Autore Topic: Teorie e Speculazioni - Oltre la Barriera  (Letto 1250467 volte)

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: Teorie e Speculazioni - Oltre la Barriera
« Risposta #16275 il: 25 May 2019, 14:26:07 »
Ho risposto nell'altro topic così magari si smette di parlare di altre serie :asd:

Cmq mi verrebbe proprio da ridere se alla fine non uscissero i libri. Non vorrei si sentisse troppo condizionato e non sapesse quindi che finale dare

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #16276 il: 25 May 2019, 15:59:52 »
No, avrebbe ancora meno senso. Almeno nella serie Daenerys qualche volta ha fatto cose sopra le righe, nei libri è sempre lei quella che sceglie la soluzione più "pacifica" contro il volere dei suoi consiglieri che tendono a preferire strade più sbrigative.
Poi nell'ultimo capitolo pare che la bionda abbia avuto un'epifania di qualche tipo, bisognerà vedere come si sviluppa. Sempre che Martin si degni di scrivere qualcosa.
ok. Cercavo di trovare un senso al raptus di KL.
L’avevano dipinta come un messia che combatte le ingiustizie, certo con la violenza, ma mai contro civili innocenti.
Ma perché sono l'unico che non lo vede come un raptus di follia?
Non sono d'accordo con l'interpretazione Mad Queen o Hitler.
Nell'universo GoT o cmq dove c'è tirannia o monarchia o cmq nelle guerre mi sembra piuttosto normale che muoiano degli innocenti, anche in modo gratuito.
Penso che in certi ambiti possa essere considerato positivo che un tiranno faccia del male a fin di bene, specie se poco e breve male serve a garantire un cambiamento positivo e duraturo.
Dany bruciando KL, oltre alla forza, dimostra che non è possibile farsi scudo con gli innocenti. Tutti dovranno cedere alla sua volontà, per il bene dei popoli che rimarranno in vita e per il futuro. Tra l'altro queste dimostrazioni di forza e guerre che finiscono ancora prima di iniziare sono in perfetto stile dothraki.

Andava tutto bene (relativamente allo scempio che hanno combinato i due incapaci) fino ai primi minuti della 8x06, il discorso che ha fatto conferma che già stava pensando al futuro e che, forte di quanto appena dimostrato, pensa di riuscire tranquillamente a liberare tutti i popoli (sotto la sua tirannia, dal suo punto di vista illuminata).

Peccato che poi lei sia diventata una cretina e non abbia giustiziato Tyrion (nonostante questo si sia pure consegnato da solo...) e abbia permesso a Jon di avvicinarsi solo e armato (facendo pure un discorso...); mentre gli altri abbiano improvvisamente pensato che era meglio mettere fine alla sua tirannia prima che questa iniziasse, decidendo quindi di non cambiare nulla: il popolo sarà trattato ancora alla stregua di cani e si tornerà ad uccidere innocenti in maniera gratuita e senza nemmeno farlo in nome di una prospettiva di cambiamento futuro.

Le scene del massacro erano troppo esplicite? Perché non c'è stata spaccatura tra il pubblico e tutti hanno giudicato pazza e incoerente Dany in modo univoco? Hanno previsto questa reazione da parte del pubblico e per questo hanno deciso che Dany andava punita?

Non penso che nei libri ci saranno i problemi che ha avuto la serie, che finisca in un modo o in un altro.
Se avessero motivato meglio una involuzione simile in lei, sarei d’accordo! Non so, magari gli abitanti di KL che inveiscono contro di lei, per dirne una, esultando sulle disgrazie subite da Daenerys ecc., forse avrebbe avuto un senso quello sterminio.
Ma la Daenerys che abbiamo conosciuto era saggia e buona.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Duke Francis

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #16277 il: 25 May 2019, 16:20:20 »
Ho risposto nell'altro topic così magari si smette di parlare di altre serie :asd:

Cmq mi verrebbe proprio da ridere se alla fine non uscissero i libri. Non vorrei si sentisse troppo condizionato e non sapesse quindi che finale dare
WOW uscirà per forza. Quest'anno, tra un anno, tra due, tra cinque, ma uscirà. Il dubbio casomai è su ADOS.  :gogo:

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16278 il: 25 May 2019, 19:06:36 »
ok. Cercavo di trovare un senso al raptus di KL.
L’avevano dipinta come un messia che combatte le ingiustizie, certo con la violenza, ma mai contro civili innocenti.Se avessero motivato meglio una involuzione simile in lei, sarei d’accordo! Non so, magari gli abitanti di KL che inveiscono contro di lei, per dirne una, esultando sulle disgrazie subite da Daenerys ecc., forse avrebbe avuto un senso quello sterminio.
Ma la Daenerys che abbiamo conosciuto era saggia e buona.

