Autore Topic: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill  (Letto 3353 volte)

camelot79

  • Richard Castle
  • Post: 3464
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #15 il: 10 October 2017, 19:39:44 »
no scusate ma io questo episodio lo reputo un piccolo capolavoro per davvero....mi è piaciuta tantissima la scelta di non far vedere il funerale (scontatissimo)...invece la casa da svuotare dai ricordi, dalla quotidianità di una persona che non c'è più...anche il piccolo particolare dei capperi lasciati nel frigo, dei vestiti...nel dialogo tra Donna e Cameron  si soffermano su quello che si dice in queste occasioni "come stai? si va avanti"....sì la vita va avanti nonostante una persona che si amava non c'è più...durissima come cosa...se ci soffermiamo a pensare è veramente durissima...
questo episodio per me è uno dei più belli che abbia mai visto dopo la morte di un protagonista....molto ma molto vicino alla realtà....a momenti mi sentivo veramente lì con loro, provavo il loro dolore, il loro non sapere cosa fare, il come comportarsi,  perchè in quei momenti non sai veramente cosa fare, ti senti smarrito  :nu:
 :prego: :prego: :T_T: :T_T:

penelope

  • Barney Stinson
  • Post: 6006
  • Sesso: Femmina
  • SUCH FUN!!! (Miranda)
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #16 il: 10 October 2017, 19:54:52 »
Bellissimo episodio, sono riusciti a rendere il lutto leggero leggero e poi pesantissimo con il dialogo tra Donna e Cam e la reazione di Joe alla perdita del maglione che lo manda letteralmente in tilt. Non so davvero come ne uscirà dalla perdita del più caro amico se non facendo squadra con gli altri e portare avanti il lavoro di Gordon.

Questione bambino che rimane in sospeso tra Cam e Joe, non ne parlano ma sanno che prima o poi dovranno farlo e quasi hanno paura, alla fine credo e spero andrà tutto per il meglio per loro due.

Attendo con trepidazione gli ultimi due atti di questa meravigliosa serie, sottovalutatissima dai più, ma per quanto mi riguarda un capolavoro.

kimono23

  • Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Post: 4411
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #17 il: 10 October 2017, 20:28:46 »
Ohhh Gordon...  :T_T: :cry:

Che brave/i che siete nel commentare quest'episodio difficilissimo.
Mi ha fatto piangere tante volte, ma non di disperazione, bensi di profonda commozione per l'empatia che mi suscitava ciascuno dei protagonisti.
Quest'episodio dimostra ancora una volta la grande bravura degli autori, le ottime performance degli attori e la grande qualità di questo gioiellino di serie. Tocca profondamente l'umanità di ciascuno di noi.

Scusate, non riesco a scrivere molto altro e preferisco non farlo perchè trovo già scritto nei vostri commenti, e molto meglio di me, ciò che l'episodio mi ha fatto provare e mi sta facendo pensare.
Grazie per averli condivisi. :prego: :bYe:
« Ultima modifica: 10 October 2017, 20:30:25 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3330
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #18 il: 10 October 2017, 20:51:06 »
E io piango ancora...  :cry:

eolo

  • Jerry Gergich
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #19 il: 10 October 2017, 22:41:34 »
Non ho detto che non avessero realizzato le loro intenzioni, anzi, il problema è che per me l'idea è poco riuscita.
La morte di Gordo nelle ultime scene è stata resa magistralmente, creando un sostanzioso pathos e facendo fluire a gocce il dolore, con parsimonia ma anche con limpida efficacia. Qui siamo davanti a un'altra questione, ci sono le 2 puntate finali all'orizzonte e allora elaboriamo il lutto per far brillare gli ultimi fuochi. Il realismo non è sempre un pregio o una meta essenziale da conseguire, non è mai stato uno show davvero moderato qui hanno usato troppo velluto e per quello, forse, mi è scivolato addosso. Si poteva e doveva evitare la consueta retorica, questo è stato fatto abbastanza diligentemente, ma si poteva anche piazzare qualche mina, lavorare di più sullo sfogo della figlia maggiore e non lasciarlo abbandonato a sé o facendolo cementare con i discorsi successivi di Cam e Dona e via dicendo.
Mi ha dato l'idea di voler essere troppo intelligente come puntata, con la banalità in antifrasi alla grande profondità di tutti gli attanti, nessuno piange davvero, nessuno scoppia fino in fondo, c'è troppa misura, una strana misura quasi stucchevole e forse noiosa.
Ripeto episodio ottimo come sempre, però un po' un'occasione mancata, potevano fare un'altra perla e invece hanno scelto la verbosa intelligenza degli originali vestita da quel verboso simulacro di ordinario cammino post lutto.

