L'episodio mi è piaciuto molto seppure non concordo con l'idea di Hannah/Dunham.
Mi stava piacendo lo "scontro" tra le due posizioni finché Lena non ha deciso di concludere schierando il "giusto" dal suo punto di vista.
Pur supportando la parità dei sessi, femminismo e tutto il resto, trovo il genere di femministe supportate dalla Dunham deleterie più che utili alla causa.
Partire dal presupposto che una donna, in quanto appartenente ad un genere storicamente zittito e messo da parte, dice sicuramente il vero, a prescindere, è tanto stupido quanto gli uomini che dicono di saperne di più su un argomento in quanto uomini o perché è "una cosa da uomini".
La storia del potere e del sesso non regge.
Il potere esiste se l'altro lo riconosce.
Lo scrittore è una persona con le proprie caratteristiche e che come tutti ogni tanto desidera scopare.
La ragazza è una persona con le proprie caratteristiche e che come tutti ogni tanto desidera scopare.
Se lei poi lo fa per "avere una storia da raccontare", come dice lui, o "perchè soggiogata dal potere dell'uomo", come sostiene lei, sono solo problemi suoi e la responsabilità va attribuita alla sua educazione e formazione personale.
Il voler dimostrare che alla fine anche le donne più forti e centrate come Hannah, in una situazione dove ci si aspetta che tu faccia qualcosa, lo fanno e che quindi è un problema reale e non una questione di punti di vista è, a mio avviso stupido e strumentale.
Il comportamento basato sull'aspettativa del sovrasistema in cui si vive è un concetto base dei sistemi vitali e non circoscritto all'ambito rapporto uomo/donna.
Le donne, ma le persone in generale, hanno la possibilità di scegliere della propria vita e Hannah poteva scegliere di toccare o non toccare il pene. Il potere che lui esercitava è solo nella testa.
La scena finale poi dove lei va via ma le altre povere donne cascano nella rete dell'uomo cattivo era proprio

In ogni caso la puntata è stata scritta,diretta e recitata magnificamente e questo è solo merito delle capacità della Dunham che sta regalando un'ultima stagione, per ora, davvero ben fatta.
Mi mancherà Girls