Era buona secondo l'etica del mondo di got. Io non vedo nessuna involuzione.
Inizio a pensare che il vero problema sia proprio che sia stata giudicata secondo l'etica del mondo reale. Ma da quando hanno spinto per fare in modo che ciò accadesse? :scettico:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #16279 il: 25 May 2019, 19:18:44 »
Il fatto, alla fine, non è tanto che la scena sia stata verosimile o no, che si sia arrivati attraverso un percorso logico e di tappe che lo avrebbero reso comunque accettabile ma anche, e tanto a mio avviso, il modo in cui è stato messo in scena.
Nessun atteggiamento di Danana che potesse far trasparire un qualsiasi segno di alterazione e/o emozione ( manco fosse Dexter ) ha interpretato le scena ( nelle sinceramente poche inquadrature ) niente occhi spiritati, niente urla furiose non dico bava alla bocca o bestemmie... si sarebbe agitata di più ad una svendita da Armani.
Va da se che questa è una mia opinione.

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16280 il: 25 May 2019, 19:22:04 »
Il fatto, alla fine, non è tanto che la scena sia stata verosimile o no, che si sia arrivati attraverso un percorso logico e di tappe che lo avrebbero reso comunque accettabile ma anche, e tanto a mio avviso, il modo in cui è stato messo in scena.
Nessun atteggiamento di Danana che potesse far trasparire un qualsiasi segno di alterazione e/o emozione ( manco fosse Dexter ) ha interpretato le scena ( nelle sinceramente poche inquadrature ) niente occhi spiritati, niente urla furiose non dico bava alla bocca o bestemmie... si sarebbe agitata di più ad una svendita da Armani.
Va da se che questa è una mia opinione.

Appunto per questo secondo me la follia non regge. Non è stata ritratta folle ma lucida.
Come del resto accaduto per gran parte di questo finale, sono stati gli altri personaggi che hanno interpretato a loro modo quello che era successo cascando dal pero o facendo spiegoni. In effetti forse è nella reazione degli altri personaggi che hanno inserito l'etica del mondo odierno e non quella del mondo di got

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #16281 il: 25 May 2019, 23:03:52 »
Era buona secondo l'etica del mondo di got. Io non vedo nessuna involuzione.
Inizio a pensare che il vero problema sia proprio che sia stata giudicata secondo l'etica del mondo reale. Ma da quando hanno spinto per fare in modo che ciò accadesse? :scettico:
Era buona come personaggio, non dava segni di squilibrio a tal punto da sterminare una città intera.
Ripeto, mia opinione, è parsa più come una necessità per dare enfasi a questo finale forse ritenuto troppo prevedibile dagli autori.
I giochi si erano già compiuti perché Jon e Daenerys erano perfetti insieme. Erano entrambi i salvatori di Westeros.
Se pensiamo a questo, effettivamente non restava che dare pepe all’ultima stagione con la guerra agli Estranei, che poi hanno relegato ad un episodio. Lì hanno perso tutto secondo me e hanno deciso di far impazzire clamorosamente Daenerys.

Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #16282 il: 26 May 2019, 11:52:49 »
Come del resto accaduto per gran parte di questo finale, sono stati gli altri personaggi che hanno interpretato a loro modo quello che era successo cascando dal pero o facendo spiegoni. In effetti forse è nella reazione degli altri personaggi che hanno inserito l'etica del mondo odierno e non quella del mondo di got

Lo show ha rinunciato a mostrare le cose e si è limitato a farle descrivere, le ultime stagioni funzionano così: per capire quello che stai vedendo devi basarti sulle reazioni e opinioni di vari personaggi.
Sansa si comporta quasi sempre come una cretina ma tutti sottolineano quanto sia intelligente per cui deve esserlo per forza. Daenerys fa una cosa normalissima come giustiziare un traditore ma Tyrion all'improvviso diventa un attivista di Amnesty International e fa la faccina preoccupata il che significa che c'è qualcosa che non va.
Quello che è successo a Daenerys lo spiega Tyrion a Jon in quel ridicolo dialogo all'interno della cella. D&D sapevano benissimo che non si capiva nulla ed hanno fatto lo spiegone.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #16283 il: 26 May 2019, 12:01:05 »
Lo spiegone era necessario altrimenti nessuno avrebbe capito non tanto il cosa ma il perchè succedesse una cosa che non stava in piedi.

