Ci ho riflettuto e credo di aver capito perché l'ha fatto morire (si oggi non ho una mazza da fare

)
Lui se ne voleva andare e Shonda poteva scegliere due strade:
1) farli divorziare e dunque farlo sparire
2) farlo morire.1)Se li faceva divorziare non avremmo avuto un bel ricordo di Derek. Un uomo che si separa dai figli piccoli e da quello che è sempre stato l'amore della sua vita per inseguire la carriera (o un'altra donna) avrebbe rovinato l'immagine del pubblico di quest'uomo praticamente perfetto.
Rendere Derek uno stronzo egoista e lasciarci con un brutto ricordo di lui non avrebbe reso giustizia al personaggio e sarebbe stato in contrasto con quello che è sempre stato. In più avrebbe dovuto giustificare in qualche modo il fatto che non avrebbe mai fatto visita ai figli, Skype ad oltranza non sarebbe stato gestibile.
Poteva dare la colpa a Meredith per il divorzio, ovvero lei che molla Derek, ma la Pompeo rimane nel cast (anche perché cosa può fare a parte Merdanatomy? E' una cagna!

) e non è accettabile rendere la protagonista del tuo show una demente che molla un tizio con capelli del genere.
Quindi no. Il loro amore che dura da 11 stagioni sarebbe stato intaccato, ce la saremo presa con Shonda per aver snaturato i personaggi, oppure avremmo odiato Meredith ancora di più.
Se fosse rimasto vivo inoltre lei non sarebbe mai stata libera di amare qualcun altro, perché in un'altra città c'era Derek e i fans non avrebbero mai sopportato una non-riconciliazione. La speranza avrebbe rovinato la visione a tutti, pure di lei che limona con qualcuno dopo 4 anni.
2) La morte. Ecco, lo fa morire ricordando a tutti che eccezionale medico sia: salva la vita delle persone, gli fa dire che Meredith è il primo e vero amore della sua vita, anche sotto i ferri la sua acconciatura è sempre scintillante. Sono sempre i migliori ad andarsene

La sua protagonista, col tempo necessario, potrà amare qualcun altro liberamente.
Certo, il rovescio della medaglia è che la morte di Derek è la duecentesima in questa serie ed è anche la cosa principale che le viene contestata da tutti credo, ma il suo errore è stato a monte. Dopo una morte ad effetto e che è stata molto emozionante come quella di George, erano innecessarie quelle di Mark, Lexie, ben tre specializzandi, marito di Teddy etc..etc...Però credo che la ragione della scelta di far morire Derek sia stata quella che ho detto sopra.
Cosa ne pensate?