Arrampicata? E' la prima conclusione che viene in mente, la più logica. Ned dice "che cavolo fate qui che il vostro re è a Dragonstone" e questi rispondono "siamo Kingsguard, noi, abbiamo giurato". O sono scemi, o per quanto li riguarda stanno già proteggendo il loro re. Che altra interpretazione puoi dare a quello scambio?
Te l'ho detto, è solo la fuga il soggetto dello scambio.
Ed è confermato anche dal fatto che siano lì.
Essere lì 3 contro mille mila ha senso finché Rhaegar e altri son vivi, ma nel momento in cui TUTTI sono morti mica sarebbe stato vergognoso scappare con Lyanna e figlio, anzi per certi versi sarebbe stato meglio.

Ma come loro sottolineano è assolutamente impensabile che la KG fugga, è assolutamente contro l'onore delle loro regole.
Dicono che Darry è un brav'uomo perché ha tenuto fede fino all'ultimo al suo "giuramento" di lealtà.
Come a fare un paragone, a convalidare il suo gesto.
"Quello che ha fatto lui va benissimo ed è ragionevole, ma noi siamo KG, non facciamo solo cose "ragionevoli" noi abbiamo un codice molto superiore che ci impone delle scelte scomode, tipo ora restare fino alla morte qui."
"Darry non è della KG quindi anche se è leale come noi non è obbligato a restare fino alla morte, lui può benissimo fuggire e non c'è niente di male ma il nostro giuramento ce lo proibisce".
Onestamente non ho mai sentito nessuno neanche in teorie bizzarre ipotizzare questa intepretazione della frase alla Toj in 249 teorie

Poi vabbè ora che nello show c'è stato annullamento e matrimonio, chissà...
Sicuramente è meno assurda tutta la vicenda visto che almeno era la moglie ufficiale e un eventuale figlio, ma le altre obiezioni rimangono valide.