Nonostante ogni venerdì io stia qui a vedere e commentare Glee, oggi ho proprio pensato che questo fosse il topic adatto a me, non quello della puntata appena uscita!
Questa stagione mi sta appassionando davvero poco, forse è perché gli sceneggiatori mi ricordano quelli di Boris che copiano sceneggiature di telefilm stranieri, con la differenza che quelli di Glee copiano loro stessi. Corna, triangoli, cheerleader bionde, dislessia... sono tutte cose già viste, con i nuovi personaggi non hanno portato nessuuuna novità (al massimo la storia della bulimia, che mi è parso sia stata abbandonata senza nemmeno dare spiegazioni agli altri del Glee sullo svenimento di Marley).
Non sono una di quelle che vorrebbe sopprimere la parte di Lima, perché ci sono personaggi che comunque apprezzo, anche tra i nuovi: Marley è dolcissima, Unique ha una voce fenomenale, Kitty è divertentissima, e non è colpa loro se li infilano in storie trite e ritrite! Mi piace che abbiano dato più spazio a Sam, la crescita di Finn, e anche il nuovo Blaine che non è più solo il ragazzo di Kurt, ma anzi, dal break up ci ha guadagnato... tuttavia non c'era un gran bisogno di affiancargli personaggi nuovi, perché ci sono Artie e Tina che sono sullo sfondo da 4 stagioni, ed è ora che emergano anche loro!
La parte di NY è davvero nuova, ma ha poco spazio e mi dispiace perché aveva un potenziale incredibile tra Vogue.com e NYADA.. Però invece di farci vedere la dura scalata al successo di Rachel e di Kurt, le loro difficoltà in una città nuova, con pochi soldi e con una scuola che richiede davvero tanto impegno, hanno finito (dopo averci fatto sorbire litigi senza capo né coda con Cassandra) per concentrarsi sulla nuova storia di Rachel con Brody, o delle paranoie di Kurt con Adam (altro personaggio che singolarmente mi piace, ma che trovo sprecato).
Con tutte le storie che potevano raccontare, che hanno sprecato e che mi sono immaginata, posso scrivere io un nuovo telefilm...