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16284 il: 26 May 2019, 12:06:07 »
Lo show ha rinunciato a mostrare le cose e si è limitato a farle descrivere, le ultime stagioni funzionano così: per capire quello che stai vedendo devi basarti sulle reazioni e opinioni di vari personaggi.
Sansa si comporta quasi sempre come una cretina ma tutti sottolineano quanto sia intelligente per cui deve esserlo per forza. Daenerys fa una cosa normalissima come giustiziare un traditore ma Tyrion all'improvviso diventa un attivista di Amnesty International e fa la faccina preoccupata il che significa che c'è qualcosa che non va.
Quello che è successo a Daenerys lo spiega Tyrion a Jon in quel ridicolo dialogo all'interno della cella. D&D sapevano benissimo che non si capiva nulla ed hanno fatto lo spiegone.

Però a questo punto non ci si può lamentare troppo se ci si fa fuorviare dai personaggi.
Io non ho dato peso a quello che sottolineavano i personaggi (anche perché ogni tanto speravo ci fosse una dietrologia, una manipolazione), tanto che per me Sansa è rimasta una cretina.
Alla fine è la narrazione che conta, per questo secondo me la 8x06 rappresenta il coperchio del vaso di Pandora e ha messo alla luce tutto il nonsense che si era cercato di ignorare e quella parte di nonsense che si sperava ritrovasse un minimo di senso nel finale.

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #16285 il: 26 May 2019, 12:08:32 »
Questa è una descrizione perfetta!
E il bello è che molta gente si è pure lasciata fregare da questa cosa, per molti ora Sansa è "intelligente" (perché lo ripete dieci volte Arya).
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16286 il: 26 May 2019, 12:26:09 »
Appunto per questo secondo me la follia non regge. Non è stata ritratta folle ma lucida.

Infatti il problema non è il renderla folle in se, ma non rendere coerente il suo comportamento con quello mostrato finora o, se proprio si vuole cambiare la caratterizzazione, farlo con i giusti tempi e la giusta narrazione. Lucida o meno, non è credibile per la dinamica che innesca l'evento, non ci  sono presupposti pregressi: i grandi stermini della storia avevano come presupposto un pregresso, che fosse politico, religioso, ideologico.

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16287 il: 26 May 2019, 12:43:00 »
Infatti il problema non è il renderla folle in se, ma non rendere coerente il suo comportamento con quello mostrato finora o, se proprio si vuole cambiare la caratterizzazione, farlo con i giusti tempi e la giusta narrazione. Lucida o meno, non è credibile per la dinamica che innesca l'evento, non ci  sono presupposti pregressi: i grandi stermini della storia avevano come presupposto un pregresso, che fosse politico, religioso, ideologico.

Non sono d'accordo. Nell'altro post ho spiegato perché secondo me quello che fa Dany è coerente con tutto il suo personaggio.
Non vedo follia né azioni che mi hanno sorpreso (se non non andare prima a distruggere la fortezza e poi infierire sulla città, non aver giustiziato subito Tyrion e la cena finale con Jon...)
Vedo solo gli altri personaggi che cascano dal pero.

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16288 il: 26 May 2019, 12:59:44 »
Non sono d'accordo. Nell'altro post ho spiegato perché secondo me quello che fa Dany è coerente con tutto il suo personaggio.
Non vedo follia né azioni che mi hanno sorpreso (se non non andare prima a distruggere la fortezza e poi infierire sulla città, non aver giustiziato subito Tyrion e la cena finale con Jon...)
Vedo solo gli altri personaggi che cascano dal pero.

Puoi ovviamente non essere concorde, ma a livello diegetico, analizzando la serie nel suo complesso quindi, l'azione di Dany è un errore narrativo. Mancherebbe il movente dell'omicidio, fosse un giallo. Il movente deve avere una radice profonda nella paura (che è sempre dettata da una motivazione certa, come la paura di perdere una persona cara, un possesso, la propria vita, ecc.) o nella convinzione. Dany non mostra paura nei confronti popolo di King's Landing, ma allo stesso tempo non accenna a nessuna convinzione politica, ideologica o religiosa (con i corollari possibili) che possa portare a quell'azione. Un esempio è dato dalla crocifissione dei maestri: lì vi è una convinzione ideologica che motiva quell'azione, viene ben spiegata  sia prima che durante gli eventi che la caratterizzano.
« Ultima modifica: 26 May 2019, 13:01:49 da Laviperarossa »

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #16289 il: 26 May 2019, 13:04:29 »
Ma non voglio avere ragione. Argomenta perché contesti quello che ho scritto nell'altro topic. Io il movente lo vedo.
Fammi riflettere.