Per la cronaca, sono passati 10 giorni dalla morte di di Gordon e qualcuno (1, 2?) dal funerale, quindi giustamente non c'è nessuno che è disperato perchè quella fase è già bella che è passata, ma si trovano in una fase successiva, quella dell'elaborazione.

TheMustang100

  • Vanessa Ives
  • Post: 8646
  • Sesso: Maschio
  • The Initiator
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #20 il: 10 October 2017, 23:07:46 »
Non penso proprio siano passati 1-2 giorni dal funerale, però.
Non possono essere passati 8-9 giorni fra la morte ed il funerale, le tempestiche non possono essere quelle.
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)

eolo

  • Jerry Gergich
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #21 il: 10 October 2017, 23:37:15 »
Non penso proprio siano passati 1-2 giorni dal funerale, però.
Non possono essere passati 8-9 giorni fra la morte ed il funerale, le tempestiche non possono essere quelle.

Forse ho arrotondato troppo per difetto,  ma questo punto il discorso vale a maggior ragione  :huhu:

L'impressione che siano passati davvero pochissimi giorni l'ho avuta perchè quando entrano a casa Joanie esclama "I don't understand what the rush is", che mi ha fatto pensare a questo; ripensandoci potrebbe anche essere riferito al fatto che, come ammette Donna stessa subito dopo, "The rush is I wanna get this over with"

magicblack

  • Lo scovatore di (quasi) tutto | refresh compulsivo | l'occhio di Sauron
  • *
  • Post: 1987
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 1448
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #22 il: 11 October 2017, 00:58:57 »
Non uso mai il termine perché ho sempre paura di usarlo impropriamente essendo io un semplice appassionato e non uno del mestiere. Ma qui lo uso senza alcun timore e pronto a difenderlo con le unghie in qualsiasi "arena": capolavoro.
Non vedo come si potrebbe descrivere diversamente un episodio come questo. Avete già detto tutto voi: in questo episodio c'è tutto. Ogni emozione possibile e immaginabile. Un racconto del lutto così autentico e reale da far sentire male qualsiasi spettatore. Vorrei riuscire a spiegarmi meglio e a dire la mia in un modo decente. Ma non ci riesco. Sono nelle "stesse" condizioni di Joe: non sono ancora pronto per parlare di questo episodio e non so quando lo sarò.

Halt and Catch Fire è una serie immensa, riesco a stento a credere che abbiamo corso il rischio di vedere a stento 1 stagione di quest'opera straordinaria. È incredibile come una serie già buona sia migliorata esponenzialmente di episodio in episodio. La prima (ottima) stagione è quasi il nulla cosmico paragonata a questa quarta stagione. È impressionante che gli autori siano riusciti a creare un prodotto così in barba agli ascolti da condominio. E adesso ultimi due capitoli di una storia bellissima. Non sono pronto a dire addio a questa serie, non lo sarò mai, ma purtroppo dovrò farlo.
Indimenticabili: Better Call Saul, Big Little Lies, Friends, Gomorra, Halt and Catch Fire, Homecoming, Kidding, L'amica geniale, Legion, Master of None, Sharp Objects, The Deuce, The Leftovers, The Marvelous Mrs. Maisel, The Night Of
Belle: American Crime Story, Black Mirror, Breaking Bad, Fargo, Game of Thrones, Lost, Love, Marvel's Daredevil, Maniac, Mr. Robot, Narcos, Orange Is the New Black, Rectify, Silicon Valley, Stranger Things, The End of the F***ing World, The Handmaid's Tale, The Jinx, The OA, The Young Pope, True Detective, Utopia, Westworld
Degne di nota: Billy & Billie, Everwood, Flaked, Fringe, House of Cards (US), Marco Polo (2014), MINDHUNTER, Red Oaks, The Affair, The Big Bang Theory
Dimenticabili: 11.22.63, 13 Reasons Why, Alias Grace, Dark Net, Marvel's Iron Fist, Marvel's Jessica Jones, Marvel's Luke Cage, Marvel's The Defenders, Marvel's The Punisher, Sense8, Suburra, V (2009)
Recupero/Seguo:

georgeel

  • Molly Hooper
  • Post: 573
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #23 il: 11 October 2017, 06:31:48 »
Non penso proprio siano passati 1-2 giorni dal funerale, però.
Non possono essere passati 8-9 giorni fra la morte ed il funerale, le tempestiche non possono essere quelle.

