è che per me l'idea è poco riuscita.
La morte di Gordo nelle ultime scene è stata resa magistralmente, creando un sostanzioso pathos e facendo fluire a gocce il dolore, con parsimonia ma anche con limpida efficacia. Qui siamo davanti a un'altra questione, ci sono le 2 puntate finali all'orizzonte e allora elaboriamo il lutto per far brillare gli ultimi fuochi. Il realismo non è sempre un pregio o una meta essenziale da conseguire, non è mai stato uno show davvero moderato qui hanno usato troppo velluto e per quello, forse, mi è scivolato addosso. Si poteva e doveva evitare la consueta retorica, questo è stato fatto abbastanza diligentemente, ma si poteva anche piazzare qualche mina, lavorare di più sullo sfogo della figlia maggiore e non lasciarlo abbandonato a sé o facendolo cementare con i discorsi successivi di Cam e Dona e via dicendo.
Mi ha dato l'idea di voler essere troppo intelligente come puntata, con la banalità in antifrasi alla grande profondità di tutti gli attanti, nessuno piange davvero, nessuno scoppia fino in fondo, c'è troppa misura, una strana misura quasi stucchevole e forse noiosa.
Ripeto episodio ottimo come sempre, però un po' un'occasione mancata, potevano fare un'altra perla e invece hanno scelto la verbosa intelligenza degli originali vestita da quel verboso simulacro di ordinario cammino post lutto.
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #11 il: 10 October 2017, 16:12:27 »
Sublime. Qualcuno prima di me lo ha definito così ed io lo ripeto. Sublime.
I momenti immediatamente seguenti a un lutto, con quel senso di irrealtà, i gesti banali mentre il tempo sembra scorrere con una lentezza disarmante, le domande inutili, le considerazioni vuote, quei piccoli gesti cheaiutano ad andare avanti, che ci fanno sentire un po' meglio, piccole cose che vengono percepite come disastri assoluti o grandiose vittorie. In questo episodio c'è tutto, c'è la reale, dura, tristissima realtà senza fronzoli o spettacolarizzazioni, senza schiacchiare sul tasto dell'acceleratore emotivo. Eppure ho pianto per tutti e 45 i minuti, ininterrottamente, perchè in quel lutto mi ci hanno fatta sentire immersa, perchè Gordon, con i suoi pregi, i suoi tanti difetti, il suo gusto orrendo per il vestire e il sorriso amichevole, mi mancherà da morire.
E poi c'è Joe, bloccato, incapace di aprirsi, l'unico che ancora non ha avuto un momento di sfogo, che ancora non riesce ad affrontare quel lutto, che non è pronto. Joe che mi preoccupa più di tutti perchè sempre stato pericolosamente in bilico, in un equilibrio precario che aveva raggiunto solo grazie all'aiuto dell'unico amico che abbia mai avuto. Joe interpretato da un Lee Pace di un'intensità incredibile.
Questa serie è sempre stata meravigliosa, ma negli ultimi due episodi sta superando se stessa arrivando incredibilmente vicina al capolavoro.

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 October 2017, 16:59:04 »
a chi è piaciuto "Goodwill" (tra l'altro con il nostro diletto Cantwell alla regia) suggerisco la lettura di questa recensione:
On the Magnificent "Goodwill" and the Way of Grief

io mi sono sentito particolarmente "toccato" da questo episodio, ne potrebbero tranquillamente estrapolare una piece teatrale e sarebbero applausi a scena aperta

mcrys

• Abed Nadir
  • IMPOSSIBLE GIRL SHIELDMAIDEN WANNABE
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 October 2017, 18:21:05 »
Bellissima quanto straziante.

Il lutto qui viene rappresentato in tutte le sue facciate: c'è chi risponde litigando con la madre come Joanie e chi invece tiene tutto dentro, mette su una maschera ma basta un piccolo "errore" e quella maschera cade rivelando il dolore dietro di essa (sto parlando di Joe e del maglione. Temo per lui perché è come se nel suo inconscio non avesse ancora elaborato la morte di Gordon ma quando non riescono a recuperare l'indumento è come se il suo cervello avesse capito in quel momento lìche il suo migliore amico ormai non tornerà più proprio come quel maglione).
L'unica cosa che mi è piaciuta è il fatto che Donna e Cameron si stiano riavvicinando, spero che riescano a mettere da parte le loro divergenze.
Skeggǫld, Skálmǫld, Skildir ro Klofnir

People who do not know me soon come to understand that I do not have any sense

Nolite te bastardes carborundorum

TheMustang100

• Vanessa Ives
  • The Initiator
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 October 2017, 19:03:32 »
"Goodwill" è un piccolo gioiellino. :love:
Hanno affrontato il tema del lutto, del senso di vuoto, in maniera toccante e delicatissima.
Una rappresentazione stratificata e sfaccettata sulla reazione alla perdita di qualcuno.
Gordon è stato padre, ex-marito, amico, fidanzato, collega. Ognuno elabora il lutto a modo suo.

Il team ha dovuto perdere il suo leader per tornare unito, per riappanare le divergenze (Donna-Cam), adesso tutto è pronto per il... RELAUNCH.
Quella lavagna bianca lasciata vuota dal destino è pronta a colorarsi di idee. Alimentate da una ritrovata coesione e spirto d'intenti che la morte di Gordon ha rinnovato.
Sarà un ritorno agli albori. Il vecchio team per l'ultima volta.
Una ripartenza, come la vita impone a fare in occasioni simili. Bisogna sempre andare avanti, serbando il ricordo: un cd, una foto, un maglione (non ritrovato, ma cercato), facendo riaffiorare alla propria memoria momenti di vita vissuta insieme.

"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)