
E' autunno. Tempo di una nuova sessione di ITASA WAR(S)!
.gif)
Abbiamo un po' battuto la fiacca quest'estate quindi mi aspetto che siate tutti belli volenterosi e loquaci per i mesi a venire.

Non ci farebbe male qualche faccia nuova quindi non fatevi problemi a invitare a giocare chi volete fuori e dentro il forum.

Domani spammo un po' con nonchalance anche nella sezione cinema, chissà che pesco qualche curioso.

Le leghe appena aperte sono la
ITASA WAR 10 e la
ITASA FLOP WAR 5, che copriranno i mesi di Settembre, Ottobre e Novembre. Appena sono pronti in regia (mancano ancora le locandine e i prezzi) comincio col giro di password.
Primi passi:La lega
ITASA WAR è una specie di fantacalcio dei film. Per giocare bisogna iscriversi a un sito (link sotto) e scegliere 8 film tra una lista di titoli in uscita nella sale americane. Ogni lega dura tre mesi, alla fine dei quali si raggiunge un podio e si scopre un vincitore. Non si paga e non si vince nulla, se non la gloria degli dei (

) e l'invida degli altri giocatori.
Se siete nuovi arrivati, la prima cosa che dovete fare è registrarvi sul sito mmg.mogul,
a questo indirizzo. Una volta completata la registrazione potrete fare login sulla
homepage di mmg.mogul. A questo punto avete la possibilità di iscrivervi alle nostre leghe: attualmente la
ITASA WAR 10 e la
ITASA FLOP WAR 5. Le trovate tra le leghe private. Per l'iscrizione è sufficente inserire il nome di uno studio (liberate la fantasia) e una password. La password la potete richiedere direttamente a me per mp o postando sul topic. Dalla home si accede sia alla propria pagina del roster, sia alla pagina riassuntiva della Lega, con la classifica e i roster di tutti i partecipanti.
A questo punto l'unica cosa che dovete ricordarvi di fare è riempire il roster con i film presenti nell'elenco: non c'è fretta, ogni film è selezionabile fino alle 12:00 del suo giorno di uscita (di solito Venerdì), fino a quel momento potete aggiungere e togliere quanto volete.
La
ITASA FLOP WAR ha delle regole leggermente diverse: intato vale la pena ricordare che è una lega bancarotta, quindi dovete scegliere i film che pensate faranno MENO punti. Poi c'è un tetto minimo di soldi da spendere (90); di conseguenza ogni volta che modificherete in qualche modo il vostro roster dovrete adattarlo a questo requisito.
Come si fanno punti e come funziona la classifica:
Copia dell regolamento del sito che trovate anche
qui
Domande frequenti:
1)
"continuo a cliccare su Iscriviti ma non succede nulla, che devo fare?"Quando cliccate "Iscriviti" la tendina con i dati da inserire appare a inizio pagina.
2)
"Come arrivo alla pagina con la classifica completa e i roster degli altri partecipanti?"Cliccando qui:

3)
"Cos'è il tracking?"Il tracking:
Esempio:
Internship: RS low 30s, MTC 13m, BTC 17m
The Purge: RS mid teens, MTC 12m, BTC 20m
Come si legge: queste in pratica sono le aspettative di incasso da parte di tali "RS", "MTC" e "BTC", pseudonimi dietro cui si nascondono due grandi catene cinematografiche americane non meglio specificate. Cercherò di postarle ogni settimana.
4)
"Come si scelgono i film?"Spiegare quale sia il "metodo" per scegliere i film mi è sempre venuto difficile.
Ci sono talmente tanti fattori!
Quello che ritengo il più importante è: fare attenzione.
Seguire l'andamento del botteghino settimanale per farsi un'idea di quale tipo di film fa soldi in quale periodo, dare un'occhiata alle previsioni degli esperti (magari mi sforzerò anchio di postarne qualcuna ogni settimana
), al trailer e all'esposizione mediatica in generale; tenere conto della competizione, dello star power degli attori, del voto su imdb (se già disponibile), delle recensioni della critica (il rating di rt dice già parecchio), del numero di sale in cui esce e se è un limited del numero di sale in cui si espanderà. Sembra un sacco di lavoro ma sul serio non lo è, soprattutto se lo si applica solo ai pochi titoli scelti per il roster. 
Ovvio che chi controlla il suo roster ogni giovedì o venerdì mattina e si interessa di fare qualche ricerchina sui film che sceglie è più avvataggiato di chi lo riempe a caso.
Il resto lo fanno l'esperienza (al 50%) il fiuto (30%) e la fortuna (20%).

E in riferimento alla ITASA WAR 8:
Per esempio una roba come Dead Man Down (per non fare nomi
), che aveva un look completamente generico, cattive recensioni, OZ come competizione, una realease di poco più di duemila sale (che probabilmente si traduce in scarse aspettative da parte dello studio di distrubuzione e di interesse dei gestori delle sale cinematografiche), e nientepopòdimeno che Colin Farrel come lead
doveva essere evitata come la peste. .gif)
Il solo fatto che costasse cinque miseri soldi avrebbe dovuto mettervi in allerta.

Potrei dire cose simili su spazzatura tipo Admission, The Big Wedding, the host, scary movie etc etc

Se avete domande da fare o dubbi da togliervi o se semplicmente avete bisogno di un consiglio chiedete pure direttamente a me per mp o ancora meglio lasciate un post sul topic: saremo tutti felici di aiutarvi.

Buon divertimento!