Un mio caro amico è morto recentemente e dal decesso al funerale sono passati 10 lunghissimi giorni. I tempi dell'autopsia, richiesta dal medico. Ci sta. I cadaveri mica scappano.

A prescindere, Halt and Catch Fire entra con prepotenza nel gotha delle serie migliori di tutti tempi, con Twin Peaks, Breaking Bad e The Leftovers a farle compagnia.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 06:31:48[/time]
Ma, riguardo alla puntata, per quanto bellissima, ho sentito una nota stonata, qualcosa che non era all'altezza. Alla seconda visione l'ho capito: i   due flashback. Inutili (senza la puntata non avrebbe perso nulla del suo significato) e persino banali (privi di un vero contenuto). Un po' come se  avessero  voluto "far vedere il  morto" a beneficio di qualche spettatore distratto che non avesse capito che era lui, Gordon. Be', secondo me non era il caso.
« Ultima modifica: 11 October 2017, 02:48:02 da georgeel »

eolo

  • Jerry Gergich
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #24 il: 11 October 2017, 07:30:08 »
Ma, riguardo alla puntata, per quanto bellissima, ho sentito una nota stonata, qualcosa che non era all'altezza. Alla seconda visione l'ho capito: i   due flashback. Inutili (senza la puntata non avrebbe perso nulla del suo significato) e persino banali (privi di un vero contenuto). Un po' come se  avessero  voluto "far vedere il  morto" a beneficio di qualche spettatore distratto che non avesse capito che era lui, Gordon. Be', secondo me non era il caso.

Come dicevo qualche post più in su, in realtà i due flashback hanno una funzione ben precisa: dare un contesto all'allucinazione di Gordon mentre sta morendo, che così assume un significato pù profondo rispetto a quello più intuitivo che le si poteva attribuire nella puntata precedente.

rex_76

  • *
  • Post: 6191
  • Sesso: Maschio
  • So Say We All
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #25 il: 11 October 2017, 08:06:03 »
inoltre penso che i 2 flashback ci diano un quadro ancora più ampio sul personaggio di Gordo, nel passato (il tuffo) e nel presente (il tagliapane elettrico conservato): un padre capace di affrontare e superare le proprie paure, un uomo che porta nel cuore le persone che lo hanno reso più forte

eolo

  • Jerry Gergich
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #26 il: 11 October 2017, 09:38:18 »
inoltre penso che i 2 flashback ci diano un quadro ancora più ampio sul personaggio di Gordo, nel passato (il tuffo) e nel presente (il tagliapane elettrico conservato): un padre capace di affrontare e superare le proprie paure, un uomo che porta nel cuore le persone che lo hanno reso più forte

Ecco, in entramb i post sui flashback avevo dimenticato la presenza del coltello elettrico, che è un'altra pietra preziosa incastonata nel gioiello che è questa puntata: Gordon ha conservato per 15 anni quel coso, i motivi possamo immaginarli, e Donna quando lo prende in mano non lo riconosce neppure.

Inoltre (ma questo l'ho notato riguardandolo, non l'avevo notato subito) quando Donna parla di sua madre evidenziando certi aspetti negativi (il vino, tiene solo all'apparenza) che sono esattamente gli stessi di cui Joanie parla (usando quasi le stesse parole!) con Cam (il disprezzo per il bere della madre in realtà si era letto in faccia a Joanie una o due puntate fa in una scena di 30 secondi e per questo ancora più drammatica), ancora una voltà sottolineando una realtà banale: che capita spesso che con il passare degli anni ereditiamo inconsapevolmente certe caratteristiche dei nostri genitori che fino a qualche anno (o ancora oggi!) criticavamo.
« Ultima modifica: 11 October 2017, 10:02:57 da eolo »

kimono23

  • Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Post: 4411
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #27 il: 11 October 2017, 10:01:47 »
Anche secondo me i due flashback sono stati necessari. Hanno rafforzato il sentimento dell'abbandono di Donna, che tra le lacrime trattenute ammette con Cam quanto gli manchi Gordon. In gioventù, quando lui sparì, s'era spaventata talmente tanto da fargli promettere di non farlo mai più e lui, nonostante il loro matrimonio sia naufragato, non è più sparito, restando un punto fermo nella sua vita (vedi quando andò a prenderla dallo Sceriffo dopo l'arresto per guida in stato d'ubriachezza) ed in quella delle loro figlie (le cene insieme a parlarne e le mille telefonate per aggiornarsi). Se allora lui capì la paura di Donna e la confortò, ora che lui è di nuovo sparito – e questa volta non tornerà – lei si sente di nuovo come allora e forse pure peggio, perchè nel frattempo ne è passata di acqua sotto ai ponti e molti aspetti del loro rapporto si sono fortificati, rendendo quindi la sua assenza ancor più difficile da sopportare.
È stato un gran bene che lei l'abbia ammesso a voce alta, soprattutto con Cam. Come dicevo tempo fa, il percorso di Donna era ancora lungo e ce lo avrebbero mostrato. Se nell'episodio precedente, con Joe, riesce finalmente ad ammettere di essere stata egoista per molto tempo, ora riesce anche ad esternare senza più timori i suoi sentimenti più profondi e difficili. Finalmente arriva alla consapevolezza che nessuno è una fortezza invincibile, ma che ognuno ha bisogno degli altri e che è meglio lasciarli entrare e mostrar loro anche le proprie debolezze.

La serie è davvero un ritratto sapiente e profondo dei rapporti umani e dei conflitti interiori, con le sue luci più splendenti, le ombre più oscure e le tante gradazioni di chiaroscuro nel mezzo. Tanti viaggi di esplorazione, crescita e maturazione, tutti intrecciati tra di loro e necessari gli uni agli altri per proseguire. Uno spettacolo davvero affascinante e raffinato. La storia degli sviluppi tecnologici non è altro che il pretesto per riunirli in un grande racconto, come se fosse solo la superficie di quel laghetto in cui poi ci siamo tuffati in profondità, alla stregua di Gordon, ed in cui abbiamo provato il piacere di esserci stati dentro ed esserne riemersi.

Solo applausi alla magnificenza della scrittura di questo bellissimo gioiello di telefilm. :clap:
« Ultima modifica: 11 October 2017, 22:00:28 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

eolo

  • Jerry Gergich
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #28 il: 11 October 2017, 10:15:36 »
Se in gioventù, quando lui sparì, s'era spaventata talmente tanto da fargli promettere di non farlo mai più e lui, nonostante il loro matrimonio sia naufragato, non è più sparito dalla sua vita, restando un punto fermo nella sua vita (vedi quando andò a prenderla dallo Sceriffo dopo l'arresto per guida in stato d'ubriachezza) ed in quello delle loro figlie (le cene insieme a parlarne e le mille telefonate per aggiornarsi). Se allora lui capì la paura di Donna e la confortò, ora che lui è di nuovo sparito – e questa volta non tornerà – lei si sente di nuovo come allora e forse pure peggio, perchè nel frattempo ne è passata di acqua sotto ai ponti e molti aspetti del loro rapporto si sono fortificati, rendendo quindi la sua sua asenza ancor più difficile da sopportare.

Molto bello anche questo aspetto, che mi hai fatto notare ora.

Il contenuto di quei flashback viene richiamato durante la "parte principale" dell'episodio ed è complementare ad esso (con buona pace di chi pensa siano inutili)

Non mi ero lasciato coinvolgere così da una singola puntata dalla 2x11 di Mr. Robot!
« Ultima modifica: 11 October 2017, 10:18:43 da eolo »

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1073
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Halt and Catch Fire 4x08 - Goodwill
« Risposta #29 il: 11 October 2017, 13:02:36 »
il "tuffo", qualche puntata fa Donna racconta del coraggio di fare quel tuffo, che per lei aveva un significato, e in questa vediamo Gordo averlo fatto, di nascosto separatamente da lei e con un proprio significato ben preciso

una promessa e una coscienza mantenuta fino alla fine  :cry:
Charles Vane tuttalavita